Un pre a bassa impedenza d'uscita

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
LuCe68
average member
Messaggi: 920
Iscritto il: 20 mar 2010, 19:33

Re: Un pre a bassa impedenza d'uscita

Messaggio da LuCe68 »

Pfui...sono contento :wink:

:? ma c'è qualcosa che a mi fa prudere la schiena: perchè 1k ? risucire a capirlo sarebbe fondamentale :?:
Articolo 12, Comma 21
«L'unico motivo valido per chiedere il congedo dal fronte è la pazzia.»
Articolo 12, Comma 22
«Chiunque chieda il congedo dal fronte non è pazzo.»
Avatar utente
piero7
sostenitore
Messaggi: 663
Iscritto il: 13 mag 2009, 12:50
Località: Italy

Re: Un pre a bassa impedenza d'uscita

Messaggio da piero7 »

Ho finito di raccogliere tutto il materiale per questo pre. Il materiale disponibile è:

telaio è un hammond d'alluminio
trafo Trau 220+220 - 260+260 100 e passa mA con i 5V per la raddrizzatrice ed 6,3V per i tubi
induttanza trau da 10H (che in realtà è di 7H misurata) 50 ohm circa di resistenza
vorrei utilizzare una 6SN7 figlia unica che ho e naturalmente la 6080
come raddrizzatrice ho una 5R4GY
condensatori di filtro ne ho un paio motor run 80+50uF che vorrei utilizzare
condensatori d'uscita ho due obbligato da 10uF e due mundorft da 2,2uF (penso di utilizzare gli obbligato)

Ho fatto due prove con PSU designer e a quanto pare arrivo si e no a 250V di alimentazione utilizzando i 260+260 del trasformatore... :sad:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Un pre a bassa impedenza d'uscita

Messaggio da Echo »

mau749 ha scritto:Fatte un po' di prove con valori diversi della resistenza aggiunta.

Qualcosa comincia a sentirsi per valori inferiori ai 10K: il suono riacquista progressivamente luminosità in gamma media e l'immagine si riallarga agli eccellenti valori precedenti.

Di contro in effetti sembrerebbe esseri riaddolcita la sonorità sulle altissime senza peraltro perdere definizione.

Ora sto ascoltando "Selling England by the Pound" dei Genesis, disco che mi riporta indietro nel tempo e nella memoria di parecchi anni che che conosco a memoria e con R=1K.

Mi pare la soluzione migliore, ovviamente soggettiva, perché insieme all'immagine ancora ampia e salda ora sembrerebbe essersi "scaldata" appena un po' la gamma medio bassa contribuendo alla sensazione di maggiore "rotondità" della riproduzione.

Valori inferiori non mi sembrano sortire effetto alcuno.

Sarei curioso di conoscere il parere di chi vorrà provare la modifica.

Ciao
Ciao, poi sei rimasto con la resistenza da 1K o sei tornato al solo c4s?
Se sei rimasto alla R da 1K hai avuto modo di provare questo espediente con altre valvole? ...per avere una conferma sul valore da usare
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Re: Un pre a bassa impedenza d'uscita

Messaggio da mau749 »

Echo ha scritto:
mau749 ha scritto:Fatte un po' di prove con valori diversi della resistenza aggiunta.

Qualcosa comincia a sentirsi per valori inferiori ai 10K: il suono riacquista progressivamente luminosità in gamma media e l'immagine si riallarga agli eccellenti valori precedenti.

Di contro in effetti sembrerebbe esseri riaddolcita la sonorità sulle altissime senza peraltro perdere definizione.

Ora sto ascoltando "Selling England by the Pound" dei Genesis, disco che mi riporta indietro nel tempo e nella memoria di parecchi anni che che conosco a memoria e con R=1K.

Mi pare la soluzione migliore, ovviamente soggettiva, perché insieme all'immagine ancora ampia e salda ora sembrerebbe essersi "scaldata" appena un po' la gamma medio bassa contribuendo alla sensazione di maggiore "rotondità" della riproduzione.

Valori inferiori non mi sembrano sortire effetto alcuno.

Sarei curioso di conoscere il parere di chi vorrà provare la modifica.

Ciao
Ciao, poi sei rimasto con la resistenza da 1K o sei tornato al solo c4s?
Se sei rimasto alla R da 1K hai avuto modo di provare questo espediente con altre valvole? ...per avere una conferma sul valore da usare
Attualmente su quell'apparecchio c'è una resistenza da 470 ohm fra C4S e tubo, scelta più sulla base di sottili sensazioni che altro.

Non ho avuto modo di provare in altri apparecchi ma sto finendo un altro pre molto "drogato" con le 6J5, C4S e giratore e su quello farò ulteriori esperimenti.

Ciao
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Un pre a bassa impedenza d'uscita

Messaggio da UnixMan »

Perché non provi i CCS "alla Gianluca" (cascode di MOSFET depletion) invece dei C4S? IMHO sono meglio...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Un pre a bassa impedenza d'uscita

Messaggio da Echo »

mau749 ha scritto:
Echo ha scritto:
mau749 ha scritto:Fatte un po' di prove con valori diversi della resistenza aggiunta.

Qualcosa comincia a sentirsi per valori inferiori ai 10K: il suono riacquista progressivamente luminosità in gamma media e l'immagine si riallarga agli eccellenti valori precedenti.

Di contro in effetti sembrerebbe esseri riaddolcita la sonorità sulle altissime senza peraltro perdere definizione.

Ora sto ascoltando "Selling England by the Pound" dei Genesis, disco che mi riporta indietro nel tempo e nella memoria di parecchi anni che che conosco a memoria e con R=1K.

Mi pare la soluzione migliore, ovviamente soggettiva, perché insieme all'immagine ancora ampia e salda ora sembrerebbe essersi "scaldata" appena un po' la gamma medio bassa contribuendo alla sensazione di maggiore "rotondità" della riproduzione.

Valori inferiori non mi sembrano sortire effetto alcuno.

Sarei curioso di conoscere il parere di chi vorrà provare la modifica.

Ciao
Ciao, poi sei rimasto con la resistenza da 1K o sei tornato al solo c4s?
Se sei rimasto alla R da 1K hai avuto modo di provare questo espediente con altre valvole? ...per avere una conferma sul valore da usare
Attualmente su quell'apparecchio c'è una resistenza da 470 ohm fra C4S e tubo, scelta più sulla base di sottili sensazioni che altro.

Non ho avuto modo di provare in altri apparecchi ma sto finendo un altro pre molto "drogato" con le 6J5, C4S e giratore e su quello farò ulteriori esperimenti.

Ciao
Grazie ...capisco, comunque nel tuo caso la presenza della R (del giusto valore) è sempre superiore al c4s "puro" ?
...in questi giorni mi sto decidendo a mettere il c4s sopra quella famosa D3A di cui ti parlavo, anche senza simulazioni credo di andare sui 20/24 mA (farò qualche prova) valore che dovrebbe darmi il giusto swing per pilotare adeguatamente la 2A3 con un segnale CD all'ingresso ...spero :rofl:
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio