pareri sul Visaton b200?

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3479
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: pareri sul Visaton b200?

Messaggio da stereosound »

frk ha scritto: 31 lug 2022, 20:08 Temo quindi che per avere un taglio a 160 hz, serva un pannello largo 100 cm.

Chiedo umilmente lumi...
Per sicurezza ho rivisto il calcolo precedente e devo dire che nella fretta ho commesso un errore :un pannello da cm 50x50 dovrebbe avere un cut off di ca 350 hz.
Mi scuso per l'inconveniente!
Dovresti realizzare un dipolo ripiegato per aumentare la superficie utile.
Quindi,sempre secondo questi calcoli,per avere un cut off di 160hz devi avere un pannello da cmm 100x100.
Alla fine una misura ti permetterà di valutare meglio e verificare l'effettiva risposta.
Max
frk
sostenitore
Messaggi: 130
Iscritto il: 07 gen 2018, 13:52
Has thanked: 2 times
Been thanked: 2 times

Re: pareri sul Visaton b200?

Messaggio da frk »

Grazie davvero Max sei sempre gentilissimo.
Altro che scusarti... mi hai pazientemente sempre dato supporto e ti sei preso anche la briga di andare a rivedere grafici e formule.
Mi hai dato una grossa mano a chiarirmi le idee sia sulla fattibilità che sulla progettazione. Concordo inoltre pienamente che il metodo sperimentale tramite misure sia la via più efficace e rivelatrice per comprendere se quello che si sta facendo va nella giusta direzione.

Grazie ancora e buona serata
Gianni
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3479
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: pareri sul Visaton b200?

Messaggio da stereosound »

frk ha scritto: 01 ago 2022, 19:53 Concordo inoltre pienamente che il metodo sperimentale tramite misure sia la via più efficace e rivelatrice per comprendere se quello che si sta facendo va nella giusta direzione.
Grazie ancora e buona serata
Gianni
Se vuoi perderci del tempo potresti usare questo simulatore free disponibile in rete che ti permette di valutare anche un open baffle.
http://www.tolvan.com/index.php?page=/basta/basta.php
Max
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3479
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: pareri sul Visaton b200?

Messaggio da stereosound »

frk ha scritto: 01 ago 2022, 19:53 Concordo inoltre pienamente che il metodo sperimentale tramite misure sia la via più efficace e rivelatrice per comprendere se quello che si sta facendo va nella giusta direzione.
Grazie ancora e buona serata
Ho provato a simulare la risposta dell'F15 sun un baffle di cm 60x60 (spazio libero) e il risultato ottenuto è questo:
F15 spazio libero baffle cm 60x60.PNG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Max
frk
sostenitore
Messaggi: 130
Iscritto il: 07 gen 2018, 13:52
Has thanked: 2 times
Been thanked: 2 times

Re: pareri sul Visaton b200?

Messaggio da frk »

Ciao Max, conto di giocare un po nel week end col simulatore che mi hai consigliato.
Nel frattempo ti ringrazio per la simulazione. Non avendo esperienza con lo strumento e soprattutto con i suoi output, posso chiederti come ti sembra in generale la simulazione che hai postato ? Mi pare di capire che anche con 60 cm e senza alette ripiegate si ottiene comunque una buona estensione in basso (100 dB a 200 hz non mi sembra male). Quel brutto scendi-sali tra 1 e 2 khz è preoccupante... ?

Grazie ancora e buona serata
Gianni
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3479
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: pareri sul Visaton b200?

Messaggio da stereosound »

frk ha scritto: 04 ago 2022, 19:23 Quel brutto scendi-sali tra 1 e 2 khz è preoccupante... ?
Gianni
La simulazione tiene conto anche della diffrazione dato che il centro acustico risulta equidistante (cm 30) dai bordi del baffle.
Quindi la lunghezza d'onda dal centro di emissione ai bordi corrispondente alla frequanza di 344/0,30= 1146 hz (motivo delle perturbazioni della risposta).
Decentrando in diagonale il centro di emissione di almeno 10/12cm la curva si linearizza(vedi grafico allegato).
Bisogna tener poresente però che manca l'apporto ambientale ed il contributo dell'emissione posteriore che la simulazione non contempla,quindi direi che la risposta misurata
sarà certamente un po' diversa.
A te basta sapere come opera il pannello per filtrare naturalmente la risposta in basso.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Max
frk
sostenitore
Messaggi: 130
Iscritto il: 07 gen 2018, 13:52
Has thanked: 2 times
Been thanked: 2 times

Re: pareri sul Visaton b200?

Messaggio da frk »

Max, scusa se ti rispondo con molto ritardo... mi ci sono applicato poco e non ho ancora feeling col simulatore. La prima risposta che hai postato io la ottengo come curva di "Driver Baffle Step" e non come risposta del sistema; e anche l'intensità è inferiore di un ordine di grandezza ! :@
Nei prossimi giorni vedrò di seguire la guida passo passo.

Ti voglio ringraziare per le spiegazioni che mi hai dato. Sono andato a vedermi un pochino di teoria sulla diffrazione e gli altri fenomeni che si possono generare nella diffusione delle onde acustiche.

Grazie ancora e buona serata
Gianni
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio