pareri sul Visaton b200?

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Avatar utente
vexator
senior member
Messaggi: 1154
Iscritto il: 30 nov 2005, 22:47
Località: Italy

pareri sul Visaton b200?

Messaggio da vexator »

qualcuno l'ha paragonato al fostex F200A... ma costa 1/5
A presto,
Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER
http://digilander.libero.it/giovannidefilippo/
Telstar
new member
Messaggi: 77
Iscritto il: 02 gen 2009, 01:24
Località: Italy

Re: pareri sul Visaton b200?

Messaggio da Telstar »

Non paragonato, ma so che suona bene.
frk
sostenitore
Messaggi: 130
Iscritto il: 07 gen 2018, 13:52
Has thanked: 2 times
Been thanked: 2 times

Re: pareri sul Visaton b200?

Messaggio da frk »

Rispolvero per interesse questa vecchia discussione senza stare ad aprirne una apposita...

Vorrei provare un largabanda da abbinare ai wf da 15" Faital 15pr400 (in br attorno ai 135 lt). Vorrei metterlo in un semplice pannello e fargli riprodurre le frequenze dai 300/400 hz i su. Niente crossover, collegato direttamente ad un finale. Quindi passa alto determinato dalla larghezza del pannello. Vorrei partire con un pannello di larghezza minima, poi attraverso le misure in ambiente con REW, aumentarne la larghezza fino ad ottenere il risultato desiderato. Spero anche possa arrivare abbastanza in alto da evitarmi l'aggiunta di un tw.

Ho letto in rete pareri abbastanza positivi sul Visaton B200, per cui vorrei chiedere se qualcuno ha voglia di raccontare la sua esperienza con questo altoparlante in open baffle e/o consigliarmi un buon componente per lo scopo ? Non vorrei scendere sotto i 20 cm...

Grazie e buona serata
Gianni
ciroschi
starting member
Messaggi: 232
Iscritto il: 22 dic 2008, 23:11
Località: Salerno, Italia.
Been thanked: 1 time

Re: pareri sul Visaton b200?

Messaggio da ciroschi »

Salve,
sul mio sistema ho usato il BG20 doppio cono Visaton, ma lho tagliato, con crossover elettronico, a 70 Hz. Il B200 suona molto bene anche da solo in bass-reflex, con l'aggiunta di un super tweeter per pignoleria, cosa che ho fatto con i miei bg20. Credo che la tua idea sia buona ma lo tagli troppo alto, con un crossover elettronico forse il risultato sarà migliore.
Ciro da Salerno.

"occhio non vede, orecchio non ode."
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3477
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: pareri sul Visaton b200?

Messaggio da stereosound »

frk ha scritto: 17 lug 2022, 20:23
Vorrei provare un largabanda da abbinare ai wf da 15" Faital 15pr400 (in br attorno ai 135 lt). Vorrei metterlo in un semplice pannello e fargli riprodurre le frequenze dai 300/400 hz i su.
Ho letto in rete pareri abbastanza positivi sul Visaton B200, per cui vorrei chiedere se qualcuno ha voglia di raccontare la sua esperienza con questo altoparlante in open baffle e/o consigliarmi un buon componente per lo scopo ? Non vorrei scendere sotto i 20 cm...
Gianni
Il Vistaon B200 non ti permetterebbe un accostamento ottimale con il Faital 15pr400 (che si attesta sui 99dB di sensibilità) in quanto è parecchio meno efficiente specie nella gamma mediobassa e media dove andrebbe utilizzato appieno secondo il tuo intento. Inoltre il B200 oltre i 10khz scende drasticamente per cui richiederebbe l'aggiunta di un buon supertweeter al fine di avere una risposta lineare ed estesa fino a 20khz ed oltre.
Non è un matrimonio fattibile!

Nel tuo caso potresti,volendo, optare per qualcosa di particolarmente adatto al tuo scopo con una spesa non troppo alta ma con una resa qualitativa superiore alla media dovendo considerare la gamma sopra i 300hz quella più critica sotto l'aspetto della bontà nella riproduzione.
https://www.lii-audio.com/product/one-p ... d-fast-10/
Inoltre un passa alto è sempre necessario se abbinato ad un woofer.
Max
frk
sostenitore
Messaggi: 130
Iscritto il: 07 gen 2018, 13:52
Has thanked: 2 times
Been thanked: 2 times

Re: pareri sul Visaton b200?

Messaggio da frk »

Grazie davvero per l'interessamento e i messaggi :smile:

Per quanto riguarda il 15pr400, quando ho simulato il box, ho utilizzato i parametri reali misurati da Sartori e pubblicati sul suo sito dibirama. La sensibilità si attesta sui 96,5 db, ed in effetti posso confermare che non raggiunge il dichiarato. Quindi più che la differenza assoluta dei livelli, che dovrebbe essere minore di quella supposta dai datasheet, mi avete confermato il dubbio sulla copertura delle medio basse, dato dalla non regolarità della curva del b200.

Lii audio... me li aveva segnalati qualche mese fa in sempre molto attento Mario, e da allora mi frullano in zucca :?:
Quello che mi stuzzica di più è però l'F15, il 15" appunto. La curva sembra abbastanza regolare dai 200 hz e in un pannello largo una 50ina di cm, da mettere praticamente sopra i box dei bassi, dovrebbe funzionare e coprire bene medio basa e soprattutto le voci. Poi in alto dovrebbe reggere fino ai 13k... e si può sempre aggiungere qualcosa anche in un secondo momento.
Ho visto in rete che in America usano il 15" su pannelli non enormi a gamma intera

Qualcuno ha esperienza con i lii audio ? Misure, ascolti etc ?

Ogni altro spunto è ovviamente cercato e ben accetto

Buona serata
Gianni
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3477
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: pareri sul Visaton b200?

Messaggio da stereosound »

frk ha scritto: 18 lug 2022, 19:50
Per quanto riguarda il 15pr400, quando ho simulato il box, ho utilizzato i parametri reali misurati da Sartori e pubblicati sul suo sito dibirama. La sensibilità si attesta sui 96,5 db, ed in effetti posso confermare che non raggiunge il dichiarato.
Dipende dalla modalità della misura,in realtà con rumore rosa e pilotaggio con 2,83v si ottengono oltre 98dB,ma bisogna comunque sempre considerare la risposta effettiva nelle condizioni di utilizzo.
Ad ogni buon conto il B200 Visaton non è comunque adatto allo scopo.
frk ha scritto: 18 lug 2022, 19:50 Lii audio... me li aveva segnalati qualche mese fa in sempre molto attento Mario, e da allora mi frullano in zucca :?:
Quello che mi stuzzica di più è però l'F15, il 15" appunto. La curva sembra abbastanza regolare dai 200 hz e in un pannello largo una 50ina di cm, da mettere praticamente sopra i box dei bassi, dovrebbe funzionare e coprire bene medio basa e soprattutto le voci. Poi in alto dovrebbe reggere fino ai 13k... e si può sempre aggiungere qualcosa anche in un secondo momento.
Ho visto in rete che in America usano il 15" su pannelli non enormi a gamma intera
Qualcuno ha esperienza con i lii audio ? Misure, ascolti etc ?
Un amico ha un sistemino con F15 Lii Audio a dipolo e ritengo vada molto bene specie se pilotato con amplificatori a valvole;ad essere pignoli la rifinitura sulle altissime è leggermente sfumata ma ugualmente appagante. Su mio consiglio ha comunque aggiunto dei supertweeter a nastro Fountek e con questi le piccole carenze sono sparite. La gamma media, specie quella vocale,è pulita e raffinata allo stesso tempo mentre la resa delle basse e mediobasse è legata strettamente alla disposizione in ambiente dei diffusori: è comunque necessario trovare sempre il giusto equilibrio in rapporto alla posizione di ascolto.
Il dipolo per un uso corretto dell'F15 dovrebbe ,grossomodo, avere ogni lato (anche ripiegato) di almeno 1,7mt che nella pratica è poco consono utilizzare, è sufficiente comunque 1mt ca (per lato) per avere una resa sul basso quasi lineare già a partire dai 50hz.
Nel tuo caso un F15 da aggiungere al 15pr400 sarebbe una mezza stortura...
Max
frk
sostenitore
Messaggi: 130
Iscritto il: 07 gen 2018, 13:52
Has thanked: 2 times
Been thanked: 2 times

Re: pareri sul Visaton b200?

Messaggio da frk »

Grazie davvero Max,

sono contento dì leggere che l'F15 va molto bene.

Riguardo alla stortura che accenni in chiusura, capisco la perplessità. È che purtroppo non posso collocare in ambiente un dipolo degno di tale nome. Ti assicuro che, se solo potessi permettermelo, trasformerei in "effetto Joule" i vari box di carico.
L'ascolto di un paio di grosse elettrostatiche qualche decina di anni fa ( :sad: ) mi ha segnato per sempre.

I box dei 15PR400, larghi una 70ina di cm, sono agli angoli di una parete di 4 mt. Un cm sopra i box c'è una mensola per tutta la lunghezza della parete. Sopra la mensola, al centro, c'è un grosso tv (no home theater per film, solo 2 canali). Ai lati del tv, ovviamente sempre sopra la mensola, ci metterei i pannelli con gli F15. Capisco che così non avrò mai l'effetto di ariosità e spazialità tipico dei dipoli/bipoli, ma mi "accontenterei" di avere due ottimi largabanda per la riproduzione dalle medio basse in su. Con anche il fatto di far riprodurre le voci praticamente ad un solo altoparlante.

Il taglio tra F15 e 15PR400 lo posso ricavare sperimentalmente abbastanza bene visto che, al momento, sto usando un dbx a 3 vie come crossover. Una volta stabiliti incrocio e livelli di emissione, vorrei poi togliere di mezzo il dbx e dedicare un passa basso al wf e, come mi hai suggerito, un passa alto al largabanda. Quest'ultimo amplificato certamente a tubi...

Questo avrei in mente... se mi dai un parere ti ascolto molto volentieri. Se cortesemente mi vuoi dare qualche ulteriore dettaglio anche sul tw che hai consigliato al tuo amico (filtratura, etc...) è sicuramente gradito.

Grazie ancora e buona serata
Gianni
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3477
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: pareri sul Visaton b200?

Messaggio da stereosound »

frk ha scritto: 19 lug 2022, 19:49 Riguardo alla stortura che accenni in chiusura, capisco la perplessità. È che purtroppo non posso collocare in ambiente un dipolo degno di tale nome.
Avendo già la parte bassa coperta dal 15pr400 non hai bisogno di pannelli grandi,ti bastano 40/50cm di larghezza al massimo.
Alla fine se scegli gli F15,volendo basarti sui tuoi desideri, e, dovendo aggiungere un paio di supertweeter (quelli che ho consigliato all'amico sono i NeoCD2 Fountek filtrati a poco più di 10kz con un 2° ordine) spendersti comunque la cifra corrispondente a quelli che ti ho indicato in precedenza.
https://www.lii-audio.com/product/one-p ... d-fast-10/
Ti allego qualche foto del lavoro e lo schema del filtro utilizzato senza nessuna attenuazione.
Saluti
Ps. I dipoli sono stati realizzati da una nota falegnameria italiana
L'amico li pilota agevolmente con un pre e finale Klimo con le 300B.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Max
frk
sostenitore
Messaggi: 130
Iscritto il: 07 gen 2018, 13:52
Has thanked: 2 times
Been thanked: 2 times

Re: pareri sul Visaton b200?

Messaggio da frk »

stereosound ha scritto: 20 lug 2022, 12:28
frk ha scritto: 19 lug 2022, 19:49 Riguardo alla stortura che accenni in chiusura, capisco la perplessità. È che purtroppo non posso collocare in ambiente un dipolo degno di tale nome.
Avendo già la parte bassa coperta dal 15pr400 non hai bisogno di pannelli grandi,ti bastano 40/50cm di larghezza al massimo.
Ok stiamo intendendo a stessa cosa allora... non ful rage comprese le basse, ma pannello da 50 cm per riprodurre dalle medio basse fino a dove arriva in alto.

Per la dimensione del cono da usare, non ne faccio una questione di costo. Semplicemente il 15" mi sembra molto più regolare dai 150/200 hz fino ai 12/13 k. Penso inoltre, ma non ne sono assolutamente sicuro non avendo ne le sufficienti conoscenze ne avendo provato, che il passaggio di testimone tra due coni della stessa dimensione possa essere più "lineare" e meno distinguibile all'ascolto rispetto a diametri differenti... ma è, ripeto, solo una mia puerile congettura.

Comunque, in buona sostanza, mi stavi suggerendo il 10" per semplicità realizzativa (aggiunta del tw non necessaria) o perché lo ritieni sonicamente migliore del 15 (this is the problem) ?

Belli i pannelli, simili a quelli che avevo visto sui siti americani, avevo anche scambiato qualche mail con Randall sulle dimensioni e resa dele sue realizzazioni.

A presto
Gianni
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3477
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: pareri sul Visaton b200?

Messaggio da stereosound »

frk ha scritto: 20 lug 2022, 20:47 Comunque, in buona sostanza, mi stavi suggerendo il 10" per semplicità realizzativa (aggiunta del tw non necessaria) o perché lo ritieni sonicamente migliore del 15?
Il suggerimento di quel particolare modello da 10" ti permetterebbe di risparmiare un eventuale supertweeter a parità di spesa,non saprei se vada meglio ma la filosofia cosruttiva è la stessa con particolari finalizzati alla massima resa qualitativa sullo spettro vocale senza quella piccola penalizzazione sulla gamma altissima ,mentre la parte bassa sarebbe destinata al woofer in tuo possesso (alla fine diventerebbe un sistema fullrange+sub stereo).
La minore resa nella zona delle mediobasse è facilmente colmabile con una collocazione ambientale adatta anche servendosi della cassa del basso altrimenti anche un F12 andrebbe bene con l'aggiunta di un supertweeter a partire dai 10/12khz.
Nella pratica le scelte poi sono tue: le sperimentazioni rappresentano la via per maturare o rivedere le proprie convinzioni.
Max
frk
sostenitore
Messaggi: 130
Iscritto il: 07 gen 2018, 13:52
Has thanked: 2 times
Been thanked: 2 times

Re: pareri sul Visaton b200?

Messaggio da frk »

Grazie davvero Max, non ti nascondo che il 15 mi stuzzica molto. Ci penso ancora un po' e poi deciderò il da farsi.
Concordo che se vuoi capire e imparare veramente non puoi esimerti dallo sperimentare.

Vorrei chiederti un'altra cosa: nell'impianto del tuo amico, F15 e super tweeter sono collegati in parallelo all'ampli o su uscite separate ?

Buona serata
Gianni
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3477
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: pareri sul Visaton b200?

Messaggio da stereosound »

frk ha scritto: 21 lug 2022, 20:18 Vorrei chiederti un'altra cosa: nell'impianto del tuo amico, F15 e super tweeter sono collegati in parallelo all'ampli o su uscite separate ?
I componenti sono collegati in parallelo all'uscita dell'amplificatore ma solo il supertweeter è filtrato.
Max
frk
sostenitore
Messaggi: 130
Iscritto il: 07 gen 2018, 13:52
Has thanked: 2 times
Been thanked: 2 times

Re: pareri sul Visaton b200?

Messaggio da frk »

Ciao Max,

si si grazie, avevo inteso che solo il tw è filtrato.

mi preoccupavo del fatto che il parallelo tra F15 e filtro del tw (+ tw collegato ovviamente) potessero far precipitare troppo in basso l'impedenza offerta al secondario del TU del 300B del tuo amico. Ho provato a simulare la cosa (curva di impedenza del filtro con LTSpice e curva di impedenza dell'F15; ho fatto poi il parallelo dei due valori a varie frequenze), e se non ho fatto troppe cavolate, mi sembra di capire che l'impedenza che carica il secondario del TU (il parallelo tra il wf e il filtro appunto) non scende sotto gli 8/10 ohm, per arrivare attorno ai 6 ohm a 20 Khz.

Cortesemente mi confermi se ho capito e scritto correttamente ?

Grazie mille per l'aiuto
Gianni
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3477
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: pareri sul Visaton b200?

Messaggio da stereosound »

frk ha scritto: 24 lug 2022, 13:52 Ciao Max,

si si grazie, avevo inteso che solo il tw è filtrato.

mi preoccupavo del fatto che il parallelo tra F15 e filtro del tw (+ tw collegato ovviamente) potessero far precipitare troppo in basso l'impedenza offerta al secondario del TU del 300B del tuo amico. Ho provato a simulare la cosa (curva di impedenza del filtro con LTSpice e curva di impedenza dell'F15; ho fatto poi il parallelo dei due valori a varie frequenze), e se non ho fatto troppe cavolate, mi sembra di capire che l'impedenza che carica il secondario del TU (il parallelo tra il wf e il filtro appunto) non scende sotto gli 8/10 ohm, per arrivare attorno ai 6 ohm a 20 Khz.

Cortesemente mi confermi se ho capito e scritto correttamente ?

Grazie mille per l'aiuto
Gianni
Dalle mie simulazioni il modulo dell'impedenza ha un minimo di poco più di 5 ohm ma solo a 12kz. Avrei anche potuto effettuare una misura ma ho lasciato perdere.
Il finale con le 300B non ne soffre minimamente comunque.
Max
frk
sostenitore
Messaggi: 130
Iscritto il: 07 gen 2018, 13:52
Has thanked: 2 times
Been thanked: 2 times

Re: pareri sul Visaton b200?

Messaggio da frk »

Grazie Max,

mi hai confermato quanto, pur con qualche imprecisione o errore, in linea di massima avevo visto anch'io.

Ora devo solo decidermi ad ordinare gli F15 e disegnare il pannello per provarli. Avrei in mente un pannello largo il minimo possibile ad alloggiare l'altoparlante per poi aggiungere qualche stretto listello da entrambi i lati fino a determinare empiricamente (con le misure in ambiente) la frequenza di taglio col woofer. Vorrei cercare di evitare qualsiasi filtro tra finale (valvolare) e largabanda.

Il sito usa a cui facevo riferimento ė Caintuck Audio. Randall, che fabbrica i pannelli in legno, è una persona davvero molto gentile e appassionata.

Consigli sempre molto graditi

A presto
Gianni
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3477
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: pareri sul Visaton b200?

Messaggio da stereosound »

frk ha scritto: 25 lug 2022, 19:50 Ora devo solo decidermi ad ordinare gli F15 e disegnare il pannello per provarli. Avrei in mente un pannello largo il minimo possibile ad alloggiare l'altoparlante per poi aggiungere qualche stretto listello da entrambi i lati fino a determinare empiricamente (con le misure in ambiente) la frequenza di taglio col woofer.
Nel tuo caso servendoti di un woofer aggiuntivo per la parte bassa non hai nessuna limitazione in merito.
Basta un baffle da cm 50x50 per avere un cut-off naturale intorno ai 170hz e su questi valori dovresti lavorare.
Oppure se riduci lo stesso baffle a cm 45 x45 avresti un cut off di 180hz.
frk ha scritto: 25 lug 2022, 19:50 Vorrei cercare di evitare qualsiasi filtro tra finale (valvolare) e largabanda.
Non è necessario con questo componente se si utilizza a banda intera. L'unico limite è la risposta calante sopra i 12khz.
L'abbinamento col sub richiederebbe comunque un crossover (passivo o elettronico) altrimenti vai a dissipare inutilmente una parte non trascurabile di potenza.
Se poi pensi di lavorare con basse potenze per pilotare l'F15 la problematica sarebbe anche minima o trascurabile.
frk ha scritto: 25 lug 2022, 19:50 Il sito usa a cui facevo riferimento ė Caintuck Audio. Randall, che fabbrica i pannelli in legno, è una persona davvero molto gentile e appassionata.
Si ho visto, ho pure notato che avendo usato pannelli ridotti per l'F15 si è servito necessariamente di un W-15 per la parte bassa ma,valutando il sistema dalle sole foto, anche questo su baffle ridotto: sembrerebbe un controsenso.
Max
frk
sostenitore
Messaggi: 130
Iscritto il: 07 gen 2018, 13:52
Has thanked: 2 times
Been thanked: 2 times

Re: pareri sul Visaton b200?

Messaggio da frk »

Grazie Max
stereosound ha scritto: 26 lug 2022, 08:11 Nel tuo caso servendoti di un woofer aggiuntivo per la parte bassa non hai nessuna limitazione in merito.
Basta un baffle da cm 50x50 per avere un cut-off naturale intorno ai 170hz e su questi valori dovresti lavorare.
Oppure se riduci lo stesso baffle a cm 45 x45 avresti un cut off di 180hz.

Cortesemente mi diresti che formule hai usato ? In rete ho trovato info varie ma non ho capito bene come applicarle. Considerando anche il fatto che non appoggeró i pannelli con gli F15 a terra, ma su una mensola, a filo col bordo esterno.
stereosound ha scritto: 26 lug 2022, 08:11 L'abbinamento col sub richiederebbe comunque un crossover (passivo o elettronico) altrimenti vai a dissipare inutilmente una parte non trascurabile di potenza.
Uso un finale dedicato agli F15, per cui non dovrebbero esserci problemi. I woofer hanno i loro finali dedicati.

Buona giornata
Gianni
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3477
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: pareri sul Visaton b200?

Messaggio da stereosound »

frk ha scritto: 31 lug 2022, 14:57 Cortesemente mi diresti che formule hai usato ? In rete ho trovato info varie ma non ho capito bene come applicarle. Considerando anche il fatto che non appoggeró i pannelli con gli F15 a terra, ma su una mensola, a filo col bordo esterno.
In rete puoi trovare varie formule più o meno semplici da applicare,nel mio caso il calcolo è comunque approssimativo dato che la posizione del dipolo non può servirsi del prolungamento del pavimento ma andrebbe collocato diversamente, quelle frequenze indicate corrispondono quindi al valore del cortocircuito acustico basato solo sulle dimensioni del baffle.
Se poi poggi i relativi pannelli su una base e/o mensola aumenti la superficie del baffle e quindi abbassi la frequenza di cut off.
Max
frk
sostenitore
Messaggi: 130
Iscritto il: 07 gen 2018, 13:52
Has thanked: 2 times
Been thanked: 2 times

Re: pareri sul Visaton b200?

Messaggio da frk »

Max ho guardato nuovamente l'articolo di Filippo sul suo sito

http://www.audiofanatic.it/Articoli/Dip ... ipolo.html

Parlando sempre di corto circuito acustico dovuto al solo pannello, senza rinforzo del pavimento, la tabella che Filippo ha inserito nell'articolo è relativa al semipannello, e la formula poi lo conferma. Temo quindi che per avere un taglio a 160 hz, serva un pannello largo 100 cm.

Chiedo umilmente lumi...

Grazie come sempre :smile:
Gianni
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio