Pagina 1 di 1

Philips 9710M, come usarli?

Inviato: 07 apr 2010, 21:41
da plovati
Come da titolo, cerco pareri ed esperienze circa l'impiego dei suddetti driver. Ambiente casalingo 5x4m discretamente assorbente, musica classica in maggior parte, ampli a valvole SE.

Re: Philips 9710M, come usarli?

Inviato: 09 apr 2010, 08:41
da Echo
plovati ha scritto:Come da titolo, cerco pareri ed esperienze circa l'impiego dei suddetti driver. Ambiente casalingo 5x4m discretamente assorbente, musica classica in maggior parte, ampli a valvole SE.
sicuramente questo link già lo conosci...

http://www.vt4c.com/bb/viewtopic.php?t= ... 0bbf6b9b50

Re: Philips 9710M, come usarli?

Inviato: 13 apr 2010, 08:14
da LuCe68
Io andrei di dipolo:chi lo ha provato così ne ha tratto soddisfazione.
Ma siccome il dipolo è troppo semplice da realizzare e quindi non credibile, sicuramente non lo farai (come il 98% delle persone) e finirai con un bass reflex o cassa chiusa con un tweeter da pipistrelli e un wooferone da 40cm e andrai in giro a dire "non capisco tutta questa fama dei 9710!!!"

Morale: se fossero gli "AM" anzichè gli "M" te li ruberei....

Ciao
LuCe

Re: Philips 9710M, come usarli?

Inviato: 18 apr 2010, 19:09
da plovati
Philips-AD5200-AD4200-Open-Baffle-Plans.jpg

Re: Philips 9710M, come usarli?

Inviato: 18 apr 2010, 19:33
da UnixMan
portatili! :D :rofl: :rofl:

Re: Philips 9710M, come usarli?

Inviato: 19 apr 2010, 08:05
da LuCe68
plovati ha scritto:
Philips-AD5200-AD4200-Open-Baffle-Plans.jpg
Quello è il pannello suggerito ai sui tempi dalla Philips. Ha l'altoparlante posizionato vicino al pavimento per aumentare i toni bassi ma per contro potrebbe portare a buchi nello spettro. Ti consigli di fare delle prove con dei pannelli di polistirolo perchè facilmente lavorabile. Per la rete ci sono software che permettono di fare delle previsioni sullo spettro che si ottiene in funzione delle dimesioni del pannello e dalla posizione dell'altoparlente. E' utile perchè funziona abbastanza bene, è necessario perchè con un posizionamento corretto si riesce a compensare le caratteristiche dell'altoparlante (non proprio piatte) senza ricorrere a filtri. Se è vero che basta un semplice pannello di legno per far suonare l'altoparlante, è vero anche che ci vogliano ore e ore di lavoro sperimentale per ottenere qualcosa di veramente buono. A mio giudizio la fatica è ripagata.


Ciao
LuCe

Re: Philips 9710M, come usarli?

Inviato: 04 giu 2010, 12:59
da LuCe68
Novità???

Re: Philips 9710M, come usarli?

Inviato: 04 giu 2010, 18:49
da plovati
No, purtroppo. Usati su una aletta di cartone non mi hanno entusiasmato. Non ho tempo di provare altro e ormai fa caldo per le valvole..

Re: Philips 9710M, come usarli?

Inviato: 05 giu 2010, 20:38
da LuCe68
ti arendi così ?? ;(

La risposta di quelgi affari è tutt'altro che piatta e necessaitano di un lavoro minuzioso, ma di pro hanno una risposta impulsiva di tutto rispetto. Non ti arrendere.....

Re: Philips 9710M, come usarli?

Inviato: 03 set 2010, 19:12
da plovati
Stavo riguardando il tuo dipolo:

Immagine

Bello! Me ne ero dimenticato. Hai uno schizzo costruttivo e maggiori dettagli in particolare del montaggio del driver?

Re: Philips 9710M, come usarli?

Inviato: 03 set 2010, 19:14
da plovati
Metto anche copia della prova di hobbyhifi.de sui Philips 9710:
page66philips9710m01na5.jpg

Re: Philips 9710M, come usarli?

Inviato: 07 set 2010, 16:18
da tomtec
Scusate se mi intrometto nella discussione ; è la prima volta che intervengo in questo in questo autorevole forum anche se è da parecchio tempo che vi seguo con un poco di difficoltà per le argomentazioni tecniche non proprio alla mia portata; vorrei chiedere se i due altoparlanti Philips AD1255/HP8 che da parecchio giacciono su di uno scaffale inutilizzati sono equivalenti a quelli in oggetto ( ho provato a cercare in rete ma ho trovato ben poco).
Grazie. Tomtec

Re: Philips 9710M, come usarli?

Inviato: 07 set 2010, 16:45
da JJT
A me piace molto il "cavalletto" de Yves, che usa Philips 12" alnico..

Re: Philips 9710M, come usarli?

Inviato: 07 set 2010, 20:04
da plovati
foto?

Re: Philips 9710M, come usarli?

Inviato: 07 set 2010, 20:09
da plovati
tomtec ha scritto:Scusate se mi intrometto nella discussione ; è la prima volta che intervengo in questo in questo autorevole forum anche se è da parecchio tempo che vi seguo con un poco di difficoltà per le argomentazioni tecniche non proprio alla mia portata; vorrei chiedere se i due altoparlanti Philips AD1255/HP8 che da parecchio giacciono su di uno scaffale inutilizzati sono equivalenti a quelli in oggetto ( ho provato a cercare in rete ma ho trovato ben poco).
Grazie. Tomtec
Pare siano i predecessori degli ad1200 che sono i cugini dei 9710,, sempre della famiglia sono:
da http://www.diyaudio.rs/topic/402-philips-ad1256m4/


\takodje srodan primerak - AD12100/M4 :


This speaker from 1973 is the successor of the Philips AD1255M and AD1256M.

Very high class sensitivity, 93 dB / W / m. The 12 inch wide chassis has a double cone and a ceramic magnet. The type AD12100 was in production between 1979 and 1985, and is intended for use in a 120 liter bass reflex cabinet. Besides the / M4 was also a / M8 delivered. The price was 127 Fl.

A variant is the type / G, the speaker cone has a weighted, running through to 12 kHz and is designed for Guitar and PA applications.

The / HP variant (/ HP4 and HP8) Fl originally cost 123.30, resonates at 60 Hz and a dissipated power of 50 watts. This execution continues until 10 kHz.

The variant is called the woofer / W, it resonates at 19 Hz. Came with a voice coil of 4 or 8 ohms. The frequency range runs through to 1000 Hz. The woofer version is designed for a closed box of 60 liter, under this condition the power 60 watts. The price was 163.75 Fl.

Another variant is the type / MFA, intended for use in an MFA box. This is a 4 ohm woofer with a resonance frequency of 26 Hz

Re: Philips 9710M, come usarli?

Inviato: 07 set 2010, 22:24
da JJT
ecco

Re: Philips 9710M, come usarli?

Inviato: 08 set 2010, 06:52
da LuCe68
plovati ha scritto:Stavo riguardando il tuo dipolo:


Bello! Me ne ero dimenticato. Hai uno schizzo costruttivo e maggiori dettagli in particolare del montaggio del driver?

Leggo solo ora la tua richiesta, innanzitutto: Grazie !! :grin: i complimenti fanno sempre piacere.
Disegni non ne ho più, purtroppo tendo a tenere tutto nel PC e il PC allora adoprato per le prove e le simulazioni si è da tempo trasformato in un HTPC da salotto.
Comunque i dati di base me li ricordo:
1) Pannello inclinato di circa 7° rispetto al pavimento
2) Altoparlante messo al centro della spirale aurea inscritta nel pannello
3) le dimensioni del pannello te posso misurare quando torno a casa a memoria è circa 90 x 60cm: comunque se costruisci la spirale per rettagnoli ( vedi http://it.wikipedia.org/wiki/Sezione_aurea ), una volta che fissi la larghezza, l'altezza viene da se. La largezza è un compromesso tra la frequenza più bassa che vuoi riprodurre e il fattore moglie :@ .
4) L'altoparlande non tocca in alcun modo il pannello per evitare le vibrazioni si trasmettano e il pannello diventi lui stesso sorgente.
5) L'ogiva serve per rifasare l'altoparlante. Purtoppo il Philips comincia a "sparare" già dai 2,5Khz il che comporta ogive importanti. Ho provato varie forme e la sferica era la migliore fra quella che ho trovato già fatte (la vendano in merceria). Ricordo però che analizzando il fenomeno su carta e penna la forma ideale era un'altra ma non ho avuto tempo e voglia di provare a costruirmi un'ogifa fatta ad hoc.Oltre che la forma è importante anche la distanza dell'ogiva dal cono: se la forma dell'ogiva stabilisce "il come" la distanza "il quanto" (ovviamente in realtà c'è interdipendenza).
6) Il rosone esterno non era messo lì per funzioni estetiche ma avrebbe dovuto essere una piccolissima troba. La misura con e senza rosone ha datto risultati che non so spiegarmi:funziona anche frequeze troppo basse per essere vero. Non escludo perciò errori di misura per cui non mi pronuncio sulla sua reale necessità. Date le dimensioni dell'ogiva forse si, ma non è detto che non si raggiungano risultati anche migliori senza rosone e con ogive diverse.

Spero di esserti stato utile.
Se hai bisogno , non ti riguardare.
Ciao
LuCE

Re: Philips 9710M, come usarli?

Inviato: 08 set 2010, 09:06
da marziom
LuCe68 ha scritto: 4) L'altoparlande non tocca in alcun modo il pannello per evitare le vibrazioni si trasmettano e il pannello diventi lui stesso sorgente.
E come è montato allora?

Re: Philips 9710M, come usarli?

Inviato: 08 set 2010, 10:10
da EF80
marziom ha scritto:E come è montato allora?
Forse e' sospeso in un campo di forza :rofl: scherzo :wink:

Re: Philips 9710M, come usarli?

Inviato: 08 set 2010, 12:52
da tomtec
Grazie a Plovati per la risposta, a vederli così sembrano uguali al 9710 riportato sul datasheet , mi chiedevo se è possibile ( e se ha senso ) un montaggio che rispecchi le indicazioni proposte in questa discussione . Voi che ne pensate? . Sarebbero pilotate da un valvolare push-pull di el84 ( 10 W ) ricostruito con componenti ( TA-TU) della serie HF Geloso. Per la gamma alta è necessario un driver aggiuntivo? Se si con che ft e che pendenza?
Buona musica . Tomtec

Re: Philips 9710M, come usarli?

Inviato: 26 set 2010, 09:51
da Ivo

Re: Philips 9710M, come usarli?

Inviato: 27 set 2010, 11:29
da LuCe68
Il sig. Troels Gravesen è un manfano.
Mi spiego meglio. La parte della vivisezione dell'altoparlante è di sciuro interesse, mentre mi lascia annichilito la sevizie che ha sottoposto il povero philips. Troels Gravesen evidentemente non si è chiesto il perchè il 9710 era fatto così. Pensava davvero che gli ingegneri delle Philips avessero messo quel conetto che sparava così forte a caso?
L'uso per il quele era nato era quello nelle casse da loro suggerite (pannello o non) ma, cosa non scritta, non nudo. Era prevista infatti una sorta di mutanda o sacca in cui lo speaker viniva avvoloto prima di essere montato. Col tessuto giusto il picco si riduce ai valori ottimali.
Toglier il conetto per aggiungere un tweeter è un orrore! era poriprio quello a cui che mi riferivo nel mio primo post. Purtroppo, i più vanno di repertorio e anzichè informarsi e cominciano ad aggiungere supertweeter, coibentano con vinavil l'altoparlante, sbarbano conetti, aggiungono filtri assurdi, ecc ecc.


Ciao
LuCe

Re: Philips 9710M, come usarli?

Inviato: 27 set 2010, 11:59
da audiofanatic
LuCe68 ha scritto:Il sig. Troels Gravesen è un manfano.
Mi spiego meglio. La parte della vivisezione dell'altoparlante è di sciuro interesse, mentre mi lascia annichilito la sevizie che ha sottoposto il povero philips.


Ciao
LuCe

mi vedo costretto a quotare tutto :smile:
che senso ha utilizzare un doppiocono per poi filtrarlo da woofer e/o togliere il conetto? Anche perché la Philips quasi sicuramente aveva in catalogo l'omologo monomembrana...

Filippo

http://www.itawiki.com/manfano.html?PHP ... a709130e5e

Re: Philips 9710M, come usarli?

Inviato: 28 set 2010, 11:41
da JJT
LuCe68 ha scritto:Il sig. Troels Gravesen è un manfano.
http://www.sinonimos.org/torpe :grin:
E uno che sa tanto, ma tanto, che alla fine, si confonde..

Re: Philips 9710M, come usarli?

Inviato: 28 set 2010, 20:50
da robertor
ho anch'io i 9710M e purtroppo sono appoggiati a prendere la polvere su uno scaffale.

provati su un open baffle(110 cm x 30 cm) e con il loro centro a circa 80 cm da terra sparano le alte in maniera che disturba almeno nel mio ambiente poco assorbente.

credo fossero dei diffusori montati all'interno delle radio a valvole o all'interno dei televisori: forse inscatolandoli si ottengono risultati ottimi.

ma inscatolarli come?

Re: Philips 9710M, come usarli?

Inviato: 28 set 2010, 22:12
da plovati
LuCe68 ha scritto:Era prevista infatti una sorta di mutanda o sacca in cui lo speaker viniva avvoloto prima di essere montato. Col tessuto giusto il picco si riduce ai valori ottimali.
Oh, ecco! Questa é la notizia. Vogliamo sapere tutto delle mutande dei Philips.
Foto foto foto...

Re: Philips 9710M, come usarli?

Inviato: 29 set 2010, 06:41
da LuCe68
plovati ha scritto:
LuCe68 ha scritto:Era prevista infatti una sorta di mutanda o sacca in cui lo speaker viniva avvoloto prima di essere montato. Col tessuto giusto il picco si riduce ai valori ottimali.
Oh, ecco! Questa é la notizia. Vogliamo sapere tutto delle mutande dei Philips.
Foto foto foto...
Philips non è (era) la proprietaria intellettuale delle mutande. Cerca tra le application delgli altoparlenti "datati" e in alcuni casi troverai il riferimento al rivestimento in tessuto da applicare, talvaolta alla cassa intera altre all'altoparlante stesso (la mutanda appunto). Quelli che avevo sono andati persi con il cambio PC altrimenti te li postavo volentieri. Comunque non aggiungono nulla a quanto scritto qui, infatti la Philips (o anche gli altri costruttori ) non diranno a che serve il tessuto forse perchè che era vero il contrario: c'era la moda fin dagli anni 30-40 di nascondere l'altoparlante per mere questioni estetiche, e dunque i costruttori spesso ricorrevano ad accentuare i medio alti per compensare l'assorbimento (imho).
Come ti sarai già immaginato c'è differenza tra tessuto montato di fronte all'altoparlante e la mutanda: il primo compensa i medio alti, il secondo realizza anche una sorta di adattamento che ne modifica il Q. A differenza di oggi dove le trombe la fanno da padrone e i Q sono bassi, all'epoca vi erano Q alti più ed era necesario ridurli un po'.
Foto? ne ho trovate spesso su ebay specialmentte cercando klangfilm (si scrive cosi?) o vetusti altoparlanti da cinema. Talvolta la foto li riprende nella sacca che ancora li contiene. Magari l'hai già vista e l'hai scambiata per l'imballo :oops:

Ovviemente ho fatto delle prove, ma non come sacca perchè il Q misurato dei miei AD4000 era già buono. Le difficoltà principale sta nel trovare il tessuto giusto fra materiale e spessore. Io ho provato varie pezze che avevo in casa senza trovare l'ottimo. Sospetto che l'ottimo sia quel tessuto lavorato con il quale si nascondevano gli altoparlanti una volta. Quindi non il tessuto acustico trasparente che si trova oggi. Qualcuno lo vende ancora ma non ho voluto investerci. Il perchè è presto detto: il tessuto smorza ma non riesce a compensare la direttività del conetto e a me non piacciono i sistemi focalizzati perchè quando ascolto la musica faccio anche altre cose e odio stare fermo in un punto. L'ogiva al contrario del tessuto non assorbe l'energia in eccesso, ma la diffonde.

Ciao
LuCe

Re: Philips 9710M, come usarli?

Inviato: 29 set 2010, 09:06
da audiofanatic
LuCe68 ha scritto:
plovati ha scritto:
LuCe68 ha scritto:Era prevista infatti una sorta di mutanda o sacca in cui lo speaker viniva avvoloto prima di essere montato. Col tessuto giusto il picco si riduce ai valori ottimali.
Oh, ecco! Questa é la notizia. Vogliamo sapere tutto delle mutande dei Philips.
Foto foto foto...
Philips non è (era) la proprietaria intellettuale delle mutande. c'era la moda fin dagli anni 30-40 di nascondere l'altoparlante per mere questioni estetiche, e dunque i costruttori spesso ricorrevano ad accentuare i medio alti per compensare l'assorbimento (imho).

Ciao
LuCe
non vorrei togliere poesia alla cosa, ma uno dei motivi per cui si infagottavano gli altoparlanti è molto semplice... la polvere!
In quegli anni non si usava ancora lo spider (centratore) in tela pieghettata, che chiude lo spazio del traferro, ma piuttosto una specie di "molla" a spirale, con vari punti di attacco, la cui forma, un centro e tante "zampe", gli ha meritato il nome di "ragno", appunto, nome che rimane tuttora ed appare incomprensibile, vista la forma dell'attuale centratore.
Qui un esempio http://pic4.audiogon.com/i/c/f/1283632863.jpg
Va da se che un tale tipo di centratore lascia il traferro esposto alla polvere e, soprattutto nelle applicazioni PA fisse (cinema e diffusione) il problema era abbastanza sentito.
Gli aspetti secondari, smorzamento del Qt (che allora neppure esisteva come parametro di modellazione) e attenuazione delle alte frequenze, erano certamente benvenuti e magari nella progettazione se ne teneva pure conto, ma IMHO la mutanda faceva parte dell'installazione, più che dell'altoparlante stesso.

Filippo

Re: Philips 9710M, come usarli?

Inviato: 29 set 2010, 17:17
da Marcus
LuCe68 ha scritto: Era prevista infatti una sorta di mutanda o sacca in cui lo speaker viniva avvoloto prima di essere montato. Col tessuto giusto il picco si riduce ai valori ottimali.
Ciao
LuCe
Qualcosa tipo questa che mi ritrovo su degli Isophon P203S?
P203S_retro.jpg
P203S_fronte.jpg
Ho letto qualcosa a riguardo anche in un articolo su CHF, ma al momento non ricordo quale.

Re: Philips 9710M, come usarli?

Inviato: 29 set 2010, 17:52
da plovati
LuCe68 ha scritto:. Le difficoltà principale sta nel trovare il tessuto giusto fra materiale e spessore. Io ho provato varie pezze che avevo in casa senza trovare l'ottimo.
In quanto dici mi ritrovo. In una sperimentazione con larga banda Philips (presentata al Bottom Audio 2009) avevo trovato empiricamente che mettendo davanti all altoparlante un materiale sonicamente semitrasparente si otteneva una attenuazione degli acuti sparati e una migliore presenza scenica.

La griglia migliore si era dimostrata essere uno strato in rete di gomma, trovato in un brico svizzero, simile a quelle reti che si mettono sotto i tappeti, ma con maglia piú fitta. Il materiale é una gomma piuttosto cedevole, non so descrivere meglio l'oggetto. Nel forum dovrebbero esserci le fotografie, da qualche parte..

Filippo dovrebbe lricordare 'effetto, indipendentemente dalla ragione storica per la quale venivano messe le #mutande#

Re: Philips 9710M, come usarli?

Inviato: 29 set 2010, 18:09
da LuCe68
Marcus ha scritto: Qualcosa tipo questa che mi ritrovo su degli Isophon P203S?
Si. Ad occhio quella mutanda, essendo aperta sul davanti, è da uomo. No! cioè! scusate mi sono fatto prendere la mano :lol: ....la mutanda aperta dovrebbe servire a ridurre il Q (e a proteggere dalla polvere)

Plovati ha scritto: La griglia migliore si era dimostrata essere uno strato in rete di gomma, trovato in un brico svizzero, simile a quelle reti che si mettono sotto i tappeti
Si, a suo tempo, anch'io ho tolto la rete da sotto i tappeti con le tue medesime conclusioni. Migliorava ma non abbastanza, una rete più piccola serebbe stata migliore.


Ciao
LuCe

Re: Philips 9710M, come usarli?

Inviato: 29 set 2010, 21:34
da plovati
Aggiungo il progetto Philips originale monitor 8 :
monitor-8[1].pdf
monitor8.jpg

Re: Philips 9710M, come usarli?

Inviato: 30 set 2010, 17:11
da robertor
:razz: ma di difficile interpretazione come disegno.

Re: Philips 9710M, come usarli?

Inviato: 30 set 2010, 17:44
da Echo
plovati ha scritto:Aggiungo il progetto Philips originale monitor 8 :
monitor-8[1].pdf
monitor8.jpg
è una specie di onken?

Re: Philips 9710M, come usarli?

Inviato: 30 set 2010, 19:03
da plovati
LuCe68 ha scritto:
Plovati ha scritto: La griglia migliore si era dimostrata essere uno strato in rete di gomma, trovato in un brico svizzero, simile a quelle reti che si mettono sotto i tappeti
Si, a suo tempo, anch'io ho tolto la rete da sotto i tappeti con le tue medesime conclusioni. Migliorava ma non abbastanza, una rete più piccola serebbe stata migliore.
No, é molto piú fitta che quella usata come sottotappeto, piú simile come dimensioni di maglia a quei tappeti che si usano come sottopiatti nei lavelli. Difficile da spiegare e non ho idea di quale sia l'uso che gli svizzeri fanno di questo materiale. Nero, perfetto per uso audio perdipiú.

Re: Philips 9710M, come usarli?

Inviato: 30 set 2010, 20:01
da nullo
LuCe68 ha scritto:
4) L'altoparlande non tocca in alcun modo il pannello per evitare le vibrazioni si trasmettano e il pannello diventi lui stesso sorgente.


Spero di esserti stato utile.
Se hai bisogno , non ti riguardare.
Ciao
LuCE
Potresti cortesemente chiarire meglio i termini di questo passaggio. In particolare come hai assicurato l'altoparlante?

Re: Philips 9710M, come usarli?

Inviato: 30 set 2010, 21:41
da LuCe68
nullo ha scritto:
LuCe68 ha scritto:
4) L'altoparlande non tocca in alcun modo il pannello per evitare le vibrazioni si trasmettano e il pannello diventi lui stesso sorgente.


Spero di esserti stato utile.
Se hai bisogno , non ti riguardare.
Ciao
LuCE
Potresti cortesemente chiarire meglio i termini di questo passaggio. In particolare come hai assicurato l'altoparlante?

Dopo essere stato deriso ? ....MAI ! :devil:


Ciao :x

Re: Philips 9710M, come usarli?

Inviato: 01 ott 2010, 08:24
da marziom
da chi?

Re: Philips 9710M, come usarli?

Inviato: 01 ott 2010, 13:56
da LuCe68
marziom ha scritto:da chi?
...si scherza :lol:

Per chi è interessato acome è fissato l'altoparlente , cerchi i vecchi post. Ma non si aspetti magie.


Ciao
LuCe

Re: Philips 9710M, come usarli?

Inviato: 24 ott 2010, 15:23
da plovati

Re: Philips 9710M, come usarli?

Inviato: 04 nov 2010, 12:45
da plovati
Trovato un progetto moolto interessante impiegante i Philips 9710M dovuto nientemento che a Mullard:
Mullard2_2_philips9710Mx.pdf

Re: Philips 9710M, come usarli?

Inviato: 05 nov 2010, 11:38
da LuCe68
Basta gingillarti, mettiti all'opera e crea.....

Re: Philips 9710M, come usarli?

Inviato: 05 feb 2011, 11:03
da plovati
si vabbè lo so.. mi gingillo.
Comunque altra idea rubata ad un progetto per Electrovoice:
ev1.jpg

Re: Philips 9710M, come usarli?

Inviato: 05 feb 2011, 11:51
da baldo95
Se possono servire

Re: Philips 9710M, come usarli?

Inviato: 05 feb 2011, 12:59
da plovati
Abbiamo trovato la mutanda originale dei 9710M? Sai dove erano montati quelli mostrati?

Re: Philips 9710M, come usarli?

Inviato: 05 feb 2011, 13:16
da baldo95
E' una vecchia asta ormai scaduta http://jblvintagespeakers.com/alnico-ph ... not-tannoy
Sugli AP delle vecchie radio Philips e Talisman c'è una tela bianca usata come parapolvere, ma sembra grezza non è morbida

Re: Philips 9710M, come usarli?

Inviato: 05 feb 2011, 15:11
da JJT
plovati ha scritto: Comunque altra idea rubata ad un progetto per Electrovoice:
Sono open back, cassa chiusa.. od altro?

Re: Philips 9710M, come usarli?

Inviato: 05 feb 2011, 16:48
da baldo95

Re: Philips 9710M, come usarli?

Inviato: 05 feb 2011, 19:43
da plovati
JJT ha scritto:
plovati ha scritto: Comunque altra idea rubata ad un progetto per Electrovoice:
Sono open back, cassa chiusa.. od altro?
Immagine trovata qui:
http://829b.com/October2010.aspx

Re: Philips 9710M, come usarli?

Inviato: 06 feb 2011, 19:15
da LuCe68
plovati ha scritto:
JJT ha scritto:
plovati ha scritto: Comunque altra idea rubata ad un progetto per Electrovoice:
Sono open back, cassa chiusa.. od altro?
Immagine trovata qui:
http://829b.com/October2010.aspx
David brought these old ElectroVoice 15" SP15B full range speakers in simple baffles. They apparently have a pretty high QTS and are meant for open baffles.....
Te lo stanno dicendo tutti: OPEN BAFFLE, OPEN BAFFLE, OPEN BAFFLE.
Con i Philips hai a ache fare con un alto Q , già prossimao a quello ideale di 0,707.
Quello che potrebbe essere sensato fare è di misurare il Q effettivo perchè col tempo l'alnico perde la mgnetizzazione e potresti ritrovarti un Q ancora più alto, nel qual caso configurazioni mooolto atipiche come una tromba rovescita (largo all'altoparlante e stretta l'uscita) potrebbe essere la soluzione migilore. Ma se Il Q è leggermente sopra la soluzione migliore è l'open baffle con mutanda.
Se il Q fosse perfetto, anzichè la mutenda puoi coprire solo il frontale oppure rifasare l'emissione con una ogiva il tutto.

Ma figlio mio.....datte 'na mossa !!!!


Ciao
LuCe

Re: Philips 9710M, come usarli?

Inviato: 07 feb 2011, 21:49
da tomtec
Scusate , ma credo di essere un pò tardo!! Questi SONO equivalenti dal punto di vista elettrico e meccanico ai 9710 M ? ( o li uso o li butto !)
Grazie a chi vorrà darmi delle dritte !!!!
Tomtec
http://img11.imageshack.us/g/imgp2668j.jpg/

Re: Philips 9710M, come usarli?

Inviato: 08 feb 2011, 20:50
da LuCe68
tomtec ha scritto:Scusate , ma credo di essere un pò tardo!! Questi SONO equivalenti dal punto di vista elettrico e meccanico ai 9710 M ? ( o li uso o li butto !)
Grazie a chi vorrà darmi delle dritte !!!!
Tomtec
http://img11.imageshack.us/g/imgp2668j.jpg/
Macchè butti !!! Forse hai i migliori della serie o per lo meno sono meno "isterici". Peccato che siano rovinati.

Intanto vi passo un link con i piano originali Philips per la costruzione delle casse.
http://www.mfbfreaks.nl/artikel/passief/2/index.html

Ciao
LuCe

Re: Philips 9710M, come usarli?

Inviato: 08 feb 2011, 21:55
da plovati
grande!

A proposito di questa immagine:
http://www.mfbfreaks.nl/artikel/passief ... age18.html
significa che philips consiglia di mettere assorbente acustico in forma di grossi triangoli all'interno?

Re: Philips 9710M, come usarli?

Inviato: 09 feb 2011, 00:37
da LuCe68
plovati ha scritto:grande!

A proposito di questa immagine:
http://www.mfbfreaks.nl/artikel/passief ... age18.html
significa che philips consiglia di mettere assorbente acustico in forma di grossi triangoli all'interno?
E chi lo capisce l'olandese !?
A vedere i disegni si. Inoltre, note bene come la lana di vetro è messa ...... la porzione di aria restante sembra andare a creare una troba rovescita. Ho l'impressione che non sia a caso la forma della lana di vetro.
Magari mi sbaglio.....

Re: Philips 9710M, come usarli?

Inviato: 09 feb 2011, 01:23
da JJT
Beranek "Acoustics"
pag. 234, fig. 8.9 / 8.10
Beranek.gif

Re: Philips 9710M, come usarli?

Inviato: 09 feb 2011, 17:19
da tomtec
"Macchè butti !!! Forse hai i migliori della serie o per lo meno sono meno "isterici". Peccato che siano rovinati."
Grazie per la risposta LuCe68, da ciò deduco che sono equivalenti , e che potrei realizzare uno dei progetti descritti nel link che grandiosamente hai postato ( la vedo dura!!! , ma ci provo ). I coni in foto da me postati , forse con la ripresa fotografica appaiono ( soprattutto uno ) rovinati sulle sospensioni , ma si tratta solo di colorazione superficiale messa molto in risalto dal flash ; alla vista ed ad un esame accurato sono integri, e funzionano perfettamente ( speriamo che in cassa facciano il loro dovere!!)
A risentirci Tomtec.

Re: Philips 9710M, come usarli?

Inviato: 09 feb 2011, 19:42
da plovati
Jorge, non capisco. Che dice Beranek? Ma sopratutto che fa?
Mette assorbente piramidale sul fondo?

Re: Philips 9710M, come usarli?

Inviato: 09 feb 2011, 20:43
da JJT
L'ho postato perche fá lo stesso che Philips. Un espediente per far si che la FS (rispetto alla FS in aria) si sposti molto poco, pure in una cassa chiusa.

"..rivestimento acústico interno sulle tutte le pareti, di spessore 12mm. Cùneo in fibra di vetro di longitudine L/2 (L= altezza interna del cabinet), e densitá pari a 40 65kg/m3."
"Tipo speciale di cassa chiusa, di altezza L, l'altoparlante montato vicino ad un estremo di essa, e sezione trasversale pari ad apross. pi*a2 (l'area effettiva del altoparlante) "
Google translate puó essere di aiuto, oppure trovare la versione originale inglese, (non l'ho trovata ancora)
Sotto spiega anche il fenómeno e illustra con dei plot.
Se qualcuno è interessato, e mi indica un appropriato storage service, posso fare upload del testo completo di "Acoustics" in formato pdf.
Personalmente, peró, mi inclino per il dipolo.

Re: Philips 9710M, come usarli?

Inviato: 16 feb 2011, 18:10
da JJT
JJT ha scritto: Se qualcuno è interessato, e mi indica un appropriato storage service, posso fare upload del testo completo di "Acoustics" in formato pdf.
.
Una frase moderna, oggigiorno molto "en voge" è "Google is your friend"
Googlare: Beranek + "Acoustics" + download

Re: Philips 9710M, come usarli?

Inviato: 20 apr 2011, 09:51
da brugui
io per questi fulrange prenderei in considerazione un labirinto di 1,3/1,5 metri di sviluppo totale..... ciao guido

Re: Philips 9710M, come usarli?

Inviato: 10 set 2011, 20:54
da plovati
Oibó! Il carico Imai, in versione Philips e di molto antecedente (ultimo cabinet in basso):
philips9710_cabinet.jpg

I pannelli di celotex sono dei pannelli di fibra fonoassorbenti, piú morbidi del truciolare e piú compatti dei pannelli in fibra di vetro per isolamento.

Re: Philips 9710M, come usarli?

Inviato: 21 nov 2011, 19:20
da plovati
E voilá il nonno del periakusma, sempre di casa Philips e col 9710:
9710_box_A4.png

Re: Philips 9710M, come usarli?

Inviato: 21 nov 2011, 19:22
da plovati
E la versione HIFI stereo (il precedente veniva consigliato per i mono):
Philips A5
9710_box_A5.png

Re: Philips 9710M, come usarli?

Inviato: 21 nov 2011, 19:34
da UnixMan
plovati ha scritto:E la versione HIFI stereo (il precedente veniva consigliato per i mono):
se solo ne avessero provati due con gli AP montati al contrario... ;)

Re: Philips 9710M, come usarli?

Inviato: 25 gen 2012, 22:27
da LuCe68
Ehi Plo,
sono ricapitato goggleggiando in questo thread.....mica gli avrai buttati vero ? :tmi:

Re: Philips 9710M, come usarli?

Inviato: 26 gen 2012, 20:13
da plovati
Macché.. stanno ancora in cantina. Ho trovato a Marzaglia anche dei simil 9710 ma piú piccoli.
Manca il tempo, manca il tempo.

Non é che me li fai tu? Propenderei per la A5 e per il simil-Imai.

Re: Philips 9710M, come usarli?

Inviato: 28 mar 2012, 09:39
da berga12
Sevvói te le fó io, basta che non hai fretta! io peró mi faccio tagliare i pannelli di multi e li assemblo, non ho lo sbattimento di tagliarli :)

dentro ci vanno i triangoloni di fibra di vetro? si potrebbe usare la lana di roccia, va beh che é chiusa, peró il risultato non dovrebbe cambiare.

le simil IMAI secondo me....non scendono un tubetto... sarebbero carine le A5 con il fondo completamente aperto, dentro i triangoloni e messe su 4 piedini a 4/5cm da terra... secondo me vanno ancora piú giú. un po di bella tela davanti al cono e magari una pallina rifasatrice.

Re: Philips 9710M, come usarli?

Inviato: 28 mar 2012, 12:04
da plovati
Vada per le A5 col fondo smontabile. E che si potrà trasformare in A4 cambiando il pannello superiore. Non ho fretta, come puoi ricavare dalla cronistoria dei post.

Vale la pena leggere la didascalia in olandese:


"Il cuneo di materiale fonoassorbente deve essere leggermente più spesso e più ampio da prendere di quanto sarebbe strettamente necessario.
Applicando una delle pareti laterali, il materiale fonoassorbente (che non ha bisogno di essere incollato l'uno all'altro) tra le pareti pressate. La parte superiore del cuneo deve essere la minima possibile (solo un cm). Questa cassa prevede il diffusore montato a filo bordo. Se il diffusore si vuole assemblato all'interno del mobile, provvedere per un facile montaggio (vedi disegno A4)."

Re: Philips 9710M, come usarli?

Inviato: 28 mar 2012, 12:21
da berga12
Per fare una A5 che si trasforma in A4 devi:

Prevedere un foro in alto (tappabile da flangia apposita), prevedere il foro della A5, e , chiamiamola A6 prevedere il fondo apribile sotto la base del fonoassorbente.

Ora, a questo punto niente lana di vetro o lana di roccia se si prevede il fondo apribile, propenderei per lana pressata, basotek, dacron pressato, feltro!?!?(non é low cost)

tu che dici?

Ok vada per cono a filo come dice l´olandese e spessore maggiore del fonoassorbente per "metterlo a pacco".

materiale? truciolare? multistrato di pioppo? abete? il betulla lo vedo molto caro per lo scopo. Oppure Okumé ma anche questo caruccio...

Re: Philips 9710M, come usarli?

Inviato: 28 mar 2012, 12:54
da plovati
Multistrato 25mm, lo dice chiaramente.

Io lascerei la lana di roccia e il fondello nel caso sia aperto (con un foro) lo chiuderei comunque con una tela spessa, che per i bassi resta comunque trasparente.

Re: Philips 9710M, come usarli?

Inviato: 28 mar 2012, 13:01
da berga12
plovati ha scritto:Multistrato 25mm, lo dice chiaramente.

Io lascerei la lana di roccia e il fondello nel caso sia aperto (con un foro) lo chiuderei comunque con una tela spessa, che per i bassi resta comunque trasparente.

venduta.

1 pannello lungo lo chiama ispezionabile, per l´inserimento della piramide e pressarla, a meno che non ti vada anche bene chiusa una volta per tutte e stop, credo sia la via migliore non credi?

PS: viene un bel cassone!

Re: Philips 9710M, come usarli?

Inviato: 29 mar 2012, 15:06
da LuCe68
poi le voglio ascoltare al bottom.

Re: Philips 9710M, come usarli?

Inviato: 29 mar 2012, 15:23
da berga12
se si fa in tempo a farle...

Re: Philips 9710M, come usarli?

Inviato: 06 feb 2016, 15:18
da mic57
Salve ho trovato questi diffusori in un mercatino, mi sembra che quì si parli del fullrange ad 9710m che in questo caso è montato dentro un cono di legno insieme ad un woofer come in foto.
Ad una prima prova approssimativa mi sono sembrati molto aperti e con voci abbastanza nasali, qualcuno conosce questo progetto?
Grazie per eventuali consigli..

Re: Philips 9710M, come usarli?

Inviato: 12 feb 2016, 11:50
da audiofanatic
mic57 ha scritto:Salve ho trovato questi diffusori in un mercatino, mi sembra che quì si parli del fullrange ad 9710m che in questo caso è montato dentro un cono di legno insieme ad un woofer come in foto.
Ad una prima prova approssimativa mi sono sembrati molto aperti e con voci abbastanza nasali, qualcuno conosce questo progetto?
Grazie per eventuali consigli..

il woofer è il mitico Bombardon, cono in polistirolo e sospensione montata sul retro dello stesso, un oggetto veramente particolare.
Il tutto pare in ottime condizioni

Filippo

Re: Philips 9710M, come usarli?

Inviato: 14 feb 2016, 10:19
da mic57
Le ho insonorizzate con pannelli fono assorbenti messo in parallelo il bombardon con i fullrange 9710, provate con un ampli Carver non mi hanno convinto (troppo sbilanciate sui medio/alti) provate con un Grundig receiver R25 (rispolverato) hanno subito preso un altro timbro basso profondo alti dettagliati, sono molto soddisfatto....

Re: Philips 9710M, come usarli?

Inviato: 16 feb 2016, 17:14
da berga12
ad occhio il Bombardone non sembra avere un passabasso, mi sbaglio o è così? se fosse così capisco il fatto della voce "nasale" o cupa...

hai messo del fonoassorbente dentro la bacinella nera? comunque messo a punto dovrebbe essere un sistema interessante.

Re: Philips 9710M, come usarli?

Inviato: 17 feb 2016, 06:50
da mic57
infatti non c'è nessun filtro se hai qualche consiglio per il passabasso fammi sapere ti sarei grato, si ho messo dell'ovatta nella "bacinella"
molto interessante....
Saluti Michele

Re: Philips 9710M, come usarli?

Inviato: 22 feb 2016, 22:04
da berga12
Il full range in quel volume dovrebbe arrivare comodamente a 80-100hz, prova a procurarti un bobinone con nucleo da 6-10mH se è a 8ohm e mettilo in serie al positivo del bombardone tanto per iniziare a smorzare tutte quelle medie frequenze attorno ai 500-1000hz che di sicuro ti danno noia, se va meglio si può pensare di misurarlo e fare un filtro più pendente centrato per bene.

Re: Philips 9710M, come usarli?

Inviato: 24 feb 2016, 14:09
da berga12
ieri mi sono imbattuto su ebay USA in questi due philips full range, e solo loro partivano in asta da 100€, mica male.

altra domanda è una cassa chiusa o una cassa Reflex (ha un tubo dietro?) hai messo del fonoassorbente anche nella cassa? (se è chiusa mettine parecchio, se è reflex dovrebbero bastare 2-4 cm sui fianchi).

Re: Philips 9710M, come usarli?

Inviato: 14 apr 2016, 17:50
da mic57
Per mancanza di tempo ho per ora abbandonato il progetto, la cassa è chiusa sul progetto originale si prevedeva un diaframma di materiale fonoassorbente con tutti forellini di 2/4mm che tagliasse in due la cassa.
Ti ringrazio per il consiglio dell'induttanza, sul progetto mi sembra di aver capito un taglio di frequenze intorno ai 400hz che ridurrebbe di parecchio il valore dell'ind. a 3mH.
Appena ho un po' di tempo provo