La sorpresa di Pasqua dello zio

Valutazioni quantitative e qualitative di apparati audio: strumenti, tecniche, SW, venditori, ricondizionamento, vintage etc..
Rispondi
Avatar utente
vince
sostenitore
Messaggi: 623
Iscritto il: 14 giu 2009, 04:38
Località: Pordenone
Been thanked: 2 times

La sorpresa di Pasqua dello zio

Messaggio da vince »

Lo zietto dovendo fare spazio mi ha donato due dei suoi vecchi strumenti.
Un grosso dono direi...
ci sto prendendo confidenza
04042010427.jpg
V.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Vincenzo
_________________________________________________________________________________________________________
Condivisione è bello.
Avatar utente
vince
sostenitore
Messaggi: 623
Iscritto il: 14 giu 2009, 04:38
Località: Pordenone
Been thanked: 2 times

Re: La sorpresa di Pasqua dello zio

Messaggio da vince »

Ragazzi,
speravo in un consiglio dal momento che non sono per niente un esperto.
vanno bene per gli scopi dell'autocostruttore immagino?!?
il generatore di funzioni è fino a 2MHz, seno, triangolare, quadra, quadra (semionda positiva), quadra (semionda negativa), DC. Da 3 e fino a 30VPP.
L'oscilloscopio è fino a 60MHz. Il funzionamento è molto intuitivo, mi pare di riuscire a fare quello che desideravo. I controlli sono un po' vecchiotti e tapettando su alcuni (soprattutto quello Volt/div) l'onda balla su e giù rispetto al centro, dando dei piccoli colpetti si centra e si ferma. Non mi pare normale, forse il controllo è andato...
Sarebbe bello trovare un manuale, qualcuno ha idea dove cercare? In rete mi pare di non trovare niente.

Grazie ,
Vincenzo
Vincenzo
_________________________________________________________________________________________________________
Condivisione è bello.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: La sorpresa di Pasqua dello zio

Messaggio da UnixMan »

che bella sorpresa! :)

Bello soprattutto il generatore. L'oscilloscopio un po` meno (per me "esistono" solo i Tektronix, qualche HP e qualche vecchio Philips ;) ), ma per quello che devi farci e` grasso che cola.

I contatti "ballerini", specie per un oggetto vecchiotto e non particolarmente "pregiato" sono abbastanza normali. Potresti provare a ripulirli con apposito spray, previo smontaggio ed accurata pulizia generale dalle tonnellate di polvere che sicuramente si sono depositate un po` ovunque all'interno.

Per i manuali la vedo dura... ma lo zio non li aveva? prova a chiederglieli... :wasntme:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
vince
sostenitore
Messaggi: 623
Iscritto il: 14 giu 2009, 04:38
Località: Pordenone
Been thanked: 2 times

Re: La sorpresa di Pasqua dello zio

Messaggio da vince »

Grazie Paolo.
niente manuali, magari usciranno ad una pulizia più approfondita.
UnixMan ha scritto:L'oscilloscopio un po` meno (per me "esistono" solo i Tektronix, qualche HP e qualche vecchio Philips ;) ), ma per quello che devi farci e` grasso che cola.
Quelli buoni se li è tenuti :rofl: :rofl: :rofl: ... ho visto un bellissimo HP ma per me era davvero troppo :grin: :grin: :grin:

Proverò a pulire i contatti


V.
Vincenzo
_________________________________________________________________________________________________________
Condivisione è bello.
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: La sorpresa di Pasqua dello zio

Messaggio da mrttg »

:wink: Il generatore (se non ha problemi di falsi contatti) è un ottima macchina.

L' oscilloscopio è un poco "cesso" ma ottimo per il tuo uso... la traccia mi sembra assai sfocata (oppure hai sozzeria sulla sinusoide)
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio