PC come sorgente

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione di sorgenti digitali per musica "liquida" basate su computer o sistemi dedicati, interfaccie digitali, DAC, ecc.
Avatar utente
piero7
sostenitore
Messaggi: 663
Iscritto il: 13 mag 2009, 12:50
Località: Italy

Re: PC come sorgente

Messaggio da piero7 »

Ho tolto XP e montato Seven, con files rippati a 192Khz foobar si piantava proprio, tanto che dovevo usare il task manager e terminarlo, ora con Seven li suona questi files e suona pure decisamente meglio! :rofl:

Upgrade consigliatissimo il cambio del S.O.
Avatar utente
nullo
sostenitore
Messaggi: 2830
Iscritto il: 10 ott 2005, 04:48
Località: Italy

Re: PC come sorgente

Messaggio da nullo »

Il tempo è tiranno, la sperimentazione sul PC come sorgente langue per la mancanza dell'interfaccia col mio DAC che non ho ancora comprato, però...

La settimana scorsa un amico di Bologna mi ha sottoposto un apparecchio che può lavorare indifferentemente con ingresso SPDIF e USB, sulle scelte circuitali e componentistica potete leggere qua: http://www.promitheusaudio.com/dac.htm

L'ho collegato al posto del mio, un vero disastro se confrontato al mio nel mio contesto. Ho chiamato l'amico per un ascolto e non ha potuto che confermare. Dopo essere rimasto un poco sorpreso per come si presenta il mio impianto, mi ha subito chiesto cosa potesse succedere al suo apparecchio in quelle condizioni, così abbiamo subito cominciato col togliere il coperchio...
Dac Fabio R.jpg
Già andava meglio, anche se Paolo dirà che è il potere della mente :smile:

Poi siamo passati al sandwich:
Dac Fabio R.jpg 01.jpg
Decisamente più fluido il suono, anche se non certo all'altezza del mio.

Abbiamo collegato il PC ( HP portatile con Vista)ed usato tracce caricate tramite EAC, usando prima Media Player e poi Foobar, non c'era storia fra i due a favore del secondo, tornando al mio Digidrive Lector, il suono era nettamente migliore, usando in seguito un clamp e poi, come al solito, passando il pennarello sul bordo interno ed esterno del cd, la differenza era drammatica.

Questo ovviamente non vuol dire nulla in assoluto, ma ha diminuito di certo il mio entusiasmo per la cosa...

"Ravanando" nel PC per selezionare l'uscita digitale tramite USB, mi sono accorto, salvo grave svarione, che è dotato di uscita SPDIF ecco la relativa finestra:
Opzioni uscita audio PC.jpg
Che faccio val la pena provare?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
tonino60
starting member
Messaggi: 208
Iscritto il: 29 dic 2005, 23:19
Località: Italy

Re: PC come sorgente

Messaggio da tonino60 »

Ciao Roberto,
io ho comprato un C.E.C. DA53 usato e mi sono trovato molto bene.E' un convertitore modeno e ho l'impressione che questi oggetti gestiscono meglio la musica liquida,anche se non ho ascoltato altro.
Comunque lo uso sul mio lettore EAD CD 1000 sull'uscita digitale elettrica,e va meglio del convertitore interno PCM 63K ed è ottimo con il PC.
Come ampli uso in questo momento un GY 50,come sai abbastanza trasparente.
Saluti.
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: PC come sorgente

Messaggio da EF80 »

piero7 ha scritto:Upgrade consigliatissimo il cambio del S.O.
L'upgrade a Linux e' anche meglio, visto che e' gratis, e' open, non ti serve l'antivirus, si accontenta di hardware inferiore, non si pianta e poi smplayer ha tutti i codec del mondo
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: PC come sorgente

Messaggio da UnixMan »

nullo ha scritto:"Ravanando" nel PC per selezionare l'uscita digitale tramite USB, mi sono accorto, salvo grave svarione, che è dotato di uscita SPDIF ecco la relativa finestra:
occhio che i chip ed i codec audio sulle piastre sono più o meno sempre i soliti mentre il relativo "contorno" può essere più o meno ricco. Tradotto, la presenza del controllo nel software non implica necessariamente la presenza dell'hardware corrispondente (potrebbero semplicemente essersi dimenticati di disabilitare e "nascondere" una feature non implementata). Ciò premesso, quasi tutti i desktop moderni hanno una qualche uscita s/pdif, per cui è probabile che ci sia davvero.

Prova a cercare nel manuale (o direttamente sulla piastra). Dovresti vedere una uscita S/PDIF ottica (Toslink) e/o coassiale su RCA nel pannello posteriore. In qualche caso però in luogo del familiare RCA c'è invece una presa jack da 3.5 "multifunzione", cioè che fa una cosa od un'altra (e.g. uscita analogica o digitale) a seconda delle impostazioni software.

In altri casi ancora (ma di solito solo sui portatili o sulle schede più piccole, dove gli spazi sono ridotti) ci può essere una uscita S/PDIF ottica "all'interno" di una presa jack da 3.5" (che utilizzata con un normale jack fa un'altra funzione).

Infine, molte schede madri (sia con che senza uscite s/pdif sul pannello posteriore) hanno una uscita S/PDIF su un "header" sulla motherboard.

L'unico problema è che purtroppo tipicamente tali uscite fanno schifo. Segnali formati e condizionati male, impedenze sballate, jitter tremendo, rumore, ecc. :(

In qualche modo dovrebbero funzionare, ma nulla di più.
nullo ha scritto: Che faccio val la pena provare?
beh, visto che c'è... perchè no? Dubito che il risultato sarà soddisfacente, ma non si sa mai. Tentare non nuoce.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: PC come sorgente

Messaggio da UnixMan »

BTW, visto che siamo in tema... breaking news! :tmi:

Durante le vacanze da cui (purtroppo) sono appena rientrato sono stato a trovare tra gli altri un amico, audiofilo da svariati decenni, che ha un impianto di altissimo livello. L'insieme, curatissimo, è composto con componenti ed accessori accuratamente scelti tra i migliori sul mercato e molto ben assortiti tra loro ed include anche una sorgente analogica di qualità altrettanto elevata. La messa a punto è a dir poco maniacale. In tutte le varie evoluzioni che ho avuto la fortuna di ascoltare nel corso degli anni il suo impianto è andato di bene in meglio, suonando sempre in maniera a dir poco splendida fin dalla prima "versione" che ebbi modo di ascoltare. :inlove:

(forse sarà perché quando l'ho conosciuto aveva già alcuni decenni di esperienza sulle spalle, o magari perché è anche un musicista e quindi quel che cerca di riprodurre lo conosce bene all'origine. cmq...).

Puoi immaginare la mia sorpresa quando mi ha detto che recentemente ha rivenduto la sua (costosa e ben suonante) sorgente digitale "tradizionale" (CDP) perché la qualità di questa era stata ormai ampiamente superata da... un PC, da cui esce direttamente il segnale già in analogico!! :o

Il suo "Heretic Player" (così ha battezzato il suo "PC-player") si basa su una scheda audio Asus Xonar STX (gli op-amp originali della scheda sono stati rimpiazzati con dei moduli a discreti, ma mi dice che anche prima della sostituzione le prestazioni erano già molto valide).

Il PC dedicato in cui è installata la scheda di cui sopra utilizza hardware scelto con estrema cura (e senza badare a spese...) tra quanto di meglio c'è sul mercato ed ottimizzato seguendo le raccomandazioni del sito http://www.cicsmemoryplayer.com ; il S.O. è un windoze XP customizzato e ridotto all'osso sempre secondo i dettami dello stesso sito ed "ovviamente" anche il software è quello del cMP².

Devo dire che prima di sentirlo suonare ero a dir poco scettico... ma dopo averlo ascoltato mi sono dovuto ricredere. :o

Tra parentesi, vista la situazione non potevo certo non installargli al volo un sistemino Linux (Ubuntu 10.04 LTS) e provare con quello. Purtroppo non ho avuto il tempo di mettere a punto il tutto. Ma già senza tweak ed ottimizzazioni, con un sistemino quasi "as-is" (ho solo eliminato il daemon di pulseaudio, installato qualche pacchetto extra e scritto poche righe nel .asoundrc), con un kernel 2.6.35 "preso in prestito" dalla prossima versione di Ubuntu e nonostante un supporto ancora un po primitivo ed incompleto di quella scheda audio da parte di ALSA, le prestazioni raggiunte non erano troppo distanti da quelle ottenute con il suo cMP² ottimizzato. Che tra le altre cose fa anche l'upsampling, quindi ovviamente NON è bit-perfect e sicuramente ci mette molto del suo. Sono sicuro che con un po più di tempo a disposizione, giocando con ALSA e/o con sox avrei potuto fare anche meglio del cMP² (e probabilmente anche mantenendo un sistema completo invece dell'inutilizzabile XP castrato del cMP²). Ma purtroppo di tempo non ne avevo più e quindi sono rimasto con la curiosità di verificarlo.

Resta comunque la cosa fondamentale e più stupefacente: incredibile ma vero, con un po di accortezze anche un PC può suonare alla grande!

(...ed a costi che, nonostante tutto, pur essendo cospicui restano di gran lunga inferiori a quelli di un CDP di prestazioni comparabili - ammesso che ce ne siano).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: PC come sorgente

Messaggio da EF80 »

piero7 ha scritto:Mi son procurato un vecchio portatile, l'ho riformattato, gli ho messo win XP SP3 e basta
perche' non linux ? A me sembra che si abusi di questo sistema operativo, spesso spiratato poi.
tonino60
starting member
Messaggi: 208
Iscritto il: 29 dic 2005, 23:19
Località: Italy

Re: PC come sorgente

Messaggio da tonino60 »

Peccato che i case ATX con lcd touch incorporato costicchiano (400 -500 euro).E' una soluzione molto elegante da inserire nell'impianto direttamente.
Avatar utente
nullo
sostenitore
Messaggi: 2830
Iscritto il: 10 ott 2005, 04:48
Località: Italy

Re: PC come sorgente

Messaggio da nullo »

UnixMan ha scritto:
nullo ha scritto:"Ravanando" nel PC per selezionare l'uscita digitale tramite USB, mi sono accorto, salvo grave svarione, che è dotato di uscita SPDIF ecco la relativa finestra:
In qualche modo dovrebbero funzionare, ma nulla di più.
nullo ha scritto: Che faccio val la pena provare?
beh, visto che c'è... perchè no? Dubito che il risultato sarà soddisfacente, ma non si sa mai. Tentare non nuoce.
Uhmmm, ho capito rimandiamo a tempi migliori, ossia con un'interfaccia decente, "ammesso che ce ne siano" ( cit Unixman).

PS

Scusa Tonino, mia era passato di mente:
tonino60 ha scritto:Ciao Roberto,
io ho comprato un C.E.C. DA53 usato e mi sono trovato molto bene.E' un convertitore modeno e ho l'impressione che questi oggetti gestiscono meglio la musica liquida,anche se non ho ascoltato altro.
Saluti.
Ho mie strane idee sul suono, le mode e la modernità. Non sempre l'ultimo arrivato, a parte la novità, segna punti a proprio favore, in generale, si dovrebbero ascoltare molti apparecchi in condizioni in qualche modo controllate, per poter fare affermazioni che abbiano un senso pregnante.
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
tonino60
starting member
Messaggi: 208
Iscritto il: 29 dic 2005, 23:19
Località: Italy

Re: PC come sorgente

Messaggio da tonino60 »

tonino60 ha scritto:Ciao Roberto,
io ho comprato un C.E.C. DA53 usato e mi sono trovato molto bene.E' un convertitore modeno e ho l'impressione che questi oggetti gestiscono meglio la musica liquida,anche se non ho ascoltato altro.
Saluti.
Ho mie strane idee sul suono, le mode e la modernità. Non sempre l'ultimo arrivato, a parte la novità, segna punti a proprio favore, in generale, si dovrebbero ascoltare molti apparecchi in condizioni in qualche modo controllate, per poter fare affermazioni che abbiano un senso pregnante.[/quote]



Certamente.Volevo solo dire che un qualsiasi pc portatile collegato all'uscita usb(con normale cavo usb schermato senza ferrite) con questo convertitore, suona molto bene, confrontato al mio lettore di fascia medio alta.
Il convertitore non è proprio nuovissimo ,per questo l'ho pagato poco.
Il computer lo faccio lavorare con la batteria.
E' solo per confermare che con un convertitore valido gia' con la presa usb le potenzialità della musica liquida sono evidenti...solo per chi non avesse mai provato...
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio