PC come sorgente

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione di sorgenti digitali per musica "liquida" basate su computer o sistemi dedicati, interfaccie digitali, DAC, ecc.
Avatar utente
piero7
sostenitore
Messaggi: 663
Iscritto il: 13 mag 2009, 12:50
Località: Italy

PC come sorgente

Messaggio da piero7 »

Mi son procurato un vecchio portatile, l'ho riformattato, gli ho messo win XP SP3 e basta, ho disattivato scheda audio, modem e tutto quello che non serve e lo sto provando come sorgente per la musica liquida. Montato foobar ed un disco esterno con un po' di flac e wav. E' un mezzo catorcio onestamente, ma per l'uso va più che bene. Il dac è il gigabyte con i suo ingresso usb e con l'uscita a trasformatori UTC. Non ho riferimenti con altri dac, è la prima volta che uso l'ingresso USB, ma si lascia ascoltare piuttosto bene! :rofl: Non ci sono rumori nell'ampli, ma non mi piace l'alimentatore switching del pc, mi sa che lo cambio con uno tradizionale, tanto so 18 volts ed un po' di ampere...

Ho anche provato un paio di mediacenter di provenienza carrefour (cineserie) con l'uscita coax. Non vanno niente male, solo che sono instabili, si bloccano, si resettano e fanno a volte cose strane, ed inoltre richiedono una tv (che non ho dove ascolto musica). Bocciati!

Mi sa che mi converto alla musica liquida :smile:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: PC come sorgente

Messaggio da gluca »

piero7 ha scritto:Non ci sono rumori nell'ampli, ma non mi piace l'alimentatore switching del pc, mi sa che lo cambio con uno tradizionale, tanto so 18 volts ed un po' di ampere...
OK, probabilmente eviti che l'alimentatore inquini altre elettroniche etc..., ma convertitori DC/DC ce ne sono a iosa nel picci'
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: PC come sorgente

Messaggio da UnixMan »

senza contare tutto il rumore "intrinseco" generato dalle logiche veloci, CPU, memorie, ecc.

Se vuoi essere sicuro di isolarti dal rumore, dovresti disaccoppiare il collegamento USB con un isolatore/extender su fibra ottica (si trovano, ma costano piuttosto cari...).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
piero7
sostenitore
Messaggi: 663
Iscritto il: 13 mag 2009, 12:50
Località: Italy

Re: PC come sorgente

Messaggio da piero7 »

UnixMan ha scritto:senza contare tutto il rumore "intrinseco" generato dalle logiche veloci, CPU, memorie, ecc.

Se vuoi essere sicuro di isolarti dal rumore, dovresti disaccoppiare il collegamento USB con un isolatore/extender su fibra ottica (si trovano, ma costano piuttosto cari...).
hai sottomano qualche link per piacere?

Non suona per niente male porca miseria...
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: PC come sorgente

Messaggio da UnixMan »

piero7 ha scritto:hai sottomano qualche link per piacere?
no, mi spiace. Prova a cercare su Google...
piero7 ha scritto:Non suona per niente male porca miseria...
dici cosi` com'e`? e perche` mai dovrebbe? :)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
piero7
sostenitore
Messaggi: 663
Iscritto il: 13 mag 2009, 12:50
Località: Italy

Re: PC come sorgente

Messaggio da piero7 »

be' mi aspettavo un suono aspro e grezzo e invece... mo cerco per sto isolatore

Unix, ma sta roba qua?

http://www.baaske.net/schnittstellen_is ... .html?&L=1

https://iftools.com/isousb/index.en.php ... 3wodYW8FHg

il secondo costa 198 euri
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: PC come sorgente

Messaggio da Echo »

piero7 ha scritto:[
hai sottomano qualche link per piacere?
http://gadgets.softpedia.com/gadgets/Co ... -6318.html


...costa troppo credo che non ne vale la pena
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: PC come sorgente

Messaggio da marziom »

_____________________
So di non sapere. Socrate
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: PC come sorgente

Messaggio da UnixMan »

piero7 ha scritto:be' mi aspettavo un suono aspro e grezzo e invece...
e perche` mai?

stai usando un DAC esterno, il PC sostituisce solo la "meccanica"... e per tale funzione e` molto meglio (ed ha meno problemi) di qualsiasi meccanica.
piero7 ha scritto:Unix, ma sta roba qua?
si`.

Vedi la + economica che riesci a trovare (non te ne fai nulla che sia certificata per usi medici... :D ), ma assicurati che supporti anche USB 2.0.

Se anche la + economica che trovi costa troppo... lascia perdere. :)
questa no.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
piero7
sostenitore
Messaggi: 663
Iscritto il: 13 mag 2009, 12:50
Località: Italy

Re: PC come sorgente

Messaggio da piero7 »

198 euro più le spese. Ma ne vale la pena?
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: PC come sorgente

Messaggio da Echo »

piero7 ha scritto:198 euro più le spese. Ma ne vale la pena?
secondo me prima di spendere 198 euro per questo ti conviene spenderne 100 per una hiface in modo da avere un segnale spdf prelevato tramite usb in modo asincrono invece di usare l'ingresso usb della scheda gigabyte che non penso sia molto buono...
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: PC come sorgente

Messaggio da UnixMan »

concordo pienamente... :)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
piero7
sostenitore
Messaggi: 663
Iscritto il: 13 mag 2009, 12:50
Località: Italy

Re: PC come sorgente

Messaggio da piero7 »

me la manda un'amico per provarla la pennetta hiface ;)
Avatar utente
piero7
sostenitore
Messaggi: 663
Iscritto il: 13 mag 2009, 12:50
Località: Italy

Re: PC come sorgente

Messaggio da piero7 »

Mi è arrivata la pennetta Hiface di M2Tech gentilemente prestatami da un amico e... non funziona sul pc carriola! :( Con i processori AMD Athlon non c'è verso, gracchia e fa quaqua! :envy:

Poco male, quel portatile è veramente vecchio, lo levo e ne monto un'altro con un Pentium come processore... Minchia che va bene! :rofl: Il PC non è ottimizzato per la musica, dovrei riformattarlo e metterci solo il minimo sindacale, ma suona davvero bene sta pennetta!!!

Ho l'impressione che sia nettamente superiore all'ingresso usb del dac chinamade con gli UTC, ma è presto per fare confronti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: PC come sorgente

Messaggio da UnixMan »

BTW, a proposito di audio da PC, un amico mi ha consigliato questo player:

http://www.cicsmemoryplayer.com

secondo lui questo suona molto meglio di foobar. Boh...

N.B.: io non l'ho provato (e visto che non uso windoze, probabilmente non lo faro` mai). Anzi, al momento ancora non ho neanche trovato il tempo di leggere quello che dice sul sito per capire se c'e` qualcosa di plausibile o se e` solo il solito cumulo di str*****e idiofile.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
piero7
sostenitore
Messaggi: 663
Iscritto il: 13 mag 2009, 12:50
Località: Italy

Re: PC come sorgente

Messaggio da piero7 »

lo provo io e te faccio sapè ;)

La pennetta hiface, al momento, suona meglio dell'ingresso USB del dac chinamade :D
Avatar utente
piero7
sostenitore
Messaggi: 663
Iscritto il: 13 mag 2009, 12:50
Località: Italy

Re: PC come sorgente

Messaggio da piero7 »

Ho provato il player, suona un pochino diverso, ma è un po' più rumoroso di foobar. Forse perchè usa i driver asio, ma è brutto, scomodo e tutta sta gran differenza non c'è. Ovviamente non ho il pc ottimizzato come dicono loro
Avatar utente
nullo
sostenitore
Messaggi: 2830
Iscritto il: 10 ott 2005, 04:48
Località: Italy

Re: PC come sorgente

Messaggio da nullo »

Ad un prezzo appena superiore a quello della pen drive c'è questo prodotto:

http://www.ghegin.it/shop/varie/lector-docet-u-dac.html


Qualcuno lo ha testato?
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

U-DAC

Messaggio da UnixMan »

Da qui`:
http://www.docethifi.com/
http://www.hifi-shop.it/BBE/viewtopic.php?f=1&t=3

questa affermazione:
L' U-DAC ha nel suo circuito un oscillatore indipendente dal clock della porta usb, è asincrono.
sembrerebbe promettente, peccato che poi questa:
L'U-DAC accetta segnali USB provenienti da PC o MAC si interfaccia al computer senza installare nessun driver particolare se non gli ASIO per poterlo utilizzare anche con files ad altissima risoluzione.
si direbbe smentirla decisamente.

Fino agli ultimi aggiornamenti del USB 2.0, i protocolli USB standard NON prevedevano alcuna modalita` audio asincrona. MacOS e Win (almeno fino ad XP incluso) NON supportano nativamente il nuovo standard asincrono (non a caso per far funzionare la hiFace ci vogliono i driver).

Quindi, ho il fondato sospetto che l'oggetto sia "asincrono" (per modo di dire) in virtu` di un ASRC, ma la comunicazione sul BUS USB non e` affatto asincrona.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
nullo
sostenitore
Messaggi: 2830
Iscritto il: 10 ott 2005, 04:48
Località: Italy

Re: PC come sorgente

Messaggio da nullo »

Andiamo bene |(

Qui c'è chi dice che ha due PC identici che suonano in maniera diversa, altri non sanno che pesci pigliare:

http://www.videohifi.com/forum/topic.as ... _ID=138452
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio