Cose moderne da mettere sotto i catodi

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
Avatar utente
JJT
average member
Messaggi: 959
Iscritto il: 25 dic 2007, 19:40
Località: Santa Fe - Argentina

Cose moderne da mettere sotto i catodi

Messaggio da JJT »

Ciao a tutti
Lasciando fuori gli stadi di uscita, ed escludendo le batterie, e i diversi circuiti che prevedono uso di una tensione negativa, credevo che erano i led (in particolare i Vishay) l'alternativa migliore al uso delle resistenze (bypassate o meno) sotto i catodi delle amate valvoline.
Non ostante, ultimamente ho sentito (letto) quà e là, sulla rete, opinioni favorevoli al uso di questo tipo di componente:
http://www.infineon.com/dgdl/IDT03S60C_ ... 3a0aed6f2e
In alternativa ai led, dovuto ad una paventata superioritá "timbrica"
Qualcuno ha avuto esperienze con questi componenti, riguardanti l'uso in quella funzione?
Le differenze possono essere tali da giustificare il maggior costo ed ingombro di questi dispositivi?
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Cose moderne da mettere sotto i catodi

Messaggio da UnixMan »

di sicuro quelli sono ottimi per il raddrizzatore ed in qualsiasi altra applicazione dove serve un diodo con tensione <= 600V... ;)

Sotto ai catodi ci puoi mettere piu` o meno qualsiasi cosa produca una caduta di tensione pari a quella desiderata e quanto piu` possibile costante (al variare della corrente catodica e della frequenza). Cioe`, detto in altri termini, che abbia una caratteristica I/V quanto piu` possibile "verticale".

Volendo, potresti metterci anche un regolatore di tensione attivo (a transistor, FET, ecc), come ad es. sta provando a fare GizMo in un suo recente lavoro.

L'importante e` che l'impedenza dinamica sia quanto piu` bassa possibile (che e` solo ancora un altro modo per indicare le stesse condizioni dette prima... ;) ) e che questa si mantenga bassa (e possibilmente costante) al variare della frequenza per tutto lo spettro audio e oltre.

Sulle differenze "timbriche" (legate probabilmente alla diversa "pendenza" e curvatura delle caratteristiche I/V) non avendoli provati non posso esprimermi. Di sicuro differenze ce ne sono non solo tra Schottky e LED in generale, ma anche tra LED diversi, ecc.

Come sempre, le caratteristiche (funzioni di trasferimento) dei vari elementi in gioco si combinano a formare il risultato finale e quindi verosimilmente non esiste una scelta migliore in generale ed in assoluto ma dipende anche dal tipo di valvola, le relative condizioni di lavoro, il circuito, ecc.

E` possibile -anzi probabile- che in un dato circuito qualche tubo "preferisca" uno Schottky mentre qualche altro "preferisca" un certo tipo di LED piuttosto che un altro, ecc.

AFAIK, l'unico modo di sapere come suona un certo circuito o sua variazione con determinati componenti e` provarlo ed ascoltarlo...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
JJT
average member
Messaggi: 959
Iscritto il: 25 dic 2007, 19:40
Località: Santa Fe - Argentina

Re: Cose moderne da mettere sotto i catodi

Messaggio da JJT »

Grazie, ottima risposta. Sono d'accordo che si deve diffidare degli "assoluti". Adesso mi resta chiaro che non si puó parlare di superiorità di questo o quell'altro, senza menzionare in quale circuito ed in quale funzione.
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Cose moderne da mettere sotto i catodi

Messaggio da plovati »

Se ti va, potrtesti prenderne uno e misurare curva tensione-corrente a bassi valori di corrente (da 1 a 100mA).Giá quella potrebbe dirci qualcosa di piú, per l'utilizzo che ne vuoi fare.
_________
Piergiorgio
Avatar utente
JJT
average member
Messaggi: 959
Iscritto il: 25 dic 2007, 19:40
Località: Santa Fe - Argentina

Re: Cose moderne da mettere sotto i catodi

Messaggio da JJT »

Il prossimo acquisto da Mouser, oltre ai DN2540 ne chiedo una manciata di questi..., ma quelli da 600V.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Cose moderne da mettere sotto i catodi

Messaggio da UnixMan »

ottima idea. Utilizzali in tutti i raddrizzatori. A differenza dei normali diodi a giunzione, questi (al limite con una R in serie se del caso x limitare l'ampiezza dei picchi di corrente) non ti faranno rimpiangere le rettificatrici a vuoto. ;)

Inoltre usali anche per separare le alimentazioni dei vari stadi (e/o canali, se non vai di dual-mono).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
JJT
average member
Messaggi: 959
Iscritto il: 25 dic 2007, 19:40
Località: Santa Fe - Argentina

Re: Cose moderne da mettere sotto i catodi

Messaggio da JJT »

Sto pensando ad un circuito per sperimentare robe su gli anodi e sotto i catodi. L'idea mi viene da diversi e svariati input, tra i quali (salvando le distanze) il venerabile Sakuma.
Le 16GK6 sono come le 6BQ5 ("no ho mai sentito un ampli con le EL84 che...")
Ho saggiato di persona che anche 2W, a casa, possono bastare (anche senza alta efficienza)
Perció, 5W mi vanno piú che bene.
Costa poco
SE e figo, e suona bene.
una 16GK6 collegata a triodo, pilota una 16GK6 pentodo non UL, i numeri ci sono.
Sopra si puo usare CCS o Gyrator, e vedere cosa e meglio.
Sotto si possono provare led, Schottkys zener e batterie
Lo stadio di uscita, invece, classico, resistenza e condensatore.
Alimentatore CLC.
Altri dettagli sono piú bizzarri e non troveranno il favore di tutti, ma io ho le mie ragioni.
Domani vado comperare due traf di alimentazione che sono il cuore della idea.
I TU sono due Telefunken trovati sulla baia, ma se merita, se cambiano per due TUU
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Cose moderne da mettere sotto i catodi

Messaggio da UnixMan »

A proposito di cosa mettere sotto ai catodi e perché: "Ping Sy: LED for Cathode Bias".

Molto interessante il discorso sulle possibili risonanze prodotte dalla presenza del C di by-pass in caso di polarizzazione RC in risposta al post #165.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
JJT
average member
Messaggi: 959
Iscritto il: 25 dic 2007, 19:40
Località: Santa Fe - Argentina

Re: Cose moderne da mettere sotto i catodi

Messaggio da JJT »

Letto con grande fruizione. Educativo.
Avatar utente
LuCe68
average member
Messaggi: 920
Iscritto il: 20 mar 2010, 19:33

Re: Cose moderne da mettere sotto i catodi

Messaggio da LuCe68 »

io non non scaterei gli zener: l'effetto valanga e zenere producano una caratteristica I-V più ripida rispetto alla polarizzazione diretta, il che dovrebbe conferire una resistenza dinamica più bassa.
Difatto l'utilizzo del Led parallalato con un elettrolitico è a mio giudizio un non sense.

Ciao
LuCe
Articolo 12, Comma 21
«L'unico motivo valido per chiedere il congedo dal fronte è la pazzia.»
Articolo 12, Comma 22
«Chiunque chieda il congedo dal fronte non è pazzo.»
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio