diffusore Sospensione pneumatica 3 vie

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nullo
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Re: diffusore Sospensione pneumatica 3 vie

Messaggio da nullo »

UnixMan ha scritto:
nullo ha scritto:Non ci crederai, appena in strada, potevamo chiacchierare nella notte, con un filo di voce, e ci si intendeva che era un piacere. Oh, magari sono pippe (le mie ovviamente), però era davvero bello non sostenere fatica ed inutile concentrazione durante l'ascolto delle chiacchiere.
mai sentito parlare di rapporto S/N ?
Certo che sì, ma se leggevi in maniera più accorta ( sai che spesso vai di corsa?), avresti notato che il locale era descritto come quasi vuoto. La sera successiva eravamo a cena in un ristorante nell'entroterra, una sala grande quanto quella della sera precedente, sempre con tetto a capanna e sempre semivuota, ma il problema non sussisteva. Il soffitto era però ricoperto con pesanti tende e l'arredo era profondamente diverso.

Va a finire che il problema era dovuto a... no, dimmelo tu, così ti rispondi da solo:
UnixMan ha scritto:
nullo ha scritto:se il suono rimbalza nel muro e poi raggiunge l'orecchio, non è più suono, ma RUMORE,
Uh? e perche` mai?
A pasquetta sono stato a visitare la Certosa di Pavia (d'incredibile bellezza), un monaco ci descriveva con dovizia di particolari l'interno della chiesa che stavamo visitando, ma seguirlo era una sofferenza, negli altri ambienti, ad esempio il refettorio, no. Prova ad immaginare perché.

Poi mi spieghi perché dovremmo eliminare le diffrazioni che sono viste come una moltiplicazione della sorgente sonora ( situazione quindi che se non viene corretta ci allontana dalla sorgente puntiforme), per poi giocare al biliardo col resto della stanza ( vedi sempre e solo ad es. anche gli schizzi di Belillo), a meno che tu non prediliga registrazione senza la naturale ambienza, fatte in presa ravvicinata, per poi sfruttare l'ambienza generata nel tuo locale, ma sono disarmanti e false.

Curiosità:

http://canto.forumup.it/post-55022-canto.html
in una canzone,soprattutto se registrata poi,non mi piace molto la voce "secca" senza rivebero,non che non mi piaccia piu la mia voce ma la trovo diversa come se mancasse qualcosa.
Se manca il riverbero, la voce non è naturale ( ma e solo un esempio, vale anche con gli strumenti), se è finto, un normale e decente impianto lo individua e fa schifo, se lo crea la stanza dove è posto l'impianto, qualcosa non torna. Se poi è sul disco, vero o finto che sia e ci aggiungiamo quello della stanza, il tutto diviene un vero casino...
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
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Re: diffusore Sospensione pneumatica 3 vie

Messaggio da UnixMan »

nullo ha scritto:( sai che spesso vai di corsa?),
si, purtroppo. Di necessità virtù... :)
nullo ha scritto:Va a finire che il problema era dovuto a... no, dimmelo tu, così ti rispondi da solo:
ovviamente ad echi e/o riverbero eccessivi (e qui` e` la chiave, quando e quanto).
nullo ha scritto:Se manca il riverbero, la voce non è naturale ( ma e solo un esempio, vale anche con gli strumenti), se è finto, un normale e decente impianto lo individua e fa schifo, se lo crea la stanza dove è posto l'impianto, qualcosa non torna. Se poi è sul disco, vero o finto che sia e ci aggiungiamo quello della stanza, il tutto diviene un vero casino...
a proposito di discorsi tagliati con l'accetta... :lol: :D
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
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Re: diffusore Sospensione pneumatica 3 vie

Messaggio da audiofanatic »

nullo ha scritto: Certo che sì, ma se leggevi in maniera più accorta ( sai che spesso vai di corsa?), avresti notato che il locale era descritto come quasi vuoto. La sera successiva eravamo a cena in un ristorante nell'entroterra, una sala grande quanto quella della sera precedente, sempre con tetto a capanna e sempre semivuota, ma il problema non sussisteva. Il soffitto era però ricoperto con pesanti tende e l'arredo era profondamente diverso.

Va a finire che il problema era dovuto a... no, dimmelo tu, così ti rispondi da solo:


Se manca il riverbero, la voce non è naturale ( ma e solo un esempio, vale anche con gli strumenti), se è finto, un normale e decente impianto lo individua e fa schifo, se lo crea la stanza dove è posto l'impianto, qualcosa non torna. Se poi è sul disco, vero o finto che sia e ci aggiungiamo quello della stanza, il tutto diviene un vero casino...
http://it.wikipedia.org/wiki/Wallace_Clement_Sabine

Sabine è morto da cent'anni e ancora si gira intorno alla questione?
non capisco come tu ti possa stupire di fronte a fenomeni normali e naturali osservabili da sempre

ovviamente non è detto che la scienza sia perfetta, il caso della Avery Fisher Hall è emblematico
e fu un fiasco colossale di cui si parlò moltissimo
http://en.wikipedia.org/wiki/Avery_Fisher_Hall
http://www.wehaitians.com/if%20music%20 ... itect.html
http://www.instantencore.com/buzz/item. ... ryId=54241


Filippo
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Re: diffusore Sospensione pneumatica 3 vie

Messaggio da nullo »

UnixMan ha scritto:
nullo ha scritto:Se manca il riverbero, la voce non è naturale ( ma e solo un esempio, vale anche con gli strumenti), se è finto, un normale e decente impianto lo individua e fa schifo, se lo crea la stanza dove è posto l'impianto, qualcosa non torna. Se poi è sul disco, vero o finto che sia e ci aggiungiamo quello della stanza, il tutto diviene un vero casino...
a proposito di discorsi tagliati con l'accetta... :lol: :D
No Paolo, chiaro che bisogna intendersi su cosa cerchiamo, se parliamo di intelligibilità ( so cos'è, figurati che che ho studiato telecomunicazioni da ragazzo), allora passo, perché basta un gsm e siamo a posto, con lo mp3 andiamo di vero lusso.

Io cerco altre cose.
Ciao, Roberto

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Re: diffusore Sospensione pneumatica 3 vie

Messaggio da UnixMan »

Anche io. Prova l'ambiophonics, ti piacera`. E, a differenza dello stereo, quello si suppone che funzioni al meglio proprio in assenza di contributi aggiunti dall'ambiente di riproduzione. ;)
Ciao, Paolo.

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Re: diffusore Sospensione pneumatica 3 vie

Messaggio da nullo »

audiofanatic ha scritto:
http://it.wikipedia.org/wiki/Wallace_Clement_Sabine

Sabine è morto da cent'anni e ancora si gira intorno alla questione?
non capisco come tu ti possa stupire di fronte a fenomeni normali e naturali osservabili da sempre

Filippo
Perché dovrei stupirmi della cosa?.. ho solo sottolineato una cosa a Paolo, quando mi aveva chiesto perché considerassi rumore un suono riverberato che non appartiene alla registrazione.

http://it.wikipedia.org/wiki/Riverbero
L'orecchio umano non riesce a distinguere due suoni se essi sono prodotti a meno di 1/10 di secondo di distanza uno dall'altro (fenomeno della persistenza).
Succede sempre a prescindere dal volume?.. dopo una cannonata è sempre quello il tempo?... inoltre, tu Filippo riesci a distinguere le voci di un grande coro o di più strumenti che suonano all'unisono? Con l'eco aggiunto dalla stanza di ascolto, la situazione peggiora? Quando le spazzole sfiorano il rullante o il charleston tu senti che ci sono più fili metallici che inducono questi a vibrare? Sì? Bello vero, con il loro naturale riverbero ben ripreso, ma... se aggiungiamo l'eco del secondo ambiente, va meglio?

Ecco, se cominciamo a seguire la durata di una nota del pianoforte, mentre altre note si sovrappongono, e (lavorando sull'impianto) vediamo dilatarsi il tempo di decadimento, perché ora risulta perfettamente distinguibile quando prima non lo era, stiamo parlando di quello che mi interessa. Se cominciamo a dipanare la matassa di un grande coro o di una grande orchestra ( sia essa pop o sinfonica), stiamo parlando di quello che mi interessa. Così come sentire le voci dei protagonisti di un melodramma acquisire una naturalezza inusitata ecc. ecc.

Certo che sono fenomeni osservabili in natura, e sono pure osservabili impianti in cui, poste in essere certe attenzioni, queste cose si materializzano. Ma non mi raccontare che è cosa comune, perché in trent'anni e passa che seguo questa benedetta passione, io non avevo mai ascoltato nulla del genere, potrai pensare che io sia rincoglionito, ma mi conforta il fatto che gli amici che seguono gli sviluppi, non la pensino diversamente da me.

Se lavori sull'impianto e non sull'ambiente, non hai fatto nulla, se lavori sull'ambiente e non sull'impianto, non ha fatto nulla, se sbagli disco quando operi un test, non hai fatto nulla.

Puoi continuare a banalizzare con interventi che dicono che tutto è già detto e fatto, Filippo, la realtà è però diversa, i risultati ottenuti finora sono sotto gli occhi di tutti ed i commenti che seguono ogni manifestazione relativa a questa passione, la dicono lunga sui risultati raggiunti dai perfetti conoscitori delle leggi che governano la fisica.
Ciao, Roberto

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Re: diffusore Sospensione pneumatica 3 vie

Messaggio da gserpentino »

Torno all'argomento principale.
Ecco la cassa finita.
Adesso devo fargli il corssover esterno....

Gabriele
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Re: diffusore Sospensione pneumatica 3 vie

Messaggio da UnixMan »

almeno esteticamente e` un gran bel lavoro, complimenti. :)
Ciao, Paolo.

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Re: diffusore Sospensione pneumatica 3 vie

Messaggio da nullo »

gserpentino ha scritto:Torno all'argomento principale.
Ecco la cassa finita.
Sì, scusa ancora per l'inqunamento :oops:

Perché non hai messo mid e tw a filo del baffle?
gserpentino ha scritto: Adesso devo fargli il corssover esterno....

Gabriele
Bene :wink:
Ciao, Roberto

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Re: diffusore Sospensione pneumatica 3 vie

Messaggio da gserpentino »

Unixman, perche' "almeno"... :rock: magari suoneranno anche bene... :smile:

Non li ho messi a filo perche' ho fatto delle prove con gli strumenti che ho io e non sono riuscito a fare
un lavoro perfetto...quindi piuttosto che avere una cosa brutta esteticamente ho preferito evitare la fresatura
per metterli a filo... in fondo leggevo, mi pare sul sito di Nardi o su un suo articolo ma non vorrei dire sciocchezze, che
il fatto di metterle a filo buffer non sia cosi' poi importante....

Ripeto me non vorrei dire sciocchezze....

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Re: diffusore Sospensione pneumatica 3 vie

Messaggio da nullo »

gserpentino ha scritto: per metterli a filo... in fondo leggevo, mi pare sul sito di Nardi o su un suo articolo ma non vorrei dire sciocchezze, che
il fatto di metterle a filo buffer non sia cosi' poi importante....

Ripeto me non vorrei dire sciocchezze....

gabriele
Ne parlavamo appunto prima, più o meno sensatamente :grin: Quel poco che succede, per qualcuno è uno sfracello, per altri è un nonnulla, dipende ovviamente dal contesto e dalle aspettative.

Per ovviare al problema, puoi usare, per compensare lo scalino, un pannellino di feltro di 2/3mm. di spessore, cosa che fanno molti costruttori, lo ritagli agevolmente anche senza l'ausilio di speciali attrezzi. Altra soluzione può essere quelle usata nelle LS3 5/a:

Immagine
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Re: diffusore Sospensione pneumatica 3 vie

Messaggio da gserpentino »

Avevo pensato a questa soluzione ma esteticamente non e' un gran che'.
Vediamo prima come suonano cosi', poi ci penso.

gabriele
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Re: diffusore Sospensione pneumatica 3 vie

Messaggio da UnixMan »

gserpentino ha scritto:Unixman, perche' "almeno"... :rock:
...perche` da qui` come suonano non lo posso sentire! :D
gserpentino ha scritto:magari suoneranno anche bene... :smile:
ovviamente... te lo auguro. :)
Ciao, Paolo.

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Re: diffusore Sospensione pneumatica 3 vie

Messaggio da gserpentino »

Va bene... ti sei salvato al 90' ... :wink:
Speriamo che suonino bene.....

gabriele
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Re: diffusore Sospensione pneumatica 3 vie

Messaggio da gserpentino »

Le ragazze iniziano a cantare ... :smile:

Beh, come da manuale esiste una interazione tra woofer e mid in quanto condividono lo stesso volume di carico...
Se scollego il mid durante la riproduzione, questo continua a danzare in compagnia del woofer ...

Lo so gia' che questo genera distorsione .... genera tensione/corrente che torna verso l'amplificatore etc...etc ... :sad:

Possibili effetti positivi ?

Va be, ormai i giochi sono fatti..

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Re: diffusore Sospensione pneumatica 3 vie

Messaggio da audiofanatic »

gserpentino ha scritto:Le ragazze iniziano a cantare ... :smile:

Beh, come da manuale esiste una interazione tra woofer e mid in quanto condividono lo stesso volume di carico...
Se scollego il mid durante la riproduzione, questo continua a danzare in compagnia del woofer ...

Lo so gia' che questo genera distorsione .... genera tensione/corrente che torna verso l'amplificatore etc...etc ... :sad:

Possibili effetti positivi ?

Va be, ormai i giochi sono fatti..

gabriele
cosa??? non hai separato i volumi??? :tmi:
ma come pensi che possa funzionare una cosa simile? per forza che poi non senti differenze tra speculare e non speculare...
e poi una cassa chiusa con una membrana risonante... hai fatto un reflex passivo accordato molto in alto...
compra immediatamente due scodellone di plastica e incollale sul retro del pannello passando dal foro del woofer

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Re: diffusore Sospensione pneumatica 3 vie

Messaggio da UnixMan »

i diffusori del vecchio "coordinato" Sony di casa (fine anni '70) praticamente erano fatte proprio cosi`. :)

Tre vie in cassa chiusa. Mid e tweeter (a cono!) rinchiusi ciascuno in una specie di "bicchierone" di plastica spessa riempito di assorbente.

(sono morte in malo modo in occasione del mio 18mo compleanno, tanti anni or sono... dopo "n" ore di "discoteca domestica" i woofer avevano strappato le sospensioni, mentre le bobine di mid e tweeters erano andate in fumo! ma me ne sono accorto solo la sera dopo... :drunk: :wasntme: :D ).
Ciao, Paolo.

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Re: diffusore Sospensione pneumatica 3 vie

Messaggio da gserpentino »

Premetto che non sto cercando una giustificazione e che avrei fatto bene a suddividere i due carichi ma
anche nei progetti CIARE ci sono casse fatte in questo modo ... come mai?


gabriele
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Re: diffusore Sospensione pneumatica 3 vie

Messaggio da audiofanatic »

gserpentino ha scritto: anche nei progetti CIARE ci sono casse fatte in questo modo ... come mai?


gabriele

:o :?: quali?

Filippo
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Re: diffusore Sospensione pneumatica 3 vie

Messaggio da gserpentino »

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