Certo che sì, ma se leggevi in maniera più accorta ( sai che spesso vai di corsa?), avresti notato che il locale era descritto come quasi vuoto. La sera successiva eravamo a cena in un ristorante nell'entroterra, una sala grande quanto quella della sera precedente, sempre con tetto a capanna e sempre semivuota, ma il problema non sussisteva. Il soffitto era però ricoperto con pesanti tende e l'arredo era profondamente diverso.UnixMan ha scritto:mai sentito parlare di rapporto S/N ?nullo ha scritto:Non ci crederai, appena in strada, potevamo chiacchierare nella notte, con un filo di voce, e ci si intendeva che era un piacere. Oh, magari sono pippe (le mie ovviamente), però era davvero bello non sostenere fatica ed inutile concentrazione durante l'ascolto delle chiacchiere.
Va a finire che il problema era dovuto a... no, dimmelo tu, così ti rispondi da solo:
A pasquetta sono stato a visitare la Certosa di Pavia (d'incredibile bellezza), un monaco ci descriveva con dovizia di particolari l'interno della chiesa che stavamo visitando, ma seguirlo era una sofferenza, negli altri ambienti, ad esempio il refettorio, no. Prova ad immaginare perché.UnixMan ha scritto:Uh? e perche` mai?nullo ha scritto:se il suono rimbalza nel muro e poi raggiunge l'orecchio, non è più suono, ma RUMORE,
Poi mi spieghi perché dovremmo eliminare le diffrazioni che sono viste come una moltiplicazione della sorgente sonora ( situazione quindi che se non viene corretta ci allontana dalla sorgente puntiforme), per poi giocare al biliardo col resto della stanza ( vedi sempre e solo ad es. anche gli schizzi di Belillo), a meno che tu non prediliga registrazione senza la naturale ambienza, fatte in presa ravvicinata, per poi sfruttare l'ambienza generata nel tuo locale, ma sono disarmanti e false.
Curiosità:
http://canto.forumup.it/post-55022-canto.html
Se manca il riverbero, la voce non è naturale ( ma e solo un esempio, vale anche con gli strumenti), se è finto, un normale e decente impianto lo individua e fa schifo, se lo crea la stanza dove è posto l'impianto, qualcosa non torna. Se poi è sul disco, vero o finto che sia e ci aggiungiamo quello della stanza, il tutto diviene un vero casino...in una canzone,soprattutto se registrata poi,non mi piace molto la voce "secca" senza rivebero,non che non mi piaccia piu la mia voce ma la trovo diversa come se mancasse qualcosa.