Sensore Reed

Discussioni varie, audio e non.
Rispondi
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Sensore Reed

Messaggio da riccardo »

La domanda è un poco strana... ma mi trovo uno di quei contakm per bicilette che non funziona.
Se avete presente, sono fatti di un piccolo computer con display, che dovrebbe dire la velocità, i km percorsi, la media, ecc. Questo, comunica tramite filo con un sensore, da porre sul lato interno della forcella, affacciato verso la ruota.
Sui raggi della stessa è fissato, ad altezza corrispondente al sensore sulla forcella, un piccolo magnete. E' necessario che sensore e faccia del magnete, durante la rotazione della ruota, entrino nella massima vicinanza possibile.
Detto questo: il contakm non funziona. All'interno del sensore c'è, con il filo saldato ai suoi capi, una fiala di vetro a vuoto, all'interno della qualche ci sono due lamine, diciamo anodo e catodo.
Questa piccola fiala è rotta.
Io non avevo mai visto un oggetto del genere, ma da quel che ho potuto vedere (con chiavi di ricerca a casaccio, tipo sensore velocità) ne ho dedotto che si tratta di sensori reed. NOn so se siano una specie di relais a vuoto, non l'ho capito.
Qualunque cosa sia questa fiala, individua il campo magnetico generato dalla calamita a ogni giro, e come un interruttore, trasmette un impulso..
Ora le domande sono due: dove trovo un oggetto uguale, ma sano, lungo circa 14mm?
E, questo è l'unico sistema per produrre il medesimo risultato, o secondo voi c'è un qualche mirabolante sistema diy per fare la stessa cosa, che posso fare io?
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Sensore Reed

Messaggio da UnixMan »

un classico "contatto" magnetico da antifurto (di quelli cablati) dovrebbe utilizzare lo stesso tipo di "sensore"... ;)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Re: Sensore Reed

Messaggio da riccardo »

Dici che la sensibilità del sensore non cambia in funzione dell'uso a cui è deputato?
Ossia è un sistema di rilevamento fisso?
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Sensore Reed

Messaggio da UnixMan »

non lo so. Era solo un suggerimento di un possibile ricambio economico e facilmente reperibile. Alla peggio puoi usare un magnete piu` intenso.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
pipla
sostenitore
Messaggi: 1001
Iscritto il: 01 nov 2007, 03:41
Località: Italy

Re: Sensore Reed

Messaggio da pipla »

pipla
sostenitore
Messaggi: 1001
Iscritto il: 01 nov 2007, 03:41
Località: Italy

Re: Sensore Reed

Messaggio da pipla »

Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Re: Sensore Reed

Messaggio da riccardo »

no che non mi conviene, ma appena ho visto il sensore, ho pensato che in qualche modo dovevo sapere come funzionava...
Per il resto, avevo già comperato l'accessorio nuovo da Decathlon, mi pare a 5 euro... però vuoi mettere che trovo il relays, e lo riparo?
A proposito, questi reed sono relays o ho capito male io?
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
pipla
sostenitore
Messaggi: 1001
Iscritto il: 01 nov 2007, 03:41
Località: Italy

Re: Sensore Reed

Messaggio da pipla »

no , Riccardo , non sono relè ma solo il "contatto"!
è un ampolla in vetro con all' interno un contatto norm. chiuso fatto in materiale sensibile al magnetismo, cosicche quando si avvicina
ad un magnete od ad un elettromagnete si apre il contatto.
spiegazione sempliciotta ma spero comprensibile. :lol:
ciao
remigio
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio