Massa, terra e collegamenti al telaio

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

Forse è una domanda banale, me non lo è per me che sono un novizio, stò mettendo assieme l' insulto con le pcl86 di un mio amico, l' ho smontato tutto perchè aveva dei problemi di ronzio dovuti sicuramente a loop di massa,
ora lo stò ricablando completamente in aria (prima era su millefori) il telaio in questo caso è in alluminio, mi chiedo se và collegato a massa, in tal caso vorrei mettere un perno al centro e collegarci i relativi reofori in modo da avere tutte le masse in un punto e non avere più problemi, per cui lo isolo o lo collego? inoltre la terra dove la collego? solo al telaio isolato dalla massa, oppure nel medesimo punto dove ho tutte le masse? la massa dei filamenti devo collegarla assieme alle altre?

in questo schema http://www.audiofaidate.org/forum/uploa ... ralabs.jpg la terra e il telaio sono collegati alla massa tramite un condensatore e una resistenza perchè? quale è il vantaggio?

Saluti, Stefano
Saluti, Stefano
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Non ho presente lo schema dell'insulto ... cmq io non ho avuto nessun problema con i miei amp avendo preso l'accortezza di

ritornare tutte le correnti dei vari stadi separatamente (quindi a stella) al polo negativo dell'ultimo condensatore di filtro. Questo punto è anche collegato al telaio ed alla terra della rete di alimentazione.

Collegare il telaio alla terra è una necessità per la sicurezza a cui non dovresti rinunciare.

Ciao
Gianluca

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

Perfetto posso allora mettere un perno in corrispondenza dell' ultimo condensatore, vista l' esigua quantità di componenti
l' insulto sarebbe questo http://www.audiocostruzioni.com/a_d/ele ... plc-86.htm

Saluti, Stefano
Saluti, Stefano
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Il collegamento massa analogica-telaio fatto con una rete parallelo RC è piuttosto utilizzato in ambito professionale. Le due masse risultano in corto per le alte frequenze (radiofrequenze) che vengono captate dal telaio metallico e hanno un percorso resistivo alle fequenze proprie della rete e delle sua armoniche oltre che alla continua.
Le forti correnti che circolano attraverso la terra dell'impianto elettrico e potrebbero percorrere il telaio (in dipendenza dei collegamenti a terra degli altri apparecchi) in questa maniera vengono scoraggiate dall'infilarsi nella massa di segnale.

In rete c'è (o c'era) un bellissimo tutorial dal titolo simile a "on griunding, shielding.."" che spiegava tutte le strategie di messa a massa degli apparecchi audio.

Comunque l'argomento non è banale, come credo ti potrà confermare il mago del layout mauropenasa.

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

ci credo che non è banale, in rete infatti avevo letto già qualche cosa anche su tnt-audio dove parla dell' insulto dice di possibili problemi collegandolo a terra, provero allora il collegamento con condensatore e resistenza, mi metto alla ricerca del suddetto articolo, anche perchè ho avuto qualche problemino con masse e terra di un quadro elettrico di una fresa a controllo numerico che stò costruendo, avevo passi falsi nei motori.

Saluti, Stefano
Saluti, Stefano
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

In rete ... ma anche nella sezione risorse del forum

http://www.epanorama.net/documents/grou ... index.html

Molte informazioni ci sono anche sul sito della Jensen Transformers.

:D
Gianluca

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio