Pre phono: ancora un fastidioso leggero ronzio

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
iberton
sostenitore
Messaggi: 728
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Pre phono: ancora un fastidioso leggero ronzio

Messaggio da iberton »

Ciao a tutti,
sono ancora alle prese con il mio pre phono. In un primo momento avevo un problema di ronzio molto elevato a 50 Hz; ho risolto la cosa collegando alla massa il circuito di alimentazione dei filamenti (basato sull'LM317). Adesso il ronzio si è attenuato alquanto, ma da metà volume ne rimane un residuo.
Mi chiedevo se la cosa si può risolvere disaccoppiando in qualche modo le masse....
Saluti.
Igor
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Pre phono: ancora un fastidioso leggero ronzio

Messaggio da mrttg »

Di base occorre sapere come sono fatte le tue masse e poi si ragiona... oppure si mette in corto l' ingresso e si cerca con un oscilloscopio da dove arriva il ronzio
iberton
sostenitore
Messaggi: 728
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Re: Pre phono: ancora un fastidioso leggero ronzio

Messaggio da iberton »

Le masse (della scheda principale, dell'alimentazione e del circuito per alimentare in continua i filamenti) convergono tutte in in unico punto (una vite a cui sono collegati i capicorda). Questa vite è avvitata sul cabinet interamente in metallo; sempre da questa vite parte un vilo che è collegato alla terra.
Mi chiedevo se il ronzio possa essere dovuto al fatto che la massa per il ciruito dei filamenti non sia disaccoppiato dalle altre masse in qualche modo.
Saluti.
Igor
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Re: Pre phono: ancora un fastidioso leggero ronzio

Messaggio da Giaime »

Il collegamento che hai fatto mi pare che segua correttamente la filosofia delle masse a stella, però probabilmente collegando il pre phono ad un amplificatore instauri un loop di massa tramite la messa a terra. Io proverei (faccio così nei miei pre) a isolare la terra tramite i due classici diodi back-to-back.

http://sound.westhost.com/earthing.htm

Questo nel caso non ci siano altri problemi a livello di schermature, vibrazioni meccaniche, flusso disperso dai trasformatori, problemi di massa del giradischi, etc etc...
Giaime Ugliano
iberton
sostenitore
Messaggi: 728
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Re: Pre phono: ancora un fastidioso leggero ronzio

Messaggio da iberton »

Ciao Giaime,
cosa intendi per collegamento dei diodi back to back? Mi è poco chiaro.
E' possibile, inoltre, provare a mettere un filtro tra la massa del circuito dei filamenti e la stella di massa?
Saluti.
Igor
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Re: Pre phono: ancora un fastidioso leggero ronzio

Messaggio da Giaime »

iberton ha scritto:Ciao Giaime,
cosa intendi per collegamento dei diodi back to back? Mi è poco chiaro.
Vuol dire in antiparallelo: ossia in parallelo ma il catodo dell'uno collegato all'anodo dell'altro e viceversa. Il link che ti ho postato, in fig.4, ha esattamente il circuito che ti interessa, solo che i diodi non li vedi poichè sono nascosti nel ponte a diodi.
iberton ha scritto:E' possibile, inoltre, provare a mettere un filtro tra la massa del circuito dei filamenti e la stella di massa?
Non servirebbe a niente, anzi peggiorerebbe le cose: per avere il minimo rumore (in alta frequenza più che altro) il circuito dei filamenti dev'essere saldamente riferito a massa, impedendogli di raccogliere segnali dovunque grazie alle capacità parassite catodo-filamento e portarli in posti inaspettati.
Giaime Ugliano
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio