tweeter a nastro fountek

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
Tokamak
starting member
Messaggi: 287
Iscritto il: 30 dic 2007, 15:38
Località: Italy

tweeter a nastro fountek

Messaggio da Tokamak »

ciao
sto interessandomi ai tweeter AMT (air motion transfer), e come dice qualcuno, evidentemente il brevetto è scaduto, in quanto ora sono prodotti in molti. tralasciando i mundorf, molto cari forse per il nome, mi interessano molto il beyma TP150H ( con tromba dedicata ma costo cad attorno i 600 usd) ed i fountek in generale, che sembrano avere un rapoorto qualità prezzo molto levato. in particolare cè il modello neo cd 2.0, con 97 db di sensibilità, ed una buona area di emissione, che sembra molto interessante, ad un prezzodi circa 120 euro cad... cosa ne pensate? abvete esperienze??? grazie
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: tweeter a nastro fountek

Messaggio da audiofanatic »

Tokamak ha scritto:ciao
sto interessandomi ai tweeter AMT (air motion transfer), e come dice qualcuno, evidentemente il brevetto è scaduto, in quanto ora sono prodotti in molti. tralasciando i mundorf, molto cari forse per il nome, mi interessano molto il beyma TP150H ( con tromba dedicata ma costo cad attorno i 600 usd) ed i fountek in generale, che sembrano avere un rapoorto qualità prezzo molto levato. in particolare cè il modello neo cd 2.0, con 97 db di sensibilità, ed una buona area di emissione, che sembra molto interessante, ad un prezzodi circa 120 euro cad... cosa ne pensate? abvete esperienze??? grazie
tra un nastro e un AMT c'è una certa differenza, cosa che giustifica anche la differenza di prezzo...
non conosco quei Fountek, ma rilevo che l'elevato sviluppo della membrana limita la dispersione verticale.
In pratica la classica coperta corta in questo caso è una membrana lunga.... se vuoi scendere in frequenza ed avere efficienza la devi fare grande, e allora ti giochi la dispersione verticale...
Magari la potresti sfruttare opportunamente con un gruppo medioalti a dispersione simmetrica, ove la limitata dispersione della membrana potrebbe aiutare nel realizzare l'incrocio

Filippo
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: tweeter a nastro fountek

Messaggio da berga12 »

Ciao! Io con i Fountek in generale mi sono sempre trovato bene, per me hanno un eccellente rapporto qualità prezzo!
poi ora sto usando con soddisfazione gli MTH12 della Visaton sempre sul genere.
Ciao, Luca
Telstar
new member
Messaggi: 77
Iscritto il: 02 gen 2009, 01:24
Località: Italy

Re: tweeter a nastro fountek

Messaggio da Telstar »

I mundorf non sono affatto così cari (certo se comparati con cineseria...)
Se serve una medio-bassa efficienza (90-95), sono proprio i Mundorf il mio consiglio. Per alta efficienza, Byema, Byema e ancora Beyma.
Tokamak
starting member
Messaggi: 287
Iscritto il: 30 dic 2007, 15:38
Località: Italy

Re: tweeter a nastro fountek

Messaggio da Tokamak »

c'è da distinguere tra Air motion transformer e nastro. i fountek sono nastro, i mundorf ed i beyma? in effetti i beyma sono molto interssanti, ma il moello con tromba sta vicino i 600 euro...
Telstar
new member
Messaggi: 77
Iscritto il: 02 gen 2009, 01:24
Località: Italy

Re: tweeter a nastro fountek

Messaggio da Telstar »

Tokamak ha scritto:i mundorf ed i beyma?
Sono AMT.
in effetti i beyma sono molto interssanti, ma il moello con tromba sta vicino i 600 euro...
Cercali altrove. I prezzi sono molto calati. CMQ la versione SENZA guida d'onda suona meglio (a parere di chi li ha usati) e costa 70-80 euro di meno.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio