Linux e studenti

Discussioni varie, audio e non.
Rispondi
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Linux e studenti

Messaggio da hobbit »

Alcuni studenti di 3^ media dopo un po' di volte che gli è capitato di vedere linux sul mio portatile al video proiettore vogliono installarlo a casa e mi chiedono come fare.
Devo esser sincero ho un po' il terrore, già mi vedo i genitori che mi arrivano dicendo che i loro figli hanno formattato tutto mangiandosi tutti i dati personali.....
Qual è la via più sicura non volendo dissuadere i loro tentativi?
Io pensavo a wubi, consigli?
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
giupo
sostenitore
Messaggi: 361
Iscritto il: 23 gen 2008, 00:10
Località: Italy
Has thanked: 2 times

Re: Linux e studenti

Messaggio da giupo »

Innanzitutto l'insegnamento più importante che puoi dare è quello di fare backup dei dati (un backup periodico è necessario in generale anche se non ti appresti a fare operazioni potenzialmente pericolose).

Poi io ho installato Ubuntu in dual boot con Win. La procedura è molto semplice e ti installa Ubuntu ricavando una partizione dallo spazio libero del file system Windows. Puoi decidere le dimensioni della partizione Linux, con 6-7 GB va già bene. Nessun problema e nessun rischio (almeno in teoria) di compromettere Win.

Ciao,

Giupo.
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Re: Linux e studenti

Messaggio da Giaime »

Puoi consigliare loro un live disc, è sicuramente la strada più sicura: non scrive niente sull'hd (però è un po' lento). Consiglio: Puppy Linux.
Giaime Ugliano
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio