strano fenomeno con la OD3

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
Tokamak
starting member
Messaggi: 287
Iscritto il: 30 dic 2007, 15:38
Località: Italy

strano fenomeno con la OD3

Messaggio da Tokamak »

ciao ragazzie
allora stavo testando a fono il mio nuovo monotriodo pse con stadio di uscita 2a3 in pse. driver accoppiato a trasformatori con triodo ad alta trasconduttanza. Alimentazione driver stabilizzata con una OD3 correttamente polarizzata (13-15 mA). Allora sollecitando violentemente il circuito, facendo cioè riprodurre una sinusoide a 15 Hz con potenza erogata su carico resistivo di 5 watt, ho notato che la luce della OD3 pulsava approssimativamente alla stessa frequenza del segnale audio (15 Hz). che succedeva? è normale? per il resto l'ampli funziona benissimo ed ha delle ottime performance strumentali. grazie per le risposte
stefano
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: strano fenomeno con la OD3

Messaggio da marziom »

si è normale.
_____________________
So di non sapere. Socrate
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12100
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 49 times

Re: strano fenomeno con la OD3

Messaggio da UnixMan »

chiamasi raddrizzamento (meglio noto come distorsione di 2a armonica...). ;) :D

Anche se lavori in classe A, specie quando sali con la potenza l'assorbimento non e` costante ma varia con il segnale.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
gserpentino
senior member
Messaggi: 1061
Iscritto il: 02 dic 2005, 17:14
Località: Italy

Re: strano fenomeno con la OD3

Messaggio da gserpentino »

Ciao Stefano,
potresti postare il circuito di alimentazione con la OD3 per vedere come l'hai utilizzata?
Ne ho anche io un tot ma non ho le idee chiare su come utilizzarla...

ciao
gabriele
Tokamak
starting member
Messaggi: 287
Iscritto il: 30 dic 2007, 15:38
Località: Italy

Re: strano fenomeno con la OD3

Messaggio da Tokamak »

ora non ho la possibilità di postare lo schema... cmq... per una corretta polarizzazione i diodi a gas necessitano di due cose, il giusto drop out di tensione a valle di esse ( e tale dato lo trovi sui data sheet) e una corrente di riposo che scorre in esse diciamo tra 12 e 15 mA. Inioltre devi limitare la massima corrente che esse erogano. Solitamente tale tetto è di 40 mA, ma anche 30 per alcuni modelli. Per aumentare la capacità di erogare corrente alcuni le parallelano, anche se sul data sheet ciò è sconsigliato (qualcuno sa dirmi il perche?). Quindi, tarando apportunamente la resistenza che alimenta il tubo a gas, fai si di rispettare tutte le condizioni di cui sopra. spero di esserti stato di aiuto.
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: strano fenomeno con la OD3

Messaggio da marziom »

Tokamak ha scritto: Per aumentare la capacità di erogare corrente alcuni le parallelano, anche se sul data sheet ciò è sconsigliato (qualcuno sa dirmi il perche?)
questa la sa Paolo! :rofl:
_____________________
So di non sapere. Socrate
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12100
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 49 times

Re: strano fenomeno con la OD3

Messaggio da UnixMan »

...che fai, sfotti? ;) :D

va` a finire che lo scrivo in in testa al forum... ]:)
Regola fondamentale di elettrotecnica spicciola:

I generatori di tensione si possono collegare in serie, quelli di corrente in parallelo... e NON viceversa!
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
piero7
sostenitore
Messaggi: 663
Iscritto il: 13 mag 2009, 12:50
Località: Italy

Re: strano fenomeno con la OD3

Messaggio da piero7 »

sono uno spettacolo i tubi a gas!! Ho usato le 5651 nell'alimentatore del pre, e si accende come un piccolo sole la valvolina! :D
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio