tweeter planare

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
Rispondi
Andrea76
new member
Messaggi: 36
Iscritto il: 01 mar 2006, 19:45
Località: Italy

Messaggio da Andrea76 »

nel mio piccolo magazzino c'è una coppia di tweeter planari attualmente in apettativa di essere utilizzata magari con profitto:

Immagine
http://www.ebacoustic.it/pagine/finestra.asp?nome=LSplan.jpg


Immagine Allegato: LSplan.pdf ( 50716bytes )

quando avrò risolto i problemi di x-over delle mie h03.3 vorrei provare ad aggiungere questo tweeter in un proprio telaietto semplicemente appoggiato sui diffusori. pensate che tagliandolo molto alto, per esempio 10.000hz, possa dare qualche aiuto alla gamma altissima?

ciao



Andrea
Andrea
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5755
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

nel mio piccolo magazzino c'è una coppia di tweeter planari attualmente in apettativa di essere utilizzata magari con profitto:

quando avrò risolto i problemi di x-over delle mie h03.3 vorrei provare ad aggiungere questo tweeter in un proprio telaietto semplicemente appoggiato sui diffusori. pensate che tagliandolo molto alto, per esempio 10.000hz, possa dare qualche aiuto alla gamma altissima?

ciao



Andrea


Originariamente inviato da Andrea76 - 06/03/2006 : 13:35:36
direi che l'unico uso (utile?) che ne potresti fare è quello di filler in gamma altissima, incollato sul retro del diffusore, con filtraggio e attenuazione appropriati.
La fase di collegamento andrà provata ad orecchio, in genere dipende dalla distanza della parete posteriore
Filippo
Andrea76
new member
Messaggi: 36
Iscritto il: 01 mar 2006, 19:45
Località: Italy

Messaggio da Andrea76 »

ma la rifrazione di frequenze così alte non arriverebbe con "troppo ritardo" quindi sfasata?
io pensavo di porlo rivolto verso il punto di ascolto ma cercando di limitarne al massimo l'emissione e poi regolarne la posizione in senso longitudinale ma sempre rimanedo sulla verticale dell'attuale tweeter.
non so se mi sono spiegato bene....

Andrea
Andrea
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5755
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

ma la rifrazione di frequenze così alte non arriverebbe con "troppo ritardo" quindi sfasata?
io pensavo di porlo rivolto verso il punto di ascolto ma cercando di limitarne al massimo l'emissione e poi regolarne la posizione in senso longitudinale ma sempre rimanedo sulla verticale dell'attuale tweeter.
non so se mi sono spiegato bene....

Andrea


Originariamente inviato da Andrea76 - 06/03/2006 : 14:42:16
il ritardo sarebbe quello di qualunque sorgente che, se non limitata dalla dispersione, vedrebbe l'emissione riflessa dalla parete posteriore, nella pratica si aggira la direttività del tweeter e si emette anche verso la parte posteriore. In genere è molto meglio della radiazione diretta anteriore perchè le interazioni tra le due sorgenti, che a quelle frequenze dovrebbero essere praticamente coincidenti per non cancellarsi a vicenda, sono molto più avvertibili e producono un filtraggio a pettine che limita la dispersione verticale (o orizzontale, se i trasduttori sono affiancati). Vero è che il nastro ha ridotta dispersione verticale, ma il fenomeno permane.

Comunque il tweeter posteriore è ampiamente usato, Acoustical, Snell e Opera le realizzazioni più recenti che io conosca

Filippo
Avatar utente
Jonny6336
new member
Messaggi: 52
Iscritto il: 23 giu 2006, 18:42
Località: Italy

Messaggio da Jonny6336 »

CIAO Andrea io ho questo tweeter e ti dico di piu ho tutta la serie ls sia plan ke ls 29 e sono fantastici ti tico ke li ho in auto e faccio gare di hifi car ma come suonano questi nn suonano neanche i dinaudio,ti dico solo stai attento ad usare uin buon filtro perche sono delicati.

ciao ciao

Giovanni
Saluti
Giovanni
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio