Cavi alimentazione (home made?)

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
Avatar utente
nullo
sostenitore
Messaggi: 2830
Iscritto il: 10 ott 2005, 04:48
Località: Italy

Re: Cavi alimentazione (home made?)

Messaggio da nullo »

kreisky ha scritto: Non ho l'avvitatore, pensavo di praticare quattro piccoli fori su due legnetti,
come si vede in foto, e poi bloccare, ad un capo, un legno con il morsetto e, all'altro capo,
girarlo a mano.
Guarda tra le offerte di un qualsiasi mercatone, lo prendi con meno di 30 euro ( ma da almeno 12V, visto che sarà cinese), non c'è paragone nella lavorazione.

Prova con due, poi quattro cavi, li fermi nel mandrino da una parte, e nella morsa dall'altra ( o fra due legnetti ben accoppiati serrandoli fra loro per poi assicurali ad un tavolo con due morsetti), tieni ben tesi i cavi, poi lentamente comincia far girare il trapano/avvitatore, man mano che il cavo si accorcia, ne segui il movimento frenando in modo da tener i cavi sempre in tensione.

Un'altra cosa che puoi provare a fare, è un trattamento termico, scaldare molto il cavo per poi lasciarlo raffreddare lentamente, cambiano le caratteristiche meccaniche e forse altre ancora e si sente.

Se vuoi usare la sabbia ( io userei polvere di cemento o talco), puoi mischiarla a piccoli pallini di piombo per aumentarne la massa la capacità di dissipare/smorzare.

Quella mistura messa in piccoli sacchetti, la puoi usare dappertutto! Sulle pcb, sulle valvole più microfoniche, sui condensatori, ecc. ecc., uno con peso di circa 500gr, puoi usarlo anche al posto di qualsiasi clamp tu abbia provato sul giradischi, fa miracoli!

Ma in quale tubo la infileresti?
Questo ?

Immagine
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Cavi alimentazione (home made?)

Messaggio da UnixMan »

nullo ha scritto:Se vuoi usare la sabbia ( io userei polvere di cemento o talco), puoi mischiarla a piccoli pallini di piombo [...]
per la serie: se non e` tossico/cancerogeno/dannoso per la salute non lo vogliamo! :o :lol:

Occhio a maneggiare ed a mettersi in casa quella roba, specie se avete dei bambini: le polveri di talco e cemento sono tossiche per inalazione e provocano silicosi, il piombo e` tossico anche per semplice contatto con la pelle, senza contare le polveri che si producono per attrito e si disperdono nell'ambiente per essere assorbite nei modi piu` vari... :tmi:

Avvelenatevi pure, ma almeno fatelo consapevolmente... ;)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Cavi alimentazione (home made?)

Messaggio da plovati »

[quote="UnixMan"]
il piombo e` tossico anche per semplice contatto con la pellequote]

Ma sei sicuro?
_________
Piergiorgio
Avatar utente
nullo
sostenitore
Messaggi: 2830
Iscritto il: 10 ott 2005, 04:48
Località: Italy

Re: Cavi alimentazione (home made?)

Messaggio da nullo »

UnixMan ha scritto:
nullo ha scritto:Se vuoi usare la sabbia ( io userei polvere di cemento o talco), puoi mischiarla a piccoli pallini di piombo [...]
per la serie: se non e` tossico/cancerogeno/dannoso per la salute non lo vogliamo! :o :lol:

Occhio a maneggiare ed a mettersi in casa quella roba, specie se avete dei bambini: le polveri di talco e cemento sono tossiche per inalazione e provocano silicosi, il piombo e` tossico anche per semplice contatto con la pelle, senza contare le polveri che si producono per attrito e si disperdono nell'ambiente per essere assorbite nei modi piu` vari... :tmi:

Avvelenatevi pure, ma almeno fatelo consapevolmente... ;)
Sì, il piombo è pericolosissimo, sopratutto se viene a contatto con la pelle ad alta velocità:

Immagine


:grin:

Andiamo Paolo ... su :grin:, i muratori cadono come mosche, i lattanti col talco idem e mia nipote con la sarebbe varicella cavata, ma il talco mentolato l'ha distrutta... non parlamo poi dei parrucchieri, il pennello tipico con cui spazzolano via i capelli di chiama Spartalc ( sparatalco, viene caricato con talco nel manico, ed il pulsante bianco serve ad espellerlo):

Immagine

I lattonieri usano normalmente il piombo in determinate situazioni, ad esempio attorno agli abbaini, fino ad un po' di tempo fa qualunque pescatore stringeva i piombini coi denti, i cacciatori più accaniti continuano a fabbricarsi le cartucce in casa senza particolari precauzioni.

Non spaventiamo la gente con le esagerazioni, è sufficiente maneggiare con cura i materiali che comunque vengono posti in sicurissimi sacchetti o, nel nostro caso, in un tubo sigillato alle estremità.

In ogni caso sì PG:

http://www.anagen.net/piombo.htm

http://it.wikipedia.org/wiki/Saturnismo
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Cavi alimentazione (home made?)

Messaggio da UnixMan »

anche l'amianto (incluso l'asbesto, che e` una delle forme piu` pericolose) un tempo veniva usato tranquillamente e senza precauzioni per gli impieghi piu` disparati...

BTW, non volevo fare allarmismo, ma semplicemente mettere in guardia rispetto alla necessita` di un minimo di precauzioni nel maneggiare materiali di cui (forse proprio perche` di uso cosi` comune) molti sottovalutano o non conoscono affatto la potenziale pericolosita`.

Sulla pericolosita` del piombo dotato di sufficiente energia cinetica credo invece che nessuno avesse dei dubbi... :D

Ma ormai anche per quell'impiego il piombo pare essere fuori moda (che sia per via della RoHS!?): oggi gli preferiscono l'uranio "impoverito"... che costa anche meno, visto che altrimenti sarebbe solo un rifiuto speciale. :|
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
kreisky
sostenitore
Messaggi: 301
Iscritto il: 06 dic 2007, 05:19
Località: It-Fr

Re: Cavi alimentazione (home made?)

Messaggio da kreisky »

nullo ha scritto:
UnixMan ha scritto:
nullo ha scritto:Se vuoi usare la sabbia ( io userei polvere di cemento o talco), puoi mischiarla a piccoli pallini di piombo [...]
per la serie: se non e` tossico/cancerogeno/dannoso per la salute non lo vogliamo! :o :lol:

Occhio a maneggiare ed a mettersi in casa quella roba, specie se avete dei bambini: le polveri di talco e cemento sono tossiche per inalazione e provocano silicosi, il piombo e` tossico anche per semplice contatto con la pelle, senza contare le polveri che si producono per attrito e si disperdono nell'ambiente per essere assorbite nei modi piu` vari... :tmi:

Avvelenatevi pure, ma almeno fatelo consapevolmente... ;)
Sì, il piombo è pericolosissimo, sopratutto se viene a contatto con la pelle ad alta velocità:

Immagine


:grin:

Andiamo Paolo ... su :grin:, i muratori cadono come mosche, i lattanti col talco idem e mia nipote con la sarebbe varicella cavata, ma il talco mentolato l'ha distrutta... non parlamo poi dei parrucchieri, il pennello tipico con cui spazzolano via i capelli di chiama Spartalc ( sparatalco, viene caricato con talco nel manico, ed il pulsante bianco serve ad espellerlo):

Immagine

I lattonieri usano normalmente il piombo in determinate situazioni, ad esempio attorno agli abbaini, fino ad un po' di tempo fa qualunque pescatore stringeva i piombini coi denti, i cacciatori più accaniti continuano a fabbricarsi le cartucce in casa senza particolari precauzioni.

Non spaventiamo la gente con le esagerazioni, è sufficiente maneggiare con cura i materiali che comunque vengono posti in sicurissimi sacchetti o, nel nostro caso, in un tubo sigillato alle estremità.

In ogni caso sì PG:

http://www.anagen.net/piombo.htm

http://it.wikipedia.org/wiki/Saturnismo
:grin: :grin: :grin:

c'ho un trapano AEG che in genere uso come avvitatore, farò prima una prova con quello.
La calza di rame, la compro sfusa, e per il tubo pensavo semplicemente di usare una termorestringente di 9 o 12mm di diametro. Alle due estremità riempirla col silicone e poi scaldarla prima che il silicone secchi completamente. Per il resto, ovviamente, non la restringerei. Insomma sarebbe solo un tubo un pò più maneggevole e leggero di un tubo in gomma.

Ottima l'idea di scaldare il rame prima di intrecciarlo :up:
Ciao !
Marco

EMU0404 - Lettore Cairn FOG 2 - My-Ref C - Due vie bass-reflex Coral-Peerless
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Cavi alimentazione (home made?)

Messaggio da UnixMan »

credo che Roberto intendesse dire di scaldarlo DOPO averlo intrecciato. Il trattamento termico (sorta di "ricottura") potrebbe servire a ripristinare la struttura del materiale stressata dalle lavorazioni meccaniche.

P.S.: p.f. evita di quotare un intero post solo per fare un breve commento. E` buona norma che la quantita` di testo quotato sia inferiore a quello aggiunto, e cmq limitato al minimo indispensabile per inquadrare il contesto. Il testo intero c' e` gia` poco sopra...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
kreisky
sostenitore
Messaggi: 301
Iscritto il: 06 dic 2007, 05:19
Località: It-Fr

Re: Cavi alimentazione (home made?)

Messaggio da kreisky »

... magari senza scaldarlo troppo, qualche minuto sul termosifone prima di intrecciarlo potrebbe renderlo più malleabile.
E poi lo posso "ricuocere", facendo attenzione a non esagerare :wink:

PS: OK, chiedo venia, mi sono lasciato andare perché m'ha fatto troppo ridere... :)
Ciao !
Marco

EMU0404 - Lettore Cairn FOG 2 - My-Ref C - Due vie bass-reflex Coral-Peerless
Avatar utente
piero7
sostenitore
Messaggi: 663
Iscritto il: 13 mag 2009, 12:50
Località: Italy

Re: Cavi alimentazione (home made?)

Messaggio da piero7 »

io l'ho messo nel forno a 80/90 gradi, la guaina s'è ritirata alla perfezione! :D
kreisky
sostenitore
Messaggi: 301
Iscritto il: 06 dic 2007, 05:19
Località: It-Fr

Re: Cavi alimentazione (home made?)

Messaggio da kreisky »

ho quasi finito il lavoro... bah ... non mi pare un granché ed è piuttosto rigido. Probabilmente rinuncio alla sabbia sennò diventa ingestibile. L'ho appena messo sù, tra un pò di tempo vi dirò se sento qualche differenza... ma se non dico niente vuol dire che non la sento :sad:
Teflon+guaina+intreccio+teflon+alluminio+teflon. Se poi ne ho voglia metterò un ulteriore schermo che racchiuda il tutto.
Come IEC ho preso una SCHURTER 4782 da 5euro, mi pare fatta bene.

MODIFICA: trattasi di 2 trecce
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao !
Marco

EMU0404 - Lettore Cairn FOG 2 - My-Ref C - Due vie bass-reflex Coral-Peerless
kreisky
sostenitore
Messaggi: 301
Iscritto il: 06 dic 2007, 05:19
Località: It-Fr

Re: Cavi alimentazione (home made?)

Messaggio da kreisky »

il mostro è finito:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao !
Marco

EMU0404 - Lettore Cairn FOG 2 - My-Ref C - Due vie bass-reflex Coral-Peerless
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Cavi alimentazione (home made?)

Messaggio da UnixMan »

immagino che lo avrai gia` provato... impressioni?

che ne e` del progetto di quello di segnale?
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
kreisky
sostenitore
Messaggi: 301
Iscritto il: 06 dic 2007, 05:19
Località: It-Fr

Re: Cavi alimentazione (home made?)

Messaggio da kreisky »

L'ho messo sù ieri, adesso lo tengo per un pò poi provo a rimettere il precedente,
però mi stupirei molto se si sentisse una qualche differenza :o

Il segnale... c'è ancora da aspettare un pò: ho fatto l'ordine, insieme ad altre cose, da Distrelec.
A maggio torno in Italia e recupero il tutto. Diciamo che ci provo per giugno :wink:
Ciao !
Marco

EMU0404 - Lettore Cairn FOG 2 - My-Ref C - Due vie bass-reflex Coral-Peerless
Avatar utente
lupo al
new member
Messaggi: 83
Iscritto il: 25 apr 2021, 16:17
Has thanked: 20 times
Been thanked: 2 times

Re: Cavi alimentazione (home made?)

Messaggio da lupo al »

... allora mentre aspetto che mi arrivi la roba per fare l'uTracer cazzieggio un po e, dopo essermi letto tutto questo thread (e anche qualche altro) avrei qualche domanda (ma che strano :lol: )
- e i connettori? si è scritto molto su cosa usare e come usarla... ma... ad esempio io ne ho fatti usando il connettore schuko BTicino, quello con il guscio in gomma, che mi pare non essere affatto male e costare il giusto ma... leggo che resistuisce un suono "gommoso" (ma tu guarda che strano eh :grin: )... vero? non vero? ha senso allora cambiare ad esempio con Monosaudio? o altri? e poi, quali materiali i contatti/pin? rame nudo (no grazie!), rame dorato? (leggevo che senza interposizione fra rame e oro quest'ultimo con il tempo "migra" nel rame e se ne perde l'effetto... quelli cinesi low-cost saranno fatti così?) rodiato? ma sto rodiato oltre a essere più duro che fa?
- circa poi i conduttori... che mi dite di quelli Eupen con la guaina caricata in ferrite? (a parte il prezzo di 17 euro/m non simpatico)

p.s.: non ho spazio, non mi ci stanno i pitoni... posso solo usare roba che curva stretta (qualche centimetro)... i cavi conduttore singolo sono contro la normativa, quindi arrapano le assicurazioni in caso di incendio... a me le assicurazioni arrapate piacciono poco (affatto)
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio