TU da 10Hz a 100KHz

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
Avatar utente
vexator
senior member
Messaggi: 1154
Iscritto il: 30 nov 2005, 22:47
Località: Italy

Messaggio da vexator »

Vorrei esprimere un parere & considerazione personale, ma soprattutto mi piacerebbe averne uno vostro.
Dunque, stavo leggendo la lettera di Silvano di Olimpia su chf con la, direi un tantino acida, risposta.
Su quello che diceva Silvano mi trovo quasi su tutto d'accordo, ma non entro nel merito del match della discussione che trovo poco costruttivo.

Quello che mi lasciava perplesso, riguarda i TU TAMURA F-5002. Questi TU hanno una banda passante da 10Hz-100KHz, ma mi viene subito in mente un forte dubbio, ma non sarà un difetto anzichè un pregio?
Tutti gli esseri umani, già a 20KHz hanno problemi di udito, quindi amplificare tutte quelle frequenze inutili (20KHz-100KHz) non significa amplificare rumore che poi lo ritroviamo in banda audio sovrapposto al segnale?

Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER
A presto,
Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER
http://digilander.libero.it/giovannidefilippo/
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Ciao Giovanni,

lungi da me dal tentare di dare spiegazioni esaurienti, posso solo dire ciò che pensa la mia ignoranza.

1) Un impianto che ha un amplificatore con un TU del genere, sarà talmente perfezionato che NON avrà alcun "rumore" ad alta frequenza (es. switching noise, residui dal DAC, etc etc...)

2) Secondo me aiuta moltissimo con le rotazioni di fase. Non solo si può applicare un minimo di retroazione con più tranquillità (e profitto), ma si guadagna anche nelle prestazioni sulla reiezione della back emf, che come il nostro Mauro ci insegna (se ho capito bene, difficile) è piuttosto legata alle rotazioni di fase.

Saluti termoionici
ImmagineImmagineImmagine

Giaime Ugliano

http://giaime.altervista.org
Giaime Ugliano
Olimpia
starting member
Messaggi: 264
Iscritto il: 05 gen 2006, 14:17
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Olimpia »

Caro Giovanni,
le nuove sorgenti digitali ad alta risoluzione (DVD-A e SACD) dichiarano delle risposte in frequenza che arrivano a 100.000Hz e quindi trovo corretto che anche le elettroniche possano gestire queste frequenze.
Ovviamente anche i diffusori dovrebbero poter gestire i 100kHz, hai mai provato ad ascoltare un DVD-A registrato a 24bit/192kHz con un supertweeter?

Quello che ritengo fortemente criticabile nell'articolo di Nardi é di aver utilizzato delle 2A3 d'epoca non in perfette condizioni.
L'autore dell'articolo dichiara una trasconduttanza di 3800 micromohms che corrispondono a circa 1100 ohm di resistenza di placca.
Io ho avuto modo di misurare decine di 2A3 RCA/Cunningham/Fivre realmente NOS e per tutte i valori di resistenza di placca erano di circa 800 ohm con una trasconduttanza di circa 5200.
E' ovvio che se partiamo con l'usare una 2A3 esaurita o comunque non più conforme alle specifiche originali e del tutto assurdo lamentarsi delle sue prestazioni...
Non parliamo poi del fatto di fargli dissipare 14 watt di placca, valore troppo elevato per le 2A3 monoplacca NOS.
Chiunque le conosca abbastanza bene sa perfettamente che la struttura meccanica di questo tubo NOS non era robustissima ed era caldamente consigliato di stare lontani dai 15 watt massimi di dissipazione (a riposo...).
Io personalmente le ho sempre fatte lavorare a 12W per ottenere i canonici 3W di potenza.
Inoltre far lavorare in classe A2 queste bellissime "vecchiette" (sono del '33-'35), vuol dire voler a tutti i costi esaurirle in poche centinaia di ore, cosa non auspicabile visti i costi e la rarità.

Il fatto che poi Chiappetta dichiari che le 2A3 monoplacca SOVTEK non gli sembrano così delicate mi fa sorridere. Prima di tutto le SOVTEK non sono NOS e poi credo che tutti sappiano che queste 2A3 utilizzano la placca della 300B (si vede anche ad occhio), di conseguenza la loro capacità di dissipazione é più elevata.
Non parliamo poi della struttura del filamento, niente a che vedere con la vera 2A3.
Ho personalmente provato ad usarle le SOVTEK a 20W di dissipazione per centinaia di ore, senza nessun problema...

Un caro saluto,
Silvano Sivieri
Ciao,
Silvano Sivieri
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

2A3 ... le mie JJ le faccio girare a 17W ... come già postato mi piacciono di più con +60mA di corrente.

Capisco molto poco i supertweeter sino a 100kHz? Mi sa che molte persone oltre i 10kHz hanno già un calo dell'udito. Olimpia hai voglia di argomentare?

Ciao Gianluca

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Olimpia
starting member
Messaggi: 264
Iscritto il: 05 gen 2006, 14:17
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Olimpia »

2A3 ... le mie JJ le faccio girare a 17W ... come già postato mi piacciono di più con +60mA di corrente.
Le 2A3 monoplacca della JJ/Tesla sono in realtà delle 300B con il filamento a 2,5V/2,5A, di conseguenza la loro dissipazione massima di placca potrebbe arrivare a 40W (guarda caso il codice di magazzino é 2A3-40).
Ovviamente questi tubi funzionano tranquillamente a dissipazioni più alte senza nessun problema.
Ma quando parliamo della VERA 2A3 RCA monoplacca New Old Stock, quella con la struttura del filamento fatta con 24 fili a struttura parallela, ti posso assicurare che i 15W di dissipazione massima erano una chimera...
Capisco molto poco i supertweeter sino a 100kHz? Mi sa che molte persone oltre i 10kHz hanno già un calo dell'udito. Olimpia hai voglia di argomentare?

Ciao Gianluca
E' stato scentificamente provato che le altissime frequenze vengono recepite dalle ossa della scatola cranica e non dalle orecchie.
Io ho personalmente provato ad ascoltare DVD-A con diffusori dotati di supertweeter escludibile e ti assicuro che la differenza era chiaramente udibile.
Con il supertweeter si avvertiva chiaramente un maggiore "respiro" ed una minore fatica di ascolto.

Un caro saluto,
Silvano Sivieri
Ciao,
Silvano Sivieri
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

JJ ... vero ... costano anche lo stesso (per quello che può valere come indicazione).

Ossa craniche. Ouch! Ai concerti rock il basso lo senti nella pancia :D
Non è che hai i riff per questi studi?

A che frequenza era tagliato il supertweeter e sino a che frequenza vibra la scatola cranica? Insomma mi sembra interessante come argomento.

Ciao
Gianluca

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Olimpia
starting member
Messaggi: 264
Iscritto il: 05 gen 2006, 14:17
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Olimpia »

JJ ... vero ... costano anche lo stesso (per quello che può valere come indicazione).
Fidati, si tratta di una 300B taroccata, la vera 2A3 é un'altro tubo...

Ossa craniche. Ouch! Ai concerti rock il basso lo senti nella pancia :D
Non è che hai i riff per questi studi?
Non li trovo più ma sono convinto che su Internet, avendo tempo, si possono trovare.
A che frequenza era tagliato il supertweeter e sino a che frequenza vibra la scatola cranica? Insomma mi sembra interessante come argomento.

Ciao
Gianluca
Il supertweeter era tagliato a 20kHz a 6dB per ottava.

Un caro saluto,
Silvano Sivieri
Ciao,
Silvano Sivieri
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

2A3 -> Ho in effetti letto delle JJ 300B camuffate già diverse altre volte, i punti di bias erano e sono cmq molto spiccicati alle curve delle 2A3 canoniche. E sono pure rimasti lì dopo mooolte ore di funzionamento. Nello stesso amp ho solo provato le valve art biplacca (buttate praticamente) e delle 300B sovtek (buttate anche quelle). Mi piacerebbe sentirne altre ma ... sto passando ad altra tipologia di tubi. Anzi ... nel weekend smonto l'amp.


20kHz -> Un taglio da pipistrello. Mi sa che per le prossime casse mi cerco anche un supertweeter. Quando sarà il momento aprò un 3D dato che in materia sono molto ignorante. Ma non aumentano le possibilità di distrosione IM con l'amp che fa passare anche segnali a più alta freq? E poi alta sino a quanto dovrebbe essere la risp in freq?

Ciao
Gianluca

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio