Doppio ingesso per G1

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
Avatar utente
JJT
average member
Messaggi: 959
Iscritto il: 25 dic 2007, 19:40
Località: Santa Fe - Argentina

Doppio ingesso per G1

Messaggio da JJT »

Ciao a tutti.
:? Mi domandavo se quando si usa una valvola con due pin che collegano la G1 (nel mio caso la 50C5, ed i pin 2 e 5), se la presa non usata sullo zoccolo si deve ponteggiare, oppure lasciarla scollegata.
Grazie in anticipo.
JJT
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Doppio ingesso per G1

Messaggio da UnixMan »

in linea di principio dovrebbero essere del tutto equivalenti e quindi puoi lasciare scollegato il pin non utilizzato... tanto sono uniti internamente. Pero`, a giudicare da questa foto:

Immagine

si direbbe che i due pin siano attaccati in punti diversi della griglia. :?

Ora, se vogliamo farci delle pippe mentali, si potrebbe ipotizzare che, se la griglia ha una resistenza relativamente alta (cosa possibile per non dire probabile), in presenza di corrente si potrebbero formare delle disuniformita` nel campo.

Per contro, se li colleghi entrambi crei un loop che inevitabilmente ti aumenta la sensibilita` ai disturbi.

Onestamente dubito che possano esserci effetti "sensibili" ai fini pratici. Ma, nel dubbio, fai presto a provare in entrambi i modi...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
JJT
average member
Messaggi: 959
Iscritto il: 25 dic 2007, 19:40
Località: Santa Fe - Argentina

Re: Doppio ingesso per G1

Messaggio da JJT »

Esauriente! Grazie, ci provo un canale si e l'alto no, poi decido.
Grazie ancora
J
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio