Tamura F5003 vs F7003 esperienze??

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
Rispondi
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Tamura F5003 vs F7003 esperienze??

Messaggio da Echo »

Salve qualche buon frequentatore di questo forum ha avuto esperienze di confronto tra i due TU in oggetto e se si con quali risultati e commenti?? :wink:
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
dueeffe
senior member
Messaggi: 1659
Iscritto il: 12 set 2007, 16:13
Località: Italy

Re: Tamura F5003 vs F7003 esperienze??

Messaggio da dueeffe »

Echo ha scritto:Salve qualche buon frequentatore di questo forum ha avuto esperienze di confronto tra i due TU in oggetto e se si con quali risultati e commenti?? :wink:


Sono belli come oggetti, ma ci devi andare cauto.

Dipende molto dall'utilizzo.
Che ci devi fare?

ciao,

FF

P.S. Chiedi a quel folle di Mariovalvola, che di 'sta "roba" ne ha maneggiata più di me.
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Re: Tamura F5003 vs F7003 esperienze??

Messaggio da sinuko »

Ciao,
non ho provato F5003 ma ho un acoppia di F7003 che ho confrontato con un tango XE20-S (dicosto molto inferiore) ,
nel circuito in cui era inserito la differenza di prezzo non era giustificata (ma è anche vero ch eper tali oggetti sarbbe meglio fare un ampli per lo specifico TU)...anche se effettivamente l'ampli non era il top. Comunque ritengo il tango un best-buy.
Ciao Paolo
Ciao Paolo
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Tamura F5003 vs F7003 esperienze??

Messaggio da Echo »

dueeffe ha scritto:
Echo ha scritto:Salve qualche buon frequentatore di questo forum ha avuto esperienze di confronto tra i due TU in oggetto e se si con quali risultati e commenti?? :wink:


Sono belli come oggetti, ma ci devi andare cauto.

Dipende molto dall'utilizzo.
Che ci devi fare?

ciao,

FF

P.S. Chiedi a quel folle di Mariovalvola, che di 'sta "roba" ne ha maneggiata più di me.
..pensavo un integrato con la 45 o la 2a3
...come mai dici di andare cauto?
...mariovalvola mi ha detto che non ha avuto esperienze con il 5003 ma solo con il 7003
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Tamura F5003 vs F7003 esperienze??

Messaggio da Echo »

sinuko ha scritto:Ciao,
non ho provato F5003 ma ho un acoppia di F7003 che ho confrontato con un tango XE20-f (dicosto molto inferiore) ,
nel circuito in cui era inserito la differenza di prezzo non era giustificata (ma è anche vero ch eper tali oggetti sarbbe meglio fare un ampli per lo specifico TU)...anche se effettivamente l'ampli non era il top. Comunque ritengo il tango un best-buy.
Ciao Paolo
Mi hai letto nel pensiero volevo giusto scriverti un pm per chiederti di questo confronto dato che mi era stato detto che possiedi questi due ferri. Le prove le hai fatte nel mv homage?
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Tamura F5003 vs F7003 esperienze??

Messaggio da mariovalvola »

I trasformatori audio in commercio che ho provato si dividono in quattro categorie.
Gli economici
i medi
gli equilibrati
gli estremizzati

Si possono fare ottimi ampli anche con trasformatori medi . E' facile fare amplificatori mediocri anche con i costosi estremizzati.

gli economici : U-808
i medi: Tango XE-20S , Tamura F-475, FX-40.5
gli equilibrati: Partridge TK4519 (e consimili) , Hashimoto H-30-5S, Tamura F7003, F2003, Tango X-10S
gli estremizzati: Tango #10429

I ferri della medesima categoria non hanno lo stesso suono. Hanno però in comune alcuni aspetti
nei medi, per esempio si cerca di trovare una sintesi tenendo i prezzi relativamente bassi.
gli equilibrati sono veramente dei capolavori. Possono anche non piacere, ma trovi sempre delle caratteristiche elettriche davvero rimarchevoli. (non a caso, non sono piccoli)
Gli estremizzati, Non vanno bene per tutte le stagioni.
Il #10429, è un custom molto esteso in alto con un'induttanza primaria bassina (11H per un 5K)
Hanno un nucleo (piccolissimo) in Fe-Ni (78%). C'è chi li adora e chi li apprezza meno.
Questa mia grezza suddivisione è assolutamente personale.
Mario
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Re: Tamura F5003 vs F7003 esperienze??

Messaggio da sinuko »

Le prove le hai fatte nel mv homage?
No. Ed infatti le vorrei ripetere con questo ampli.
E ti pare che dell'MV_H avrei detto che non era un buon ampli :devil: :devil: :devil: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:
Ciao Paolo

P.S. I tango era più aperto in alto .. il Tamura (nel complesso) aveva un bilanciamento tonale migliore.
Ciao Paolo
Avatar utente
dueeffe
senior member
Messaggi: 1659
Iscritto il: 12 set 2007, 16:13
Località: Italy

Re: Tamura F5003 vs F7003 esperienze??

Messaggio da dueeffe »

Echo ha scritto: ...come mai dici di andare cauto?

Per due motivi:

1)I nuclei "nobili" devono essere trattati coi "guanti di velluto".
2)Nel Single ended c'è sempre la (famosa) coperta corta. Prima di affrontare una spesa importante devi capire se preferisci la scuola "giappa" o quella "yankee" (quella del "vecchio continente" è per certi versi assimilabile).

Inizia a divertirti con i vari Tamura F-475, Tango U-808, Hashimoto, AN TRANS-144, Electra print, Magnequest, Sowter, Bartolucci ecc. ecc.
(che comunque hanno tutti una ottima rivendibilità, nel caso)

Solo così puoi ponderare la scelta definitiva.

ciao,

Fabio.
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Tamura F5003 vs F7003 esperienze??

Messaggio da mariovalvola »

dueeffe ha scritto:
ciao,

FF

P.S. Chiedi a quel folle di Mariovalvola, che di 'sta "roba" ne ha maneggiata più di me.
...azzarola . Sto diventando demente. Ero sicuro di avere già risposto questa mattina a dueeffe. Mi ripeto:
Io non ho mai provato :
-Bartolucci,
-Tribute
-James
-Cinesi in amorfo
-AE
-Audio Note
-Tamura in amorfo


ne hai provati molti di più tu. :smile: :smile:
Mario
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio