transimpedance amplifier

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

transimpedance amplifier

Messaggio da gluca »

Immagine

OH! Spice da i numeri con questa cosa. Perche'?
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: transimpedance amplifier

Messaggio da gluca »

non mi convince affatto la induttanza, secondo me ci va una resistenza e pure di "piccolo" valore. eppure lo schema è di gordon rankin (con la 6922) ...
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12098
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 48 times

Re: transimpedance amplifier

Messaggio da UnixMan »

gluca ha scritto:OH! Spice da i numeri con questa cosa. Perche'?
possibile/probabile che se i generatori e l'induttanza sono ideali, ha qualche problemino a convergere... prova ad aggiungerci un po` di resistenza.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: transimpedance amplifier

Messaggio da gluca »

No Paolo, qua non è problema di convergenza qua è sbagliata l'idea di base. Al posto della induttanza ci va un resistore che faccia la conversione I-V. Infatti ho simulato su spice e va benone con 2k o simili. Il "problema" è che la impedenza che vedrebbe il DAC è di 4-500ohm ... un pò troppo. temo che scartero a priori questo schema.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12098
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 48 times

Re: transimpedance amplifier

Messaggio da UnixMan »

ah, ok... dalla domanda pensavo avessi avuto problemi a simularlo. Dal punto di vista "funzionale" lo schema non l'avevo neanche guardato. :D

BTW, prova con un tubo con transconduttanza maggiore...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio