non servono. Però....forse.... chi lo sa?

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: non servono. Però....forse.... chi lo sa?

Messaggio da gluca »

basta. mario smettila! sei antico. svecchiati! interstadi, VT52 ... il futuro e' nella EL84!
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: non servono. Però....forse.... chi lo sa?

Messaggio da mariovalvola »

hai ragione. sono il futuro dal 1953 (mi pare). :lol: :lol: :rofl:
Mario
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: non servono. Però....forse.... chi lo sa?

Messaggio da mrttg »

mariovalvola ha scritto:hai ragione. sono il futuro dal 1953 (mi pare). :lol: :lol: :rofl:
Mario immagina quando poi riuscirà a fare funzionare un ampli con due mosfet :lol: :lol: ti farà sentire del mesozoico :x
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: non servono. Però....forse.... chi lo sa?

Messaggio da gluca »

:rock:
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: non servono. Però....forse.... chi lo sa?

Messaggio da mrttg »

gluca ha scritto::rock:
:lol: :lol: sulla tua strada poi potresti incontrare fra 10 anni gli LM3886 :rofl:
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: non servono. Però....forse.... chi lo sa?

Messaggio da gluca »

:worried: avevo il penasiano my_evo che pero' alla fine ho ceduto. troppo scientifico per me... pensa quando arrivero' alla classe D :rofl:
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: non servono. Però....forse.... chi lo sa?

Messaggio da mrttg »

:rofl: oppure chissa che Triodopendodo non partorisca un ciclotron tubi classe D :lol: :lol:
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: non servono. Però....forse.... chi lo sa?

Messaggio da gluca »

mrttg ha scritto::rofl: oppure chissa che Triodopendodo non partorisca un ciclotron tubi classe D :lol: :lol:
quel maledetto ciclotron.... :@
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

CiRclotron

Messaggio da UnixMan »

Circlotron, si chiama ciRclotron, con la "R". Mica e` 'na bicicletta! :lol: :grin: :grin:

http://en.wikipedia.org/wiki/Circlotron

...e neanche un acceleratore di particelle:

http://es.wikipedia.org/wiki/Ciclotron (in italiano "Ciclotrone").

:rofl:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: non servono. Però....forse.... chi lo sa?

Messaggio da mrttg »

:rofl: :rofl: :rofl: capita a scrivere mentre si ascolta un cliente noiso al telefono :lol: :lol:
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Re: non servono. Però....forse.... chi lo sa?

Messaggio da Luc1gnol0 »

gluca ha scritto::worried: avevo il penasiano my_evo che pero' alla fine ho ceduto. troppo scientifico per me...
Sei sempre in tempo a prenderne la nuova versione (a Pasqua)!
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Re: non servono. Però....forse.... chi lo sa?

Messaggio da Luc1gnol0 »

mrttg ha scritto:sulla tua strada poi potresti incontrare fra 10 anni gli LM3886 :rofl:
E con quei potenti strumenti in mano (ammesso che non li bruci, come gli Ixys) magari arrivare alla legge di Kirchoff, e scoprire che un follower ad opamp può erogare energia in parallelo ad un generatore (posto che esso sia debitamente disaccoppiato): un trasformatore d'uscita senza trasformatore d'uscita che quadra il suo cerchio dalle 813 agli OA! (Attenzione a Nyquist però: nel caso la National dice che un LM38xx è stabile solo con gain superiore a 10-15... ma cosa vorrà dire "stabile"?)
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: non servono. Però....forse.... chi lo sa?

Messaggio da UnixMan »

se ti riferisci alla soluzione che ho proposto in "sand games 2", e` perfettamente stabile.

Sono due giorni che lo stiamo ascoltando, collegato al pre con la 12b4 di Plo utilizzato come... finale! :grin:

E, sia pure con qualche piccola pecca probabilmente migliorabile (e che potrebbe dipendere anche dal "front-end", non certo pensato per fornire 60Vpp su meno di 8Kohm...), suona alla stragrande. ^_^

Ovviamente senza il benche` minimo segno di instabilita`. Verificato sia "al banco" che dalla prova evidente che non scalda minimamente neanche dopo ore di musica.

Il motivo della (apparente) incongruenza sta` nel fatto che la citata instabilita` dei chip National per guadagno unitario si riferisce alle configurazioni "tradizionali", con almeno uno degli ingressi riferiti a massa ed NFB in tensione. Ma in quel circuito il NFB non lavora affatto in tensione, ma esclusivamente in corrente sia in ingresso che in uscita. In quella configurazione quello che conta (anche per la stabilita`) e` solo il guadagno in corrente... che e` di gran lunga piu` alto del limite di stabilita` dei LM3875/3886.

Di guadagno in tensione quel circuito non ne ha non perche` ci sia del NFB a farlo lavorare da inseguitore (ribadisco, di NFB in tensione non ce n'e` proprio) ma perche` in un certo senso e` praticamente "flottante", con entrambi gli ingressi riferiti all'uscita e non a massa. In pratica, il chip della tensione se ne frega altamente, non la "vede" proprio (beh, almeno fintanto che questa si mantiene sufficentemente al di sotto dei "rails" di alimentazione, poi ovviamente clippa).

Questo porta alcune notevoli conseguenze, come il fatto che il loop di NFB intorno al chip non risente minimamente degli sfasamenti introdotti dal carico. :o Non li "vede" proprio: lavorando solo in corrente ed essendo indifferente alla tensione, lo sfasamento semplicemente non esiste: la corrente e` sempre in fase con se stessa! :D

Dal punto di vista del NFB (e quindi del chip), e` come se si stesse pilotando sempre un carico puramente resistivo... e quindi tutto funziona molto meglio. E si sente, eccome... ^_^

E` solo il "front-end" (in questo caso il tubo) che interagisce con il carico, ne "subisce" gli sfasamenti, provvede allo smorzamento, ecc.

Il chip con il suo loop di NFB si limita a creare un "diffusore virtuale" che ha impedenza e sensibilita` "n" (in questo caso 10^3) volte maggiori di quelle del diffusore reale che gli si collega, il resto lo fa` il "front-end".
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: non servono. Però....forse.... chi lo sa?

Messaggio da gluca »

:geek: mi e' improvvisamente venuta voglia di un negroni. od almeno un chinotto.

ecco ... abbiamo svaccato il thread di mariovalvola :grin:
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: non servono. Però....forse.... chi lo sa?

Messaggio da mariovalvola »

va benissimo così. Le discussioni serie non mi piacciono.
Mario
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Re: non servono. Però....forse.... chi lo sa?

Messaggio da Luc1gnol0 »

Negroni Sbagliato.

1/3 di spumante brut
1/3 di Martini Rosso
1/3 di Campari Bitter
mezza fetta di arancia
molto ghiaccio

Riempire un bicchiere basso con una manciata di cubetti di ghiaccio, aggiungere i tre ingredienti, miscelare bene, guarnire con l'arancia.
Qualcuno vi preferisce anche una spruzzata di latina angostura.
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
JJT
average member
Messaggi: 959
Iscritto il: 25 dic 2007, 19:40
Località: Santa Fe - Argentina

Re: non servono. Però....forse.... chi lo sa?

Messaggio da JJT »

mrttg ha scritto::rofl: oppure chissa che Triodopendodo non partorisca un ciclotron tubi classe D :lol: :lol:
Credo stia partorendo un DAC che pilota direttamente le casse :o
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: non servono. Però....forse.... chi lo sa?

Messaggio da UnixMan »

ecco, quella si` che sarebbe una innovazione buona... :razz:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: non servono. Però....forse.... chi lo sa?

Messaggio da mariovalvola »

Per fare un poco di spettacolo , per ringraziare Paolo Sinuko che mi ha prestato il ferro interstadio e Plovati che mi ha permesso di riscoprire la 5687 che da anni non utilizzavo.
vt52a.jpg
vt52b.jpg
vt52c.jpg
vt52d.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mario
Avatar utente
JJT
average member
Messaggi: 959
Iscritto il: 25 dic 2007, 19:40
Località: Santa Fe - Argentina

Re: non servono. Però....forse.... chi lo sa?

Messaggio da JJT »

Aparte il glorioso spettacolo dei tubi ed i ferri "in regalia" trovo assolutamente affascinante il chassis con finitura martellato/laccato in colore smeraldo? Il metallo quando adoperato come si deve, a parer mio, batte qualsiasi altra soluzione.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio