mariovalvola ha scritto:Si, Sto giocando con un pp di 350. E' la prima volta che le accendo in questo modo. Sono come un bimbo a Natale.
[...]
sotto, ancora rimaneggiato e vittima di vari "passaggi" con altri tubi
davvero bello, complimenti.
BTW: dato lo spettro, chissa` perche` ci avrei scommesso che era un PP con piu` di due stadi...
Ciao, Paolo.
«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
l'ho immaginato dall'andamento del decadimento spettrale... (*)
...e ne ho avuto la conferma dallo schema postato da Mario: ci sono due stadi in ingresso oltre al quale deve esserci almeno quello di uscita...
(*) l'ho dedotto dalla presenza significativa di armoniche di ordine relativamente alto anche a bassi livelli di uscita, il che implica o parecchi stadi in cascata o presenza di NFB... ma in caso di NFB lo spettro tende ad avere un andamento abbastanza "tipico" che non mi e` parso di vedere in questo caso. Senza contare che il clipping soft lo esclude quasi sicuramente...
Ciao, Paolo.
«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Mario sulla prima Figura,
THD @1W la II° armonica è più alta della III°, è un problema del generatore o è realmente così?
Ciao Paolo
P.S. sarebbe possibile cambiare la tensione di una delle finali (a parità di corrente altrimenti il TU satura) in modo da sbilanciare il PP e farli fare più II° armonica?
cambiamo una globe 350, e guarda cosa succede dopo avere pareggiato le correnti
qualcosa si ottiene sulle armoniche pari aumentando l'accoppiamento dei tubi.
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sinuko ha scritto:P.S. sarebbe possibile cambiare la tensione di una delle finali (a parità di corrente altrimenti il TU satura) in modo da sbilanciare il PP e farli fare più II° armonica?
la 2a e le altre armoniche pari verosimilmente arrivano per lo piu` da uno dei due stadi di ingresso (che sono SE) e poi sono amplificate da quelli successivi (nonche` "moltiplicate" per effetto delle non-linearita` di questi).
Se voui piu` 2a armonica, copia lo schema dell'Audio Innovation di cui abbiamo parlato di recente: forse non l'ho detto (il thread era gia` abbastanza "caldo" senza andare a sollevare altri vespai), ma ho avuto come l'impressione che il progettista abbia cercato in tutti i modi proprio quel risultato...
Ciao, Paolo.
«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Forse il modo migliore per generare la 2^ potrebbe essere quello di attenuare uno dei due rami in ingresso dalle griglie con un trimmer al posto delle grid-stopper, oppure usare uno sfasatore che arricchisca uno dei due rami di 2^ come nel QUAD.... ma sarebbe un'altro amplificatore.
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli. (J.R.R. Tolkien)
la 2a e le altre armoniche pari verosimilmente arrivano per lo piu` da uno dei due stadi di ingresso (che sono SE) e poi sono amplificate da quelli successivi (nonche` "moltiplicate" per effetto delle non-linearita` di questi).
Guardando l'ultimo grafico non sembra così. Infatti cambiando la finale è andata via anche la seconda armonica!!!!
Ciao Paolo
sinuko ha scritto:Guardando l'ultimo grafico non sembra così. Infatti cambiando la finale è andata via anche la seconda armonica!!!!
si`, in effetti cosi` pare, almeno in (buona) parte. Ma il post l'avevo scritto prima di vederlo...
BTW, non capisco le scale dei grafici, c'e` qualcosa che non mi torna...
Ciao, Paolo.
«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
banalmente nel senso che non riesco a leggere i valori sulla scala verticale (dB), mentre "non capisco" quelli sulla scala orizzontale, a che frequenza sono state fatte le misure? Sull'ultima immagine relativa a 10.125W si leggono degli strani valori intorno ai 20KHz ?!
Ciao, Paolo.
«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
In sostanza, quello che volevo evidenziare, è che , anche con metodologie pedestri e sistemi di misura economici, qualcosa emerge. Un push-pull riesci a metterlo a punto come vuoi. Senza questi strumenti, anche se semplificati, non riesci a fare molto. Utilizzare apparecchiature più precise ma più costose, forse serve meno soprattutto se si misurano ampli senza controreazione.
Ovviamente non ci provo neppure a correlare distorsione e suono. Francamente non lo so. Però quando la distorsione dell'amplificatore è naturalmente bassa, riesco a godermelo meglio. Sicuramente c'è anche autosuggestione ma visto che ascolto con il mio sistema ambiente/impianto/orecchio/cervello/vissuto/ecc., il mio apprezzamento in sé c'è, a prescindere dalla sua formazione.
mariovalvola ha scritto:Però quando la distorsione dell'amplificatore è naturalmente bassa, riesco a godermelo meglio.
non sei il solo a sostenerlo...
fintanto che si ha a che fare con circuitazioni semplici e la distorsione viene ridotta "in modo naturale", senza trucchi - rendendo il piu` lineare possibile ciascuno stadio - AFAIK sono piu` o meno tutti daccordo nel dire che a distorsione minore corrisponde suono migliore.
Le cose invece "non tornano piu`" (cioe` non c'e` piu` una corrispondenza diretta tra distorsione e qualita` del suono) quando la distorsione viene ridotta "artificialmente" impiegando "trucchi" quali il NFB o la cancellazione armonica.
BTW, anche nel primo caso io non sono ancora riuscito a capire bene come e quanto la composizione (ed il famoso "decadimento") spettrale influiscano sul suono...
Ciao, Paolo.
«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Per titillare il mio sistema uditivo viziato, mi sono procurato dei nuovi "feticci" ho tolto le 50 Globe, e ho risistemato l'amplificatore.
Ora funziona con una 5687, un interstadio Hashimoto A-105 e due meravigliose VT52 western electric.
Sono ancora allocchito. Capisco i giapponesi che fanno follie per questi tubi.
Vi espongo un problema. Supponiamo un SRPP in ingresso, un long tail pair come driver e due KT88 come finali. Rettificazione mediante GZ34. Domanda:...