Vandesteen monovia

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
magicaroma
new member
Messaggi: 4
Iscritto il: 28 gen 2010, 21:01

Vandesteen monovia

Messaggio da magicaroma »

Buonasera e un saluto a tutti, sono nuovo del forum, anzi è la prima volta che mi avvicino all'autocostruzione perchè dopo anni di compra e vendi sono entrato in possesso di una coppia di Vandesteen B1 e mi è venuta un idea forse assurda : avendo questi diffusori una cassa in linea di trasmissione vorrei togliere il woofer, disattivare il tweeter, collegare in monovia (Fostex?), bypassare il crossover e vedere (sentire) cosa succede, diciamo chr se il risultato è incoraggiante posso guardarmi intorno e cominciare ad esplorare questo nuovo mondo, altrimenti pazienza, ho provato.
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Vandesteen monovia

Messaggio da gluca »

Ciao, benvenuto etc...

forse ti conviene spendere un po' di tempo e qualche euro e costruire un mobile adatto al fostex che potresti smontare temporanenamente dai diffusori attuali e provare sui nuovi. Se il risultato dovesse garbarti, anche solo una via, potresti poi costruire qualcosa di piu' definitivo.

Gianluca

PS ... magicaroma, ok, ma il tuo nome di battesimo??
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
magicaroma
new member
Messaggi: 4
Iscritto il: 28 gen 2010, 21:01

Re: Vandesteen monovia

Messaggio da magicaroma »

fostex che potresti smontare temporanenamente dai diffusori attuali

No, no, io ancora non ho nessun Fostex da montare è una cosa che vorrei fare dopo averlo acquistato (peraltro non so nemmeno che modello prendere, grande, piccolo, bicono, boh ora vediamo).

Franco
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Re: Vandesteen monovia

Messaggio da mau749 »

Ciao e benvenuto anche da parte mia.

Certo, non c'è che dire... poche idee... ma ben confuse!

Le linee di trasmissione si calcolano in funzione (anche) dell'altoparlante impiegato, non è la stessa cosa montare sulla stessa linea un 4" o un 8".

Per capire qualcosa di più bisognerebbe conoscere almeno le caratteristiche geometriche più significative della linea (lunghezza, sezione iniziale e sezione finale) e poi, eventualmente, decidere quale altoparlante impiegare anche se, come dice giustamente Gianluca, forse ti converrebbe iniziare da zero con un progetto nuovo: le cose rabberciate alla meglio (leggi... alla membro di segugio...) di solito non funzionano molto bene.

Ciao
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
magicaroma
new member
Messaggi: 4
Iscritto il: 28 gen 2010, 21:01

Re: Vandesteen monovia

Messaggio da magicaroma »

Buonasera,
scusate se insisto ma io non voglio fare un diffusore bensuanante, voglio solamente capire se il suono dei monovia (che non ho mai ascoltato) incontra il mio "gusto", certo, che se voi mi dite che così facendo comunque non capisco un bel niente, vabbè, allora cercherò qualche progetto di autocostruzione (o per meglio dire di assemblaggio) oppure mi orienterò nel mercato dell' usato.

Franco
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Re: Vandesteen monovia

Messaggio da mau749 »

magicaroma ha scritto:Buonasera,
scusate se insisto ma io non voglio fare un diffusore bensuanante, voglio solamente capire se il suono dei monovia (che non ho mai ascoltato) incontra il mio "gusto", certo, che se voi mi dite che così facendo comunque non capisco un bel niente, vabbè, allora cercherò qualche progetto di autocostruzione (o per meglio dire di assemblaggio) oppure mi orienterò nel mercato dell' usato.

Franco
Come potrai ben comprendere un diffusore acustico è composto sempre almeno da due componenti: un altoparlante ed un "contenitore", sia esso chiuso o aperto, che supporta il driver.

Le due cose sono intimamente connesse e, se ci pensi bene, la progettazione di un diffusore si riduce (xover a parte, quando serve) proprio alla mera definizione del "contenitore".

A mio parere quindi non ha molto senso cercare di capire come suona un altoparlante inserito in un contenitore sbagliato,... suonerà sbagliato!

Se vuoi davvero capirci qualcosa di più ascolta qualcosa di finito.

Se ci dici dove abiti troverai certamente qualcuno ben disposto a soddisfare le tue curiosità.

Ciao
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Vandesteen monovia

Messaggio da Echo »

mau749 ha scritto:
magicaroma ha scritto:Buonasera,
scusate se insisto ma io non voglio fare un diffusore bensuanante, voglio solamente capire se il suono dei monovia (che non ho mai ascoltato) incontra il mio "gusto", certo, che se voi mi dite che così facendo comunque non capisco un bel niente, vabbè, allora cercherò qualche progetto di autocostruzione (o per meglio dire di assemblaggio) oppure mi orienterò nel mercato dell' usato.

Franco
Come potrai ben comprendere un diffusore acustico è composto sempre almeno da due componenti: un altoparlante ed un "contenitore", sia esso chiuso o aperto, che supporta il driver.

Le due cose sono intimamente connesse e, se ci pensi bene, la progettazione di un diffusore si riduce (xover a parte, quando serve) proprio alla mera definizione del "contenitore".

A mio parere quindi non ha molto senso cercare di capire come suona un altoparlante inserito in un contenitore sbagliato,... suonerà sbagliato!

Se vuoi davvero capirci qualcosa di più ascolta qualcosa di finito.

Se ci dici dove abiti troverai certamente qualcuno ben disposto a soddisfare le tue curiosità.

Ciao
quoto in pieno ti faresti solo un'idea sbagliatissima facendo quello che vuoi fare... e comunque se ci dici più o meno quello che cerchi da un diffusore e quali sono i generi musicali che ascolti in linea di massima si può capire se questo tipo di soluzione ti potrebbe piacere, sempre che un ascolto diretto e personale sono la migliore soluzione :wink:
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
magicaroma
new member
Messaggi: 4
Iscritto il: 28 gen 2010, 21:01

Re: Vandesteen monovia

Messaggio da magicaroma »

Buonasera,
dunque, cerchiamo di fare un poco di ordine, per prima cosa devo dire che a dispetto del nick scelto, sono di Roma, il mio impianto é composto da gira, pre e finali (Kent) full Klimo e cavi Transparent, ascolto praticamente tutti i generi musicali con una predilezione per il jazz e la musica sinfonica . Per quanto riguarda il discorso diffusori, fino a qualche mese fa avevo una coppia di Avalon Mixing Monitor di cui ero letteralmente innamorato (beh, adesso non esageriamo) e che non avrei mai venduto se avessero avuto un poco piu di bassi, sono passato poi alle Avatar ma i finali non ce la facevano e tant' é. Adesso vorrei provare con i monovia nella speranza di trovare quelle doti di suono veloce ed olografico a me tanto care...magari anche con un pochino di bassi. Diciamo che cerco un compromesso fra le M.M. e le Klipshorn (ovviamente scherzo).
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Vandesteen monovia

Messaggio da gluca »

E franco ... tutto ok ma non aspettarti bassi emozionanti da un monovia. A dire il vero io ho trovato che le trombe (un paio) posteriori realizzate con il fostex abbiano un suono che potrei definire "cavernoso". Per alcuni generi però è assolutamente indicato, ad esempio per il jazz o le voci.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Re: Vandesteen monovia

Messaggio da Luc1gnol0 »

magicaroma ha scritto:Adesso vorrei provare con i monovia nella speranza di trovare quelle doti di suono veloce ed olografico a me tanto care...magari anche con un pochino di bassi. Diciamo che cerco un compromesso fra le M.M. e le Klipshorn (ovviamente scherzo).

A parte che l'estensione delle Klipsch non è esattamente da primato (per fortuna!), se le M.M. non avevano bassi, un monovia ne ha anche meno: a meno di ricorrere a diametri/mobili "importanti" (ed i Fostex, in quest'ottica, probabilmente non sono quelli da cui aspettarsi i migliori risultati "soggettivi").

Diciamo che sono due generi di "colorazioni" difficilmente conciliabili, e che risentono fortemente dell'interazione diffusori-ambiente-orecchio/cervello (ed anche della scelta dei Klimo Kent).

Nell'ambito di una scelta preventiva (ideologica?) a favore dei cd. monovia (elettricamente parlando, meccanicamente è un altro discorso), "forse" vai cercando (come idea personale di "produzione di suono") un Lowther caricato con una grossa tromba (vedi se riesci ad ascoltarli in giro). Ma, se anche fosse, rischi ugualmente di "stufarti".
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Re: Vandesteen monovia

Messaggio da sinuko »

Ciao,
ho ascoltato un monovia (Lowther Pm2A) per circa 10 anni , prima inserito nelle medallion e poi nelle Hedlund.
Se cerci i bassi dimentica il monovia.. anche la tromba più impegnativa con tutta probabilità ti deluderà. Con questo non ho mai sentito la loro mancanza (dei bassi). Il monovia è un ascolto particolare..probabilmente il più coinvolgente e naturale su alcuni generi , inascoltabile su altri.
Sicuramente per il Jazz avresti grandi soddisfazioni ma per la sinfonica (vero punto debole) rimpiangeresti le casse della TV (esagero un pochino).
I sistemi che cercano di ottenere i bassi da un monovia per la mia esperienza sporcano completamente la gamma bassa (sembra di avere un sub..della peggiore specie) anche con Altoparlanti differenti (Jordan, Fostex).
Ciao Paolo
Ciao Paolo
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Vandesteen monovia

Messaggio da Echo »

sinuko ha scritto:Ciao,
ho ascoltato un monovia (Lowther Pm2A) per circa 10 anni , prima inserito nelle medallion e poi nelle Hedlund.
Se cerci i bassi dimentica il monovia.. anche la tromba più impegnativa con tutta probabilità ti deluderà. Con questo non ho mai sentito la loro mancanza (dei bassi). Il monovia è un ascolto particolare..probabilmente il più coinvolgente e naturale su alcuni generi , inascoltabile su altri.
Sicuramente per il Jazz avresti grandi soddisfazioni ma per la sinfonica (vero punto debole) rimpiangeresti le casse della TV (esagero un pochino).
I sistemi che cercano di ottenere i bassi da un monovia per la mia esperienza sporcano completamente la gamma bassa (sembra di avere un sub..della peggiore specie) anche con Altoparlanti differenti (Jordan, Fostex).
Ciao Paolo
Ormai ascolto con monovia da più di 5 anni (prima con dei fostex 206 in br e ora con dei coral beta8 in blh) non posso che quotare in pieno, ciò non toglie che ne sono soddisfatto quando ascolto il 90% dei miei dischi preferiti ...il sistema perfetto non esiste bisogna capire soltanto quello che si vuole e i parametri dove si è disposti a rinunciare e quelli invece che si vogliono mantenere al top.
Ammetto che in alcuni momenti desidererei avere qualcosa di più "giostraio" ma credo che comunque dovre avere due sistemi perchè al monovia non riuscirei a rinunciare ...ma forse non è così visto che sinuko, se non erro, ci ha rinunciato e non ne sente la mancanza :wink:
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Re: Vandesteen monovia

Messaggio da sinuko »

X Echo… effettivamente ho rinunciato alle Hedlund. Molto molto mal volentieri e per ragioni di spazio.
Devo dire che il sistema attuale (o sistemi simili) è l’unico che mi offre più vantaggi (a compensare quello che si perde) rispetto alle Hedlund , rigorosamente IMHO e limitatamente alle mie esperienze (ma questo per me è sufficiente). E comunque anche con musica per pianoforte che costituisce il 99% dei miei ascolti se devo scegliere e sotto tortura preferisco il sistema attuale.
Ciao Paolo

P.S. appena mi verrà concesso di utilizzare ulteriore spazio .. i lowther torneranno a casa. Da non sottovalutare che queste casse nel mercato dell’usato si trovano a buon prezzo. I lowther sono delicati e prima di comprarli usati si deve fare molta attenzione.. e se si riescono a trovare meglio comprare quelli con il II° cono non ripiegato. ( A me piacevano più dei della nuova versione)
Ciao Paolo
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Vandesteen monovia

Messaggio da Echo »

sinuko ha scritto:
P.S. appena mi verrà concesso di utilizzare ulteriore spazio .. i lowther torneranno a casa. Da non sottovalutare che queste casse nel mercato dell’usato si trovano a buon prezzo. I lowther sono delicati e prima di comprarli usati si deve fare molta attenzione.. e se si riescono a trovare meglio comprare quelli con il II° cono non ripiegato. ( A me piacevano più dei della nuova versione)
...se ti capita prova i coral, secondo me, possono costituire una alternativa al solito nome :wink:

ps io lo spazio per avere i due sistemi lo avrei anche mi mancano i $ per farlo e anche l'esperienza per farlo suonare ...già ho avuto problemi iniziali con il monovia figuriamoci se le vie sono tre :grin:
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Re: Vandesteen monovia

Messaggio da sinuko »

Ben volentieri proverò i Coral.. ma non conosco nulla di questa casa.
Hai qualche dritta o link da segnalarmi?
Ciao
Ciao Paolo
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Vandesteen monovia

Messaggio da Echo »

sinuko ha scritto:Ben volentieri proverò i Coral.. ma non conosco nulla di questa casa.
Hai qualche dritta o link da segnalarmi?
Ciao
i primi due link che mi sono venuti avanti ..sicuramente c'è di meglio in seguito semmai ne aggiungo altri :wink:

http://www.eastmarinedrive.com/contents ... ontent.htm

http://www.audiovoice-acoustics.com/for ... .php?t=243
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio