driver audiophile

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
AFOGLIANO2
new member
Messaggi: 17
Iscritto il: 26 gen 2010, 09:36

driver audiophile

Messaggio da AFOGLIANO2 »

Buongiorno a tutti
qualcuno mi potrebbe indicare un driver a compressione da due pollici da poter utilizzare a partire da 400/450 hz?
Lo utilizzerei su una tromba tractrix per un diffusore ad alta efficienza casalingo a tre vie
crossover behringer dcx 2496
Eventualmente sarebbe gradito anche sapere dove posso reperirlo (io sono a Roma)
Grazie in anticipo
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Re: driver audiophile

Messaggio da Luc1gnol0 »

AFOGLIANO2 ha scritto:un driver a compressione da due pollici da poter utilizzare a partire da 400/450 hz?

Quali sono i driver con i quali incrocia?
Frequenza di taglio superiore?
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
AFOGLIANO2
new member
Messaggi: 17
Iscritto il: 26 gen 2010, 09:36

Re: driver audiophile

Messaggio da AFOGLIANO2 »

woofer jbl e140
tweeter fostex t945
taglio con il tw 3300 hz
AFOGLIANO2
new member
Messaggi: 17
Iscritto il: 26 gen 2010, 09:36

Re: driver audiophile

Messaggio da AFOGLIANO2 »

Luc1gnol0 ha scritto:
AFOGLIANO2 ha scritto:un driver a compressione da due pollici da poter utilizzare a partire da 400/450 hz?

Quali sono i driver con i quali incrocia?
Frequenza di taglio superiore?
jbl e140 fostex t945
3300 hz
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Re: driver audiophile

Messaggio da Luc1gnol0 »

AFOGLIANO2 ha scritto:jbl e140 fostex t945
3300 hz

Idealmente qualcosa tipo JBL 2482/2485J: la reperibilità è relativamente problematica.

EDIT: Volendo ci sarebbero pure certi Goto Unit dalla reperibilità migliore, nuovi, ma i costi sono - malgrado l'elevato valore residuo - ridicolmente alti (al riguardo, si trovano anche usati talvolta): nel caso, prova a sentire Fabio Camorani di Audionautes. Invece i mediobassi ALE Acoustics, spesso accostati ai Goto, d'acchito li tralascerei per i prezzi ancora maggiori, e la reperibilità inferiore rispetto ai pargoli di Seiya Goto.
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2997
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: driver audiophile

Messaggio da berga12 »

io,come alcuni di noi, userò i jbl 2441 (un utente sul forum li usa proprio su una tractrix).
oppure direi 2440 anche

se no c'è il fratellone GAUSS HF400...B ? D? non ricordo la sigla finale

questi sono molto grossi, foro da 2", membrana da 4". Altrimenti potresti guardarti dei pro Beyma o Rcf serie N vecchie.

Se no sul più piccolo ci sono tutti gli altecv 288 e derivati.

ma credo che sia un panorama così vasto che inevitabilmente bisognerebbe ascoltare qualcosina.


bellini i k140!
Ciao, Luca
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Re: driver audiophile

Messaggio da Luc1gnol0 »

berga12 ha scritto:io,come alcuni di noi, userò i jbl 2441 (un utente sul forum li usa proprio su una tractrix).
oppure direi 2440 anche

Malgrado l'apprezzamento generalizzato di molti proprietari di 375 e derivati, per il range ipotizzato non sono i JBL più azzeccati.
Difatti sale inutilmente tanto per l'applicazione, ed almeno le versioni più vecchie (niente titanio) costano sensibilmente di più (a parità di condizioni). Reperibilità non ottimale.
se no c'è il fratellone GAUSS HF400...B ? D? non ricordo la sigla finale

Non sono fratelloni, sono analoghi. Con le stesse limitazioni, forse qualcuna in più (come molti Gauss, anche celebri).
E sono molto meno reperibili.
Altrimenti potresti guardarti dei pro Beyma o Rcf serie N vecchie.

Nessun RCF va bene (dubito fortemente pure dei Beyma).
Se no sul più piccolo ci sono tutti gli altecv 288 e derivati.

Li conosci per averli usati?
bellini i k140!

E-140 (sempre roba per chitarra).
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: driver audiophile

Messaggio da PPoli »

Io ho preso Questi B&C
Non ho ancora avuto il tempo di provarli. Mario (mariovalvola) li ha avuti in prova per un po'. Senti lui per i commenti
Prezzi umani. Scendono bene in basso.
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2997
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: driver audiophile

Messaggio da berga12 »

Luc1gnol0 ha scritto:
berga12 ha scritto:io,come alcuni di noi, userò i jbl 2441 (un utente sul forum li usa proprio su una tractrix).
oppure direi 2440 anche

Malgrado l'apprezzamento generalizzato di molti proprietari di 375 e derivati, per il range ipotizzato non sono i JBL più azzeccati.
Difatti sale inutilmente tanto per l'applicazione, ed almeno le versioni più vecchie (niente titanio) costano sensibilmente di più (a parità di condizioni). Reperibilità non ottimale.
se no c'è il fratellone GAUSS HF400...B ? D? non ricordo la sigla finale

Non sono fratelloni, sono analoghi. Con le stesse limitazioni, forse qualcuna in più (come molti Gauss, anche celebri).
E sono molto meno reperibili.
Altrimenti potresti guardarti dei pro Beyma o Rcf serie N vecchie.

Nessun RCF va bene (dubito fortemente pure dei Beyma).
Se no sul più piccolo ci sono tutti gli altecv 288 e derivati.

Li conosci per averli usati?
bellini i k140!

E-140 (sempre roba per chitarra).
beh, in un range 450/500 3200 come chiede lui i driver citati sopra ci stanno.

di RCF ricordo il N720? 780? da 2", dovrebbe andar giù alla grande e come timbro non è niente male.

i 288 li ho solo ascoltati ma non conoscevo il taglio, però penso siano adatti dagli 800 in su?!

sì ho scritto k140, ma mi sono semplicemente sbagliato a digitare pensando ai woofer! :lol:
Ciao, Luca
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Re: driver audiophile

Messaggio da Luc1gnol0 »

PPoli ha scritto:Io ho preso Questi B&C
Bellini sulla carta, ed anche i DCX (sulla carta solo perché non li conosco).
Quant'è la cifra a cui si trovano?
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Re: driver audiophile

Messaggio da Luc1gnol0 »

berga12 ha scritto:in un range 450/500 3200 come chiede lui i driver citati sopra ci stanno.

L'applicazione richiede un medio (anzi, quasi un medio-basso), per cui i tipici driver per medio-alti non sono in partenza la scelta migliore (per via dei compromessi costruttivi a cui necessariamente soggiaciono). Ovviamente nulla vieta di adattare un medio-alto alla bisogna, ma visto che il capitolato pare definito, perché limitarsi in partenza?

Gli indici ricorrenti sono dunque una tenuta in potenza relativamente bassa e membrana fenolica o composita.
Tipicamente sono driver con bobina da 3" o da 4" su bocca da 2", anche se non mancano alternative potenzialmente interessanti su diametri più piccoli, come ad esempio la produzione Klipsch/Atlas Sound (anche moderna: ma AFOGLIANO2 parla di bocca da 2" e profilo tractrix, quindi suppongo abbia già in mente, o addirittura possieda, la tromba adatta, e montare degli adattatori è un ripiego sempre poco felice).
berga12 ha scritto:di RCF ricordo il N720? 780? da 2", dovrebbe andar giù alla grande e come timbro non è niente male.

A memoria nessun RCF può essere incrociato così in basso, tantomeno con buoni risultati (anche se si parla di Behringer, per cui volendo si può sorvolare su molte cose): ho cercato di controllare il dato della memoria, ma il sito RCF appare in manutenzione giusto ora.
berga12 ha scritto:i 288 li ho solo ascoltati ma non conoscevo il taglio, però penso siano adatti dagli 800 in su?!

Sono dei medio-alti, con l'aggravante (per un'applicazione da medio puro o da medio basso) della bocca da 1,4" e della membrana d'alluminio relativamente leggera: l'unico Altec che può andar bene sulla carta, adattatori a parte, è il 290 (guarda caso un medio puro), un po' meno bene il 291 (il 299, pur se da 2", invece calza circa come il 288, non proprio perfettamente alla bisogna). La reperibilità di esemplari in buone condizioni non è ottimale, devono essere spesso modificati (anche l'attacco più comune è quello per trasformatore di linea), mentre la resa rispetto ai 2482 è, al minimo, tutta da verificare.

Come dimostra l'esempio portato da Paolo Poli, rispetto alla scelta vintage ci sarebbero da esplorare con attenzione i vari cataloghi pro attuali, alla ricerca di medio-basso o di un medio, anche se filologicamente (e pure economicamente) non coerenti con il setup indicato (Behringer a parte).
Ultima modifica di Luc1gnol0 il 27 gen 2010, 16:58, modificato 1 volta in totale.
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2997
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: driver audiophile

Messaggio da berga12 »

Luc1gnol0 ha scritto:
berga12 ha scritto:di RCF ricordo il N720? 780? da 2", dovrebbe andar giù alla grande e come timbro non è niente male.

A memoria nessun RCF può essere incrociato così in basso, tantomeno con buoni risultati (anche se si parla di Behringer, per cui volendo si può sorvolare su molte cose): ho cercato di controllare il dato della memoria, ma il sito RCF appare in manutenzione giusto ora.



Ciao, sì infatti hai ragione, bisogna rifarsi a driver con membrane differenti dal titanio.....

ho sbagliato proprio di botto i codici, io dicevo questa serie:

http://images.google.it/imgres?imgurl=h ... 8%26um%3D1

che però effettivamente sono tutti medioalti.


Su cosine moderne secondo me si trova qualcosa........ma a che prezzo? su ebay hanno due JBL 375 match..........sono a 3000 dollari però ora!?!?....


dipende un po anche da quanto si vuole investire per il progetto, se "poco" bisogna cercare compromessi, delle cupole che scendano così in basso sotto i 500hz....ce ne sono,ma al loro prezzo...
Ciao, Luca
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Re: driver audiophile

Messaggio da Luc1gnol0 »

berga12 ha scritto:dicevo questa serie:

http://images.google.it/imgres?imgurl=h ... 8%26um%3D1

I 2" sembrano simili ai vari 2441/2445. Magari portando un po' più su l'incrocio, e/o curando la ricopertura, oppure fregandosene come in tanti pensano di poter fare e fanno, anche questi possono esser usati, al pari dei loro eredi moderni o degli altri 2" citati (con lo stesso caveat emptor: non è la scelta migliore far fare da medio ad un medio-alto. IMO).
bisogna cercare compromessi

Tra i medio-alti la miglior resa rispetto alla spesa forse la possono offrire i sopra citati JBL 2445J in ferrite, ma non si risparmia molto rispetto ad un medio JBL (senz'altro li si trova più facilmente).
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
AFOGLIANO2
new member
Messaggi: 17
Iscritto il: 26 gen 2010, 09:36

Re: driver audiophile

Messaggio da AFOGLIANO2 »

mi sembra di capire:
jbl 2482 oppure
b&c dcm50
io aggiungerei bms 4592nd-mid
scelta piuttosto limitata...
...ma come suonano?
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: driver audiophile

Messaggio da gluca »

AFOGLIANO2 ha scritto:woofer jbl e140
tweeter fostex t945
taglio con il tw 3300 hz
sono piu' o meno nelle tue condizioni. io taglio il vuufer (altec 416A) e la tromba dei medi (2482+2350) a 500-600Hz a 18dB/oct e tromba e tweeter (T945N) sui 2500-3000Hz con pendenza 6dB/oct per sfruttare la caratteristica calante dei medi e crescente del tweeter.

troverai forse utili le misure fatte per il mio sistema

http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... mpo+libero

non credo che i 2482 possano scendere sino a 400Hz.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Re: driver audiophile

Messaggio da Luc1gnol0 »

AFOGLIANO2 ha scritto:scelta piuttosto limitata...

Meglio che niente...
AFOGLIANO2 ha scritto:...ma come suonano?

...questa domanda merita una risposta?
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Re: driver audiophile

Messaggio da Luc1gnol0 »

gluca ha scritto:non credo che i 2482 possano scendere sino a 400Hz.

Compratevi i Goto ed una enorme tromba circolare (le WE non si trovano...).
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6498
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 22 times

Re: driver audiophile

Messaggio da mariovalvola »

gluca ha scritto:
non credo che i 2482 possano scendere sino a 400Hz.
non credi più a niente :smile: :smile:
Mario
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: driver audiophile

Messaggio da gluca »

Luc1gnol0 ha scritto: Compratevi i Goto ed una enorme tromba circolare (le WE non si trovano...).
preferirei i vecchi RCA field coil (come forse sai).

PS I goto non e' che mi abbiano fatto una buona impressione al top audio ... anzi.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: driver audiophile

Messaggio da gluca »

mariovalvola ha scritto:
gluca ha scritto:
non credo che i 2482 possano scendere sino a 400Hz.
non credi più a niente :smile: :smile:
lo sapevo che qualcuno avrebbe tirato fuori il datasheet... due commenti

1) la 2350 che uso io e' raccomandata per tagli da 500Hz in su
2) ti fidi dei bugiardini?
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio