Attenuatore a scatti

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Vero - verissimo. Se il trasfo attenuatore vede a monte impedenze alte od a valle impedenze basse la resa è pessima. Molto meglio in questo caso un potenziometro qualunque. Va studiato con cura il suo uso. Come per tutti gli altri trafi. Il mio è guidato da una <250Ohm ed è caricato da 47kOhm. Mi sembra che vada benone. Ad essere sincero è trasparente esattamente come il cavo che usavo prima come pre-passivo :-) ... anzi forse l'isolamenti galvanico tra gli avvolgimenti pri-sec ha reso il suono meno "granulare" e più gradevole e morbido.

Ho citato gli autotrasformatori di D. Slange e Tribute, mai provati ne sentito opinioni particolari trallaltro, perchè hanno un numero di avvolgimenti molto inferiore rispetto ad un normale trafo. Questo permette di ridurre le C/L parassite. Credo che siano davvero degli oggetti da tenere in considerazione. Purtroppo non isolano input/output come i trafo normali. Prima o poi ne compro un paio.

AH! Non parlatemi di queste cose con i piedini che non riesco proprio a capirle. Sorry per l'ignoranza in materia.

Ciao
Gianluca
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

Io ho comprato qualche volta dalla Palazzo, i loro selettori sono fatti veramente bene.

Li ho pagati ogni volta una cifra diversa, ma sempre tra gli 8 e i 10 euro l'uno.

Importante avere i codici prodotto:

Verificare, ma dovrebbero essere:

2V2224 - 24 posizioni, due settori (canali destro e sinistro) in vetronite (contatti dorati comodi), cortocircuitanti, per gli stepped attenuators

1V245 - 5 posizioni, due settori (canali) due vie (+ e massa), per selettori di ingresso.

Appena posso allego un paio di foto.
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Messaggio da riccardo »

Mi permetto di sottolineare quello che scrivi proprio perchè parli di sensazioni all'ascolto.
UNo degli obbiettivi di questo forum è quello anche di mettere insieme una piccola piataforma di componenti che ci consentano di vagliare cosa abbiamo ottenuto.
Suono granuloso e gradevole e morbido sono due estremi nessuno dei quali suggerisce un suono coerentema quasi fa venire in mente degli squilibri di emissione.
Che ne dici di farti un My_Ref in C come piattaforma di riferimento, così andiamo a capire dove e come sono i buchi dei nostri impianti e i colli di bottiglia?


Vero - verissimo. Se il trasfo attenuatore vede a monte impedenze alte od a valle impedenze basse la resa è pessima. Molto meglio in questo caso un potenziometro qualunque. Va studiato con cura il suo uso. Come per tutti gli altri trafi. Il mio è guidato da una <250Ohm ed è caricato da 47kOhm. Mi sembra che vada benone. Ad essere sincero è trasparente esattamente come il cavo che usavo prima come pre-passivo :-) ... anzi forse l'isolamenti galvanico tra gli avvolgimenti pri-sec ha reso il suono meno "granulare" e più gradevole e morbido.

Ho citato gli autotrasformatori di D. Slange e Tribute, mai provati ne sentito opinioni particolari trallaltro, perchè hanno un numero di avvolgimenti molto inferiore rispetto ad un normale trafo. Questo permette di ridurre le C/L parassite. Credo che siano davvero degli oggetti da tenere in considerazione. Purtroppo non isolano input/output come i trafo normali. Prima o poi ne compro un paio.

AH! Non parlatemi di queste cose con i piedini che non riesco proprio a capirle. Sorry per l'ignoranza in materia.

Ciao
Gianluca


Originariamente inviato da gluca - 15/10/2005 : 10:17:41
Saluti

R.R.
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
titano
sostenitore
Messaggi: 1069
Iscritto il: 07 ott 2005, 22:35
Località: Italy

Messaggio da titano »

Vero - verissimo. Se il trasfo attenuatore vede a monte impedenze alte od a valle impedenze basse la resa è pessima. Molto meglio in questo caso un potenziometro qualunque. Va studiato con cura il suo uso. Come per tutti gli altri trafi. Il mio è guidato da una <250Ohm ed è caricato da 47kOhm. Mi sembra che vada benone. Ad essere sincero è trasparente esattamente come il cavo che usavo prima come pre-passivo :-) ... anzi forse l'isolamenti galvanico tra gli avvolgimenti pri-sec ha reso il suono meno "granulare" e più gradevole e morbido.
Beh per quanto riguarda il meno granulare probabilmente si tratta effettivamente di un miglioramento legato all'isolamento galvanico. Interrompere la connessione tra le due masse di segnale significa raccogliere meno sporcizia in "modo comune".

Quanto al morbido...potrebbe essere che il naturale filtro passa alto formato del trasformatore abbia segato una certa quota di alte frequanze. Anche quelle fuori dal campo udibile magari, non direttamente percepibili come suono ma come sensazione di "disagio".
Tieni conto poi che certe circuitazioni a tubi han la brutta abitudine di oscillare a frequanze di uno o due ordini di grandezza superiori alle decine di KHz. Io ormai piazzo grid stopper ovunque 8) . Soprattutto con le ecc88/6922.
Ho citato gli autotrasformatori di D. Slange e Tribute, mai provati ne sentito opinioni particolari trallaltro, perchè hanno un numero di avvolgimenti molto inferiore rispetto ad un normale trafo. Questo permette di ridurre le C/L parassite. Credo che siano davvero degli oggetti da tenere in considerazione. Purtroppo non isolano input/output come i trafo normali. Prima o poi ne compro un paio.
Compra compra e poi posta i risultati

Marco
Marco
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Ormai siamo OT rispetto al tema originale. I am sorry...

... concordo ancora con Titano, credo sia proprio così. Da un pò sto usando piccole induttanze (jensen OLI-3) come grid stopper ... mi sembrano ok e la risposta mi sembra bella pulita sino a 100kHz ed oltre ... almeno con oscilloscopio.

Per quanto riguarda le sensazioni ... beh non sono mai oggettive! Posso solo dire che usare il trafo al posto del semplice cavo rendeva il suono più gradevole al mio gusto... abbastanza neutrale e diplomatico come giudizio :-) ... non sono bravo a fare recensioni ne ho in effetti l'esperienza necessaria per farne.

Avevo provato i S&B all'oscilloscopio ed avevo trovato una bella banda passante ... anche troppo ampia. Il secondario era caricato con 10K se non ricordo male

a 775mVrms dava
+0db a 20Hz
+0.32db a 20kHz
+0.50db a 50kHz
poi scendeva

simili anche a 7.75Vrms che è il max a cui è dato.

Andava benone anche l'onda quadra con pochi ripple. Molto peggio se usato con +6db.

Non ho modo di misurare la distorsione però ... immagino che sia bruttina forte a +20dbu ... se avete suggerimenti su come organizzarmi per questo sono mooolto benvenuti.


Ciao
gianluca
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
mauropenasa
R.I.P.
Messaggi: 712
Iscritto il: 15 ott 2005, 20:33
Località: Italy

Messaggio da mauropenasa »

Ciao a tutti

Prima di tutto complimenti a Danilo per il "fiammante" furum che ha "strutturato".

Non ho resistito a partecipare a questa discussione sul controllo del volume.

Alcune vostre osservazioni sono molto condivisibili.

Date un' occhiata a questo utile link che descrive le differenze tecniche e costruttive dei vari tipi di pot da voi descritti, è interessante...

http://www.vaneijndhoven.net/jos/switchr/index.html

Ps: L' uso di chips per questo lavoro è subordinato ad una ricerca approffondita, perchè molti chips come i CS3310 o altri non credo che siano adatti alle vostre esigenze "audiofile" (hanno un suono molto anonimo, che non va oltre a quello che potete ottenere con dei semplici NE5532...). Diverso è usare un dac moltiplicatore come citato da Piergiorgio. Se interessa, tempo permetendo, potrei proporre alcune idee in tal senso...


Ciao

Mauro
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Messaggio da riccardo »

Emmenomale..Mauro!!!+
Benvenutissimo!!
mettiti pure comodo... per il caffè ci attrezzeremo..
quindi dicevamo che i tuoi prossimi post riguarderanno un serio approfondimento delle tematiche volte al controllo di volume con DS1820 o qualche altro mirabilante IC?
Fantastico, non credo ci sia bisogno di aprire un sondaggio per confermare interesse da parte di tutti, qui.
:-)


Ciao a tutti

Prima di tutto complimenti a Danilo per il "fiammante" furum che ha "strutturato".

Non ho resistito a partecipare a questa discussione sul controllo del volume.

Alcune vostre osservazioni sono molto condivisibili.

Date un' occhiata a questo utile link che descrive le differenze tecniche e costruttive dei vari tipi di pot da voi descritti, è interessante...

http://www.vaneijndhoven.net/jos/switchr/index.html

Ps: L' uso di chips per questo lavoro è subordinato ad una ricerca approffondita, perchè molti chips come i CS3310 o altri non credo che siano adatti alle vostre esigenze "audiofile" (hanno un suono molto anonimo, che non va oltre a quello che potete ottenere con dei semplici NE5532...). Diverso è usare un dac moltiplicatore come citato da Piergiorgio. Se interessa, tempo permetendo, potrei proporre alcune idee in tal senso...


Ciao

Mauro


Originariamente inviato da mauropenasa - 15/10/2005 : 15:47:46
Saluti

R.R.
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Messaggio da riccardo »

Ho aggiunto, ritendolo di interesse comune, il link indicato da Mauro nella sezione risorse, dove sarà disponibile non appena validato dalla redazione.

Ciao a tutti

Prima di tutto complimenti a Danilo per il "fiammante" furum che ha "strutturato".

Non ho resistito a partecipare a questa discussione sul controllo del volume.

Alcune vostre osservazioni sono molto condivisibili.

Date un' occhiata a questo utile link che descrive le differenze tecniche e costruttive dei vari tipi di pot da voi descritti, è interessante...

http://www.vaneijndhoven.net/jos/switchr/index.html

Ps: L' uso di chips per questo lavoro è subordinato ad una ricerca approffondita, perchè molti chips come i CS3310 o altri non credo che siano adatti alle vostre esigenze "audiofile" (hanno un suono molto anonimo, che non va oltre a quello che potete ottenere con dei semplici NE5532...). Diverso è usare un dac moltiplicatore come citato da Piergiorgio. Se interessa, tempo permetendo, potrei proporre alcune idee in tal senso...


Ciao

Mauro


Originariamente inviato da mauropenasa - 15/10/2005 : 15:47:46
Saluti

R.R.
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
mauropenasa
R.I.P.
Messaggi: 712
Iscritto il: 15 ott 2005, 20:33
Località: Italy

Messaggio da mauropenasa »

Grazie dell' accoglienza, Riccardo.

Peccato per il caffè, ci tenevo.... :D

Riguardo alle "mirabolanzie" non garantisco, ne per quel che riguarda i miei commenti ne sul chips.

Diciamo che un pre / controllo volume decente è da considerarsi "chiave" in una catena ben struturata, e questo argomento mi coinvolge perchè io non ho mai trovato il tempo di studiare a fondo questo problema.
Più che altro degli studi ne avevo fatti, ma non dei prototipi a conferma delle mie teorie...


Vedremo...

Ciao

Mauro
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Messaggio da riccardo »

Ho inserito anche questo link nella sezione Risorse, ove sarà disponibile non appena validato.
Grazie

Ciao Nick


Un link molto interessante è il seguente:

http://sound.westhost.com/project01.htm

Per quanto concerne la scelta del potenziometro lineare ed in cermet posso darti due ottime ragioni:

1) i potenziometri in cermet sono eccellenti per uso audio, nettamente superiori a mio avviso a qualunque altro materiale "comune".

2) i potenziometri lineari in cermet si trovano facilmente, costano il giusto e le prestazioni generali sono nettamente superiori a quelli con curva pseudo-logaritmica.

Non ti resta che provare.

Marco



Originariamente inviato da titano - 14/10/2005 : 17:33:41
Saluti

R.R.
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Avatar utente
nullo
sostenitore
Messaggi: 2830
Iscritto il: 10 ott 2005, 04:48
Località: Italy

Messaggio da nullo »

Ciao, aggiungo qualche mia SOGGETTIVA considerazione e qualche mia
esperienza al riguardo.

Non riesco ad essere così sicuro sulla superiorità di un sistema rispetto all'altro.

Il problema relativo al posizionamento nel circuito ( prima o dopo il Pre o un trafo?) ed al massimo valore ( 10, 20 50, 100K ?) sono argomenti che non sono stati toccati, ma sono di gran rilievo credo.

Ricordo che quando usavo MSB senza pre, provai i valori di 20, 50 e 100K in ingresso, con differenze sonore evidentissime, tra l'altro ogni CDP ha esigenze diverrse (o forse è meglio chiamarle preferenze?) per quanto riguarda il carico.

Il mio Pre ( uno SRPP di 6922) ha un commutatore (Palazzo) a 12 step in serie ad un pot. da 5K che è posto all'uscita, quando inserisco una resistenza (strato metallico 1%) il suono si degrada, a mio giudizio, e finisco sempre per usare il solo pot.

Ci metto sopra anche la sgradevole ruvidità di quel tipo comando.

I relè mi attizzano decisamente di più come idea, sopratutto per il tipo di contatto (non strisciante).

12 passi comunque son decisamente pochi, se si ha anche il giradischi poi gestire le differenze di livello tra le due sorgenti diventa effettivamente problematico.

Prove sui vari tipi di resistori? ... c'è l'assoluto o anche qui ogni tipologia puo andar meglio o peggio a seconda del contesto in cui si trova a lavorare?

Aproposito di lavorare per chi non ha voglia ho trovato questo oggetto su ebay:

http://cgi.ebay.it/Electronic-Relay-Con ... dZViewItem

Ciao, Roberto
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Messaggio da riccardo »

che ne è stato poi del gruppo d'acquisto per la costruzione degli attenuatori?
notizie?

Rimane poi in piedi il quesito sul tipo e marca di resistenza da impiegare..
Vishay, IRC , Welwin ecc e sul materiale...


Saluti

R.R.
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Il mercatino, sezione componenti serve anche per organizzare acquisti di gruppo. Basta aprire un 3D e contarsi.
Potrebbe essere la volta buona che si riesce a creare un gruppo di acquisto funzionante anche in Italia, magari con prodotti italiani?


_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
nick
sostenitore
Messaggi: 207
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 19 times

Messaggio da nick »

Ciao, ho provato a tel. un paio di volte ma era occupato;
a proposito, quanti ci stanno?
Apro questa parte del thread in "componenti" o in "mercatino"



Ciao
Nick

che ne è stato poi del gruppo d'acquisto per la costruzione degli attenuatori?
notizie?
mauropenasa
R.I.P.
Messaggi: 712
Iscritto il: 15 ott 2005, 20:33
Località: Italy

Messaggio da mauropenasa »

Stavo per fare un' intervento pseudo teorico su alcuni quesiti di questo 3D, ma poi era troppo lunga e mi sono fermato.

Qualcuno ha velleità di approfondimento su questo tema, su base applicativa ?

Lo chiedo solo per evitare di redarre filotti soporiferi che servono solo a chiudere il 3D...

Brevemente volevo aggiungere che alcuni elementi emersi dal intervento di nullo hanno un fondamento, ad esempio i criteri di dimensionamento (resistenza interna) e la posizione del Pot non sono velleitari. Aggiungerei anche che non si deve mai escludere l' opzione "attiva" per il controllo del volume, perchè "passivo" e "minimalista" non è automaticamente sininimo di "Qualità"...
Riguardo ai rele e contatti meccanici in genere, stesso discorso, non ci metterei le mani sul fuoco, almeno a "scatola chiusa"...

Ciao



Mauro
Avatar utente
nick
sostenitore
Messaggi: 207
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 19 times

Messaggio da nick »

Mauro, in effetti ero partito per un'idea di usare qualcosa di differente dal solito pot da due euro in pura plasticona e gli attenuatori mi sembravano una cosa più interessante; ma con il proseguire del thread sono nella fase di sospensione del giudizio (vale a dire, non so più che pesci pigliare...)
ovviamente un'idea da parte tua sarebbe assai benvenuta, anche se non riusciro' (per miei limiti personali di comprensione "elettronica") a seguire l'apparato teorico che metti a disposizione. Ma nei miei limiti, una proposta "concreta" magari riesco anche a realizzarla :-)
Insomma, vorrei stare a vedere qualche idea ancora, se poi potesse pure essere attinente al My_ref, allora !Festa!
Ciao e grazie,
Nick
titano
sostenitore
Messaggi: 1069
Iscritto il: 07 ott 2005, 22:35
Località: Italy

Messaggio da titano »


Diciamo che un pre / controllo volume decente è da considerarsi "chiave" in una catena ben struturata, e questo argomento mi coinvolge perchè io non ho mai trovato il tempo di studiare a fondo questo problema.
Più che altro degli studi ne avevo fatti, ma non dei prototipi a conferma delle mie teorie...


Vedremo...

Ciao

Mauro


Originariamente inviato da mauropenasa - 15/10/2005 : 16:42:33
Mauro benvenuto anche da parte mia (anche se con un po' di ritardo...).

L'idea che il gruppo pre+controllo volume sia la chiave di una catena ben strutturata è condivisibile anche se ormai sono convinto che sia la sinergia tra le parti a fornire i migliori risultati.
Apro un nuovo tred, cosi possiamo cominciare a valutare come dovrebbe essere un buon pre…

Marco
Marco
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Messaggio da riccardo »

Le foto dei Palazzo

http://www.paolopoli.it/Temp/DSCN0699.jpg


Originariamente inviato da PPoli - 19/10/2005 : 10:49:53
Domandona: ma come vogliamo farlo, sto' selettore, con 4 settori, con 2?
Paolo, hai presente i KyC? per ogni posizione ci sono due resistenze, quindi serve un commutatore diverso..
E ancora: sigillato no?
:-) eh!!! ma quante...

Saluti

R.R.
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
ungern
starting member
Messaggi: 173
Iscritto il: 15 ott 2005, 19:26
Località: Italy
Has thanked: 1 time

Messaggio da ungern »

Puoi sempre provare ad ordinare questo...sono già montati.
Un amico ne ha acquistati diversi e si è trovato molto bene.

http://search.ebay.it/_W0QQsassZkyc111QQhtZ-1

Marco


Originally posted by titano - 14/10/2005 :  18:22:03
Ciao,
per quel che ne ho sentito, questi sono una alternativa (molto) economica ai controlli di volume basati su traformatori. Però lessi su HiFi-World che necessitano di un lungo, lungo rodaggio. Potete confermarlo?

Ciao
armando
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio