dissipatore my_ref

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
pittiro
new member
Messaggi: 59
Iscritto il: 10 ott 2006, 17:46
Località: Italy

dissipatore my_ref

Messaggio da pittiro »

buona sera
Vi scrivo per riceveere un consiglio riguardo il dimensionamento del dissipatore del my_ref, volevo chiedere se un dissipatore in alluminio con dimensioni 165x50x20 può bastare per dissipare il calore prodotto dai due operazionali lm3886.
grazie saluti
Avatar utente
green marlin
sostenitore
Messaggi: 782
Iscritto il: 13 nov 2005, 18:52
Località: Frascati - Roma
Been thanked: 3 times

Re: dissipatore my_ref

Messaggio da green marlin »

Ciao io ho usato un dissipatore come da foto, ma scaldava troppo ti consiglio di usarne uno + grande.
DSC_0429web.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12098
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 48 times

Re: dissipatore my_ref

Messaggio da UnixMan »

OT:

premesso che abbondare nel dissipatore non fa` mai male... la cosa mi puzza un po`. I 3886 sono praticamente in classe B: a meno di utilizzo "a manetta" per lunghi periodi e su carichi pesanti, con quel dissipatore non dovrebbe scaldare poi cosi` tanto. Non e` che hai problemi di autooscillazioni ad alta frequenza? (e/o tensione di alimentazione eccessiva).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
green marlin
sostenitore
Messaggi: 782
Iscritto il: 13 nov 2005, 18:52
Località: Frascati - Roma
Been thanked: 3 times

Re: dissipatore my_ref

Messaggio da green marlin »

Ciao per quanto mi riguardo il dissipatore scaldava, fatta la prova con la mano e non si poteva + di tanto.
Per quanto l'alimentazione io l'alimentavo a 24+24 v poi vendetti il tutto per fare altre cose, penso che
funzioni tuttora il suddetto.
dipente anche che diffusori hai da 4 o 8 ohm.

Ciao Sergio
pserci
sostenitore
Messaggi: 115
Iscritto il: 25 set 2006, 02:08
Località: Italy

Re: dissipatore my_ref

Messaggio da pserci »

Confermo quanto detto da Sergio: ho usato lo stesso dissipatore (avevamo fatto a scambio...con altri materiali), il myref collegato alle mie indiana line 5.02, dopo una mezz'oretta di funzionamento a buon regime, scaldava che non si poteva tenere la mano sopra.
Ho fatto verifiche strumentali e non c'erano fenomeni di oscillazione. A volume basso la temperatura tornava sul normale.

Ciao

Paolo Serci
Cordiali saluti
Paolo Serci
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio