un aiutino per documentarmi...

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
Gandalf_il_Bianco
new member
Messaggi: 41
Iscritto il: 18 gen 2006, 20:26
Località: Italy-Rome

un aiutino per documentarmi...

Messaggio da Gandalf_il_Bianco »

Signori, chi meglio di voi può fornirmi lumi?
Vi spiego quale è l'idea cherimbalza nella mia mente da qualche giorno.
Ho un bellissimo masterizzatore della Plextor intonso che comperai qualche annetto fa con interfaccia SCSI.Mai utilizzato.Venderlo?Uhmmm
Leggendo qualche rivista è spuntato qualche progetto per utilizzare l'ottica di lettori CDs e metterci su un bel CD player.
Spulciando il forum è uscito fuori anche il progetto per un DAC di altissima qualità.
Avendo un mio carissimo amico che si diletta in audiocostruzioni oramai da lustri,ho messo tutto insieme e mi son detto:
"io faccio il progetto ed il mio realizzatore di fiducia me lo assembla".
E' da folli?Posso comunque dire che potrà volerci qualche annetto,visti i tempi che mi ritrovo per analizzare e approfondire la questione ma penso che ponendosi come obiettivo l'ottenimento di un prodotto di fine qualità...l'idea non mi è sembrata malaccio.
Premetto che con l'elettronica teorica sono ben messo...quindi chiedevo lumi per trovare qualche bel link dove reperire documentazione che possa aiutarmi in questo progetto.
Sarà un fallimento?Boh...comunque posso dire di.....averci provato.
Alternativa?-->vendere il CD-ROM SCSI (che a mio modo ha una pregevole ottica) e....comperar qualche libro con il ricavato :-)
Ringrazio tutti coloro che magari possono suggerirmi qualche fonte teorico-pratica dalla quale partire.
Un saluto ed un rinnovato grazie almeno per aver letto il post.
Alessandro
Avatar utente
piero7
sostenitore
Messaggi: 663
Iscritto il: 13 mag 2009, 12:50
Località: Italy

Re: un aiutino per documentarmi...

Messaggio da piero7 »

e come lo controlli visto che è scsi? Fosse stato ide ci son dei kit a pochi soldi completi di display e telecomando, ma scsi...
Gandalf_il_Bianco
new member
Messaggi: 41
Iscritto il: 18 gen 2006, 20:26
Località: Italy-Rome

Re: un aiutino per documentarmi...

Messaggio da Gandalf_il_Bianco »

...è proprio quello il nocciolo del problema...ho una schdedina controller...ma poi da lì come passi i dati nel DAC?....
putroppo la storia è assai assai complessa....uhmmmmm...
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12104
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 49 times

Re: un aiutino per documentarmi...

Messaggio da UnixMan »

ormai i supporti fisici (tranne forse il redivivo disco nero! :o ) sono morti... il futuro e` "liquido". :D

Fatti un sistemino Linux dedicato (magari fanless con CPU Atom o similari), ci metti una schedina SCSI economica e/o di recupero e usi il Plextor per estrarre i dati su disco con cdparanoia (o EAC). Esci in S/PDIF o (con una sk audio modificata) direttamente in I2S verso il DAC esterno. E puoi fare "upsampling", HDCD decoding, ecc via software prima di inviare i dati al DAC, oltre ovviamente a poter gestire i files in HD che cominciano ad essere disponibili.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12104
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 49 times

Re: un aiutino per documentarmi...

Messaggio da UnixMan »

Gandalf_il_Bianco ha scritto:...è proprio quello il nocciolo del problema...ho una schdedina controller...ma poi da lì come passi i dati nel DAC?....
Molti dei vecchi drive da PC avevano una uscita per l'audio digitale (simil S/PDIF, mi pare di ricordare che i livelli fossero diversi da quelli standard), in genere un connettore a due pin vicino a quello dell'uscita audio analogica.

BTW: per schedina controller intendi dire una sk SCSI da PC o una "stand alone" per comandare il drive?

Per altro, con quei vecchi drive (cos'e`, un PlexWriter RW4/20/20?) al limite ti basta solo un alimentatore... i controlli "di base" (play/skip/stop/eject) ci sono gia` sul frontale. Il "controller" ti serve solo per le funzioni "avanzate" e/o per l'eventuale telecomando, ecc.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
piero7
sostenitore
Messaggi: 663
Iscritto il: 13 mag 2009, 12:50
Località: Italy

Re: un aiutino per documentarmi...

Messaggio da piero7 »

Gandalf_il_Bianco ha scritto:...è proprio quello il nocciolo del problema...ho una schdedina controller...ma poi da lì come passi i dati nel DAC?....
putroppo la storia è assai assai complessa....uhmmmmm...
con l'uscita digitale che quasi tutti i lettori hanno e funge piuttosto bene. L'ho ficcato in un contenitore dove una volta c'era un dispositivo di backup
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: un aiutino per documentarmi...

Messaggio da EF80 »

Il punto della questione che non e' detto che il lettore SCSI sia migliore di uno ATA, se non ah gia' il controller SCSI puo' comprare un ata che secondo me e' uguale.
Avatar utente
piero7
sostenitore
Messaggi: 663
Iscritto il: 13 mag 2009, 12:50
Località: Italy

Re: un aiutino per documentarmi...

Messaggio da piero7 »

me l'avevo fatto pure in una versione carica dall'alto, ma l'ho bruciato :lol:

Immagine

P.S. perchè mi dice "raggiunto limite per le immagini"? Non me le fa uppare più sul forum...
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12104
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 49 times

Re: un aiutino per documentarmi...

Messaggio da UnixMan »

mmmh... non e` che il msg di errore si riferiva all'immagine specifica, che ha respinto perche` troppo grande come risoluzione e/o "peso" in bytes?
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Gandalf_il_Bianco
new member
Messaggi: 41
Iscritto il: 18 gen 2006, 20:26
Località: Italy-Rome

Re: un aiutino per documentarmi...

Messaggio da Gandalf_il_Bianco »

Nel fine settimana torno a casa (sono fuori per lavoro) e prendo gli identificativi del controller SCSI e del Plextor che posseggo poi vediamo se si riesce ad estrapolare qualche altra info.Siete davvero gentili. All'inizio ero partito per venderlo poi mi son detto e perchè?
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: un aiutino per documentarmi...

Messaggio da plovati »

OT
UnixMan ha scritto:mmmh... non e` che il msg di errore si riferiva all'immagine specifica, che ha respinto perche` troppo grande come risoluzione e/o "peso" in bytes?
Ahi Ahi, pare di no, anche a me dà :

Sorry, the board attachment quota has been reached.

c'è un limite di dimensioni disco allocate o di indirizzamento allegati PHP?

/OT
_________
Piergiorgio
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12104
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 49 times

Re: un aiutino per documentarmi...

Messaggio da UnixMan »

ops, c'era un limite sul "peso" totale degli attach che era rimasto al default. :oops: Sistemato.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: un aiutino per documentarmi...

Messaggio da EF80 »

php.ini ? :)
Avatar utente
piero7
sostenitore
Messaggi: 663
Iscritto il: 13 mag 2009, 12:50
Località: Italy

Re: un aiutino per documentarmi...

Messaggio da piero7 »

Denghiu! :smile:
Gandalf_il_Bianco
new member
Messaggi: 41
Iscritto il: 18 gen 2006, 20:26
Località: Italy-Rome

Re: un aiutino per documentarmi...

Messaggio da Gandalf_il_Bianco »

Signori questo è ciò che ho trovato come identificativi del materiale:
CD-ROM Plextor PI-40TSi (illibato).
Controller Adaptek AHA-2940AU
Come ho letto il lettore è veramente eccellente ma.....purtroppo è SCSI.Vi sobbalza qualche idea?Tipo cercare di interfacciare il controller SCS per ottenere in uscita ciò che desidero per gestire il tutto etc etc...
Un ringraziamento a tutti per l'aiuto
Alessandro
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: un aiutino per documentarmi...

Messaggio da Echo »

Gandalf_il_Bianco ha scritto:Signori questo è ciò che ho trovato come identificativi del materiale:
CD-ROM Plextor PI-40TSi (illibato).
Controller Adaptek AHA-2940AU
Come ho letto il lettore è veramente eccellente ma.....purtroppo è SCSI.Vi sobbalza qualche idea?Tipo cercare di interfacciare il controller SCS per ottenere in uscita ciò che desidero per gestire il tutto etc etc...
Un ringraziamento a tutti per l'aiuto
Alessandro
io seguirei il consiglio di unixman di usarlo in un pc per fare il ripping dei tuoi cd e usare come meccanica il pc :wink:
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Gandalf_il_Bianco
new member
Messaggi: 41
Iscritto il: 18 gen 2006, 20:26
Località: Italy-Rome

Re: un aiutino per documentarmi...

Messaggio da Gandalf_il_Bianco »

Ho coinvolto nell'idea un mio amico ricercatore...mah vediamo che ne esce....la curiosità è molta...vediamo....
Grazie ancora per pazientemente letto le mie corbellerie :-)
Alessandro
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio