Giocherellando con il TRACCIACURVE - Valvole fuori specifica

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Re: Giocherellando con il TRACCIACURVE - Valvole fuori specifica

Messaggio da sinuko »

Ciao Gizmo,
il fatto che tu porti rispetto al TUO titolare Ok.. ma sulle H.T e le valvole sta prendendo degli abbagli (comunque visto il difficile momento del mercato del lavoro non è il caso che tu gli dica nulla)…. Insomma quando parli del tuo titolare mi sembra di sentire la canzone di Elio … MIO Cugggino. :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:
La marcatura CE non è data da nessun istituto e quindi nessuna corruzione :tmi: :tmi: :tmi: :tmi:http://it.wikipedia.org/wiki/Marcatura_CE

Effettivamente (come dice DrPaolo) le misure devo essere eseguite con apparecchiature regolarmente tarate al fine di assicurare la riferibilità ai campioni nazionali (e internazionali) (per intendersi si deve essere sicuri di misurare tutti con lo stesso metro.).
La riferibilità è garantita se l’apparecchio è tarato o direttamente dall’istituto metrologico Nazionale (al momento I.N.Ri.M). oppure da un centro di taratura accreditato SIT.
Ciao Paolo

P.S x Gizmo:tutto questo non toglie che per uso casalingo (in ambito DIY) hai fatto un eccellente lavoro. Anche a me frullava in testa di farmi un traccia curve e sicuramente il tuo lavoro mi sarà di grande aiuto.
Ciao Paolo
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Giocherellando con il TRACCIACURVE - Valvole fuori specifica

Messaggio da EF80 »

Adesso non mi ricordo se parlasse del marchio CE o di altre cose, mi raccontava della camera speciale dove metti il tuo coso e gli sparano radiorequenza, rumori sulla rete gli danno scariche elettriche e poi misurano se il tuo coso disturba lui etc etc, mi sembra stano che col lavoro che fanno, visto che progettano tutt'ora con eagle schede di controllo per macchinari industriali che non sappia ste cose, e' piu' facile che l'ho raccontata male io.

Quanto a quello che dice drpaolo sulla taratura di un'apparecchio, penso che sia sicuramente una cosa obbligatoria se costruisci cose da vendere, ma per l'autocostruzione a uso personale continuo a non vedere motivo di obblighi e mi piacerebbe vedere il suo super prova valvole :rofl:

Sarebbe interessante progettare assieme un PCB, magari partendo dallo schema del mio attuale (che ho) migliorando alcuni aspetti sulla precisione della misura ad esempio facendo un'escursione di tensione di griglia maggiore e a passi piu' piccoli, aggiungendo un milliamperometro che misura la corrente di G2 e magari comprendendo i circuiti di alimentazione filamenti e G2 sulla stessa scheda. A livello software sarebbe utile un controllo che interrompe il test se la corrente assorbita dalla valvola superasse un certo valore impostato... Adesso non lo fa, se sbaglio i range minimo e massimo di griglia lui parte a misurare fino alla fine, anche fuori scala rischiando di bruciare la valvola sotto test.
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Giocherellando con il TRACCIACURVE - Valvole fuori specifica

Messaggio da mrttg »

GizMo ha scritto:Adesso non mi ricordo se parlasse del marchio CE o di altre cose, mi raccontava della camera speciale dove metti il tuo coso e gli sparano radiorequenza, rumori sulla rete gli danno scariche elettriche e poi misurano se il tuo coso disturba lui etc etc, mi sembra stano che col lavoro che fanno, visto che progettano tutt'ora con eagle schede di controllo per macchinari industriali che non sappia ste cose, e' piu' facile che l'ho raccontata male io.
Ciao rischiamo il gossip,
un progettista è tenuto a conoscere e applicare le normative che regolano il suo settore :wink:

I laboratori accreditati certificando fanno atti amministrativi e ne rispondono :o

Comunque direi di aprire una discussione apposita dove parlare di sicurezza e CE nel nostro ambito.
mi piacerebbe vedere il suo super prova valvole :rofl:
Ti posso garantire che è un apparecchio molto ben fatto :wink:
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12098
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 48 times

Re: Giocherellando con il TRACCIACURVE - Valvole fuori specifica

Messaggio da UnixMan »

e` autocostruito? se lo e`, perche` non parlarne? un provavalvole non e` piu` pericoloso di un ampli con le 211 o uno dei "mostri" di gluca... se avessimo paura di discutere e/o mostrare progetti che fanno uso di alte tensioni per i pericoli connessi potremmo anche chiudere, o quantomeno dovremmo limitarci al solo stato solido ed utilizzando esclusivamente alimentatori commerciali marchiati CE... :lol:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Giocherellando con il TRACCIACURVE - Valvole fuori specifica

Messaggio da EF80 »

Ho pubblicato le foto del tracciacurve con le ultime modifiche durante il funzionamento http://www.gizmoblog.eu/?p=679 ... poi quando l'ho collaudato bene pubblico anche i, seppur semplici, schemi delle sezioni di alimentazione filamenti e G2.
Avatar utente
Marcus
sostenitore
Messaggi: 778
Iscritto il: 06 nov 2006, 23:10
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Giocherellando con il TRACCIACURVE - Valvole fuori specifica

Messaggio da Marcus »

scusate se mi intrometto, ma ho visto che lo stesso venditore ha in asta anche questo lamperemetre ultra compact - digital vacuum tube tester e mi chiedevo se fosse possibile utilizzarlo per accoppiare le valvole.
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Giocherellando con il TRACCIACURVE - Valvole fuori specifica

Messaggio da EF80 »

da quello che ne so quel circuito e' una versione meno evoluta del tracciacurve, che misura la corrente della valvola in 1 solo punto, mentre un tracciacurve misura tutti i punti a tutte le tensioni anodiche e di griglia
Vanny
new member
Messaggi: 40
Iscritto il: 08 gen 2009, 17:08
Località: Italy
Contatta:

Re: Giocherellando con il TRACCIACURVE - Valvole fuori specifica

Messaggio da Vanny »

GizMo ha scritto:da quello che ne so quel circuito e' una versione meno evoluta del tracciacurve, che misura la corrente della valvola in 1 solo punto, mentre un tracciacurve misura tutti i punti a tutte le tensioni anodiche e di griglia

Il tube tester in questione è quello che abbiamo sviluppato insieme, ma questa è la primissima versione e non è quella più evoluta.
Per quanto concerne il suo utilizzo rimane pressochè identico al tracciacurve.
In questo caso è comunque possibile scegliere il punto di lavoro della valvola : sul display si ottiene la misura in mA, quindi è già un buon strumento per accoppiare le valvole ...
Chiedete la versione da 500V anodica e -90 v griglia con il piano di massa ottimizzato e la PCB serigrafata.
Un saluto a tutti !!!!
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Giocherellando con il TRACCIACURVE - Valvole fuori specifica

Messaggio da EF80 »

Vanny ha scritto:Chiedete la versione da 500V anodica e -90 v griglia con il piano di massa ottimizzato e la PCB serigrafata.
Ma perche' ce l'ha o per fargli capire che sappiamo che ha fatto un po' il bastardello ? :razz:
Vanny
new member
Messaggi: 40
Iscritto il: 08 gen 2009, 17:08
Località: Italy
Contatta:

Re: Giocherellando con il TRACCIACURVE - Valvole fuori specifica

Messaggio da Vanny »

perchè c'è l' ha ....
Per il resto l' ho già "pagato" io ... non ve ne bisogno che abbia ulteriori conferme ----
Un saluto a tutti !!!!
Avatar utente
Marcus
sostenitore
Messaggi: 778
Iscritto il: 06 nov 2006, 23:10
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Giocherellando con il TRACCIACURVE - Valvole fuori specifica

Messaggio da Marcus »

Ok, grazie per le informazioni.
Volendo per tracciare le curve potrei raccogliere i dati con carta e penna e poi metterli in un foglio di calcolo.
Da quel che ho capito può essere usato per i triodi e per i pentodi o i tetrodi collegati a pseudotriodo, invece per quel che riguarda l'alimentazione si parla di batteria, possibile?
Vanny
new member
Messaggi: 40
Iscritto il: 08 gen 2009, 17:08
Località: Italy
Contatta:

Re: Giocherellando con il TRACCIACURVE - Valvole fuori specifica

Messaggio da Vanny »

Si, a batteria si può farlo funzionare, ma visto che in ingresso ci sono un ponte diodi e due condensatori ( o uno ) , basta un trafo e via...
Io per le mie versioni ho tolto il ponte diodi e sono entrato direttamente con la DC .
La tensione necessaria è fornita da un alimentatore fatto su "misura"
Un saluto a tutti !!!!
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio