nuovo progetto... nuova idea... nuova richiesta di aiuto!!

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
MotorEd91
new member
Messaggi: 11
Iscritto il: 21 mag 2009, 22:53
Località: Italy

nuovo progetto... nuova idea... nuova richiesta di aiuto!!

Messaggio da MotorEd91 »

Ciao a tutti ragazzi! Nell'augurio che abbiate passato tutti delle buone feste e un buon inizio d'anno, vi espongo l'idea che vorrei sviluppare...

Mi piacerebbe realizzare con la mano pratica di un mio amico elettrotecnico una mini-testata per chitarra elettrica a 2 canali, uno pulito/crunch switchabile e uno saturato, per una potenza di circa 50W. Nel dettaglio, appurato che il preamp sarà costituito possibilmente da 2 valvole 12AX7A dedicate alla sezione CLEAN/CRUNCH e 2 12AX7WC per la sezione DRIVE, avevamo pensato di utilizzare 2 equalizzatori separati (BASS,MID,TREBLE) per ciascun canale, nonchè due volumi master separati e controlli di presenza anch'essi dedicati a ogni singolo canale. Per quanto riguarda la sezione finale, io sono innamorato delle sonorità delle KT66 e mi piacerebbe ottenere un circuito finale che sviluppi 50W (con quante valvole si riesce?). Andiamo a parlare del rear panel. Pensavo di avere 3 impedenze per gli speaker (4, 8 e 16 ohm) da poter utilizzare anche in modalità stereo (quindi due alloggiamenti per 4, due per 8 e due per 16), di preparare un loop effetti e una presa per collegare un footswitch, sapendo che questo può fare le seguenti cose: switchare dal canale pulito/crunch al canale lead, escludere o meno un triodo del canale CLEAN per passare da suono pulito a quello crunch e un pulsante per attivare/disattivare il loop effetti. Mi aiutate a realizzare questo nostro sogno? Ve ne prego! Un saluto sincero

Motor Ed
Non stendiamo un velo pietoso, ma un quintale di piumoni!
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Re: nuovo progetto... nuova idea... nuova richiesta di aiuto!!

Messaggio da Giaime »

Ciao e benvenuto.

Alla faccia della "mini" testata! Il progetto non è banale. Inoltre, prima di poter sperimentare con apparecchi complicati (più canali, molti controlli, footswitch e relativi azionamenti...) sarebbe bene aver fatto esperienza con amplificatori a valvole più semplici: già solo il far funzionare questi senza ronzii o guasti improvvisi è un'esperienza che non si conquista leggendo su internet. Se poi ci si aggiungono, come dicevo, altre funzioni, bisogna sommare la difficoltà dei due aspetti... quanti ampli a valvole (e di che tipo) hai già fatto, te o il tuo amico?

Sicuramente non ti aspettare che qualcuno qui ti fornisca la pappa pronta e un progetto dettagliato dell'apparecchio finito, compreso di layout CAD dello chassis e tutto... :wink: Per cui bisogna rimboccarsi le maniche. Studiare un po' come funzionano i circuiti a valvole (sia di piccolo segnale che di potenza), le alimentazioni, il modo migliore per assemblare le cose (layout, gestione delle masse, etc etc).

Ciò che ti posso dire è partire scomponendo tutto in blocchi funzionali.
- il finale: 50W con due KT66 (una coppia in push pull) sono possibili, dovrai alimentare gli anodi sui 500V e le griglie schermo sui 400V almeno, su 5k di carico (v. datasheet). Identifica un qualsiasi schema di PP di 6L6 (visto che le KT66 sono compatibili) incluso lo sfasatore e basati su quello. Potresti guardare ai Fender da 50W tipo il Super Reverb, per il quale trovi facilmente gli schemi in rete, oppure qualcos'altro che abbia il controllo del presence (è un controllo che ha a che fare con lo stadio finale, non col pre, per cui se ne vuoi uno separato per ogni canale dovrai ingegnarti con i relè o altro per commutarlo...). Ovviamente insieme al finale bisogna usare la sua alimentazione, eventualmente adattandola alle esigenze delle parti di pre.
- la parte di pre: identifica qualche amplificatore commerciale al suono del quale vorresti che i tuoi canali si ispirassero. Ad esempio, CLEAN può voler dire sia il suono teso e un po' cupo di un Marshall 1959 a volumi bassi, oppure la morbidezza e apertura di un Twin Reverb. CRUNCH idem, dipende cosa cerchi. Devi in pratica mettere insieme tre schemi diversi, uno per canale.
- bisogna inventarsi un modo furbo di commutare i canali. Relè, optoisolatori, come controllare questi dal footswitch... non è difficile, ma ci vuole un po' di esperienza.

Non posso certo progettartelo io l'amplificatore, ma sicuramente i forumer possono darti qualche dritta sulla base di uno schema di massima.

Facci sapere! :razz:
Giaime Ugliano
MotorEd91
new member
Messaggi: 11
Iscritto il: 21 mag 2009, 22:53
Località: Italy

Re: nuovo progetto... nuova idea... nuova richiesta di aiuto!!

Messaggio da MotorEd91 »

E' sempre un piacere notare l'interesse che nutri nei confronti anche dei neofiti. =) A me, personalmente, piace moltissimo il pulito del Fender Champion... è così ricco di brillantezza... affiancato poi ad un chorus mi fa sentire in Paradiso... Il crunch secondo me migliore anche per il progetto che ho in mente è quello del JMP-50... E il lead...beh... vorrei provare a sperimentare qualcosa di scuola "ENGL Thunder". Posso dirti che mi sono immerso nei datasheet e non esco poi molto di testa, perchè mi applico e cerco di capire ogni dettaglio... Soprattutto quando faccio esperimenti mi metto guanti di plastica, almeno evito di prendere delle "zibibbe"... :P So che il progetto è complesso, ma le case produttrici di amplificatori speculano troppo e sinceramente preferisco costruire io ciò che desidero, anche per il gusto di essere un "self-made man"... :rofl:
Non stendiamo un velo pietoso, ma un quintale di piumoni!
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio