Bobinatrice di Paoletto

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
Avatar utente
paoletto
sostenitore
Messaggi: 420
Iscritto il: 19 gen 2006, 18:48
Località: Italy

Bobinatrice di Paoletto

Messaggio da paoletto »

Ciao ragazzi,dopo le Glas't vorrei portare a compimento la mia bobinatrice.
E' ancora piuttosto incompleta,mancano il contaspire il sistema di carrucole ed un sistema giudafilo oltre a tanti accessorietti.

Vorrei completarla assieme a voi.
Partiamo dal contaspire,avete qualche buon suggerimento?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
marcoacqui
new member
Messaggi: 51
Iscritto il: 27 dic 2009, 18:39

Re: Bobinatrice di Paoletto

Messaggio da marcoacqui »

Provo a rispondere io. Sto costruendo anche io una bobinatrice e come contaspire userò una cosa simile a questa:
quel disco di nylon fissato decentrato all'asse di rotazione fa scattare quel contacolpi meccanico (da 0 a 9999)
corel013.jpg
Il contacolpi costa 5 euro http://cgi.ebay.it/CONTAPERSONE-CONTACO ... 2a03d49f90
bbrldj10.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
paoletto
sostenitore
Messaggi: 420
Iscritto il: 19 gen 2006, 18:48
Località: Italy

Re: Bobinatrice di Paoletto

Messaggio da paoletto »

:smile: molto interessante,in effetti lo azioni tramite una camma montata sull'albero.
La mia perplessità riguarda l'usura del meccanismo interno del contacolpi,non so se è pensato per un uso rapido e continuativo.
Come lo vedi di qualità?Ti sembra abbastanza robusto e affidabile?

Paoletto
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Bobinatrice di Paoletto

Messaggio da marziom »

io ho usato un sensore magnetico e un contatore elettronico, tutto materiale di automazione industriale di recupero.
Sicuramente costa di più dei 5€ del meccanico.
_____________________
So di non sapere. Socrate
marcoacqui
new member
Messaggi: 51
Iscritto il: 27 dic 2009, 18:39

Re: Bobinatrice di Paoletto

Messaggio da marcoacqui »

non saprei che dirti..appena posso ne prendo uno....per 10 euro si può fare!
sembra in metallo quindi abbastanza robusto...io però pensavo di usare velocità di rotazione abbastanza basse, in modo tale da avere un avvolgimento più preciso.
marcoacqui
new member
Messaggi: 51
Iscritto il: 27 dic 2009, 18:39

Re: Bobinatrice di Paoletto

Messaggio da marcoacqui »

Paoletto, dimenticavo, tu che sistema usi per guidare il filo?
Avatar utente
paoletto
sostenitore
Messaggi: 420
Iscritto il: 19 gen 2006, 18:48
Località: Italy

Re: Bobinatrice di Paoletto

Messaggio da paoletto »

Paoletto, dimenticavo, tu che sistema usi per guidare il filo?
Pensavo ad un sistema di carrucole in teflon o nylon,tipo come la bobinatrice di fabrizio giunchi a che se vorrei fare qualcosa di + affidabile.

http://digilander.libero.it/giunchifabrizio/bobina.htm

Sinceramente non ho molte idee,aspetto suggerimenti migliori ;)

Paoletto.
marcoacqui
new member
Messaggi: 51
Iscritto il: 27 dic 2009, 18:39

Re: Bobinatrice di Paoletto

Messaggio da marcoacqui »

ah ok, il sito di giunchi l'avevo già visto...
prova a vedere questo video:

http://www.youtube.com/watch?v=1LBOCERX4f0

si tratta di un sistema interessante: usa una barra filettata che si muove con la stessa velocità del rocchetto.
La cosa che non va molto bene è che in questo modo il filo passa sulla barra filettata con possibili abrasioni dello smalto
che ricopre il filo di rame (=cortocircuiti)
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Bobinatrice di Paoletto

Messaggio da plovati »

marcoacqui ha scritto:ah ok, il sito di giunchi l'avevo già visto...
prova a vedere questo video:

http://www.youtube.com/watch?v=1LBOCERX4f0
Ma è grandioso!!
Complimenti all'inventiva e alla capacità dell'autore.

Per evitare sfregamento si potrebbe pensare di far trascinare alla barra filettata una rondella di teflon a pari filetto e con gola guidafilo?
_________
Piergiorgio
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Bobinatrice di Paoletto

Messaggio da marziom »

la cosa più bella dell' "abbutinatore" :grin: :rofl: è quel contagiri...

PS
ma di dove sono?...mi sembrano della mia zona....
_____________________
So di non sapere. Socrate
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Bobinatrice di Paoletto

Messaggio da UnixMan »

marcoacqui ha scritto:si tratta di un sistema interessante: usa una barra filettata che si muove con la stessa velocità del rocchetto. La cosa che non va molto bene è che in questo modo il filo passa sulla barra filettata con possibili abrasioni dello smalto che ricopre il filo di rame (=cortocircuiti)
una soluzione semplice potrebbe essere utilizzare una barra filettata in teflon o nylon...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
paoletto
sostenitore
Messaggi: 420
Iscritto il: 19 gen 2006, 18:48
Località: Italy

Re: Bobinatrice di Paoletto

Messaggio da paoletto »

Molto carina la cosa.
Sorge il problema dello spessore del filo,cioè il passo della barra filetta o se volete il rapporto tra le pulegge!

A filo diverso corrisponde ovviamente un diverso rapporto tra le pulegge per avere le spire ben accostate,come risolviamo?
marcoacqui
new member
Messaggi: 51
Iscritto il: 27 dic 2009, 18:39

Re: Bobinatrice di Paoletto

Messaggio da marcoacqui »

paoletto ha scritto:Molto carina la cosa.
A filo diverso corrisponde ovviamente un diverso rapporto tra le pulegge per avere le spire ben accostate,come risolviamo?
secondo me dipende dal passo della barra filetata e non dal rapporto di rotazione tra i due assi.
ps ma dove si può trovare una barra filetatta di teflon?
Avatar utente
paoletto
sostenitore
Messaggi: 420
Iscritto il: 19 gen 2006, 18:48
Località: Italy

Re: Bobinatrice di Paoletto

Messaggio da paoletto »

secondo me dipende dal passo della barra filetata e non dal rapporto di rotazione tra i due assi.
Dipende da entrambi se ci pensi :wink:
ps ma dove si può trovare una barra filetatta di teflon?
Questo proprio non so dirtelo :grin:
marcoacqui
new member
Messaggi: 51
Iscritto il: 27 dic 2009, 18:39

Re: Bobinatrice di Paoletto

Messaggio da marcoacqui »

si però dovrebbe influire più il passo della barra...la seconda componente dovrebbe essere trascurabile...la cosa più delicata è di "sincronizzare" i due assi.
per la barra se ne può comprare una liscia in teflon e farsela filettare o filettarla per conto proprio. unico problema il costo: quasi 25 euro per una barra da 20 mm per 1 metro (a quel prezzo ci compro il filo di rame per farmi 5 TUU circa!!!).
La cosa migliore è fare come dice Plovati: si prende una barra filettata metallica, si fissa una rondella con gola che trascina il filo...
subito pensavo di non dovere realizzare questo secondo asse e guidare il filo a mano...ma mi sa che sarebbe meglio optare per "l'automatismo"
Avatar utente
paoletto
sostenitore
Messaggi: 420
Iscritto il: 19 gen 2006, 18:48
Località: Italy

Re: Bobinatrice di Paoletto

Messaggio da paoletto »

pensavo di non dovere realizzare questo secondo asse e guidare il filo a mano..
Mah guarda,se si fa pratica si diventa abbastanza bravi nel guidare a mano il filo.La bobinatrice del mio trasformatorista è completamente manuale,ha solo il contaspire ed il sistema di carrucole,il filo lo guida lui a mano e con una velocità stratosferica.
Quello che è più importante secondo me,molto più che cercare di automatizzare la macchina,è studiare un buon sistema di carrucole o di scorrimento del filo ed il supporto della bobina.
salvo67
new member
Messaggi: 22
Iscritto il: 18 gen 2010, 11:02

Re: Bobinatrice di Paoletto

Messaggio da salvo67 »

io finora, ma non avvolgo un trasformatore al giorno, ma quando mi capita e ne sono costretto , avvolgo a mano , non è cosi difficile anzi se prendi manualità riesci a fare meglio della bobinatrice, quindi ho costruito un asse filettato su un supporto a cuscinetto una maniglia e due dadi, ogni volta che mi occorre ho un parallelepipedo di legno forato al centro che mi fa da supporto per il rocchetto degli avvolgimenti, e avvolgo contando le spire a vista, se devo interrompere il lavoro, appunto dove sono arrivato, un pezzo di nastro per tenere il filo...tutto qua', nb se devo avvolgere un tu le cose si complicano ma non di tanto. :smile:
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Bobinatrice di Paoletto

Messaggio da marziom »

salvo67 ha scritto:io finora, ma non avvolgo un trasformatore al giorno, ma quando mi capita e ne sono costretto , avvolgo a mano , non è cosi difficile anzi se prendi manualità riesci a fare meglio della bobinatrice
quoto.
_____________________
So di non sapere. Socrate
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Bobinatrice di Paoletto

Messaggio da plovati »

salvo67 ha scritto:ma non avvolgo un trasformatore al giorno
Bravo! Mettici più di 500 ore così puoi vendere il tuo trasformatore ai veri audifili ad un prezzo congruo:
http://www.videohifi.com/forum/topic.as ... _ID=129863

:grin:
_________
Piergiorgio
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Bobinatrice di Paoletto

Messaggio da marziom »

io li ho avvolti uno strato a serata...prima che iniziava il programma TV della prima serata (quando ancora vedevo la TV...).
nei weekend facevo gli straordinari e facevo uno strato la mattina e uno la sera...sempre dopo pranzo, a stomaco pieno :grin:
_____________________
So di non sapere. Socrate
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio