Pagina 1 di 1

Consiglio su alimentazione filamento e led catodo su pre c3m

Inviato: 14 gen 2010, 09:29
da Echo
Salve, ho in pratica tutti i pezzi per costruire questo pre, volevo chiedere se per quanto riguarda l'alimentazione dei filamenti poteva essere buono aggiungere una induttanza al circuito, nel caso potreste darmi una mano per il suo dimensionamento?

Volevo anche chiedere un suggerimento su un led (magari che sia a catalogo da mouser) adatto come caratteristiche a sostituire R3 sul catodo della c3m

Immagine

Immagine

Re: Consiglio su alimentazione filamento e led catodo su pre c3m

Inviato: 14 gen 2010, 09:33
da plovati
Induttanza dopo il regolatore: una bobina di arresto RF tipo VK200 in serie al limite ad una toroidale antidisturbo (si trova di recupero nei dimmer eletronici a triac)

Led: un led Blu da 3,9V di caduta.

Re: Consiglio su alimentazione filamento e led catodo su pre c3m

Inviato: 14 gen 2010, 09:40
da Echo
plovati ha scritto:Induttanza dopo il regolatore: una bobina di arresto RF tipo VK200 in serie al limite ad una toroidale antidisturbo (si trova di recupero nei dimmer eletronici a triac)

Led: un led Blu da 3,9V di caduta.
sarebbe una cosa simile alla prima di queste?
http://www.reoitalia.it/prodotti/ch_prod.html

Re: Consiglio su alimentazione filamento e led catodo su pre c3m

Inviato: 14 gen 2010, 09:54
da plovati
Si, ma ti costa meno comprare un dimmer e smontarla da lì.
Quelle compensate in corrente potrebbero essere un ulteriore filtro per il modo comune, male non dovrebbero farne, ma IMHO fai di meglio con meno: riferisci la massa al centrale di due resistenze uguali invece che ad un solo ramo della tensione raddrizzata. O ancora meglio un alimentatore simmetrico duale +12V / -12V stabilizzato con TL7812 e TL7912.

Re: Consiglio su alimentazione filamento e led catodo su pre c3m

Inviato: 14 gen 2010, 10:02
da Echo
plovati ha scritto:Si, ma ti costa meno comprare un dimmer e smontarla da lì.
Quelle compensate in corrente potrebbero essere un ulteriore filtro per il modo comune, male non dovrebbero farne, ma IMHO fai di meglio con meno: riferisci la massa al centrale di due resistenze uguali invece che ad un solo ramo della tensione raddrizzata. O ancora meglio un alimentatore simmetrico duale +12V / -12V stabilizzato con TL7812 e TL7912.
l'ultima ipotesi credo che ormai non posso farla più perchè ho già il ta con secondario 0-20-30
per la seconda ipotesi in pratica dici di lasciare il circuito come è in origine e di riferire con due resistenze verso massa?

Re: Consiglio su alimentazione filamento e led catodo su pre c3m

Inviato: 15 gen 2010, 11:06
da Echo
Mi sono appena arrivate trafo e induttanze by Raoli

Immagine

...mi mancano pochi componenti per partire :wink:


Immagine

Re: Consiglio su alimentazione filamento e led catodo su pre c3m

Inviato: 15 gen 2010, 12:49
da gluca
Mo' ti tocca lavorare :grin:

Curiosa la C3M, chissa' come suona. Mai sentita.

Re: Consiglio su alimentazione filamento e led catodo su pre c3m

Inviato: 15 gen 2010, 14:15
da Echo
gluca ha scritto:Mo' ti tocca lavorare :grin:

Curiosa la C3M, chissa' come suona. Mai sentita.
...per il filamento non ti esprimi?? :wink:

Re: Consiglio su alimentazione filamento e led catodo su pre c3m

Inviato: 15 gen 2010, 14:31
da gluca
No... ti direi che non lo avrei fatto cosi'. Purtroppo e' un compromesso molto comodo ed economico ma tant'e' ... siamo pieni di raddrizzatori costituiti da ponte e C anche in posizioni molto piu' critiche. Se hai la possibilita' usa una R a monte del primo condensatore.

Re: Consiglio su alimentazione filamento e led catodo su pre c3m

Inviato: 15 gen 2010, 14:53
da Echo
gluca ha scritto:No... ti direi che non lo avrei fatto cosi'. Purtroppo e' un compromesso molto comodo ed economico ma tant'e' ... siamo pieni di raddrizzatori costituiti da ponte e C anche in posizioni molto piu' critiche. Se hai la possibilita' usa una R a monte del primo condensatore.
..veramente non ho ancora comprato neanche un componente dell'alimentazione filamenti l'unico punto fermo è che ho un secondario sul ta 0-20-30 1A per il resto posso cambiare come voglio :wink: ...quindi accetto suggerimenti

Re: Consiglio su alimentazione filamento e led catodo su pre c3m

Inviato: 15 gen 2010, 15:13
da gluca
se hai 30V al secondario potresti azzardare un filtro LC (od RC se non vuoi spendere molto) prima del regolatore.

Re: Consiglio su alimentazione filamento e led catodo su pre c3m

Inviato: 15 gen 2010, 16:28
da Echo
gluca ha scritto:se hai 30V al secondario potresti azzardare un filtro LC (od RC se non vuoi spendere molto) prima del regolatore.
nel caso l'induttanza di quanti H dovrebbe essere e il C può rimanere quello da 10000mfd?

Re: Consiglio su alimentazione filamento e led catodo su pre c3m

Inviato: 15 gen 2010, 16:45
da gluca
H??? direi piuttosto mH altrimenti avrebbe una resistenza in continua talmente alta che la renderebbe inutilizzabile e poi non servono H ma mH perche' usi condensatori grossi a valle. Avevo postato le formulazze per il dimensionamento sul forum. Cerca con la parola "formulazze" ed autore gluca (io sono pigro per farlo di nuovo).

Re: Consiglio su alimentazione filamento e led catodo su pre c3m

Inviato: 15 gen 2010, 19:54
da Echo
gluca ha scritto:H??? direi piuttosto mH altrimenti avrebbe una resistenza in continua talmente alta che la renderebbe inutilizzabile e poi non servono H ma mH perche' usi condensatori grossi a valle. Avevo postato le formulazze per il dimensionamento sul forum. Cerca con la parola "formulazze" ed autore gluca (io sono pigro per farlo di nuovo).
sarebbero queste?

Per ingresso induttivo bisogna assicurare che la corrente attraverso la induttanza sia

Imin=(2*1.41*Vin)/(6*pi*pi*50*L)

dove Vin è in Vrms ed è la tensione PRIMA del ponte ed L la induttanza in questione. pi=3.14

la corrente di ripple attraverso la induttanza è

Iac=(0.6*Vin)/(2*pi*50*L)

La induttanza deve essere gappata per Idc+Iac, dove Idc è la corrente continua assorbita dall'amp.

I filtri LC attenuano (12dB/oct) a partire da una frequenza di

1/f=2*pi*radq(L*C)

che va posizionata sufficientemente in basso per abbattere i 100Hz della rettiicazione. Inoltre per smorzare criticamente il filtro si dovrebbe tendere ad avere

Q=1/R*radq(L/C)

prossimo a 0.5. R è la resistenza in continua della induttanza (+trafo+Rtipica del ponte+ESR dei cap)

Queste ultime due formule, associate al requisito che la induttanza sia traferrata per la corrente che assorbe l'amp, possono esserti d'aiuto per scegliere la induttanza ed il successivo cap per un filtro con ingresso capacitivo.

Re: Consiglio su alimentazione filamento e led catodo su pre c3m

Inviato: 15 gen 2010, 19:57
da gluca
Echo ha scritto: sarebbero queste?
yes.

Re: Consiglio su alimentazione filamento e led catodo su pre c3m

Inviato: 20 gen 2010, 10:25
da Echo
I componenti visibili penso di disporli in questa maniera (i condensatori icar blu in tutto sono 4 ma 2 penso di metterli sottocoperta eheh) dovrebbe andare penso...
Le C3m forse le fisso ad un secondo piccolo controtelaio e lo sospendo con degli elastici

Immagine

Immagine

Re: Consiglio su alimentazione filamento e led catodo su pre c3m

Inviato: 31 gen 2010, 12:55
da Echo
Iniziata la fase "groviera" :grin: ancora manca qualche buco, non so se mettere il potenziometro sopra oppure nella classica posizione nel frontale e gli RCA sopra oppure dietro bo...

Immagine

Immagine

Re: Consiglio su alimentazione filamento e led catodo su pre c3m

Inviato: 31 gen 2010, 13:02
da piero7
io metterei tutto sopra lasciando tutte le fiancatine pulite, lo spazio ce n'é quanto ne vuoi

Re: Consiglio su alimentazione filamento e led catodo su pre c3m

Inviato: 31 gen 2010, 13:55
da Echo
Ho deciso di montare le c3m su un telaietto da disaccoppiare rispetto all'intera piastra superiore, avete qualche suggerimento su cosa usare (e dove reperirlo) per fissare e disaccopiare il telaietto con le c3m dalla piastra superiore??

Re: Consiglio su alimentazione filamento e led catodo su pre c3m

Inviato: 31 gen 2010, 15:17
da baldo95
Io quando l'avevo realizzato, poi smantellato, avevo usato degli anelli in teflon da 5mm circa

Re: Consiglio su alimentazione filamento e led catodo su pre c3m

Inviato: 01 feb 2010, 02:17
da Echo
baldo95 ha scritto:Io quando l'avevo realizzato, poi smantellato,
..faceva così schifo?? :o

Re: Consiglio su alimentazione filamento e led catodo su pre c3m

Inviato: 01 feb 2010, 08:08
da baldo95
No no tutt'altro, l'avevo costruito quasi seguendo le indicazioni di Macrì come circuito elettrico, il telaio era in piastra d'alluminio da 5mm ripiegata su due lati ricoperta con rame e avevo aggiunto dei carta olio in uscita alla raddrizzatrice e in parallelo agli elettrolitici.
Lo smantellato perchè preferisco costruire integrati

Re: Consiglio su alimentazione filamento e led catodo su pre c3m

Inviato: 01 feb 2010, 08:55
da Echo
Ho visto ch hai usato le ts49 hai provato anche le c3m, con quali risultati semmai?

Re: Consiglio su alimentazione filamento e led catodo su pre c3m

Inviato: 01 feb 2010, 10:00
da baldo95
Cambia poco, con la C3M si ha un suono leggermente più dettagliato; potresti provare anche la C3G io non l'ho mai usata, mi hanno detto che che hai un dettaglio maggiore ma risente molto dal circuito che ha intorno, poi ripeto non l'ho mai usata.
Una curiosità cosa usi come finale; hai mai pensato di usarla come finale.

Re: Consiglio su alimentazione filamento e led catodo su pre c3m

Inviato: 01 feb 2010, 10:08
da Echo
Attualmente ho una coppia di finali se 2a3 con driver d3a
..hai fatto un finale con la c3m?

Re: Consiglio su alimentazione filamento e led catodo su pre c3m

Inviato: 01 feb 2010, 10:51
da baldo95
Sì lo stò finendo in questi giorni, funziona ma devo sistemare alcune piccole cose; è un'integrato low-cost 6J5-C3M e stadio phono con due 5693, raddrizzatrice AZ1. Low-cost perchè ero curioso di farlo le valvole le avevo, il TA è recuperato da una radio e dà un leggero rumore di fondo, il TU e il TI li avevo in casa da tempo telaio in MDF.

Re: Consiglio su alimentazione filamento e led catodo su pre c3m

Inviato: 11 feb 2010, 19:53
da EF80
Echo ha scritto:
plovati ha scritto:Induttanza dopo il regolatore: una bobina di arresto RF tipo VK200 in serie al limite ad una toroidale antidisturbo (si trova di recupero nei dimmer eletronici a triac)

Led: un led Blu da 3,9V di caduta.
sarebbe una cosa simile alla prima di queste?
http://www.reoitalia.it/prodotti/ch_prod.html
Sono simili a quelle di cui chiedevo io in questo 3D e mi e' stato detto che non vanno bene di cercare roba da soldi marchiata lundahl. Ma allora chi ha ragione!? :envy: