Dima foratura casse

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

Sto realizzando una dima per fresatrice con tutti i diametri per fori tra 60 e 800 mm, passo 1mm fino a 300, 2 mm oltre.

Immagine

Nulla di complicato, se però a qualcuno può interessare il file autocad (o al limite pdf, non so se la stampa diventa poi imprecisa) col posizionamento dei centri basta chiedere.

In pratica, una volta stampato, ho intenzione di incollare il foglio su una lastra di policarbonato 25*50 cm, marcare con un bulino tutti i centri e poi forare da 4mm con il trapano a colonna. (sgh...lavoro infame)

Se a qualcuno inoltre può interessare, forare contemporaneamente due o al massimo tre fogli, non dovrebbe essere un problema.
Dovrei forare nel prossimo finesettimana.
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Sto realizzando una dima per fresatrice con tutti i diametri per fori tra 60 e 800 mm, passo 1mm fino a 300, 2 mm oltre.

Immagine

Nulla di complicato, se però a qualcuno può interessare il file autocad (o al limite pdf, non so se la stampa diventa poi imprecisa) col posizionamento dei centri basta chiedere.

In pratica, una volta stampato, ho intenzione di incollare il foglio su una lastra di policarbonato 25*50 cm, marcare con un bulino tutti i centri e poi forare da 4mm con il trapano a colonna. (sgh...lavoro infame)

Se a qualcuno inoltre può interessare, forare contemporaneamente due o al massimo tre fogli, non dovrebbe essere un problema.
Dovrei forare nel prossimo finesettimana.


Originariamente inviato da PPoli - 01/03/2006 : 18:13:54
ma non basta una fila di fori centrali per il perno?

sulla mia fresatrice ho fatto un accrocco che scorre e mi permette di fresare anche diametri molto piccoli, però è solo un supporto a baionetta che scorre allontanando la fresa dal punto di rotazione

Filippo
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

Era una alternativa a cui avevo pensato, solo che in effetti avevo il problema dei diametri piccoli, cioè nel caso della mia fresatrice inferiori a 12 cm.
E comunque a volerlo fare bene un perno scorrevole diventa più costoso e complicato.
Se mi viene un idea entro domenica....
sulla mia fresatrice ho fatto un accrocco
...del tipo?
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

sulla mia fresatrice ho fatto un accrocco
...del tipo?


Originariamente inviato da PPoli - 01/03/2006 : 18:26:28
non so come sia la tua, nella mia ci sono due aste scorrevoli che sostengono il supporto del perno, il problema è che la minima distanza è quella determinata dalla struttura della fresa contro cui va a sbattere il supporto. In pratica ho realizzato un abbassamento del perno su una L che va a infilarsi sotto la struttura

Immagine

ho trovato in rete una immagine che rende l'idea, si vede un supporto che scorre sotto alla struttura, l'unica cosa da fare in più è creare degli appoggi posteriori per la fresa alla stessa quota dell'accrocco, in modo da farla scorrere sempre orizzontalmente

Filippo
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

Esatto.

La mia è una Makita e ha ovviamente i passanti per la guida parallela e ciscolare.

Il problema è passare sotto alla base. Io addirittura avevo pensato ad una sorta di base rialzata, invece che solamente gli spessori esterni, ma la sostanza non cambia.

Ma alla fine mi sembra più laborioso e costoso della soluzione a cui ho pensato.

Una valida alternativa sarebbe prendere questo oggettino http://www.eagleamerica.com/product.asp_Q_pn_E_400-2353B e forare poi la base in plexiglas per i diametri inferiori.
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Esatto.

La mia è una Makita e ha ovviamente i passanti per la guida parallela e ciscolare.

Il problema è passare sotto alla base. Io addirittura avevo pensato ad una sorta di base rialzata, invece che solamente gli spessori esterni, ma la sostanza non cambia.

Ma alla fine mi sembra più laborioso e costoso della soluzione a cui ho pensato.

Una valida alternativa sarebbe prendere questo oggettino http://www.eagleamerica.com/product.asp_Q_pn_E_400-2353B e forare poi la base in plexiglas per i diametri inferiori.


Originariamente inviato da PPoli - 01/03/2006 : 19:18:47

qualche altra idea

http://www.partsexpress.com/Tech/365-250.html
http://www.practical-technologies.com/index.html

ti eri ispirato alla Jasper?

Filippo
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

No, la Jasper l'avevo vista ma mi ero ispirato (beh, potrei anche dire copiato) ad un altro modello che avevo visto in rete ma che non trovo più.

L'altra l'avevo vista e avevo provato a ragionarci sopra ma senza particolari risultati.
Stavo quasi pensando se realizzare una soluzione mista: fori fissi per i diametri piccoli, asta mobile per quelli più grandi.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio