Tavolino portaelettroniche

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
Rispondi
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Tavolino portaelettroniche

Messaggio da Dragone »

Devo costruire un tavolino portaelettroniche 3 ripiani largo circa 1,2 metri, deve contenere tutto ciò che concerne l' impianto hifi (amplificatore preamplificatore e giradischi) nonchè le console il pc e l' amplificatore dell' home theatre la cosa importante è che devo prevedere un sistema di gestione dei cavi e considerare che dal tavolino deve partire un mazzo di cavi che va alla tv

L' idea è di fare qualcosa in legno per facilitarsi un pò la vita con le lavorazioni, come idea non mi spiacerebbe qualcosa così:
Immagine

però mi rimangono dei dubbi su come ottimizzare il passaggio dei cavi, pare che l' audiofilo gradisca i grovigli di cavi meglio se costosi
Saluti, Stefano
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Re: Tavolino portaelettroniche

Messaggio da mau749 »

Dragone ha scritto:......

però mi rimangono dei dubbi su come ottimizzare il passaggio dei cavi, pare che l' audiofilo gradisca i grovigli di cavi meglio se costosi
La soluzione è molto bella ma c'è' l'eterno problema fra il W.T. (wife tolerance) e la comodità di cambiare al volo.

Tieni presente poi che per l'audio non è proprio l'ideale un bel mazzo di cavi paralleli, magari fascettati, e magari anche mescolando quelli di segnale con quelli dell'alimentazione.

Non è che si gradiscano i grovigli di cavi e necessariamente costosi, il fatto è che "sparpagliati" il tutto suona meglio.

Fai alcune semplici prove con i cavi di segnale dal pre al finale o dalla sorgente all'integrato: prima fascettali mantenendoli paralleli, poi twistali fra loro e poi lasciali "liberi" se l'impianto te lo consente sentirai le differenze e potrai giudicare quale soluzione adottare.

Forse con un fondo opportunamente forato che nasconda dietro i grovigli si potrebbero salvare le canoniche "capra e cavoli"

Auguri...!
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Re: Tavolino portaelettroniche

Messaggio da Dragone »

Il problema non è per i cavi "audio" ma per quelli che escono da Xbox Wii e pc
Saluti, Stefano
Avatar utente
giupo
sostenitore
Messaggi: 362
Iscritto il: 23 gen 2008, 00:10
Località: Italy
Has thanked: 2 times

Re: Tavolino portaelettroniche

Messaggio da giupo »

Sicuramente lo conoscerai: http://www.tnt-audio.com/clinica/flexy.html
Si può realizzare anche doppio. E semplice da realizzare ed anche bello.

Ciao,

Giupo.
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Re: Tavolino portaelettroniche

Messaggio da Dragone »

Il flexy non mi piace proprio esteticamente

trovo molto interessanti questi http://www.finite-elemente.de/en/racks anche il modello spider è interesante ma nel mio caso non va bene per la parte audiovideo
Saluti, Stefano
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio