Push Pull 300B

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
jogas
new member
Messaggi: 8
Iscritto il: 05 gen 2008, 03:56
Località: Italy

Push Pull 300B

Messaggio da jogas »

Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum anche se vi leggo da un pò.
Ho realizzato un push pull di 300B partendo dallo schema allegato.
Per l'alimentazione mi sono orientato allo stato solido, telaio in rame, trasformatori artigianali tedeschi, (Shinrock).
Come ogni scarrafone, anche il mio ampli sembra molto bensuonante, l'unica perplessità tecnica che ho è la seguente:
Se guardate lo schema, le 300B sono polarizzate a 400V e 80mA...
Uso un quartetto di 300B Electroharmonix, però, con le polarizzazioni esattamente come da schema, al massimo la corrente anodica arriva a 65mA.
Non ho avuto comunque il cuore di tirarle così e le ho lasciate con una corrente <60 mA.
Cosa ne pensate? Perchè l'anodica comunque è limitata?
Grazie dei consigli
Giuseppe
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6497
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Push Pull 300B

Messaggio da mariovalvola »

Ciao.
Scusami ma nello schema, per quello che ho capito, il trimmer regola da-80 a -100V
le curve anodiche di una WE300B sono queste

Che tensioni negative leggi alle griglie delle 300B?
Mario
walge
new member
Messaggi: 39
Iscritto il: 26 giu 2006, 01:50
Località: Italy

Re: Push Pull 300B

Messaggio da walge »

Cioa,

mi e' capitato alcune volte che le 300B EH non rispettassero effettivamente le tabelle W.E., oltre ad avere una non eccellente robustezza ( a differenza, per esempio della loro 2A3; vai capire il perche'?)
Se sei sicuro delle tensioni come riportate nello schema, credo tu faccia bene a provare un'altro tipo di 300B.
Devo dire anche che la corrente che circola nella 6SN7, circa 3,3 mA mi sembra pochina.
Hai qualche strumento per misurare il circuito?
Tra l'altro la W.E. consigliava, nel bias fisso, di non superare il 70% della corrente massima della 300B, quindi i 70 mA, per eventuali problemi di blocking. In questo caso con 80 mA siamo a 32 w su 40 ammissibili , si dovrebbe essere sicuri di adottare una 300B di alta qualita'.

A 60 mA sei sempre in classe AB, ma meno in classe A rispetto agli 80 mA (per dirla breve); ti raccomando di misurare anche la resistenza dc del primario del trasformatore; se e' uguale, cerca di bilanciare al meglio le correnti nei due rami, essa e' misurabile ai capi delle resistenze da 10 ohm ( sarebbe meglio 1 ohm 1%, secondo me) oppure, con un tester in dc, tra gli anodi delle 300B (ci deve essere zero volt)

Saluti

WG



Saluti

WG
jogas
new member
Messaggi: 8
Iscritto il: 05 gen 2008, 03:56
Località: Italy

Re: Push Pull 300B

Messaggio da jogas »

Grazie a delle risposte,
effettivamente regolando sino a -80VDC la corrente non aumenta più. E' come se le curve delle EH fossero diverse dalla WE originale.
Musicalmente parlando, l'amplificatore suona comunque molto bene, mi piacerebbe fare una prova con un quartetto di 300B diverse, quale potrei provare secondo voi senza svenarmi?
E' corretto dire che diminuendo la corrente e andando verso la classe AB aumenta la distorsione oltre che diminuire la potenza di uscita?
Quale potrebbe essere un valore di corrente "ragionevole" per avere una vita operativa altrettanto ragionevole?
Saluti
Giuseppe
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio