pensavo di upgradere il mio oscilloscopio

Valutazioni quantitative e qualitative di apparati audio: strumenti, tecniche, SW, venditori, ricondizionamento, vintage etc..
Rispondi
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

pensavo di upgradere il mio oscilloscopio

Messaggio da gluca »

ora ho un HP54200A (due canali, 50MHz e 200MS) in cui il canale 1 è saltato ormai tempo fa. pensavo di rivenderlo e prendere qualcosa di più moderno e compatto. cosa ne dite di qualcosa tipo un TDS1002

http://cgi.ebay.com/ws/eBayISAPI.dll?Vi ... 1648wt_941

oppure una marca cinese tipo questo

http://cgi.ebay.com/ws/eBayISAPI.dll?Vi ... K:MEWAX:IT

budget massimo 700$ che con il cambio diventa una cifra più abbordabile. le prestazioni/prezzo dei prodotti cinesi sono invidiabili ma non ho esperienza diretta sulla qualità. con HP o TEK si va sul sicuro anche dopo anni di servizio ed hanno un'ottima rivendibilità

ciao
gianluca
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: pensavo di upgradere il mio oscilloscopio

Messaggio da mrttg »

gluca ha scritto:ora ho un HP54200A (due canali, 50MHz e 200MS) in cui il canale 1 è saltato ormai tempo fa. pensavo di rivenderlo e prendere qualcosa di più moderno e compatto. cosa ne dite di qualcosa tipo un TDS1002

http://cgi.ebay.com/ws/eBayISAPI.dll?Vi ... _1648wt_94
Ciao Gluca,
TEK lo puoi prendere a scatola chiusa :wink: (da verificare se prevede le lbrerie matematiche per fare la FFT)
oppure una marca cinese tipo questo

http://cgi.ebay.com/ws/eBayISAPI.dll?Vi ... K:MEWAX:IT
Meglio lasciare perdere se non puoi provarlo puoi avere sorprese amare :sad:

PS: vivendo in USA sei in paradiso vai di persona da chi ricondiziona strumentazione :o
budget massimo 700$ che con il cambio diventa una cifra più abbordabile. le prestazioni/prezzo dei prodotti cinesi sono invidiabili ma non ho esperienza diretta sulla qualità. con HP o TEK si va sul sicuro anche dopo anni di servizio ed hanno un'ottima rivendibilità
I TEK li vedi in tutti i laboratori... HP non ha mai avuto una tradizione negli oscilloscopi :tmi:
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: pensavo di upgradere il mio oscilloscopio

Messaggio da gluca »

Ti'

i TDS hanno la FFT di base. Il 1002B (60MHz, 1Gs) nuovo costa 1100$ ... magari se lo trovo al 50% da qualche parte.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: pensavo di upgradere il mio oscilloscopio

Messaggio da mrttg »

gluca ha scritto:Ti'

i TDS hanno la FFT di base. Il 1002B (60MHz, 1Gs) nuovo costa 1100$ ... magari se lo trovo al 50% da qualche parte.
Nelle versioni vecchie le librerie matematiche erano a parte :grin:
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: pensavo di upgradere il mio oscilloscopio

Messaggio da plovati »

Per la FFT piuttosto che quella offerta di base dallo stesso oscilloscopio, IMHO meglio verificare che lo strumento disponga di uscita del canale verticale scalata a 1V, da dare in pasto ad una scheda audio.
Sempre che si voglia il tempo reale, altrimenti meglio post-processare i dati salvati tramite la USB con opportuno SW (lo offrono nel pacchetto?).
_________
Piergiorgio
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: pensavo di upgradere il mio oscilloscopio

Messaggio da gluca »

tek offre dei sw gratuiti in download (non so cosa facciano) ed i cinesi hanno di solito sw completi e capaci anche di controllare a distanza lo strumento. la fft la fa anche excell però chevvordì, se te la fa l'oscilloscopio non è pure più comodo??
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: pensavo di upgradere il mio oscilloscopio

Messaggio da plovati »

comodo si, utile dipende.
Con il tek (anche di fascia superiore) la fft ha un range dinamico e una profondita' campione appena sufficienti per dare una prima idea, non di piu'.
_________
Piergiorgio
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: pensavo di upgradere il mio oscilloscopio

Messaggio da gluca »

Ti seguo poco, nel senso che non so cosa sia il "range dinamico" e la "profondità campione" per una FFT. Leggendo le specifiche comprendo che il tek TDS utilizza 2048 punti per la FFT.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio