Diffusori omnidirezionali...

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12098
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 48 times

Diffusori omnidirezionali...

Messaggio da UnixMan »

e` un po` che mi e` presa la fissa dei diffusori omnidirezionali, cioe` che irradiano su 360 gradi sul piano orizzontale. Vogliamo parlarne?

http://www.diyaudio.com/forums/multi-wa ... akers.html

http://www.diyaudio.com/forums/full-ran ... ure-5.html
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Re: Diffusori omnidirezionali...

Messaggio da mau749 »

L'dea è buona e mi sembra anche di facile realizzazione.

Non ho mai ascoltato un sistema del genere: molti anni fa ascoltai un sistema BOSE che è un po' diverso ma che credo approssimi abbastanza bene il concetto di omnidirezionalità.

All'epoca, sinceramente, non mi entusiasmò particolarmente perchè se da un lato il fronte sonoro è decisamente molto ampio e reale dall'altro c'era un po' troppa delocalizzazione delle voci e di alcuni strumenti, almeno rispetto al modo "tradizionale" di ascoltare.

Chissà se funziona anche con i fullrange: la diffrazione sul diffusore potrebbe ridurne la tendenza a strillare.

Ciao
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
Avatar utente
JJT
average member
Messaggi: 959
Iscritto il: 25 dic 2007, 19:40
Località: Santa Fe - Argentina

Re: Diffusori omnidirezionali...

Messaggio da JJT »

http://www.onspeakers.com/news/
da questo secondo link si possono prendere alcuni spunti ed idee piú alla portata degli adiocostruttori:
http://www.carlssonplanet.com/
http://www.morrisonaudio.com/index.htm
http://www.audioheritage.org/vbulletin/ ... hp?t=17431
http://www.roger-russell.com/eico/citation.htm

Audiofanatic, poi, ha un engendro rudimentale di questo sistema, nascosto nelle catacombe del suo castello in campagna.
Avatar utente
JJT
average member
Messaggi: 959
Iscritto il: 25 dic 2007, 19:40
Località: Santa Fe - Argentina

Re: Diffusori omnidirezionali...

Messaggio da JJT »

Tra vecchi file con idee rimaste solo sulla carta, mai effettivamente prototipate, ho recuperato questo abbozzo. Non esattamente omni-direzionale.
Voleva (nelle intenzioni) risolvere lo strillo dei monovia, senza ricorrere ai filtri notch, ed era da piazzare addossato al muro di fondo della stanza, per chi ha dei problemi con lo spazio, gli stand, le mogli, le matri, i cavi in mezzo ai c@joni, etc, etc.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2997
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Diffusori omnidirezionali...

Messaggio da berga12 »

Ciao, argomento molto interessante.

per quanto possa servire ti dico la mia:

Mi è capitato spessissimo di ascoltare diffusori omnidirezionali, e persino quelli citati nei link sopra...

Al di là che penso che comunque un sistema vada ottimizzato a pieno nella propria sala d'ascolto, e un sistema ascoltato in una Sala demo possa non essere preso come riferimento assoluto, do la mia impressione su questi sistemi:

Note positive:

Larghezza della scena strepitosa, profondità senza eguali (tranne che per i diffusori che hanno la medioalta ripetuta sul lato opposto del diffusore),sembra di essere in una sala molto più grande di quella in cui ci si ritrova,il sound stage è il protagonista assoluto ma....mi devo soffermare...

note negative:

Personalmente non trovo il "fuoco",le voci sono ovunque e da nessuna parte.......le profondità relative difficilmente valutabili, la scena non è così alta come ce la si aspetta da diffusori di questo tipo, timbricamente credo che il 50% della bontà del componente vada a farsi benedire grazie a riflessioni ed emissioni fuori asse. Manca sempre qualcosina, difatti molti di questi sistemi hanno il tweeter direzionato come anche il woofer, per recuperare la tipica mancanza di impatto e timbrica di cui sono generalmente caratterizzati. Anche il dettaglio,i microcontrasti sono un po confusi, non ho trovato dei sistemi così precisi.
Indubbiamente forniscono un'ascolto apparentemente rilassante, ma a mio avviso un po privo di carattere.....in termini di dinamica i diffusori che emettono totalmente fuori fase perdono un po,proprio per via dell'aria spostata dal diffusore che è in una direzione inevitabilmente non consona alle nostre abitudini...


tutta via non li aborro assolutamente ma li ritengo interessanti e ambiziosi, certo che a pari cifra..........mi comprerei ben altro....ma ognuno ha le proprie passioni, ci sono i Giostai (come me), i lillipuziani, i monotutto, i classici intramontabili, gli omidirezionali, i dipolisti accaniti con l'altaefficienza e chi più ne ha più ne metta, Penso sempre che ascoltare e giudicare con le proprie orecchie e fare commenti costruttivi sia il miglior modo di crescere.


Infine, se dovessi scegliere per un'omnidirezionale, sceglierei per un Semi-omnidirezionale, magari con solo una parte così strutturata, oppure diffusori con la medioalta replicata sul lato posteriore ( a 3 o più vie possibilmente,con gamme basse poderose).
Ciao, Luca
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12098
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 48 times

Re: Diffusori omnidirezionali...

Messaggio da UnixMan »

hai mai sentito qualcuno di questi?

http://www.duevel.com/home/loudspeaker.shtml

(possibilmente in una sala sufficentemente grande e posizionati ben lontani dalle pareti...)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
JJT
average member
Messaggi: 959
Iscritto il: 25 dic 2007, 19:40
Località: Santa Fe - Argentina

Re: Diffusori omnidirezionali...

Messaggio da JJT »

Mai sentiti, ho visto un modello anteriore in esposizione statica a qualche TopAudio, mi pare. La fotografia di apertura del sito impressiona molto ma dopo posi il puntatore ed appare la solita finitura, secondo me, assolutamente kitsch nel contesto di quelle forme.
Nel caso del diffusore "da parete" ad emissione verticale, chiaramente si tratta di una soluzione "per quando non c'è più rimedio" o quando si vuole privilegiare una certa praticità di utilizzo prima che la ricerca di prestazioni "top"
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2997
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Diffusori omnidirezionali...

Messaggio da berga12 »

UnixMan ha scritto:hai mai sentito qualcuno di questi?

http://www.duevel.com/home/loudspeaker.shtml

(possibilmente in una sala sufficentemente grande e posizionati ben lontani dalle pareti...)

io ,se la memoria non mi inganna, dovrei aver sentito i Venus e i Bella luna.

Sempre a memoria perchè non mi ricordo così bene i dettagli,ma i venus li ho sempre sentiti in stanze medio piccole 14/16mq circa e devo dire che non mi hanno impressionato, non li ho trovati diffusori Rocciosi, niente che mi abbia fatto gridare al miracolo....

per i bella luna, sempre a memoria, sembra di trovarsi di fronte a tutt'altro diffusore progettato da altre persone, diventa più corposo su tutta la gamma e preciso sulla medioalta. Non vorrei dire, ma forse in questo tipo di diffusori le dimensioni contano, proprio per via del fuori asse così estremo.....

a me ad esempio sono piaciuti tantissimo questi:
http://www.onspeakers.com/news/

proprio tanto, hanno una medioalta da paura, cristallina e precisa,le chitarre sono davvero assurde, con una ruvidità incredibile sulla riproduzione delle corde, per contro hanno una mediobassa "zingara", va ovunque le possa essere possibile, ma non se ne sta inchiodata sul sound stage........

non dico di più, perchè un po la memoria mi abbandona, e un po è passato tempo dagli ascolti che non vorrei dire cose che ad oggi valuterei in modo diverso.....mi ripropongo di ascoltare qualcosa il prima possibile appena ne ho l'occasione.
Ciao, Luca
Avatar utente
vince
sostenitore
Messaggi: 624
Iscritto il: 14 giu 2009, 04:38
Località: Pordenone
Been thanked: 2 times

Re: Diffusori omnidirezionali...

Messaggio da vince »

Vincenzo
_________________________________________________________________________________________________________
Condivisione è bello.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12098
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 48 times

Re: Diffusori omnidirezionali...

Messaggio da UnixMan »

:o

incredibile... ha "clonato" in casa i "palloni" MBL! :o

:clap: :clap: :clap:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
vince
sostenitore
Messaggi: 624
Iscritto il: 14 giu 2009, 04:38
Località: Pordenone
Been thanked: 2 times

Re: Diffusori omnidirezionali...

Messaggio da vince »

seguite i suoi post... ha delle mani d'oro.
Le membrane in carta di riso... sarei curioso di ascoltare il suo fullrange.

v
Vincenzo
_________________________________________________________________________________________________________
Condivisione è bello.
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2997
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Diffusori omnidirezionali...

Messaggio da berga12 »

UnixMan ha scritto::o

incredibile... ha "clonato" in casa i "palloni" MBL! :o

:clap: :clap: :clap:

d'altra parte è un cinese :lol:

sono nati per clonare!

cmq tanto di cappello!
Ciao, Luca
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12098
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 48 times

Re: Diffusori omnidirezionali...

Messaggio da UnixMan »

berga12 ha scritto:sono nati per clonare!
:lol:

BTW, non dimenticare che 40 - 50 anni fa` anche i Giapponesi non facevano che scopiazzare... ;)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2997
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Diffusori omnidirezionali...

Messaggio da berga12 »

http://media.photobucket.com/image/hoss ... -small.jpg

un amico sta pensando di fare questi...che ne dite? su part express ci sono tutti i piani di costruzione

http://www.parts-express.com/projectsho ... oject=HOSS
Ciao, Luca
Avatar utente
JJT
average member
Messaggi: 959
Iscritto il: 25 dic 2007, 19:40
Località: Santa Fe - Argentina

Re: Diffusori omnidirezionali...

Messaggio da JJT »

Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12098
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 48 times

Re: Diffusori omnidirezionali...

Messaggio da UnixMan »

ancora un altra idea diversa:

http://jgbouska.tripod.com/audio/plan9.pdf

un quote interessante dal documento di cui sopra:
Motivation for designing small omnidrectional loudspeakers mainly stem from a number of experiments performed by F.Toole at the National Research Council facilities in Canada, during the 1980's. He discovered that when frequency response, and other factors were held constant (and adequate), subjects in the extended listening tests reported strong preference for those speakers which exhibited the smoothest off axis response, and those that came closest to providing full omni directional response.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12098
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 48 times

Re: Diffusori omnidirezionali...

Messaggio da UnixMan »

un altro quote dal documento precedente:
A perfect pulsating sphere (of any diameter) will always be truly omni directional
...che mi ha fatto venire una idea un po` folle: che succederebbe se si mettesse un "palloncino" elastico gonfiato a gas (aria o azoto) sull'uscita di un driver a compressione?
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
vince
sostenitore
Messaggi: 624
Iscritto il: 14 giu 2009, 04:38
Località: Pordenone
Been thanked: 2 times

Re: Diffusori omnidirezionali...

Messaggio da vince »

UnixMan ha scritto:ancora un altra idea diversa:

http://jgbouska.tripod.com/audio/plan9.pdf
praticamente un miracolo a detta dell'autore... sarebbe interessante ascoltarle.



quello segnalato da Jorge sarebbe proprio da provare invece

V
Vincenzo
_________________________________________________________________________________________________________
Condivisione è bello.
Avatar utente
JJT
average member
Messaggi: 959
Iscritto il: 25 dic 2007, 19:40
Località: Santa Fe - Argentina

Re: Diffusori omnidirezionali...

Messaggio da JJT »

UnixMan ha scritto: che succederebbe se si mettesse un "palloncino" elastico gonfiato a gas (aria o azoto) sull'uscita di un driver a compressione?
Beh, una prova relativamente facile da eseguire, provar non nuoce...
Avatar utente
JJT
average member
Messaggi: 959
Iscritto il: 25 dic 2007, 19:40
Località: Santa Fe - Argentina

Re: Diffusori omnidirezionali...

Messaggio da JJT »

Quello del audioplan 9 from the outer space, sembra fantastico, ma l'impegno di manualità e materiali richiesti non e poco..
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio