alimentare lo Zen

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
ilicetomauro
starting member
Messaggi: 418
Iscritto il: 11 nov 2007, 20:29
Località: Italy
Has thanked: 1 time

alimentare lo Zen

Messaggio da ilicetomauro »

salve a tutti belli e brutti :grin:
ho a disposizione un trasformatore di alimentazione che mi eroga 32 volt 7.5 ampere ora raddrizzando i 32 volt ottengo in uscita 45 volt cosa posso fare per farlo lavorare a 35 volt richiesti dallo Zen?
Ricordo che lo Zen assorbe 2 ampere fissi perchè e un classe A

accetto consigli
grazie e buon Natale a tutti :clap:
Mauro
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12098
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 48 times

Re: alimentare lo Zen

Messaggio da UnixMan »

ti fai un alimentatore stabilizzato... che ovviamente aggiunge un'altra 20ina di Watt alla dissipazione gia` non proprio bassa dello Zen.

Se non vuoi sprecare cosi` tanta potenza, potresti metterci un convertitore DC/DC, oppure "pre-regolare" l'AC in ingresso con un Triac... ma non mi sembrano soluzioni adatte allo scopo... (specie l'ultima!) ]:) ;) :D
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
ilicetomauro
starting member
Messaggi: 418
Iscritto il: 11 nov 2007, 20:29
Località: Italy
Has thanked: 1 time

Re: alimentare lo Zen

Messaggio da ilicetomauro »

Si ma come stabilizzo c'è un circuito bello pronto?
io avevo pensato di inserire una resistenza sul secondario del trafo prima di essere raddrizzata che ne dite?
Mauro
pipla
sostenitore
Messaggi: 1001
Iscritto il: 01 nov 2007, 03:41
Località: Italy

Re: alimentare lo Zen

Messaggio da pipla »

io avevo pensato di inserire una resistenza sul secondario del trafo prima di essere raddrizzata che ne dite?
:tmi: :tmi:


no, no , non va bene.

togli qualche spira dal trafo , che è meglio .....o lo ricompri che fai prima


remigio
ilicetomauro
starting member
Messaggi: 418
Iscritto il: 11 nov 2007, 20:29
Località: Italy
Has thanked: 1 time

Re: alimentare lo Zen

Messaggio da ilicetomauro »

grazie farò come mi avete detto sarà un lavoro un pò impegnativo .
Mauro
ilicetomauro
starting member
Messaggi: 418
Iscritto il: 11 nov 2007, 20:29
Località: Italy
Has thanked: 1 time

Re: alimentare lo Zen

Messaggio da ilicetomauro »

Allora io sul mio trafo oltre ad avere i 32 volt ho anche altri 2 secondari uno da 3 volt e uno da 2 volt ora per poter agire sulle spire dei 32 volt ho dovuto rimuovere gli avvolgimenti dei 2 e 3 volt ora dato che a me non servono i 2 e 3 volt li posso non metterli più?
Succede qualcosa oppure no?

grazie
Mauro
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12098
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 48 times

Re: alimentare lo Zen

Messaggio da UnixMan »

mah, io stabilizzerei... classico regolatore serie a transistor con riferimento a zener, niente di che. Eviterei invece roba integrata e/o ad operazionali.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
pipla
sostenitore
Messaggi: 1001
Iscritto il: 01 nov 2007, 03:41
Località: Italy

Re: alimentare lo Zen

Messaggio da pipla »

2 e 3 volt ora dato che a me non servono i 2 e 3 volt li posso non metterli più?
certo, toglili


remigio
ilicetomauro
starting member
Messaggi: 418
Iscritto il: 11 nov 2007, 20:29
Località: Italy
Has thanked: 1 time

Re: alimentare lo Zen

Messaggio da ilicetomauro »

UnixMan ha scritto:mah, io stabilizzerei... classico regolatore serie a transistor con riferimento a zener, niente di che. Eviterei invece roba integrata e/o ad operazionali.
Ma io comunque non stabilizzerei un amplificatore del genere anche perchè un filtro LC e più che sufficiente
Mauro
same
starting member
Messaggi: 442
Iscritto il: 30 dic 2007, 00:17
Località: zena

Re: alimentare lo Zen

Messaggio da same »

mi inserisco nel discorso perchè anche io ho avuto un problrma simile (ma di entità minore) con l'alimentatore dell'Aleph30 (mono).
La tensione "ufficiale" di alimentazione è in questo caso -25V+25V, con il mio trafo, usando un normale filtro capacitivo ho -27V+27V.
Avevo quindi deciso di impiegare un filtro a pigreco resistivo 15mF-1ohm-15mF, in questo modo ho esattamente 25V su entrambi i rami (la corrente assorbita a riposo è infatti 2A).
Oggi mi chiedo però se non sia meglio tenermi quei due volt in più ed usare un filtro capacitivo puro da 30mF per ramo, non vorrei che quella resistenza da 1 ohm peggiorasse la regolazione in modo udibile....
In alternativa potrei optare per una via di mezzo, cioè una resistenza minore, ad esempio 0,5ohm e 26V di alimentazione.....
cosa mi consigliate?
giorgio
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12098
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 48 times

Re: alimentare lo Zen

Messaggio da UnixMan »

mettici una induttanza adatta con una Rdc ~ 1 ohm! ;)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
pipla
sostenitore
Messaggi: 1001
Iscritto il: 01 nov 2007, 03:41
Località: Italy

Re: alimentare lo Zen

Messaggio da pipla »

mettici una induttanza adatta con una Rdc ~ 1 ohm!
ottimo!

c'è qualcuno (a livello progettuale internazionale , vedi musical fidelity, se non erro ) che propone l' inserimento di una resistenza nel filtro
facendolo diventare RC ovviamente , dicendo che un leggero aumento della resistenza interna dello stesso migliori il suono.
Non so se sia corretto , o quantomeno migliorativo/sonico comunque l' aggiunta di una r bassa migliora anche il ripple residuo .


remigio
ilicetomauro
starting member
Messaggi: 418
Iscritto il: 11 nov 2007, 20:29
Località: Italy
Has thanked: 1 time

Re: alimentare lo Zen

Messaggio da ilicetomauro »

Tempo addietro parlando con Leonardo lamberti (megahertz audio)riguardante i filtri negli alimentatori mi disse che una resistenza al posto dell'induttanza ammoscia il suono in modo abbastanza uditivo ecco perchè ho chiesto se sul mio trafo si potesse fare qualcosa, cmq oggi ho ridotto le spire poi domani vi farò sapere qualcosa.
Ho fatto un calcolo alla cieca l'avvolgimento del secondario sui 32 volt aveva 99 spire quindi circa 3 spire per volt io ne ho tolto 21 per arrivare ai 25 volt ora non mi resta che dare tensione e verificare se ciò che ho fatto e giusto.
Mauro
pipla
sostenitore
Messaggi: 1001
Iscritto il: 01 nov 2007, 03:41
Località: Italy

Re: alimentare lo Zen

Messaggio da pipla »

a questo punto , visto che hai tirato giu il pacco lamierini , perche non fai un paio di prese intermedie , diciamo ogni 3-4 volt , in modo da poterti
aggiustare le tensioni come ti piace? potrebbe far comodo anche per i lavori futuri...
Lo spazio ce lo dovresti avere , visto che hai tolto due avvolgimenti.

ciao
remigio
ilicetomauro
starting member
Messaggi: 418
Iscritto il: 11 nov 2007, 20:29
Località: Italy
Has thanked: 1 time

Re: alimentare lo Zen

Messaggio da ilicetomauro »

No non e a lamierini e toroidale infatti lo avevo pensato di fare però dato che sarà montato in un ampli che non toccherò mai più ho deciso di non mettere nessun altro secondario.
Stamattina ho dato corrente ed ho visto che mi tira fuori 26 volt credo che non dovrei avere nessun problema con un volt in più.

Ora ho un altro trafo identico ed ho 4 valvole 5z3 e lo vorrei usare per filamenti su queste valvole facendo un raddrizzatore ad onda intera che ne dite vale la pena o no?

La mia intenzione e di abbinare lo Zen con un preamplificatore valvolare in configurazione totem pole parallelo diciamo integrato però fatto in modo schik (se così si scrive) cioè senza badare assorbimento e spese anche perchè ho molta roba con cui posso utilizzare tranquillamente tanto c'è l'ho io credo che sia una cosa fattibile.

Come al solito accetto consigli ciao a tutti.
Mauro
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio