cerco collaborazione per pre flessibile su pcb

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: cerco collaborazione per pre flessibile su pcb

Messaggio da gluca »

marzio

forse conviene tenere separati i due CCS e le due mezze valvole già sullo schema e prevedere un connettore 5 poli per CCS1, CCS2, V1, V2 e per Il circuito opzionale del regolatore neon o splitter. altri connettori per in (3 poli), out (3 poli) ed alimentazioni (5 poli di cui due B+, uno GND e due filamenti).

per il CCS2 direi di dedicare due poli del connettore al catodo, un polo all'uscita mu follower ed uno all'anodo. per le valvole due poli all'anodo, due poli al catodo ed uno alla griglia. più o meno come quella PCB che mi avevi suggerito via PM. direi che così viene più semplice. il CCS1 può rimanere collegato sempre al B+ e quindi per il suo connettore direi 3 poli al catodo, uno al mu follower.

io lascerei perdere il cascode di valvole che funziona solo con al ECC88 e piuttosto si potrebbe inserire due fet con relative resistenze di bias così potremmo fare una PCB stero cascode, oppure mono con due stari in cascata solo valvole con CCS o splitter.

che ne dici?
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: cerco collaborazione per pre flessibile su pcb

Messaggio da marziom »

non ho capito la storia del "separato con connettori 5pin".
? cosa volevi dire? che CCS & Co vanno via dalla PCB? e che rimane? ...

vogliamo cassare il cascode (perché dici solo ECC88?): ok...ma erano solo un paio di resistenze in più...
Si può anche optare per un fet opzionale al posto dei led ... è questo quello che avevi in mente?
_____________________
So di non sapere. Socrate
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: cerco collaborazione per pre flessibile su pcb

Messaggio da gluca »

una cosa del genere. dovrebbe essere possibile sia le combinazioni SE/MUF-SE/MUF/CF, cascode V1/FET-SE/MUF/CF, cascode V1/V2, SE/MUF-splitter. Le resistenze di griglia RCSCx sono opzionali solo per i cascode, in caso diverso non vanno saldate, lo stesso per i condensatori CSCSx. Probabilmente è bene prevederne un paio in parallelo per regolazioni fini della tensione alla griglia dei cascode.

In questo modo ci sono una dozzina di combinazioni per un pre o driver per stadi finali e siamo apposto per tutta la vita di audiocostruttori con valvoline.

NOTA BENE: bisogna rivedere il SL9 ed SL3 per permettere la trasmissione del segnale dello splitter che non è possibile come li ho disegnati io.

Immagine
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: cerco collaborazione per pre flessibile su pcb

Messaggio da marziom »

ok, cioè Ni.
Mi sta bene l'idea di semplificare e rendere tutto più modulare, ma vorrei, se posso cercare di ridurre al minimo le filature esterne, anzi, meglio ancora se la configurazione può essere fatta con dei ponticelli (o resistenze 0ohm) sulla PCB.
Capisco che per sperimentare si può portare tutto fuori (es. su dei deviatori) e fare le prove al volo, vorrei però che chi opta alla fine per una configurazione definitiva, ci siano meno cavi in giro.
BTW, ho recepito il consiglio, appena posso cerco di mediare i due schemi.

PS
ma siamo solo noi a tirare avanti il 3d?
_____________________
So di non sapere. Socrate
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: cerco collaborazione per pre flessibile su pcb

Messaggio da gluca »

ma io intendevo tenere tutto sulla stessa pcb. uso i connettori multipolari (sulla stessa PCB) perchè ritengo siano più rapidi per switchare da una configurazione all'altra. nulla vieta di non saldare nulla al posto dei connettori e lasciare le vie libere per ponticelli etc...

ps
eeeehhh quando c'è da lavorare ...
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: cerco collaborazione per pre flessibile su pcb

Messaggio da marziom »

gluca ha scritto:nulla vieta di non saldare nulla al posto dei connettori e lasciare le vie libere per ponticelli etc...
Ok, ma li devi mettere almeno avvicinati.
_____________________
So di non sapere. Socrate
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: cerco collaborazione per pre flessibile su pcb

Messaggio da gluca »

e vediamo come viene la pcb
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: cerco collaborazione per pre flessibile su pcb

Messaggio da marziom »

rispolveriamo la cosa.
Rev6, praticamente la stessa cosa con le ultime cose dette
...e da qui iniziamo lo sbroglio...poi si vede se tornare indietro su qualche scelta.
ho messo le dimensioni dei componenti:
R9 da 4W
Condensatori serie WIMA rossi per 0.1 e 1uF (400v)
condensatori d'uscita SOLEN 10u/400V
questa è la tavola apparecchiata:

vabeeeennneee???
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
_____________________
So di non sapere. Socrate
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: cerco collaborazione per pre flessibile su pcb

Messaggio da gluca »

lo rivedo nel weekend. intanto ieri ho acceso il prototipo ma ha ancora problemi (hum ....).
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: cerco collaborazione per pre flessibile su pcb

Messaggio da gluca »

Q2 e Q4 hanno bisogno del dissipatore.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: cerco collaborazione per pre flessibile su pcb

Messaggio da gluca »

Marzio,

dubbi

1) cosa e' R2?
2) cosa e' Rc?
3) perche' J6-5 e' collegato all'anodo di V1?
4) perche J4-5 e' collegato a valle di Rb od Ra?

Penso che lo splitter di V1B venga comodo introducendo un altro connettore a 5 posizioni

J7-1 collegato a C8 (che va scollegato dal catodo V1B e da J4-1). Sposterei Rsplit (che deve diventare RSplit1) direttamente a ridosso di C8.
J7-2 collegat ad un capo di Rsplit2 che e' per l'anodo di V1B (nel tuo schema vedo solo Rsplit ... devono essere due)
J7-3 collegato all'altro lato di Rsplit2
J7-4 collegato a C3
J7-5 void

L'idea sarebbe di

a) innestatere J5 in J4 per carico anodico con CCS ed uscita mu follower od anode follower
b) innestarer J5 in J6 per cathode follower
c) innestare J7 in J4 per splitter

pero' va rivisto J6-5 e J4-5. In questo modo si potrebbe lasciare tutto montato e modificare al volo spostando solo il connettore sulla PCB, Io ho sempre in mente i connettori multipolari tipo molex

http://it.mouser.com/ProductDetail/Mole ... PMxHErE%3d
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: cerco collaborazione per pre flessibile su pcb

Messaggio da marziom »

gluca ha scritto: 1) cosa e' R2?
è la resistenza che ti mette a massa la griglia nel collegamento a cascode con FET sotto.
2) cosa e' Rc?
resistenza di polarizzazione di DS1 che serve per ottenere una Vbias per la griglia di V2 nella configurazione full cascode.
3) perche' J6-5 e' collegato all'anodo di V1?
sempre cascode
4) perche J4-5 e' collegato a valle di Rb od Ra?
sempre configurazione cascode: l'idea è questa:
la tensione di bias sulla griglia di V2 puoi darla esternamente su J2.5 e ovviamente non metti Ra e Rb, oppure la crei con DS1 e colleghi J5.1 con J4.5

Penso che lo splitter di V1B venga comodo introducendo un altro connettore a 5 posizioni

J7-1 collegato a C8 (che va scollegato dal catodo V1B e da J4-1). Sposterei Rsplit (che deve diventare RSplit1) direttamente a ridosso di C8.
J7-2 collegat ad un capo di Rsplit2 che e' per l'anodo di V1B (nel tuo schema vedo solo Rsplit ... devono essere due)
J7-3 collegato all'altro lato di Rsplit2
J7-4 collegato a C3
J7-5 void

L'idea sarebbe di

a) innestatere J5 in J4 per carico anodico con CCS ed uscita mu follower od anode follower
b) innestarer J5 in J6 per cathode follower
c) innestare J7 in J4 per splitter

pero' va rivisto J6-5 e J4-5. In questo modo si potrebbe lasciare tutto montato e modificare al volo spostando solo il connettore sulla PCB, Io ho sempre in mente i connettori multipolari tipo molex

http://it.mouser.com/ProductDetail/Mole ... PMxHErE%3d
si, più che connettori io pensavo alla possibilità di fare dei bei ponticelli, anche se è indubbia l'utilità di poter smanettare in tempi brevi e senza saldatore.
vediamo, perché mi pare di capire che una soluzione non preclude l'altra, solo che bisogna far ordine e chiarire la questione...
...io in questi giorni sono particolarmente impegnato, se ci riesci fai mente locale e vedi come organizzare i connettori affinché si possa fare quello che dici, poi porto tutto sullo schema io.
_____________________
So di non sapere. Socrate
Avatar utente
green marlin
sostenitore
Messaggi: 780
Iscritto il: 13 nov 2005, 18:52
Località: Frascati - Roma
Been thanked: 3 times

Re: cerco collaborazione per pre flessibile su pcb

Messaggio da green marlin »

Salve a tutti
cosa ne pensate di questi connettori.
una fila per le alimentazioni una per componenti e una per le misure, certo la tensione tra i contatti dicono
sui 300v ma togliendo un morsetto penso vada bene.
Li ha distrelec
t_141447f.jpg
Penso che si potrebbero usare anche sull'altro topic.
Salve a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: cerco collaborazione per pre flessibile su pcb

Messaggio da gluca »

marziom ha scritto:
si, più che connettori io pensavo alla possibilità di fare dei bei ponticelli, anche se è indubbia l'utilità di poter smanettare in tempi brevi e senza saldatore.
vediamo, perché mi pare di capire che una soluzione non preclude l'altra, solo che bisogna far ordine e chiarire la questione...
...io in questi giorni sono particolarmente impegnato, se ci riesci fai mente locale e vedi come organizzare i connettori affinché si possa fare quello che dici, poi porto tutto sullo schema io.
infatti. l'una non esclude l'altra. rimetto mani allo schema e provo a pensare una disposizione su PCB.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: cerco collaborazione per pre flessibile su pcb

Messaggio da gluca »

Marzio,
ci dovrebbe essere tutto. Ho eliminato i connettori e previsto solo ponticelli e componenti opzionali che sono preceduti dal simbolo 0_ La codifica di questi componenti è quindi 0_Rxy_z oppure 0_Cxy

x=K, G, P che indica catodo, griglia od anodo che si va a ponticellare
y= V1A, V1B, OUT2, OUT3 etc... si capisce
z=numero progressivo e cioè si monta un solo ponticello che abbia il medesimo xy nel nome, se invece manca la z significa che la R, se montata, deve essere dimensionata.

Devo riguardarlo, cmq l'idea è questa. Commenti sulla nuova impostazione?

Immagine
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: cerco collaborazione per pre flessibile su pcb

Messaggio da marziom »

in effetti con tutti quei componenti da mettere o non mettere le possibilità di fare stacca-attacca sono poche.
Stasera con un'po di calma ho rivisto lo schema e con qualche piccola modifica credo di essere riuscito a semplificare i ponticelli da fare su una tipologia o l'altra, tanto che in alcuni casi si può pensare (chi vuole, io no) a dei deviatori sullo chassis.
vi allego lo schema.
Per favore, leggetevi le note sul foglio HELP e fate mente locale ai footprint dei componenti per lo stampato, alcuni dovranno essere rivisti alla luce del fatto che hanno "una doppia identità".
importante è anche la posizione reciproca di alcuni componenti (vedi R1A-R1B).
Verificate tutto anche voi prima che inizi con lo sbroglio.

PS
Graditi ulteriori occhi (e cervello) oltre ai miei e a quelli di Gluca
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
_____________________
So di non sapere. Socrate
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: cerco collaborazione per pre flessibile su pcb

Messaggio da gluca »

Marzio sono indietro ... vediamo se riesco a darci un occhiata in settimana. Sorry.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: cerco collaborazione per pre flessibile su pcb

Messaggio da gluca »

Marzio non va il KF: il ccs della V1B deve essere separato da VCC e collegato al catodo di V1B per il KF. Non ho capito cascode EXTB??
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: cerco collaborazione per pre flessibile su pcb

Messaggio da marziom »

gluca ha scritto:Non ho capito cascode EXTB??
è la possibilità di fornire una tensione esterna per la polarizzazione della griglia alta del cascode.
_____________________
So di non sapere. Socrate
Avatar utente
vince
sostenitore
Messaggi: 623
Iscritto il: 14 giu 2009, 04:38
Località: Pordenone
Been thanked: 2 times

Re: cerco collaborazione per pre flessibile su pcb

Messaggio da vince »

allora...?
finita così?
Vincenzo
_________________________________________________________________________________________________________
Condivisione è bello.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio