cerco collaborazione per pre flessibile su pcb

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: cerco collaborazione per pre flessibile su pcb

Messaggio da marziom »

opss... :oops:
bè, adesso fate un'po come vi pare 8)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
_____________________
So di non sapere. Socrate
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: cerco collaborazione per pre flessibile su pcb

Messaggio da gluca »

Marzio.

serve un partitore resistivo tra B+ e GND per elevare il filamento. Ho dimenticato di metterlo nel mio schema. Si puo' inserire vicino a J2. direi 220k e 100k (da B+ verso GND).
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Re: cerco collaborazione per pre flessibile su pcb

Messaggio da sinuko »

Ciao,
Marzio..non è che allegheresti il file .opj !! così gioco anche io. :smile: :smile: :smile:
Ciao paolo
Ciao Paolo
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: cerco collaborazione per pre flessibile su pcb

Messaggio da gluca »

Con le modifiche che stiamo pensando con Marzio potrà essere possibile usare anche altre valvoline noval (doppi triodi). Da una prima occhiata ho visto che andrebbero bene

6H30pi
6H6Pi
ECC99
6CG7 ("equivalente" noval della 6SN7)
ECC82
ECC81
ECC88
ECC85
etc...

Credo che solo con la 6EW7 si possa fare un finalino. Sicuramente ci sono molte altre valvole che vanno bene ma che non mi sono venute in mente. La ECC83-12AX7 non va bene. Plo' tra i doppi triodi strani che usi tu?

la scheda dovrebbe essere configurabile con dei jumper e si può impostare il primo stadio per farlo funzionare come mu-follower o come anode follower (sempre caricato con un cascode di DN2540). Il secondo stadio è accoppiato direttamente al primo. Il secondo stadio può essere configurato come un buffer (cathode follower) oppure ancora come uno stadio con guadagno pari al mu della valvola; in quest'ultimo caso si può optare ancora una volta per un'uscita a bassa impedenza come mu-follower oppure un'uscita dall'anodo per eventuali trasformatori aggiuntivi o se l'impedenza di uscita superiore non è un problema. Bias "fisso" per entrambe le valvole ed un solo condensatore all'uscita (che volendo si può pure sostituire con un trafo).

L'alimentazione dovrebbe essere sui 300-400V a seconda della valvola usata ed avendo usato CCS non è essenziale che sia ultra-filtrata. Il guadagno minimo dovrebbe essere 15x.

NOTA->Marzio: potresti usare connettori a tre poli per IN ed OUT (polo 1 e 3 messi a GND) per semplificare le connessioni con eventuali ingressi bilanciati.

Ciao
Gianluca
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: cerco collaborazione per pre flessibile su pcb

Messaggio da marziom »

rev.3.

altre valvoline papabili:
6CY7
6FY7
.... dai plò: rispolvera qualche sigla buona
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
_____________________
So di non sapere. Socrate
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: cerco collaborazione per pre flessibile su pcb

Messaggio da Echo »

Ma l'intenzione è quella di far fare un pcb?? Se si se possibile io mi prenoto per prenderne uno :wink:
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: cerco collaborazione per pre flessibile su pcb

Messaggio da gluca »

Echo ha scritto:Ma l'intenzione è quella di far fare un pcb?? Se si se possibile io mi prenoto per prenderne uno :wink:
si, l'idea e' quella. mo' rivediamo lo schema.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: cerco collaborazione per pre flessibile su pcb

Messaggio da gluca »

Direi che per me lo schema e' OK.

Farei R9 da 10k che dovrebbe andare bene sia per valvole con bassa corrente (5mA) che alta (10mA), R9 dovrebbe essere da 3W mentre le altre tutte da 1/2 o 3/4W.

Come cap starei sul formato Box della Wima, disponibile anche da 1uF. Solo C3 dovrebbe essere ingombrante (prenderei il solen 10uF/600V come riferimento).

Sono necessari due dissipatori per T0220 (un dissipatore per ogni CCS). Il FET superiore del cascode puo' arrivare a dissipare 2W al massimo mentre quello inferiore lavora a bassa caduta di tensione quindi non dissipa granche' quindi si puo' anche staccare dal dissipatore. Nei miei stampatini avevo messo i due dispositivi del CCS ciascuno su un lato del medesimo dissipatore per T0220 per semplicita'.

Ciao
Gianluca
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: cerco collaborazione per pre flessibile su pcb

Messaggio da marziom »

c'è qualcosa che non deve piacere a Plò di questo schema.... ]:) ...saranno i mosfet?
Dai PG apri quei libroni impolverati e tira fuori delle valvoline papabili e sconosciute :-)
_____________________
So di non sapere. Socrate
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: cerco collaborazione per pre flessibile su pcb

Messaggio da marziom »

BTW
REV.4 ... c'è pure il cascode :wink:
OH! ...non è detto che poi si possa fare uno sbroglio decente con tutte queste opzioni... btw per mo le mettiamo, al massimo le seghiamo dopo.

Dateci un occhiata che ci saranno sicuramente delle ca...te, pensate se ci sono altri varianti sensate da mettere in tabella e...qualcuno che prepari una lista di valvole.
Siamo solo alla rev.4 ...haivogliate...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
_____________________
So di non sapere. Socrate
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Re: cerco collaborazione per pre flessibile su pcb

Messaggio da hobbit »

marziom ha scritto:rev.3.

altre valvoline papabili:
6CY7
6FY7
.... dai plò: rispolvera qualche sigla buona
la 6FY7 non è noval.

la 6DR7 mi sembra ottima per lo scopo. Abbastanza simile alla 6EM7 ma noval con limite di 7w per la sezione finale.

Bel progetto complimenti per l'idea!
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: cerco collaborazione per pre flessibile su pcb

Messaggio da gluca »

R9: 10k invece di 22k
Rd1, Rd2, Rd3, Re1, Re2, Re3: non indicare il valore sullo schema, faccio poi una tabellina per tarare il CCS durante le vacanze di natale
Ra, Rb, Rc: non indicare il valore sullo schema, possiamo metterlo in tabella direttamente

Serve ponticello per i pin 3 e 9 della V1A per le varie valvole con piedinatura diversa come detto via PM, io metterei anche in questo caso una R fittizia tra D1 ed i pin 3 e 9 della V1A ed in tabella indicherei come ponticellare.

Per il cascode in pratica va bene solo la ECC88, cio' detto la tabella per le connessioni J mi sembra OK.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: cerco collaborazione per pre flessibile su pcb

Messaggio da marziom »

ok per le segnalazioni.
se fai la lista delle polarizzazioni, mettici pure l'elenco delle valvole con i rispettivi zoccoli-pinout, in modo che alla fine, quando avremo aggiornato la lista anche con il contributo di altri ( :razz: ) avremo tutte le informazioni per completare lo schema.
_____________________
So di non sapere. Socrate
andypairo
sostenitore
Messaggi: 689
Iscritto il: 03 nov 2005, 23:17
Località: Italy

Re: cerco collaborazione per pre flessibile su pcb

Messaggio da andypairo »

Il pinout è diverso ma la 6CM7 credo sia un ottimo candidato: costa poco, una sezione è in pratica mezza 6SN7 e poi c'è un secondo triodo abbastanza robusto....

http://www.scottbecker.net/tube/sheets/093/6/6CM7.pdf

http://www.diyaudio.com/forums/tubes-va ... guise.html

Ciao

Andrea
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: cerco collaborazione per pre flessibile su pcb

Messaggio da gluca »

Ecco l'andamento della corrente del CCS in funzione della resistenza al source del dispositivo basso (parallelo di R5, R4, R6 per il primo). Di fatto sono valori solo indicativi dato che la dispersione delle caratteristiche dei vari dispositivi è ampia, in pratica le curve potrebbero essere traslate in alto od in basso.

Immagine

Marzio, io suggerirei di sostituire R5/R4/R6 con una serie di una resistenza ed un trimmer multigiri (valori tipici 100ohm e 220ohm rispettivamente). Lo stesso si potrebbe fare per il secondo triodo anche se qui le regolazioni fini saranno meno necessarie.

Ora organizzo una tabella per le valvoline con punti di funzionamento tipici (da datasheet).

Ciao
Gianluca
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: cerco collaborazione per pre flessibile su pcb

Messaggio da marziom »

un trimmer sul segnale !?... :puke:
io l'aborro, ma se sono l'unico....capitolo.
Lista valvole: sto ora-ora sfogliando il vademecum...
_____________________
So di non sapere. Socrate
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: cerco collaborazione per pre flessibile su pcb

Messaggio da gluca »

marziom ha scritto:un trimmer sul segnale !?... :puke:
io l'aborro, ma se sono l'unico....capitolo.
Lista valvole: sto ora-ora sfogliando il vademecum...
vabbè allora niente trimmer. per il cascode io lascerei perdere per evitare complicazioni al più si fa una PCB dedicata con un fet in basso.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: cerco collaborazione per pre flessibile su pcb

Messaggio da marziom »

un puro esercizio di progettazione?
ora c'è anche il phase splitter ....dice a che serve? ad uscire con un segnale bilanciato oppure a metterci una coppia di EL84 davanti ed aver pronto un finalino PP.
... a proposito è un'po "particolare" per via dell'accoppiamento in DC...dovrebbe funzionare, ma posso aver preso una cantonata post abbuffata natalizia.
BTW ancora non ho sbrogliato, forse farò qualche prova prima di decidere cosa cassare o meno, c'è qualche idea sulle misure della PCB? stereo o mono?

Lista valvole, non ci sono quelle "comuni":

6CM7
6CS7
CCY7
6DA7
6DE7
12BH7
6CH7 (c'è anche un equivalente russa...ma non posso scriverla ;-) )
6DR7
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
_____________________
So di non sapere. Socrate
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: cerco collaborazione per pre flessibile su pcb

Messaggio da gluca »

direi pcb mono, dimensioni eurocard nel caso qualcuno voglia poi rifarselo da se. mo' rivedo lo schema.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: cerco collaborazione per pre flessibile su pcb

Messaggio da gluca »

marzio

1) RL2 deve essere ponticellata nel caso di SE-SE
2) SE-KF bisogna aggiungere J4.3-J5.1 e J5.2-J6.2
3) MUF-KF vedi sopra
col cascode sto avendo difficoltà, devo stamparmi lo schema
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio