cerco collaborazione per pre flessibile su pcb

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

cerco collaborazione per pre flessibile su pcb

Messaggio da gluca »

flessibile: intendo dire che lo schema offre flessibilità nella realizzazione finale. è un due stadi a valvoline in cui il primo triodo è caricato con un cascode di FET (classico) ed accoppiato in DC a bassa impedenza alla griglia del secondo triodo; questo può essere configurato come cathode follower con un altro CCS al catodo oppure si può utilizzare il medesimo CCS come carico anodico. in sintesi le possibilità che vedo io sono

1) guadagno 16x: primo triodo con carico CCS e catode follower per il secondo stadio (circa 200ohm)
2) guadagno 96x: primo e secondo triodo con carichi CCS ed uscita anodica per il secondo (circa 1k)
3) guadagno 24x: come 2) ma con un trafo parafeed a valle, diciamo 10k:600 ed è quello che sto facendo per il mio DAC
4) piccolo finalino di potenza: come 2) ma con un trafo 5k:8 al posto del CCS del secondo triodo

la valvolina che sto usando (V1) è la 6EW7. V2 e la 0D3A (zoccolo octal). nello schema ho previsto due connettori che permetterebbero il cambio al volo della configurazione tra 1) e 2). l'alimentazione dovrebbe essere sui 350V e non è necessario un filtraggio complicato dato che il carico attivo dovrebbe "bloccare" i rumore dell'anodica. il costo dell'ambaradan è piuttosto basso dato che le valvole impiegate sono povere e le tensioni non eccessive.

io ho ormai dimostrato di essere scarso nel disegnare i PCB (oltre ad esserlo in molte altre attività) quindi mi/vi chiedo se

1) qualcuno è interessato a sviluppare la PCB
2) c'è interesse per un group buy

perchè PCB? perchè sto incominciando a stancarmi dei cablaggi en plein air e vorrei qualcosa di più definitivo. fatemi sapere.

Immagine
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
pipla
sostenitore
Messaggi: 1001
Iscritto il: 01 nov 2007, 03:41
Località: Italy

Re: cerco collaborazione per pre flessibile su pcb

Messaggio da pipla »

perchè sto incominciando a stancarmi dei cablaggi en plein air e vorrei qualcosa di più definitivo. fatemi sapere.
:fubar: :fubar: dai , Gianluca ,fai il serio, se cambi idea 1000 volt (in tutti i sensi) su tutti le tue ralizzazioni e non ti diverti se non pasticci e provi qualsiasi cosa sopra e sotto
i tuoi ciuccia corrente sotto vuoto!

redimiti , fratello mosfet e stampati non sono per te! O l' ammerica ha fatto danni?

Saluti
Remigio
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: cerco collaborazione per pre flessibile su pcb

Messaggio da gluca »

o' veramente i mosfet li ho usati pure sopra i tubazzi :oops: :rofl:

'remi ... per il dac non posso usare i miei tubazzi e vorrei fare uno scatolotto non arrangiato.

e cmq piace lo schema? a me sono andati in corto gli avvolgimenti da 6.3V del trafo di alimentazione recuperato su ebbai e sono rimasto come un fesso senza poter provare il preamp. se non ci fosse massa critica qui per le PCB provo a postare su DIYAUDIO, magari si raggiunge un numero minimo per fare economia di scala (e spero di trovare qualcuno che disegni le PCB).
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: cerco collaborazione per pre flessibile su pcb

Messaggio da marziom »

se ti accontenti io potrei darti una mano con la pcb... ma non mi è chiaro il target.
un pre per? DAC?
_____________________
So di non sapere. Socrate
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: cerco collaborazione per pre flessibile su pcb

Messaggio da gluca »

Un pre con medio/alto guadagno per il DAC (24x o 96x), un pre a basso quadagno (16x) che può tornare utile, un finalino semplice semplice (1W) con la stessa PCB. Il potenziometro volume sarebbe a parte così come eventuali trasformatori. Il file che ho postato è fatto con eagle

Ciao
Gianluca
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
pipla
sostenitore
Messaggi: 1001
Iscritto il: 01 nov 2007, 03:41
Località: Italy

Re: cerco collaborazione per pre flessibile su pcb

Messaggio da pipla »

e cmq piace lo schema?
oddio..
non facile da comprendere con quei (connettori?) cosi dosegnati .
comunque mi sembra interssante , ma continuo a non capire l' utilità dello stampato .
Ho fatto esperienza su molti cosi commerciali , e quando taglio le piste e le sostituisco con un cavo argentato / tefzel (RS) il risultato si sente.
Perche aggiungere saldature , percorso , solo per un po d' ordine per l' occhio ?pigrizia? in genere le indusrtie (nei casi che piacciono a noi)con lo
stampato ,risparmiano!

Remigio
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: cerco collaborazione per pre flessibile su pcb

Messaggio da gluca »

l'ordine è importante :o :smile:
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: cerco collaborazione per pre flessibile su pcb

Messaggio da marziom »

io lavoro con orcad...btw è poca cosa faccio prima a ridisegnare lo schema.
ora è tardi, qui in Italia :lol: , domani riguardo lo schema è posto, se necessario, qualche commento.
_____________________
So di non sapere. Socrate
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: cerco collaborazione per pre flessibile su pcb

Messaggio da gluca »

versione rivista con LED per la prima mezza valvolina (bias a 6ma, 3.8V, 125V). la seconda è polarizzata a 25mA e 25V tra griglia e catodo. per C2 stari sui WIMA FKPS, C1 invece sarà ingombrante. le R dissipano tutte poca potenza.

Immagine

che diventa così per cathode fallower

Immagine

e così per uscita anodica

Immagine
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
pipla
sostenitore
Messaggi: 1001
Iscritto il: 01 nov 2007, 03:41
Località: Italy

Re: cerco collaborazione per pre flessibile su pcb

Messaggio da pipla »

Bello il ccs in serie , o almeno cosi mi sembra .
perche il serie ? il dn 2540 dovrebbe reggere i 300 volt , (vado a memoria ,il datasheeet l' ho visto molte settimane fa).

remigio
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: cerco collaborazione per pre flessibile su pcb

Messaggio da gluca »

400v tra drain e source ma è un pò isterico quindi non fidarti (ecco perchè c'è quel resistore da 22K sul primo CCS). la configurazione cascode offre maggiore reiezione dei disturbi dell'alimentazione (cioè ha una impedenza molto superiore). tutta la caduta di tensione (dissipazione di potenza) avviene nel dispositivo superiore.

dai un'occhiata all'articolo di Jung oppure ai CCS di Pimm

http://www.audioxpress.com/magsdirx/ax/ ... ng2779.pdf
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: cerco collaborazione per pre flessibile su pcb

Messaggio da marziom »

prime osservazioni:
1) metterei dei grid stopper, poi al massimo se uno non li vuole ponticella.
2) come la mettiamo con la regolazione del bias?
_____________________
So di non sapere. Socrate
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: cerco collaborazione per pre flessibile su pcb

Messaggio da gluca »

Per il primo tuo e' possibile regolare il bias variando R4 ed R5 per far passare piu' o meno corrente nel tubo, al piu' si usano altri LED ma 3.3-3.8V al catodo dovrebbero essere OK in tutte le applicazioni.
Per il secondo tubo si puo' solo variare la corrente di placca con R6 ed R9.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: cerco collaborazione per pre flessibile su pcb

Messaggio da marziom »

ok, allora prevederei 3 resistenze fittizie (6 fori) per dare la possibilità di trimmare a piacere il valore del bias.
cosa sono per te: SL4-SL5-SL6?
_____________________
So di non sapere. Socrate
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: cerco collaborazione per pre flessibile su pcb

Messaggio da gluca »

sono connettori con passo 2.54mm. l'idea era di realizzare un cavo ribbon ed connetterlo su SL5 sempre mentre l'atro capo andrebbe su SL4 per far funzionare il pre come anode follower o su SL6 per il cathode follower

questo per evitare complicazioni con rele o switch e permettere di cambiare tutto in due minuti (il tempo di far scaricare tutti i cap)

ciao
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: cerco collaborazione per pre flessibile su pcb

Messaggio da marziom »

mà...io non sarei tanto d'accordo a mettere sul percorso del segnale due connettori, del cavo e un interruttore...
...BTW nulla vieta al potenziale utente di non montare nulla e metterci un ponticello secco, magari la PCB andrà sviluppata anche in questo senso.
_____________________
So di non sapere. Socrate
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: cerco collaborazione per pre flessibile su pcb

Messaggio da gluca »

se i tre connettori fossero vicini (con SL5 al centro) e paralleli sarebbe banale usare dei ponticelli
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: cerco collaborazione per pre flessibile su pcb

Messaggio da marziom »

ho buttato giù la prima bozza...

N.B.
per i mosfet, non avendo in libreria i DNxxx ho usato i più comuni IRFxxx, giusto per buttare giù lo schema
non avevo neanche il simbolo per la OD3 e ci ho messo un neon :smile:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
_____________________
So di non sapere. Socrate
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: cerco collaborazione per pre flessibile su pcb

Messaggio da gluca »

Tutto OK tranne la connessione interstadio. Nota che io ho preferito l'uscita mu-follower subito sotto il Q1 e non dall'anodo di V1A (dovrebbe andare meglio se usato come amplificatorino).

Ciao
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: cerco collaborazione per pre flessibile su pcb

Messaggio da gluca »

OH! I Q sono DN2540, suppongo tu abbia usato dispositivi in libreria. Sono in case TO220.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio