Audio Innovation 500

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Audio Innovation 500

Messaggio da EF80 »

Sto provando a riparare questo amplificatore per un'amico:
Riporto il link che gli schematici per comodita' http://www.drtube.com/audioamp.htm#AI

In ingresso usa delle ecc83, come sfasatrivi delle e88cc e el34 come finali.

Visto cosi' non mi sembra il massimo, sopratutto la sezione di alimentazione mi pare molto grezza. Poi un'altra cosa non mi e' del tutto chiara, come fanno a tirare fuori 25watt da 2 EL34 in PP in classe A, come accennatomi da unixman potrebbe non suonare in granche' bene, quindi immagino che lo schema lasci spazio a miglioramenti di vario genere.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Audio Innovation 500

Messaggio da UnixMan »

25W possono tirarli fuori perche` e` in UL, utilizzando un carico anodico (e quindi un rapporto di trasformazione) abbastanza ridotto (verosimilmente sui 6 - 7 K da placca a placca).

BTW: non ti ho detto che "suona male", quanto che probabilmente/verosimilmente suona "old style", i.e. come dovrebbe suonare un valvolare secondo gli stereotipi comuni. ;) C'e` anche a chi piace cosi`... non tutti i gusto sono alla menta. :D

Per i miei gusti lo schema e` a dir poco osceno, ma questo e` un'altro discorso. Trattandosi di un ampli commerciale, a parte le eventuali riparazioni necessarie per rimetterlo in sesto io non lo toccherei. Se il tuo amico non e` soddisfatto di come suona digli piuttosto di rivenderlo e di farsi qualcosa di decente. ;)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Audio Innovation 500

Messaggio da EF80 »

Questa sera l'ho sentiro' suonare (sicuramente male perche' ho preso un set di valvole nuove nuove ancora da rodare), il guasto e' partito da una delle 4 EL34 cui si e' rotto il filamento che poi e' entrato in corto col catodo, la li e' saltata una resistenza, poi tutti gli elettrolitici erano rigonfi e li ho cambiati tutti. devo dire che costruttivamente fa schifo con questi pcb piazzati li con 1000 fili ingarbugliati che ci si vanno a saldare sopra, corti e tirati che non si capisce nemmeno come sono riusciti a saldarli... male con pallini di stagno invece che saldature, ne ho rifatte diverse di saldature a parte questo la cosa + schifosa e' il pcb piazzato sotto gli zoccoli delle EL34 con tutti i fili ammassati sotto, tra pcb e zoccoli a cuocersi senza altro modo di farli girare.

Poi ci sono i circuiti di alimentazione dei filamenti flottanti, le 3 ECC83 sono alimentate in CC... ma in CC tipo ponte graetz, 2 C da 4700uF e basta.

Il circuito di alim anodica dei finali e' tipo 220uF 47R 220uF basta... non so perche' ma io mi aspetto una presenza di ronzio in altoparlante :D

Cmq di una cosa mi compiaccio, pensavo di essere alle prime armi io ma vedo che c'e' chi fa di molto peggio di me anche con un "nome e una fama" :razz:
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Re: Audio Innovation 500

Messaggio da Luc1gnol0 »

OT
GizMo ha scritto:l'ho sentiro'

Non compiacerti: lo sentirò in maniera esagerata, ma il problema del tuo preoccupante italiano sta peggiorando (sarà la vicinanza di UnixMan?).

Poi, scusa, non sai trovarti un datasheet, e ti permetti di giudicare un prodotto commerciale? Mi sa che tu rimarrai un emilino sborone fino alla morte.

/OT
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Audio Innovation 500

Messaggio da plovati »

Oh, beh!
Non ci vuol essere dei Nobel per la letteratura per vedere quanto scarso sia il prodotto in oggetto, dal punto di vista costruttivo. Come diversi altri valvolari anni '80 peraltro, e mi viene in mente M&A. Per quanto riguarda il suono poi, si tratta di altra cosa. L' innovation é certificato dai piu' famosi recensori come ben suonante.


PS Luca tutta invidia la tua, per la giovane etá del nostro Gizmo... lui ha tanto tanto tempo per imparare e cambiare. Lui. :wink:
Ultima modifica di plovati il 20 dic 2009, 12:47, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: sistemato un poco l'italiano (chi lo sento seno' Luc1gnol0 ?)
_________
Piergiorgio
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Re: Audio Innovation 500

Messaggio da Luc1gnol0 »

OT
plovati ha scritto:l'innovation é certificato dai piu' famosi recensori come ben suonante.

Per carità: basti pensare che Qvortrup è partito da lì (e da Voyd) per sottrarre il marchio AN al fu H. Kondo.

Ma non è per l'eventuale, supposta o conclamata insipienza tecnica di A.I. (o di Michealson), che come tutti i vizi o le virtù si valuta spesso a posteriori: tu sai che ogni prodotto commerciale è figlio della propria epoca, e che in quanto tale deve avere delle ben determinate caratteristiche.

Per esempio un prodotto di FF o gluca non potrebbe essere mai di tipo commerciale. O anche molti Nardi di CHF. Non so i Penasa (asproposito, quella enorme testina di ... del Mauro, sapete che fine abbia fatto?).

L'A.I. è un discreto prodotto commerciale anni '80, fatto per durare commercialmente (i.e. costare poco - a costruirlo -, esibire dati "rassicuranti" per gli acquirenti, guastarsi poco, nel caso non rompere le scatole a quei servizi di assistenza che tipicamente andrà ad incontrare, etc).

Ora, saltar fuori e dire "io so fare meglio di una blasonata ditta" è un esercizio di infantile pressappochismo, specie per un "rigira-frittate" come Gizmo (ricordiamoci la storia del marchietto sul vetro...), ma tuttavia è peccato ancora veniale di fronte alla rozzezza con cui il succitato sborone emilino continua a trattare le povere qwerty con lettere accentate: senza un minimo di resipiscienza.

Quanto alle eventuali migliorie (ho scritto migliorie, UnixMan, non stravolgimenti pro domo tua), mi pare che sui primissimi numeri di CHF dovrebbero esserci delle modifiche proposte per gli A.I. proprio da Diego Nardi (allora assistenza AN Italia).

/OT
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Re: Audio Innovation 500

Messaggio da Giaime »

Il phono non è male. Per farne uno a valvole per me ho preso ispirazione da lì, mettendolo un po' a posto si ottiene forse il più semplice phono a valvole che si può costruire (trascurando quello RCA con un solo stadio, ma - dicono - non funzioni bene). E' molto apprezzato da coloro i quali l'hanno sentito con sistemi vinilici ben superiori al mio...
Giaime Ugliano
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Audio Innovation 500

Messaggio da mariovalvola »

Bisogna riconoscere un merito al povero audio innovation 500. E' riuscito a sopravvivere alla riparazione di Gizmo... :lol: :lol: :rofl: :rofl:
Effettivamente, come scrive Luca, negli anni 80, era riuscito a ridestare (insieme ad altri) l'attenzione degli appassionati sui tubi in generale e anche sui tubi a riscaldamento diretto (il first, il second..). Onore al merito.
Su fds, c'era un bellissimo articolo del grande Bartolomeo Aloia. Non ne usciva male. (mi pare di ricordare).
Rispetto ad altre realizzazioni più o meno coeve, non ci sono errori smaccatamente marchiani.
vi ricordate un amplificatore costosissimo che ha estinto intere partite di KT88 gold lion?
Mario
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Audio Innovation 500

Messaggio da EF80 »

Ma sai lucignolo che stai proprio sulle @@ a cominciare dal fatto che se scrivo in fretta qualche scazzo puo' capitare, poi uso gli accenti invece che le lettere accentate semplicemente perche' ho una tastiera USA, che le lettere accentate NON le ha.

Quanto al datasheet non li ho visti e non mi serve vederli per capire che suona peggio dell'SE di 6jz8 seconda versione che ho costruito alcuni mesi fa. Ha sicuramente potenza per fare dei bussi ma manca di grazia sui particolari infinitesimali, poi mi pare che esalti la gamma media, nel senso che sembra equalizzato e non me piaciuto molto, in wiched game la voce del cantante sovrasta tutto. Poi sul datasheet puo' starci scritto quello che ti pare ma le 6jz8 da TV in SE a pentodo con local feddback e i trasformatori bastardi suona molto + dolce e delicato con una ricchezza di dettagli molto superiore a questo mostro.
Ultima modifica di EF80 il 20 dic 2009, 13:39, modificato 1 volta in totale.
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Audio Innovation 500

Messaggio da EF80 »

mariovalvola ha scritto:Bisogna riconoscere un merito al povero audio innovation 500. E' riuscito a sopravvivere alla riparazione di Gizmo... :lol: :lol: :rofl: :rofl:
Veramente simpatico, come ci volesse una laurea per cambiare dei condensatori...
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Audio Innovation 500

Messaggio da plovati »

GizMo ha scritto:Ma sai lucignolo che stai proprio sulle @@
E' quello che cerca. Non dargli soddisfazione. :wink:
_________
Piergiorgio
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Audio Innovation 500

Messaggio da EF80 »

plovati ha scritto:
GizMo ha scritto:Ma sai lucignolo che stai proprio sulle @@
E' quello che cerca. Non dargli soddisfazione. :wink:
Vacca boia fosse una pippa ce l'avrebbe piena di smagliature a furia di tirarsela :rofl:
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Audio Innovation 500

Messaggio da plovati »

GizMo ha scritto:
plovati ha scritto:
GizMo ha scritto:Ma sai lucignolo che stai proprio sulle @@
E' quello che cerca. Non dargli soddisfazione. :wink:
Vacca boia fosse una pippa ce l'avrebbe piena di smagliature a furia di tirarsela :rofl:
No, e' l'etá (che é pressapoco la mia).
Capirai, a tempo debito. Quando uno e' stufo del pressapochismo e della continua lotta per il nulla, cerca di ritagliarsi un angolino di mondo piú a sua misura. L'orto di Candido, insomma (leggiti il Candido di Voltaire per capire).
E vuole solo staresene tranquillo e scambiare quattro chiacchere con gli altri vecchi e saggi orticoltori, quando poi capita il giovane entusiasta inesperto e presuntuoso.. La prima volta si adopera per insegnare (plagiare anche in qualche modo). la seconda volta forse lo fa con minore convinzione e di conseguenza efficacia. La terza volta regisce in maniera scorbutica, come il personaggio del mio avatar (che mi hanno appioppato, mannaggia agli admin..).
Su questi schermi hanno impersonato il 'giovane' nella tenzone con Luc1gnol0 prima Giame, poi Lord Orione. E ora tu sei il terzo..
:grin: :grin:
_________
Piergiorgio
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Audio Innovation 500

Messaggio da UnixMan »

GizMo ha scritto:Ma sai lucignolo che stai proprio sulle @@ a cominciare dal fatto che se scrivo in fretta qualche scazzo puo' capitare, poi uso gli accenti invece che le lettere accentate semplicemente perche' ho una tastiera USA, che le lettere accentate NON le ha.
che ci vuoi fare, c'e` chi scambia la forma x sostanza... ;)

Evidentemente non ha ancora capito che questo e` un forum di autocostruttori audio e non una qualche pubblicazione dell'accademia della crusca. E che le persone normali quando scrivono velocemente su un forum non si preoccupano certo della forma...

O forse come dici tu gli sta` sulle @@ chiunque usi una keyboard decente, cioe` una tastiera USA/internazionale. Che NON ha le accentate... ma in compenso ha tutti i simboli, le parentesi, ecc che sono indispensabili per programmare e/o per poter usare decentemente un computer. Tutte cose che invece NON sono presenti (e/o sono scomodissime da usare) nelle tastiere italiane. Che sono quindi sostanzialmente inutilizzabili (dimmi tu come si potrebbe anche solo usare la shell senza avere e.g.: ~ $ ` ' " ^ % # & | { } !!). Tra parentesi, quel cerebroleso che si e` inventato 'sta menata delle tastiere localizzate come minimo dovrebbe bruciare all'inferno per l'eternita`... :@ :devil:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Audio Innovation 500

Messaggio da EF80 »

Hahaha sopratutto le parentesi graffe e quadre sono utilissime :D

Cmq ho fatto un po' di ascolto dell'ampli in questione, a parte che ma fatto venire mal di testa e mi fa schifo proprio come suona... cmq ho notato uno screpitio nel canale destro sopratutto su certi passaggi. Ho fatto tutte le prove per escludere che il problema sia esterno dall'ampli quindi:

Invertendo le casse si sposta il difetto, invertendo l'ingresso il difetto rimane li dov'e', quindi e' per forza l'ampli. Il canale che scricchiola e' proprio quello che era esploso. Ma le valvole sono tutte nuove e ho cambiato tuttissimi gli elettrolitici. Tutte le resistenza le ho misurate e sono a posto. I contatti degli zoccoli sono stati disoddisati con cleaner industriale. Non saprei cos'altro guardare, spero che non sia un danno al TU... conta che la resistenzina da 15ohm sotto i catodi delle 2 finali, sebbene R solo da 1/4 di watt, si era vaporizzata completamente, erano rimasti solo i filini abbrustoliti che uscivano dal PCB...
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Re: Audio Innovation 500

Messaggio da sinuko »

Cmq ho fatto un po' di ascolto dell'ampli in questione, a parte che ma fatto venire mal di testa e mi fa schifo proprio come suona
adesso mi sembra un esagerazione... ma quale è il resto della catena con cui ascolti?
Ciao Paolo
Ciao Paolo
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Audio Innovation 500

Messaggio da EF80 »

sinuko ha scritto:adesso mi sembra un esagerazione... ma quale è il resto della catena con cui ascolti?
Ciao Paolo
Quella che con gli altri ampli suona bene e in maniera piacevole, il problema e' anche che l'ambiente e' troppo piccolo per la potenza di questo ampli, ma anche dandoci giu' al volume rimane troppo carico sui medi, poi ho fatto molte prove anche con musica poco tranquilla e decisamente tunzettara prima di riuscire a identificare questi screpitii sul canale destro, subito non l'ho notato sono diventati evidenti con amarantine di enya, sulle " a " di amaratine :envy:
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Re: Audio Innovation 500

Messaggio da sinuko »

Quella che con gli altri ampli suona bene e in maniera piacevole, il problema e' anche che l'ambiente e' troppo piccolo per la potenza di questo ampli, ma anche dandoci giu' al volume rimane troppo carico sui medi, poi ho fatto molte prove anche con musica poco tranquilla e decisamente tunzettara prima di riuscire a identificare questi screpitii sul canale destro, subito non l'ho notato sono diventati evidenti con amarantine di enya, sulle " a " di amaratine
... OK, ma potrebbe esserci una qualche incompatibilità palese con qualche componente della tua catena di ascolto che non si manifesta con altri
amplificatori, è per questo che ti ho chiesto quale sono gli altri componenti a cui però non hai risposto :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: .
Ciao Paolo
Ciao Paolo
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Audio Innovation 500

Messaggio da UnixMan »

GizMo ha scritto:Non saprei cos'altro guardare, spero che non sia un danno al TU... conta che la resistenzina da 15ohm sotto i catodi delle 2 finali, sebbene R solo da 1/4 di watt, si era vaporizzata completamente, erano rimasti solo i filini abbrustoliti che uscivano dal PCB...
se ci e` passata un mucchio di corrente (specie se DC) non e` da escludere, purtroppo. :worried:

Se lo puoi fare senza penare troppo, prova a scambiare i TU e vedi se il problema si sposta...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Audio Innovation 500

Messaggio da EF80 »

mink, scambiare i TU e' da panico, solo accedere al vano dove sono avvitati e' un dramma, i trasfi sono avvitati al fondo, collegati agli zoccoli e schede con fili corti che sono avvivati a loro volta nella parte superiore, c'e' praticamente da smontare tutto.

Strumentalmente come potrei provare la sanita' del TU? ho l'oscilloscopio e il generatore d'onde. Con il tester li avevo solo misurati in continuita' e stavano tutti e 2 sugli 85 ohm, quindi potrei escludere corti nel caso avrei visto un TU con una resistenza inferiore, pero' gli screpitii a me fanno pensare a mancato isolamento e una scintilla che scocca al suo interno a frequenze ben precise.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio