Audio Innovation 500

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Audio Innovation 500

Messaggio da EF80 »

sinuko ha scritto:
Quella che con gli altri ampli suona bene e in maniera piacevole, il problema e' anche che l'ambiente e' troppo piccolo per la potenza di questo ampli, ma anche dandoci giu' al volume rimane troppo carico sui medi, poi ho fatto molte prove anche con musica poco tranquilla e decisamente tunzettara prima di riuscire a identificare questi screpitii sul canale destro, subito non l'ho notato sono diventati evidenti con amarantine di enya, sulle " a " di amaratine
... OK, ma potrebbe esserci una qualche incompatibilità palese con qualche componente della tua catena di ascolto che non si manifesta con altri
amplificatori, è per questo che ti ho chiesto quale sono gli altri componenti a cui però non hai risposto :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: .
Ciao Paolo
Questo puo' essere, la sorgente e' un DAC valvolarizzato con SRPP di PC88, unico suo problema verso questo ampli e' il segnale in uscita molto ampio, l'ampli che uso di solito e' piuttosto duro in ingresso, pero' poi do giu' il volume! con altri ampli l'ho usato senza ottenere un peggioramento del suono di nessun tipo.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Audio Innovation 500

Messaggio da UnixMan »

GizMo ha scritto:mink, scambiare i TU e' da panico, solo accedere al vano dove sono avvitati e' un dramma, i trasfi sono avvitati al fondo, collegati agli zoccoli e schede con fili corti che sono avvivati a loro volta nella parte superiore, c'e' praticamente da smontare tutto.
scusa ma per scambiarli io intendevo scambiare solo i collegamenti dai tubi finali ai primari dei TU, mica spostare fisicamente i TU e/o le uscite!

Se i fili sono troppo corti (come e` giusto che sia), allungali con delle giunte volanti...
Strumentalmente come potrei provare la sanita' del TU? ho l'oscilloscopio e il generatore d'onde. Con il tester li avevo solo misurati in continuita' e stavano tutti e 2 sugli 85 ohm, quindi potrei escludere corti nel caso avrei visto un TU con una resistenza inferiore, pero' gli screpitii a me fanno pensare a mancato isolamento e una scintilla che scocca al suo interno a frequenze ben precise.
appunto. Il problema potrebbe essere un isolamento "cotto" per il surriscaldamento legato all'eccesso di corrente. A bassa tensione non vedresti nulla... mentre in presenza di modulazione profonda potresti avere delle scariche in corrispondenza dei max di tensione.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Re: Audio Innovation 500

Messaggio da Luc1gnol0 »

OT
GizMo ha scritto:Ma sai lucignolo che stai proprio sulle @@

Ricambio un tantinello il tuo pensiero (e come me, qua dentro, tanti poco ti sopportano): ti comporti da cafone emerito (parlo di sensibilità ed educazione, non di professioni), uno sciatto bifolco che spesso si ritrova a non capire una beneamata, ma che nel contempo non perde mai occasione di smerdare qualcun altro, spesso per poter comparativamente parlar bene di te stesso (o delle cose che hai, fai, pensi, compri, vendi).

Ovviamente così dicendo mi abbasso al tuo livello, ma ho una discreta esperienza, e credo di poter reggere qualche ripresa.

In ogni caso gli accenti sono il minimo: in italiano sei un crasso ignorante (come se tutto il resto invece...) a prescindere dal layout della tua tastiera.

/OT
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Re: Audio Innovation 500

Messaggio da sinuko »

Questo puo' essere, la sorgente e' un DAC valvolarizzato con SRPP di PC88,
bene, adesso mancano all'appello solo i diffusori e poco altro e poi mi hai risposto esaustivamente.
Che tipo di supporti leggi? CD o files? e da quali sorgenti?
Ciao Paolo
Ciao Paolo
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Audio Innovation 500

Messaggio da EF80 »

Luc1gnol0 ha scritto:Ovviamente così dicendo mi abbasso al tuo livello, ma ho una discreta esperienza, e credo di poter reggere qualche ripresa.
Sinceramente, in tutto il forum, non ho visto tuoi post che non fossero in piu' o meno questi toni, e anche se nei 3d non c'ero io, quindi a me pare che sei uno di quelli incazzosi che la tastiera la usano solo per scaricare le frustrazioni.

Poi io a te personalmente non ho chiesto niente.
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Audio Innovation 500

Messaggio da gluca »

OK, ora penso che basti.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Audio Innovation 500

Messaggio da EF80 »

UnixMan ha scritto:
GizMo ha scritto:mink, scambiare i TU e' da panico, solo accedere al vano dove sono avvitati e' un dramma, i trasfi sono avvitati al fondo, collegati agli zoccoli e schede con fili corti che sono avvivati a loro volta nella parte superiore, c'e' praticamente da smontare tutto.
scusa ma per scambiarli io intendevo scambiare solo i collegamenti dai tubi finali ai primari dei TU, mica spostare fisicamente i TU e/o le uscite!

Se i fili sono troppo corti (come e` giusto che sia), allungali con delle giunte volanti...
Strumentalmente come potrei provare la sanita' del TU? ho l'oscilloscopio e il generatore d'onde. Con il tester li avevo solo misurati in continuita' e stavano tutti e 2 sugli 85 ohm, quindi potrei escludere corti nel caso avrei visto un TU con una resistenza inferiore, pero' gli screpitii a me fanno pensare a mancato isolamento e una scintilla che scocca al suo interno a frequenze ben precise.
appunto. Il problema potrebbe essere un isolamento "cotto" per il surriscaldamento legato all'eccesso di corrente. A bassa tensione non vedresti nulla... mentre in presenza di modulazione profonda potresti avere delle scariche in corrispondenza dei max di tensione.
Sisi, scusa cotto ero io quand ho scritto il mex :rofl: appena lo rimetto sotto faccio la prova, magari provo col generatore d'onde a trovare la frequenza precisa che innesca il difetto cosi' almeno non perdo tempo con tracce audio.
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Audio Innovation 500

Messaggio da EF80 »

sinuko ha scritto:
Questo puo' essere, la sorgente e' un DAC valvolarizzato con SRPP di PC88,
bene, adesso mancano all'appello solo i diffusori e poco altro e poi mi hai risposto esaustivamente.
Che tipo di supporti leggi? CD o files? e da quali sorgenti?
Ciao Paolo
Casse tedesche economiche ma cmq abbastanza buone e al livello di roba da molti piu' soldi che ho visto in vendita, pinkbull ramos.

Sorgente FLAC da PC, connesso via toslink
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Re: Audio Innovation 500

Messaggio da Luc1gnol0 »

OT
GizMo ha scritto:non ho visto tuoi post che non fossero in piu' o meno questi toni
Maybe: si vede che quelli come te li "naso" subito, o quasi.

/OT
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Re: Audio Innovation 500

Messaggio da Luc1gnol0 »

GizMo ha scritto:
sinuko ha scritto:
Questo puo' essere, la sorgente e' un DAC valvolarizzato con SRPP di PC88,
bene, adesso mancano all'appello solo i diffusori e poco altro e poi mi hai risposto esaustivamente.
Che tipo di supporti leggi? CD o files? e da quali sorgenti?
Ciao Paolo
Casse tedesche economiche ma cmq abbastanza buone e al livello di roba da molti piu' soldi che ho visto in vendita, pinkbull ramos.

Sorgente FLAC da PC, connesso via toslink
Adesso si capisce qualche perché, di certi giudizi...
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Re: Audio Innovation 500

Messaggio da Luc1gnol0 »

UnixMan ha scritto:
GizMo ha scritto:Strumentalmente come potrei provare la sanita' del TU? ho l'oscilloscopio e il generatore d'onde. Con il tester li avevo solo misurati in continuita' e stavano tutti e 2 sugli 85 ohm, quindi potrei escludere corti nel caso avrei visto un TU con una resistenza inferiore, pero' gli screpitii a me fanno pensare a mancato isolamento e una scintilla che scocca al suo interno a frequenze ben precise.
appunto. Il problema potrebbe essere un isolamento "cotto" per il surriscaldamento legato all'eccesso di corrente. A bassa tensione non vedresti nulla... mentre in presenza di modulazione profonda potresti avere delle scariche in corrispondenza dei max di tensione.
Sarebbe un problema piuttosto curioso, raro, specie su oggetti di quell'età: avrebbe dovuto prendere una "scaldata" da minimo 100°C, forse 200°C, condizione difficile contando i pochi mA dei tubi termoionici, ed a quel punto probabilmente poco importerebbe la frequenza.

Più facili che i crepitii (non c'è layout che tenga...) dipendano da altre parti, ammesso che ci siano.
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Audio Innovation 500

Messaggio da EF80 »

Luc1gnol0 ha scritto:Adesso si capisce qualche perché, di certi giudizi...
Peccato che altri ampli suonino bene con la stessa sorgente
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Audio Innovation 500

Messaggio da EF80 »

Luc1gnol0 ha scritto:
UnixMan ha scritto:
GizMo ha scritto:Strumentalmente come potrei provare la sanita' del TU? ho l'oscilloscopio e il generatore d'onde. Con il tester li avevo solo misurati in continuita' e stavano tutti e 2 sugli 85 ohm, quindi potrei escludere corti nel caso avrei visto un TU con una resistenza inferiore, pero' gli screpitii a me fanno pensare a mancato isolamento e una scintilla che scocca al suo interno a frequenze ben precise.
appunto. Il problema potrebbe essere un isolamento "cotto" per il surriscaldamento legato all'eccesso di corrente. A bassa tensione non vedresti nulla... mentre in presenza di modulazione profonda potresti avere delle scariche in corrispondenza dei max di tensione.
Sarebbe un problema piuttosto curioso, raro, specie su oggetti di quell'età: avrebbe dovuto prendere una "scaldata" da minimo 100°C, forse 200°C, condizione difficile contando i pochi mA dei tubi termoionici, ed a quel punto probabilmente poco importerebbe la frequenza.

Più facili che i crepitii dipendano da altre parti, ammesso che ci siano.
I rumori in questione sono sicuramente causati dall'ampli perche' come detto invertendo i connettori all'ingresso il rumore resta a destra, invertendo le casse invece si sposta. Cosa sia capitato all'ampli nel momento del botto non lo so, e' stato comprato su ebay, e' andato 1 minuto con suono cupo e poi ha fatto la fumata (e non ero presente).

Potrei indagare sulla valvola guasta ... sul prova valvole non si accende il filamento ma le lampadine dell'apparecchio calano lo stesso come sotto carico, ma non si accende la spia di corto circuito, pensavo al filamento che e' entrato in corto col catodo ma non credo possa causa questo danno.

Qui la foto di come si presentava appena aperto, si vede quello che rimande della resistenza da 15ohm e l'elettrolitico mezzo esploso http://img64.imageshack.us/img64/3539/dscn2672.jpg
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Audio Innovation 500

Messaggio da EF80 »

Ampli riparato, alla fine era un commutatore consumato che iniziava a vibrare a certe frequenze causando rumori in un canale, l'ho cambiato con un'altro dell'alps uguale e ha smesso.

Quello che mi da fastidio del suono di questo ampli invece penso sia l'aggressivita' sugli attacchi, e' troppo duro e graziato forse anche per via dello stadio di alimentazione a SS con condensatori di capacita' molto elevate, non e' puramente questione di potenza perche' anche tenendolo a volume + basso, a livelli paragonabili a quelli raggiungibili dagli altri ampli che ho fatto rimane cosi', poco piacevole (direi fastidioso) da ascoltare, almeno per me'.
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Audio Innovation 500

Messaggio da EF80 »

UnixMan ha scritto:Tra parentesi, quel cerebroleso che si e` inventato 'sta menata delle tastiere localizzate come minimo dovrebbe bruciare all'inferno per l'eternita`... :@ :devil:
Sempre Bill Gates ai tempi del DOS quando per scrivere in un terminale in modo testo si usavano i caratteri ASCII, visto che 8 bit era sufficenti a rappresentare solo 255 caratteri inventarono la codifiche regionali ISO. Poi come tradizione Microsoft con la successive versioni di Windows si trovarano impantanati nel letame precedente e ritardando di anni e anni l'entranta in campo ufficiale di UTF... anzi non so manco se windows7 ha gia' abbandonato totalmente le vecchie codifiche per passare interamente a UTF
Avatar utente
dimiccooo
new member
Messaggi: 3
Iscritto il: 17 apr 2008, 17:26
Località: Italy

Re: Audio Innovation 500

Messaggio da dimiccooo »

Un saluto a tutti.

Mi sono imbattuto per caso su questo forum (e mi sono iscritto) in quanto sono rimasto sconcertato e nauseato per le quantità industriali di castronerie (leggi c+++++e) lasciate qui.

Ma come si permettono questi signori, mi riferisco a gizmo e unixman , di sparare a zero sui progettisti, dei professionisti (e sottolineo PROFESSIONISTI, cioè uomini che con questo lavoro portano la pagnotta a casa, e non DOPOLAVORISTIATEMPOPERSO), su gente che ha studiato, lavorato, rischiato il proprio capitale d'impresa avviando e portando avanti un'azienda con la propria struttura di impiegati e operai, di gestione magazzino, di ricerca e sviluppo, di distribuzione commerciale, su gente che ci ha MESSO LA FACCIA, rischiando economicamente in prima persona SULLA PROPRIE TASCHE !

Cosa stanno dicendo questi signori ?
Stanno dicendo che il progetto è stato fatto a casaccio, che la costruzione è a dir poco approssimativa, addirittura uno dei due si aspetta una presenza di ronzio in altoparlante ! :fubar:
Ma sì, diciamolo francamente: lo schema dell'AI500 è a dir poco OSCENO, unixman non lo avrebbe certamente progettato così insieme al ing. gizmo, lui l'avrebbe certamente progettato per andare sulla luna, ma che dico, su MARTE....

Anche il tizio che a metà anni novanta passò ai raggi X su Fedeltà del Suono il mostriciattolo in questione è chiaramente un incompetente, perchè ne parlò bene, disse che era un prodotto CONCRETO e ben fatto (oltrechè bello esteticamente) e che l'analisi circuitale denotava una progettazione intelligente ed accurata (posso postare i pdf di quella recensione).
Quell'incompetente di allora si chiamava BARTOLOMEO ALOIA. Se non sapete chi è Bartolomeo Aloia, e sicuramente non lo sapete, fatevi un giro su google: vi potrà tornare utile.

Opss..., incidentalmente, sempre in quel periodo, un certo Andio Morotti consigliava un impiantino minimale per far suonare, alternativamente, delle cosuccie da quattro soldi come le Rogers LS3/5a con le Sonus Faber Minima Amator, e indovinate quale integrato valvolare utilizzava ?
Su..., fate uno sforzo, se vi impegnate ci arrivate, siiii, l'avete quasi indovinato..... LUI, IL MOSTRICIATTOLO !!!!!!
Ma, si vede proprio che su quella rivista oltre che incompetenti erano pure sordi. Ed erano sordi pure TAS e What HiFi.

Mi scuserete se adesso devo interrompere però, poichè se l'Audio Innovation 500 in mio possesso mi stà deliziando con il suo suono vuol dire che è arrivato per me il momento di prenotare una visita audiometrica dall'otorino....

Un Augurio di Buon Anno a tutti.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Audio Innovation 500

Messaggio da UnixMan »

Per quel che riguarda il sottoscritto, leggi bene quel che ho scritto prima di mettermi in bocca cose che non ho detto.

Per quanto riguarda i giudizi soggettivi, mi risulta che esista ancora la liberta` di espressione: ognuno e` libero di esprimere le proprie opinioni.

Per quanto riguarda lo schema del AI500, che ti piaccia o meno si tratta di uno schema semplificato, sicuramente pensato piu` per minimizzare i costi di produzione (e quindi massimizzare i guadagni) che non per ricercare la massima qualita` possibile. Guarda caso, i progettisti professionisti li pagano per quello...

Non ho letto l'articolo completo del Bart Nazionale, ma le poche parole che hai riportato nel post precedente a me dicono esattamente quello che avevo pensato (ed in parte scritto). Salvo l'uso di un linguaggio diverso: crudo e diretto il mio, necessariamente molto piu` diplomatico quello di Aloia. Cosa per altro ovvia stante i ben diversi contesti. Ma se in una recensione si parla di un "prodotto CONCRETO ... frutto di una progettazione intelligente", non so` tu ma io leggo "pensato al risparmio ... con un minimo di logica".

BTW: essere un "professionista" non rende certo un uomo infallibile. Il fatto che qualcosa sia stato progettato da un professionista non ne fa` necessariamente un oggetto perfetto. Quasi tutto cio` che usiamo quotidianamente e` stato progettato da professionisti... nondimeno, non mi pare che siamo circondati da cose perfette.

P.S.: alcuni dei frequentatori di questo forum, che tu chiami con disprezzo "dopolavoristiatempoperso", creano e/o realizzano oggetti infinitamente piu` raffinati del AI500 (e di tanti altri prodotti commerciali blasonati). E possono farlo proprio perche` NON sono dei professionisti. Nella maggior parte dei casi, tali progetti "estremi" non sarebbero vendibili commercialmente, perche` i relativi costi di produzione e/o distribuzione non sarebbero sostenibili. Ma qui` non vendiamo niente a nessuno...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Audio Innovation 500

Messaggio da mariovalvola »

dimiccooo ha scritto:Un saluto a tutti.

Mi sono imbattuto per caso su questo forum (e mi sono iscritto) in quanto sono rimasto sconcertato e nauseato per le quantità industriali di castronerie (leggi c+++++e) lasciate qui.

Ma come si permettono questi signori, mi riferisco a gizmo e unixman , di sparare a zero sui progettisti, dei professionisti (e sottolineo PROFESSIONISTI, cioè uomini che con questo lavoro portano la pagnotta a casa, e non DOPOLAVORISTIATEMPOPERSO), su gente che ha studiato, lavorato, rischiato il proprio capitale d'impresa avviando e portando avanti un'azienda con la propria struttura di impiegati e operai, di gestione magazzino, di ricerca e sviluppo, di distribuzione commerciale, su gente che ci ha MESSO LA FACCIA, rischiando economicamente in prima persona SULLA PROPRIE TASCHE !

Cosa stanno dicendo questi signori ?
Stanno dicendo che il progetto è stato fatto a casaccio, che la costruzione è a dir poco approssimativa, addirittura uno dei due si aspetta una presenza di ronzio in altoparlante ! :fubar:
Ma sì, diciamolo francamente: lo schema dell'AI500 è a dir poco OSCENO, unixman non lo avrebbe certamente progettato così insieme al ing. gizmo, lui l'avrebbe certamente progettato per andare sulla luna, ma che dico, su MARTE....

Anche il tizio che a metà anni novanta passò ai raggi X su Fedeltà del Suono il mostriciattolo in questione è chiaramente un incompetente, perchè ne parlò bene, disse che era un prodotto CONCRETO e ben fatto (oltrechè bello esteticamente) e che l'analisi circuitale denotava una progettazione intelligente ed accurata (posso postare i pdf di quella recensione).
Quell'incompetente di allora si chiamava BARTOLOMEO ALOIA. Se non sapete chi è Bartolomeo Aloia, e sicuramente non lo sapete, fatevi un giro su google: vi potrà tornare utile.

Opss..., incidentalmente, sempre in quel periodo, un certo Andio Morotti consigliava un impiantino minimale per far suonare, alternativamente, delle cosuccie da quattro soldi come le Rogers LS3/5a con le Sonus Faber Minima Amator, e indovinate quale integrato valvolare utilizzava ?
Su..., fate uno sforzo, se vi impegnate ci arrivate, siiii, l'avete quasi indovinato..... LUI, IL MOSTRICIATTOLO !!!!!!
Ma, si vede proprio che su quella rivista oltre che incompetenti erano pure sordi. Ed erano sordi pure TAS e What HiFi.

Mi scuserete se adesso devo interrompere però, poichè se l'Audio Innovation 500 in mio possesso mi stà deliziando con il suo suono vuol dire che è arrivato per me il momento di prenotare una visita audiometrica dall'otorino....

Un Augurio di Buon Anno a tutti.
Buon anno anche a te. Speriamo che il 2010, ti porti meno livore e più serenità.
immagino che tu abbia letto la prima pagina di questa discussione.
Aloia e l'articolo su FDS sono stati citati da me.
Sappiamo bene chi è Bartolomeo Aloia anche senza usare nessun motore di ricerca. I suoi articoli su Suono degli anni '80 me li ricordo molto bene e con molta nostalgia (considerando il panorama attuale).
In questa prima pagina, Gizmo è già stato "amabilmente" sfottuto per la sintassi e per i contenuti dei suoi interventi.
Arrivi tu, armato di sacro furore, contro chi si permette di criticare un oggetto commerciale dove c'è qualcuno che rischia e ci mette la faccia.
Cosa dovremmo scrivere? Secondo te non dovremmo mai giudicare un prodotto commerciale? dovremmo solo "parlarne" bene oppure stare zitti?
Devo chiederti il permesso se mi viene da elencare le cazzate di certi amplificatori commerciali? ( c'è sempre un'attività d'impresa, ci sono dipendenti ecc., ecc.. Rimane anche il dovere di fornire apparecchi corretti e duraturi visto che si richiedono tanti bei soldini. Ti assicuro che di "bidoni" ce ne sono parecchi. Ti fidi delle riviste audio? Beato te. Aloia, Chiomenti e pochi altri, hanno un visione completa e ben strutturata per capire l'oggetto recensito. Formidabile di Chiomenti, l'articolo su fds. Una prova estremamente dettagliata di un audiotekne integrato con le 6A3...un capolavoro.
A molti altri, al massimo, riconosco la buona fede e basta ).

Lucignolo ha inquadrato in modo molto corretto l'amplificatore inserito in una determinata epoca. Paolo UnixMan che avrebbe detto di così dirompente?
Per comprendere certi punti di vista, dovresti partire da un foglio bianco e arrivare a un amplificatore progettato e costruito da te.
Per molti di noi il tuo AI 500, è ,semplicemente,un onesto amplificatore commerciale.
Per molti di noi, rimane un simpatico giocattolo.
Ti trastulli con i giocattoli? Sei liberissimo di farlo. Lasciaci, però, il diritto di essere cresciuti in questi anni.
Quando avevo più capelli ma meno esperienza il first oppure il second mi facevano "battere il cuore". Mi ricordo ancora le foto pubblicitarie con un triodo finale diverso dagli altri tre...
P.s. Non siamo dopolavoristi. siamo dei veri appassionati di audiocostruzioni.
Comprendi la differenza o preferisci appiopparci etichette francamente offensive?
Mario
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Audio Innovation 500

Messaggio da EF80 »

dimiccooo te goditi il tuo AI500, io c'e' l'ho avuto quasi 2 settimane in test collegato all'ampianto ma non ma provocato nessuna emozione, il SE di 6jz8 fatto da me e venduto alcuni mesi orsono suonava molto meglio, almeno per le mie orecchie.

A parte che uno che come avatar mette TUX dovrebbe essere il primo ad avere una mente aperta a concepire che cio' che e' commerciale non e' detto che sia il meglio e anche se pubblicizzato come tale a volte non lo e' proprio.
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Audio Innovation 500

Messaggio da mariovalvola »

GizMo ha scritto:
mariovalvola ha scritto:Gizmo è già stato "amabilmente" sfottuto per la sintassi e per i contenuti dei suoi interventi.
Diciamo che lucifero sfotte per partito preso piu' che altro, tralasciando chi si attacca a errori di battitura e altre cavolate, definire un bel circuito quell'ampli.. a partire dall'alimentazione che per usare parole vostre (intese come di solito verrebbero definite certe soluzioni) e' un volgare raddrizzatore a ponte con 2 "bottiglioni che piu' grossi sono meglio e'" qualcuno tempo fa definii chi mette i "bottiglioni" uno "pseudo-progettista casual", passando per chi affermo' che l'80% della qualita' del suono viene dallo stadio di alimentazione, cosa che approvo abbastanza visto le recenti esperienze.

Si sono spese parecchie parole anche contro i circuiti stampati, contando che a me questo ampli come e' costruito dentro fa schifo, avevano tutto lo spazio che volevano per un montaggio in aria ed e' abbastanza evidente che i PCB li hanno fatti per limitare i costi in fabbrica. Pero' quando queste cose le noto io c'e' chi cambia bandiera solo per darmi contro.

Cmq e' un'oggetto di un'epoca, quella degli anni 80 che creava cose del genere, bene ok nessun male, ma a me continua a non piacere, non mi piace com'e' costruito, non mi piace come suona e non mi piace nemmeno l'estetica (e' proprio brutto). Poi non so e' erano gli anni 80, perche' il come suona mi crea quella stessa senzazione di "poco piacevole" di molti apparecchi a stato solido, forse negli anni 80 cercavano di avvicinarsi alle caratteristiche acustiche dello stato solido?
Vuoi un consiglio fraterno?
piantala
Non pensare a Lucignolo. Pensa a quello che scrivi e a come lo scrivi. Lasciaci respirare. Te lo chiedo come un favore personale.
Non farmi andare oltre.
Mario
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio