Pagina 1 di 1

pc e musica liquida

Inviato: 16 dic 2009, 18:37
da vince
ciao ragazzi,
ho bisogno di un consiglio.
vorrei definitivamante passare al pc come sorgente (non commentiamo sull'opportunità dell'idea :smile: )
parlando con il saggio (paolo aka UnixMan) sono orientato su un piccolo computer Atom based da cui prelevare l'audio digitale S/PDIF da mandare ad un DAC. Le pretese sono modeste.
Stavo cercando di capire quali sono le scelte possibili per realizzare ciò.
per il computer avevo visto qualcosa dell'ASUS tipo l' EB1006 (http://www.asus.it/product.aspx?P_ID=8FovQGl5VpP1pjTv) oppure EB1501 (http://www.asus.it/product.aspx?P_ID=JEaDVvtKZ9hHhda2)
per il DAC sono completamente in alto mare e ho proprio bisogno di aiuto. Ovviamente il budget è limitato (diciamo 200 euro???) e nemmeno ci fosse bisogno di sottolinearlo preferirei qualcosa da costruire (ad esempio un kit).

Grazie, Vincenzo

Re: pc e musica liquida

Inviato: 16 dic 2009, 19:36
da UnixMan
dai una occhiata a questi:

http://www.koala.it/

Re: pc e musica liquida

Inviato: 17 dic 2009, 20:11
da vince
nessun DAC?
V.

Re: pc e musica liquida

Inviato: 17 dic 2009, 22:45
da UnixMan
Si parla molto (bene) del Sabre, ma personalmente non ho ancora avuto occasione di ascoltarlo. :(

Re: pc e musica liquida

Inviato: 18 dic 2009, 07:50
da Echo
UnixMan ha scritto:Si parla molto (bene) del Sabre, ma personalmente non ho ancora avuto occasione di ascoltarlo. :(
(scusate se mi inserisco in semi OT) ..poi quella "pennetta" usb>spdf low jitter l'hai più presa e provata?

Re: pc e musica liquida

Inviato: 18 dic 2009, 10:41
da UnixMan
si`, l'abbiamo presa ed e` arrivata da poco... George ha gia` fatto un po` di misure, ed il Jitter e` effettivamente molto basso, con un'ottima forma d'onda. Curiosamente, il livello di uscita e` MOLTO piu` alto dello standard (lo standard prevede 0.5V, mentre la pennetta esce a ben 5V !!!).

Non abbiamo ancora avuto modo di fare prove d'ascolto "serie".

Re: pc e musica liquida

Inviato: 18 dic 2009, 12:34
da Echo
UnixMan ha scritto:si`, l'abbiamo presa ed e` arrivata da poco... George ha gia` fatto un po` di misure, ed il Jitter e` effettivamente molto basso, con un'ottima forma d'onda. Curiosamente, il livello di uscita e` MOLTO piu` alto dello standard (lo standard prevede 0.5V, mentre la pennetta esce a ben 5V !!!).

Non abbiamo ancora avuto modo di fare prove d'ascolto "serie".
...il fatto del livello di uscita alto può creare problemi, vantaggi o è indifferente nella resa finale e/o nell'accopiamento al dac?

ps non vorrei disturbare troppo il tread di Vince, se lo ritieni oppurtuno possiamo continuare in pm :wink:

Re: pc e musica liquida

Inviato: 18 dic 2009, 12:40
da vince
interessa anche me
:smile:

Re: pc e musica liquida

Inviato: 18 dic 2009, 22:39
da PPoli
Ma quella di Campedelli che avevo segnalato?

Re: pc e musica liquida

Inviato: 19 dic 2009, 11:29
da poluca
........mi sono perso di cosa stiamo parlando.....pennetta... :doh:

Re: pc e musica liquida

Inviato: 19 dic 2009, 12:41
da UnixMan
La "pennetta" in questione e` la "M2TECH HiFace" progettata da Manunta per (e distribuita da) "Audiophile Sound":

http://www.m2tech.biz/

interfaccia standard USB 2.0 asincrona, S/PDIF stereo su rame fino a 192KHz/24bit.

L'uscita elevata puo` dare problemi su DAC con ingresso digitale ben fatto, i.e. che comprende un amplificatore/convertitore di livello pensato per portare gli 0.5V standard al livello ottimale per l'ingresso del chip del ricevitore S/PDIF (in genere guarda caso 5V...).

In quel caso e` possibile/probabile una sovrasaturazione dell'ampli di ingresso con possibile compromissione della qualita` del segnale e/o del livello di jitter.

La stragrande maggioranza dei DAC pero` ha l'ingresso digitale che entra direttamente nel chip del ricevitore... e quindi il livello elevato e` solo un vantaggio.

Daltronde, alla peggio basta aggiungere un attenuatore ad impedenza controllata... per cui tutto sommato e` meglio cosi`.

Re: pc e musica liquida

Inviato: 19 dic 2009, 13:01
da poluca
Grazie Paolo.... era in prova al Roma Hi-End se non sbaglio!!

Re: pc e musica liquida

Inviato: 19 dic 2009, 14:08
da gluca
UnixMan ha scritto:La "pennetta" in questione e` la "M2TECH HiFace" progettata da Manunta per (e distribuita da) "Audiophile Sound":

http://www.m2tech.biz/

interfaccia standard USB 2.0 asincrona, S/PDIF stereo su rame fino a 192KHz/24bit.
apperò ... interessante. how much? a me pareva che ci fose solo wavelength ad offrire DAC usb asincroni (ok la HiFace non è un dac). il mac ha l'uscita ottica di serie.

Re: pc e musica liquida

Inviato: 19 dic 2009, 14:35
da vince
gluca ha scritto:apperò ... interessante. how much? a me pareva che ci fose solo wavelength ad offrire DAC usb asincroni (ok la HiFace non è un dac). il mac ha l'uscita ottica di serie.
a memoria mi pare che fosse sui 100 - 120 euro

V.

Re: pc e musica liquida

Inviato: 19 dic 2009, 14:46
da UnixMan
gluca ha scritto:apperò ... interessante. how much? a me pareva che ci fose solo wavelength ad offrire DAC usb asincroni (ok la HiFace non è un dac). il mac ha l'uscita ottica di serie.
si`, prima c'erano solo loro... anche perche` non esisteva uno standard (USB 1.1 per l'audio prevedeva solo modalita` sincrone, e ovviamente non aveva abbastanza banda per arrivare a 24/192), per cui si trattava di soluzioni custom e proprietarie (con tutti i problemi che ne conseguono per i driver...).

Ora invece USB 2.0 ha introdotto negli standard anche la modalita` asincrona, che quindi sara` presto supportata da tutti i sistemi operativi senza bisogno di driver proprietari. Ed essendo standard e` probabile che compariranno (sono gia` comparsi?) chip che permettono di gestirla piu` o meno facilmente.

La "HiFace" cmq e` una novita` molto recente...

Per il costo, a "Sintonie" era in offerta fiera a 89€, mentre il prezzo ufficiale dovrebbe essere di 99€ + le spese di spedizione.

Re: pc e musica liquida

Inviato: 19 dic 2009, 14:57
da gluca
mi pare un prezzo tutto sommato giusto per una bella idea.

per il dac potresti dare un occhiata al K&K. sono 369$ ma ha un trafo spdif e lo asrc che possono giustificare il prezzo più alto di altri kit. era un papabile nella mia lista.

Re: pc e musica liquida

Inviato: 19 dic 2009, 17:35
da vince
grazie gluca per la segnalazione, ci ero gia passato, ma siamo un po' alti come budget.
i 369 dollari sono solo per la scheda dac a cui bisogna aggiungere power supply e trasformatori per analog output stage
"For a complete digital-to-analog converter, you will need a RAKK dac Mk II kit, a power supply (12VDC), and an analog output stage. Please see further information about power supply kits and analog output stages below that were designed to work with the RAKK dac Mk II."
Il kit completo, corregetemi se ho capito male, sarebbe
Active Output Stage Kit, level 2: $849
decisamente lontano dalle mie possibilità.

grazie, V

Re: pc e musica liquida

Inviato: 19 dic 2009, 18:48
da UnixMan
qualche cineseria con un Wolfson o un AKG di quelli che suonano bene? (e.g., che DAC usava l'iPod Classic prima serie? a sentire le prestazioni che sfoderava persino in un mp3 portatile sembrava molto promettente...).

Qualcuno ha qualcosa da suggerire?

Re: pc e musica liquida

Inviato: 19 dic 2009, 19:15
da gluca
ebay è piena di 'ste cinesate

Re: pc e musica liquida

Inviato: 19 dic 2009, 19:31
da UnixMan
appunto a quelle mi riferivo... mi chiedevo se qualcuno ne conoscesse qualcuna "buona"...

Re: pc e musica liquida

Inviato: 19 dic 2009, 20:14
da gluca
boh? io prenderei uno con lo asrc

che poi è lo stesso venditore da cui lampizator ha preso questo

Re: pc e musica liquida

Inviato: 19 dic 2009, 20:25
da vince
grazie gluca,
stavo osservando gli oggetti di questo venditore, ma non sapevo che modello scegliere.
Grazie per la dritta, penso che dopo aver dato uno sguardo approfondito lo prenderò, anche perché non capendoci niente mi fido di un tuo consiglio
E' necessario, oltre all'alimentazione una scheda per lo stadio di uscita?


V.

Re: pc e musica liquida

Inviato: 19 dic 2009, 21:15
da gluca
però aspetta, magari c'è anche qualche altro venditore in giro che fa dac simili (trallaltro quello arriva "solo" sino a 96kHz). prova a guardarne anche altri

il tipo dice che servono 9V e 18V ma non ho capito se già DC oppure AC, bisognerebbe chiederlo a lui, cita anche degli opamp in uscita quindi presumibilmente ha già il suo stadio di uscita.

Re: pc e musica liquida

Inviato: 20 dic 2009, 08:03
da Echo
UnixMan ha scritto:

Ora invece USB 2.0 ha introdotto negli standard anche la modalita` asincrona, che quindi sara` presto supportata da tutti i sistemi operativi senza bisogno di driver proprietari. Ed essendo standard e` probabile che compariranno (sono gia` comparsi?) chip che permettono di gestirla piu` o meno facilmente.
.
si ma per ora servono ancora i loro driver proprietari e mi sembra di aver capito che le versioni Mac e Linux ancora devono rilasciarle o sbaglio?

...per non pensarci mi ascolto Miles Davis ...liquido ovviamente :smile:

Re: pc e musica liquida

Inviato: 20 dic 2009, 09:32
da vince

Re: pc e musica liquida

Inviato: 20 dic 2009, 09:58
da Echo
vince ha scritto:questo com'è?
http://cgi.ebay.it/Matrix-mini-i-24-192 ... 414ad99b0c

o questo
http://cgi.ebay.it/2009-YULONG-Crystal- ... 53dcd12700

c'è il vantaggio che sono già finiti...

V
entrambi, ma potrei dire castronerie, mi sembra che usano i soliti chip di ingresso usb quindi molto jitter ...ma aspettiamo il parere degli esperti

Re: pc e musica liquida

Inviato: 20 dic 2009, 10:39
da vince
mi rendo conto che non ho mai specificato che non voglio utilizzare l'entrata USB.
Su questo punto Paolo UnixMan mi ha convinto. Meglio cercare qualcosa da utilizzare con gli ingressi S/PDIF.
I DAC linkati hanno questo ingresso.

V

Re: pc e musica liquida

Inviato: 20 dic 2009, 10:46
da Echo
vince ha scritto:mi rendo conto che non ho mai specificato che non voglio utilizzare l'entrata USB.
Su questo punto Paolo UnixMan mi ha convinto. Meglio cercare qualcosa da utilizzare con gli ingressi S/PDIF.
I DAC linkati hanno questo ingresso.

V
ah non avevo capito che utilizzerai la "pennetta" di cui si parlava sopra... comunque perchè allora prendere un dac con ingresso usb? ...visto che ti serve un dac con ingresso spdf cercane uno solo con quello con la stessa cifra si spera che ne trovi uno che faccia meglio di quello che vuole fare un po' tutto..

Re: pc e musica liquida

Inviato: 20 dic 2009, 15:13
da UnixMan
Echo ha scritto:
UnixMan ha scritto:Ora invece USB 2.0 ha introdotto negli standard anche la modalita` asincrona, che quindi sara` presto supportata da tutti i sistemi operativi senza bisogno di driver proprietari.
si ma per ora servono ancora i loro driver proprietari e mi sembra di aver capito che le versioni Mac e Linux ancora devono rilasciarle o sbaglio?
AFAIK con Windows da Vista in su` i driver non dovrebbero servire. Per quanto riguarda Linux, ho il sospetto che il supporto x la modalita` USB2 asincrona in ALSA ci sia gia` da un pezzo e che ci sia solo da "dire" al driver di riconoscere quella chiavetta ed usarla in quel modo (i.e. aggiungere l'usb_id a quelli conosciuti). Per Mac non so`.

Per quanto riguarda i driver proprietari di M2Tech, mi pare che quelli per Mac siano usciti, mentre sul fronte Linux ancora nulla.

Re: pc e musica liquida

Inviato: 19 gen 2010, 10:36
da plovati
Molto interessante il DAC asincrono di Ayre:

http://www.ayre.com/products_detail.cfm?productid=18

Hanno posto molta cura nella ricerca delle migliori prestazioni sonore senza curarsi di violare qualche presunta ortodossia tecnofila:

Asynchronous transfer mode for USB input.
Minimum phase digital filter.
Single-pass 16x oversampling.
Zero feedback, fully balanced discrete circuitry.
Equilock circuitry for active gain devices.
Ayre Conditioner (patent pending) power-line RFI filter.
AyreLink communication system.


Peccato per il costo, magari giustificato ma non troppo abbordabile (sui 2500$ in USA).
Comunque resta molto interessante, anche in via generale, la lettura del relativo white paper:
http://www.ayre.com/pdf/Ayre_USB_DAC_White_Paper.pdf

Re: pc e musica liquida

Inviato: 19 gen 2010, 10:54
da UnixMan
la soluzione di Wavelenght era interessante, ma e` stata superata e resa obsoleta dal nuovo standard USB 2.0 che e` propriamente asincrono (nessuna necessita` di variare il clock del DAC, i dati vengono richiesti al PC "on demand"). Ed inoltre supporta fino a 24/192.

Re: pc e musica liquida

Inviato: 23 gen 2010, 15:47
da audiofanatic
UnixMan ha scritto:la soluzione di Wavelenght era interessante, ma e` stata superata e resa obsoleta dal nuovo standard USB 2.0 che e` propriamente asincrono (nessuna necessita` di variare il clock del DAC, i dati vengono richiesti al PC "on demand"). Ed inoltre supporta fino a 24/192.
mi inserisco in coda con altre domande
io mi sono appena preso una Western Digital HDTV
e un player Sandisk SansaClip+ dato che entrambi leggono anche FLAC

il tutto per non avere il PC collegato all'impianto, in pratica posso collegare due HD alla WDTV e rendere il sistema indipendente...
però rimane il problema del controllo dei menù, e sto cercando un piccolo monitor LCD da 7" o 10" con ingresso AV da mettere vicino all'impianto, ma non riesco a trovare nulla se non dei monitor per uso in macchina a prezzi non bassissimi, mentre p.e. le cornici digitali (che sarebbero ottime) hanno solo slot per memory card e nessun ingresso...

qualcuno di voi ha risolto il problema in qualche modo? (al momento uso un catafalco da 14" CRT...)

Filippo

Re: pc e musica liquida

Inviato: 23 gen 2010, 17:53
da Echo
sempre non valutando l'usb integrata, questo dac come promette secondo voi?

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... 141wt_1007

Re: pc e musica liquida

Inviato: 23 gen 2010, 23:58
da gluca
Echo ha scritto:sempre non valutando l'usb integrata, questo dac come promette secondo voi?

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... 141wt_1007
non so ... potrebbe andare ma l'ingresso usb è ancora basato sul 2902. costa cmq molto poco ed è interessante la posiibilità di inserire od eliminare l'upsampling. stadio di uscita ad opamp, chissà cosa usano per le alimentazioni

Re: pc e musica liquida

Inviato: 24 gen 2010, 08:55
da vince
ciao Echo,
se vuoi documentarti qui:
http://www.diyaudio.com/forums/digital- ... c-194.html
trovi tante informazioni anche relative a modifiche utilizzando trafo in uscita invece che opamp.
Forse l'ho comprato anche io :? ??? (regalato), se ho capito male ho letto tanto!!
Ah dimenticavo... per pochi soldi in più dovrebbe esserci la versione con il toroidale per l'alimentazione, non so se ne vale la pena.


V.

Re: pc e musica liquida

Inviato: 24 gen 2010, 09:09
da vince
Non è la versione aggiornata del dac di questo 3D?
http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... 3&start=20

v.

Re: pc e musica liquida

Inviato: 24 gen 2010, 10:40
da Echo
vince ha scritto:ciao Echo,
se vuoi documentarti qui:
http://www.diyaudio.com/forums/digital- ... c-194.html
trovi tante informazioni anche relative a modifiche utilizzando trafo in uscita invece che opamp.
Forse l'ho comprato anche io :? ??? (regalato), se ho capito male ho letto tanto!!
Ah dimenticavo... per pochi soldi in più dovrebbe esserci la versione con il toroidale per l'alimentazione, non so se ne vale la pena.


V.
mah comunque questo dac lo vendono tantissimi venditori cinesi alcuni con la scheda nera altri rossa con differenze solo per alcuni componenti (cond e resistenze)
questo venditore propone anche degli upgrade che gli altri venditori non propongono

http://cgi.ebay.com/NEW-Version-24bit-1 ... 703wt_1167

Digital receiver CS8416

32 kHz to 192 kHz sample frequency range
Low-jitter clock recovery

(cs8416 can be updated to DIR9001,pay more 10dolllars)

2. Up-bit modular CS8421
Our Daughter Board design means you can either up-sample (when plugged in) or go without up-sampling (when unplugged). which can NOrmally be found in expensive brand names.

3. DAC CS4398 -A stereo DAC for flagship audio products,
Advanced 24-bit resolution and sample rate up to 192kHz
120db dynamic range, -107db THD+N

(cs4398 can be updated to PCM1793,pay more 10dollars.can be updated to CS43122,pay more 15dollars)

Re: pc e musica liquida

Inviato: 24 gen 2010, 11:21
da Echo
...stò girando ebay in lungo e in largo, possibile che nessun Cinese ha ancora implementato un ingresso usb asincrono su un dac kit??? :grin:

Re: pc e musica liquida

Inviato: 24 gen 2010, 12:07
da vince
ho girato tanto... sembra che non ancora siano disponibili con usb2.
Tienici aggiornati.
V.

Re: pc e musica liquida

Inviato: 24 gen 2010, 16:21
da gluca
vince ha scritto:ho girato tanto... sembra che non ancora siano disponibili con usb2.
Tienici aggiornati.
V.
http://cgi.ebay.com/ws/eBayISAPI.dll?Vi ... 589wt_1167

in giro trovi anche molte idee per modifiche e migloramenti

Re: pc e musica liquida

Inviato: 24 gen 2010, 22:08
da Echo
gluca ha scritto:
vince ha scritto:ho girato tanto... sembra che non ancora siano disponibili con usb2.
Tienici aggiornati.
V.
http://cgi.ebay.com/ws/eBayISAPI.dll?Vi ... 589wt_1167

in giro trovi anche molte idee per modifiche e migloramenti
ud una prima vista già una nota negativa l'ho trovata ..non ci sono i driver per mac mi semrba

Re: pc e musica liquida

Inviato: 28 gen 2010, 17:46
da vince
è finalmente arrivato il mini pc con cui vorrei realizzare la sorgente musica liquida
si tratta dell' asus eb1501
http://high-tech.portail.free.fr/inform ... 01-ion.jpg
installerò un linux -ubuntu- anche perchè windows 7, sistema incluso nel prezzo, si è piantato al terzo riavvio... imbarazzante, davvero imbarazzante.
è molto elegante e silenzioso, inclusi tastiera mouse e telecomandio multimediale, ho provato a prelevare l'audio dall'uscita cuffie e mi è sembrato molto brutto.
appena arriva il dac, ormai 32 giorni di attesa e brutta sensazione incorporata, lo collego alla s pdif e sento come va.
dalla confezione è uscito anche quello che sembra un adattatore per uscita ottica. entra in una presa jack e ha ad una estremità una sorta di piccolissima lente trasparente. qualcuno mi sa dire qualcosa a riguardo'''
ciao, v

Re: pc e musica liquida

Inviato: 28 gen 2010, 17:56
da marziom
vince ha scritto: dalla confezione è uscito anche quello che sembra un adattatore per uscita ottica. entra in una presa jack e ha ad una estremità una sorta di piccolissima lente trasparente. qualcuno mi sa dire qualcosa a riguardo'''
sensore per telecomando?
per curiosità quanto l'hai pagato?
a quanti Volt si alimenta?

Re: pc e musica liquida

Inviato: 28 gen 2010, 18:10
da vince
ciao marziom,
si ha un sensore IR credo. si collega ad una delle porte usb.
è esterno perchè è opzionale, ma dove l'ho trovato avevano questa distribuzione...
il tutto 400 eu. non volevo rischiare qualcosa a scatola chiusa.
l'alimentatore e simil laptop a 19v.
perchè ti interessa sapere dell'alimentazione

v.

Re: pc e musica liquida

Inviato: 28 gen 2010, 20:05
da marziom
pensavo alla possibilità di alimentarlo a batteria

Re: pc e musica liquida

Inviato: 28 gen 2010, 22:06
da Echo
marziom ha scritto:pensavo alla possibilità di alimentarlo a batteria
..vuoi metterlo in auto?

Re: pc e musica liquida

Inviato: 28 gen 2010, 23:02
da vince
questa opzione interessava anche me... gli alimentatori switching sono sempre un po' rumorosi, anche se mi aspettavo peggio... col portatile l'uscita cuffie era inutilizzabile, con questo appena un leggero hum.

V

Re: pc e musica liquida

Inviato: 29 gen 2010, 10:26
da UnixMan
Quanto assorbe? si potrebbe azzardare un alimentatore lineare...

pero` dubito che questo (o le batterie) servirebbero a molto: di sicuro "dentro" e` pieno zeppo di convertitori DC/DC (ovviamente switching...) per ricavare le tensioni che gli servono veramente (+-5V, +-12V, 3.3V, ecc). Senza contare ovviamente le quantita` industriali di rumore elettromagnetico generato dal funzionamento stesso.

Re: pc e musica liquida

Inviato: 29 gen 2010, 15:58
da vince
caro paolo,
dice 3.42A
UnixMan ha scritto:pero` dubito che questo (o le batterie) servirebbero a molto: di sicuro "dentro" e` pieno zeppo di convertitori DC/DC (ovviamente switching...) per ricavare le tensioni che gli servono veramente (+-5V, +-12V, 3.3V, ecc). Senza contare ovviamente le quantita` industriali di rumore elettromagnetico generato dal funzionamento stesso.
gia...

V

Re: pc e musica liquida

Inviato: 31 gen 2010, 17:11
da vince
Aggiorno nel caso qualcuno fosse interessato.
Installato Ubuntu 9.10
la gestione sembrava un po' approssimativa, molti bump in corrispondenza di qualsiasi azione (lancio di un programma che gestisce l'audio, cambio traccia etc...). Guardando in giro si raccomanda molto di utilizzare i driver ALSA. Ad esempio nel 3D diyaudio più volte citato da paolo UnixMan: http://www.diyaudio.com/forums/pc-based ... ay-go.html

Ho dunque tolto PulseAudio seguendo questo: http://ubuntu-ky.ubuntuforums.org/showt ... ?p=8284273

e installato e aggiornato all'ultima versione ALSA come descritto qui: http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=1046137

Non sono molto pratico di Linux, non so esattamente quello che ho fatto, solo seguito qualche consiglio trovato in diversi forum, ma la situazione è decisamente migliore. Meno supporto grafico, ma disturbi durante la riproduzione scomparsi. Paolo potrà spiegare qualcosa in più se gli va.

Non so ancora se l'uscita dell'audio digitale funzioni, anche perché il dac da HONGKONG lo attendo da ormai più di un mese.... sto disperando :sad:

V.

Forse

Re: pc e musica liquida

Inviato: 31 gen 2010, 19:09
da UnixMan
vince ha scritto:la gestione sembrava un po' approssimativa, molti bump in corrispondenza di qualsiasi azione (lancio di un programma che gestisce l'audio, cambio traccia etc...).
strano, non mi e` mai capitato di notare cose del genere... vero pero` che nella maggior parte dei sistemi che installo l'audio lo sento solo con le "casse" interne dei laptop e/o delle straeconomiche cassettine amplificate da scrivania.
vince ha scritto:Guardando in giro si raccomanda molto di utilizzare i driver ALSA.
[...]
Ho dunque tolto PulseAudio
[...]
non so esattamente quello che ho fatto
dunque, prima di tutto, per non fare confusione, i "driver" veri e propri - cioe` l'architettura audio di basso livello - oggi come oggi sono praticamente sempre ALSA (l'alternativa sarebbe "OSS" che in passato e` stato lo standard ma ormai da parecchi anni e` stato rimpiazzato da ALSA).

"PulseAudio" e` solo una "sovrastruttura" aggiuntiva (cosi` come lo sono Jack, NAS, esound, ARTS, Phonon, ecc). Che, nella fattispecie, e` pensata fondamentalmente per offrire una serie di features molto comode e funzionali nell'uso "desktop". E che di norma e` opzionale (anche se in alcuni sistemi e` talmente integrato che eliminarla non e` banale e/o "indolore").
vince ha scritto:Non so ancora se l'uscita dell'audio digitale funzioni, anche perché il dac da HONGKONG lo attendo da ormai più di un mese.... sto disperando :sad:
la mia tastiera wireless con "trackpad" (quella con cui ora sto` scrivendo dal divano mentre ascolto "Les Fleures Bleues" di Bollani... :D ) ci ha messo poco meno di tre mesi ad arrivarmi... :(

Re: pc e musica liquida

Inviato: 31 gen 2010, 19:26
da UnixMan
BTW, per vedere se l'uscita S/PDIF e` supportata, ti basta aprire un terminale e digitare:

Codice: Seleziona tutto

aplay -L
che ti da` la lista dei "device" audio disponibili. Ad es.:

Codice: Seleziona tutto

default:CARD=Intel
    HDA Intel, STAC92xx Analog
    Default Audio Device
front:CARD=Intel,DEV=0
    HDA Intel, STAC92xx Analog
    Front speakers
surround40:CARD=Intel,DEV=0
    HDA Intel, STAC92xx Analog
    4.0 Surround output to Front and Rear speakers
surround41:CARD=Intel,DEV=0
    HDA Intel, STAC92xx Analog
    4.1 Surround output to Front, Rear and Subwoofer speakers
surround50:CARD=Intel,DEV=0
    HDA Intel, STAC92xx Analog
    5.0 Surround output to Front, Center and Rear speakers
surround51:CARD=Intel,DEV=0
    HDA Intel, STAC92xx Analog
    5.1 Surround output to Front, Center, Rear and Subwoofer speakers
surround71:CARD=Intel,DEV=0
    HDA Intel, STAC92xx Analog
    7.1 Surround output to Front, Center, Side, Rear and Woofer speakers
iec958:CARD=Intel,DEV=0
    HDA Intel, STAC92xx Digital
    IEC958 (S/PDIF) Digital Audio Output
null
    Discard all samples (playback) or generate zero samples (capture)
default:CARD=Juli
    ESI Juli@, ICE1724
    Default Audio Device
front:CARD=Juli,DEV=0
    ESI Juli@, ICE1724
    Front speakers
surround40:CARD=Juli,DEV=0
    ESI Juli@, ICE1724
    4.0 Surround output to Front and Rear speakers
surround41:CARD=Juli,DEV=0
    ESI Juli@, ICE1724
    4.1 Surround output to Front, Rear and Subwoofer speakers
surround50:CARD=Juli,DEV=0
    ESI Juli@, ICE1724
    5.0 Surround output to Front, Center and Rear speakers
surround51:CARD=Juli,DEV=0
    ESI Juli@, ICE1724
    5.1 Surround output to Front, Center, Rear and Subwoofer speakers
surround71:CARD=Juli,DEV=0
    ESI Juli@, ICE1724
    7.1 Surround output to Front, Center, Side, Rear and Woofer speakers
iec958:CARD=Juli,DEV=0
    ESI Juli@, ICE1724
    IEC958 (S/PDIF) Digital Audio Output
se anche tu vedi almeno un "device" che si chiama iec958 (il nome "ufficiale" dello standard S/PDIF) e` probabile che funzioni.

Altro modo per vederlo e` avviare "alsamixer" (sempre da terminale) oppure e.g. "gnome-alsamixer" (GUI) e cercare i controlli relativi ai dispositivi iec958 (occhio che, di default, per semplicita` "gnome-alsamixer" ti fa` vedere solo i controlli che ritiene essenziali, tra i quali in genere quelli relativi alle uscite e/o ingressi iec958 NON ci sono; per vederli tutti devi andare nel menu` delle opzioni ed attivarli).

Ah, se non vado errato, in Karmic "gnome-alsamixer" non e` piu` installato di default (in quanto rimpiazzato dal mixer di PulseAudio). Per cui lo devi installare tu:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get install gnome-alsamixer
ed il gioco e` fatto. :)

Re: pc e musica liquida

Inviato: 31 gen 2010, 20:16
da vince
Grazie dei chiarimenti Paolo,
Per quanto mi riguarda è bastato togliere il controllo a PulseAudio ed è comparso pure il device iec58 che prima non c'era.
Non so bene come funzioni, ma nel mio caso devo convenire con le voci che PulseAudio non sia proprio... ottimo.
Alsamixer l'ho installato contestualmente a questo "passaggio", non mi resta che sperare che il dac arrivi e sentire cosa ne esce fuori.
A proposito delle spedizioni da Hong Kong...pare che nonostante i venditori spediscano pacchi tracciabili a questi ultimi quando arrivano in italia viene assegnato un altro numero e se ne perde la tracciabilità. In rete è pieno di casi simili. Il perché questo avvenga non è chiaro, alcuni sostengono che semplicemente il codice con cui spediscono adesso (cioè RB********HK) è cambiato rispetto a qualche tempo fa (RA********HK) e il SW delle poste non prevede un codice RB, dunque il cambio di codice. Qualcuno afferma che è riuscito ad avere i nuovi codici telefonando, ma a quel numero non risponde nessuno ormai. Beh non so quanto sia vera questa storia, ma se la metà di queste cose sono fondate passo dalla parte dei cinesi quando si rifiutano di spedire nel nostro paese 8° tra i più industrializzati... :tmi:

ciao, Vincenzo

Re: pc e musica liquida

Inviato: 31 gen 2010, 20:40
da mrttg
vince ha scritto: Qualcuno afferma che è riuscito ad avere i nuovi codici telefonando, ma a quel numero non risponde nessuno ormai. Beh non so quanto sia vera questa storia, ma se la metà di queste cose sono fondate passo dalla parte dei cinesi quando si rifiutano di spedire nel nostro paese 8° tra i più industrializzati... :tmi:

ciao, Vincenzo
Chiama il numero verde delle poste qualche tempo fa con il numero di spedizione cinese mi hanno dato il numero equivalente delle poste semplicemente ASK :wink:

Re: pc e musica liquida

Inviato: 01 feb 2010, 15:42
da vince
@ Paolo:
una cosa non capisco...
porzione del risultato di aplay -L
...
iec958:CARD=NVidia,DEV=0
HDA NVidia, ALC662 rev1 Digital
IEC958 (S/PDIF) Digital Audio Output
hdmi:CARD=NVidia,DEV=0
HDA NVidia, NVIDIA HDMI
HDMI Audio Output

vuol dire che esistono sia s/pdif che hdmi audio out...credo
ora da gnome-alsamixer vedo che entrambe sono attivati
perché non ho output?
tralasciando per ora l'HDMI, leggo dal manuale dell'asus che l'uscita digitale è in realtà ottica, di fatti viene anche fornito un adattatore jack/toslink, di solito da questo tipo di connessioni si vede fuoriuscire una luce (almeno ricordavo) che non vedo... deduco che in realtà non funziona!?!?!?


ciao, Vincenzo

Re: pc e musica liquida

Inviato: 01 feb 2010, 18:37
da UnixMan
vince ha scritto:vuol dire che esistono sia s/pdif che hdmi audio out...credo
ora da gnome-alsamixer vedo che entrambe sono attivati
perché non ho output?
si, verosimilmente hai due device iec958, uno per l'uscita della scheda integrata ed uno per l'uscita HDMI. E` abbastanza normale.

Per mandare il segnale su una uscita NON basta che l'uscita sia abilitata... devi anche mandare l'audio che vuoi sul device che vuoi, altrimenti cosa vorresti sentire?! :D

Quindi, per avere l'uscita sull'HDMI ovviamente devi mandare il tuo audio a quel device... che quasi sicuramente non e` quello di default (il default di norma e` "plughw:0,0" , cioe` il primo device della prima scheda - che di solito corrisponde all'uscita analogica).

Ad es, se l'uscita HDMI e` vista come il primo device della seconda scheda audio, prova:

Codice: Seleziona tutto

aplay -D plughw:1,0 /usr/share/sounds/generic.wav
(o un qualunque altro wav...). Dovresti sentirlo sulla TV (o quello che hai attaccato all'uscita HDMI). I due numeri sono <scheda>,<device> (della scheda) e sono 0-based, cioe` il primo device della prima scheda e` hw0,0, ecc.

Il numero dei device lo ottieni con:

Codice: Seleziona tutto

aplay -l
Tutto questo (routing dei vari segnali da/per/tra i devices, hotplug degli eventuali devices aggiuntivi quali e.g. cuffie/microfoni/schede USB e/o Bluetooth, ecc) era gestito automaticamente da PulseAudio e controllato attraverso la sua GUI. Avendolo tolto, ora hai tu il controllo totale. Il che e` una buona cosa, ma significa anche che devi gestirti tutto a manina a livello piu` basso. ;)

Ti conviene incominciare a leggere la documentazione di ALSA, in particolare le FAQ sulla configurazione tramite il file ~/.asoundrc :geek:
vince ha scritto:tralasciando per ora l'HDMI, leggo dal manuale dell'asus che l'uscita digitale è in realtà ottica, di fatti viene anche fornito un adattatore jack/toslink, di solito da questo tipo di connessioni si vede fuoriuscire una luce (almeno ricordavo) che non vedo... deduco che in realtà non funziona!?!?!?
la luce la vedi solo se il device e` attivo. Per esserlo deve essere abilitato sia in software (da alsamixer) che in hardware (essendo un minijack, e` possibile che l'hardware non accende il laser se non c'e` infilato l'apposito connettore).

Re: pc e musica liquida

Inviato: 01 feb 2010, 18:46
da UnixMan
Oh, se vuoi farne uso (anche) come media-center, ti conviene installare XBMC:

http://xbmc.org/wiki/?title=HOW-TO_inst ... ep-by-step

IMHO/IME al momento e` il miglior media center disponibile. Ottimo per il multimedia, ma volendo puoi usarlo tranquillamente anche per la musica, ha un ottima interfaccia... ovviamente pensata per essere gestita interamente da telecomando.

Re: pc e musica liquida

Inviato: 01 feb 2010, 19:38
da vince
Ottimo, comincio a capire i meccanismi.
Grazie tante

l'HDMI funziona. aplay -l dà questo:
**** List of PLAYBACK Hardware Devices ****
card 0: NVidia [HDA NVidia], device 0: ALC662 rev1 Analog [ALC662 rev1 Analog]
Subdevices: 0/1
Subdevice #0: subdevice #0
card 0: NVidia [HDA NVidia], device 1: ALC662 rev1 Digital [ALC662 rev1 Digital]
Subdevices: 1/1
Subdevice #0: subdevice #0
card 0: NVidia [HDA NVidia], device 3: NVIDIA HDMI [NVIDIA HDMI]
Subdevices: 1/1
Subdevice #0: subdevice #0

dunque
aplay -D plughw:0,3 /usr/share/sounds/alsa/Noise.wav

manda l'output sull'HDMI e funziona :rock:

immagino che
aplay -D plughw:0,1 /usr/share/sounds/alsa/Noise.wav

mandi l'audio sull'uscita digitale, ma non riesco a vedere nulla nemmeno con l'adattatore inserito... funzionerà al suo momento immagino (ho fede).

Tutto questo è molto utile e si intuiscono le potenzialità, ma dove studiare come usare bene tutto ciò?
Ad esempio diciamo che voglio settare un lettore X perché utilizzi hw:0,1 come uscita e magari mandare tutti i suoni di sistema su hw:0,3
cosa deve leggere il profano? Nessun file ~/.asoundrc nel mio sistema... sembra che debba farlo per configurare il tutto... un manuale un wiki..??

Ciao, Vincenzo

Re: pc e musica liquida

Inviato: 01 feb 2010, 20:23
da vince
vince ha scritto: Tutto questo è molto utile e si intuiscono le potenzialità, ma dove studiare come usare bene tutto ciò?
Ad esempio diciamo che voglio settare un lettore X perché utilizzi hw:0,1 come uscita e magari mandare tutti i suoni di sistema su hw:0,3
cosa deve leggere il profano? Nessun file ~/.asoundrc nel mio sistema... sembra che debba farlo per configurare il tutto... un manuale un wiki..??

Questo l'ho fatto... ho creato il file asound.conf e ho mandato l'audio default su hdmi, poi ho impostato amarok (il lettore) per utilizzare l'analogico

Comunque riferimenti ad articoli da leggere sono i benvenuti.
Ciao,
V

Re: pc e musica liquida

Inviato: 01 feb 2010, 20:28
da UnixMan
vince ha scritto:immagino che
aplay -D plughw:0,1 /usr/share/sounds/alsa/Noise.wav

mandi l'audio sull'uscita digitale,
dovrebbe.
vince ha scritto:ma non riesco a vedere nulla nemmeno con l'adattatore inserito... funzionerà al suo momento immagino (ho fede).
mmmh, non e` un buon segno... speriamo. Oh, okkio che e` un laser... non guardarlo direttamente!
vince ha scritto:Tutto questo è molto utile e si intuiscono le potenzialità, ma dove studiare come usare bene tutto ciò?
Ad esempio diciamo che voglio settare un lettore X perché utilizzi hw:0,1 come uscita e magari mandare tutti i suoni di sistema su hw:0,3
cosa deve leggere il profano? Nessun file ~/.asoundrc nel mio sistema... sembra che debba farlo per configurare il tutto... un manuale un wiki..??
Sul sito di ALSA, ovviamente...

http://www.alsa-project.org/main/index. ... umentation

e anche qui`:

http://alsa.opensrc.org/index.php/Main_Page

Ma prima di tutto dai una occhiata a cio` che hai gia` sul tuo HD. Di qualsiasi software installato hai le "man pages" (man <argomento>) ed una dir sotto /usr/share/doc/<nome_del_pacchetto> in cui ci sono alcune informazioni essenziali. Se c'e`, leggi sempre il file "README.Debian" che ti da` le informazioni specifiche.

Re: pc e musica liquida

Inviato: 01 feb 2010, 21:57
da vince
UnixMan ha scritto: vince ha scritto:ma non riesco a vedere nulla nemmeno con l'adattatore inserito... funzionerà al suo momento immagino (ho fede).


mmmh, non e` un buon segno... speriamo. Oh, okkio che e` un laser... non guardarlo direttamente!
una cosa mi fa pensare: il pc ha due jack, uno sul frontale e l'altro sul retro... come mai l'audio analogico esce "dal buco sbagliato"? il jack di dietro (doveprelevo attualmente il segnale analogico) dovrebbe fornire il segnale digitale. Forse bisogna disattivare l'analogico per farlo funzionare... eserimenti per domani.

ciao, V

Re: pc e musica liquida

Inviato: 02 feb 2010, 15:06
da UnixMan
tipicamente i Jack dei PC moderni sono "polifunzionali"...

Re: pc e musica liquida

Inviato: 02 feb 2010, 15:20
da vince
Aggiornamento:
il connettore si illumina quando il sistema parte... non all'accensione, ma al log-in utente. Dopodiché non si riesce più a farlo funzionare.
alsamixer vede: S/PDIF - S/PDIF D - S/PDIF 1
gnome-alsamixer vede: IEC958 - IEC958 DEFAULT PCM - IEC958

S/PDIF corrisponde a IEC958 S/PDIF 1 corrisponde all'altro IEC958; perché sono due non lo capisco.

su alcuni siti veniva consigliato di provare a riprodurre l'audio disattivando l'uscita digitale o ponendo in modalità mute... qualcuno ha risolto qualcuno no.

Prove troppo casuali per dedurne qualcosa, sono in alto mare...

XBMB è bellissimo, l'ho installato nella speranza che prendesse il controllo della situazione dato che qualcuno riportava un funzionamento del S/PDIF dopo l'installazione, ma probabilmente un effetto secondario.

Ciao,
Vincenzo

Re: pc e musica liquida

Inviato: 02 feb 2010, 16:18
da UnixMan
vince ha scritto:il connettore si illumina quando il sistema parte... non all'accensione, ma al log-in utente. Dopodiché non si riesce più a farlo funzionare.
il che significa che viene disattivato...
S/PDIF corrisponde a IEC958 S/PDIF 1 corrisponde all'altro IEC958; perché sono due non lo capisco.
uno non era l'HDMI?

Potrebbe anche essere previsto un ingresso (dal chipset e dal driver, non e` detto che sia effettivamente implementato nell'hardware).
su alcuni siti veniva consigliato di provare a riprodurre l'audio disattivando l'uscita digitale o ponendo in modalità mute...
quella digitale o quella analogica?
XBMB è bellissimo, l'ho installato nella speranza che prendesse il controllo della situazione dato che qualcuno riportava un funzionamento del S/PDIF dopo l'installazione, ma probabilmente un effetto secondario.
ovviamente se non fai nulla no di certo... al piu` puoi provare a selezionare l'uscita digitale dal menu di configurazione, chissa` che non sia furbo/fortunato abbastanza da scegliere l'uscita giusta ed abilitarla.

BTW: posta l'output completo di aplay -l , aplay -L e di amixer -i

Re: pc e musica liquida

Inviato: 02 feb 2010, 16:26
da vince
Paolo,
UnixMan ha scritto:quella digitale o quella analogica?
quella digitale
UnixMan ha scritto:ovviamente se non fai nulla no di certo... al piu` puoi provare a selezionare l'uscita digitale dal menu di configurazione, chissa` che non sia furbo/fortunato abbastanza da scegliere l'uscita giusta ed abilitarla.
Avevo seguito: http://xbmc.org/wiki/?title=XBMC_for_Li ... dio_issues
nella sezione dove si parla del S/PDIF ma XBMC mi dice afiled to initialize audio device

comunque....
aplay -l
**** List of PLAYBACK Hardware Devices ****
card 0: NVidia [HDA NVidia], device 0: ALC662 rev1 Analog [ALC662 rev1 Analog]
Subdevices: 1/1
Subdevice #0: subdevice #0
card 0: NVidia [HDA NVidia], device 1: ALC662 rev1 Digital [ALC662 rev1 Digital]
Subdevices: 1/1
Subdevice #0: subdevice #0
card 0: NVidia [HDA NVidia], device 3: NVIDIA HDMI [NVIDIA HDMI]
Subdevices: 1/1
Subdevice #0: subdevice #0

aplay -L
null
Discard all samples (playback) or generate zero samples (capture)
front:CARD=NVidia,DEV=0
HDA NVidia, ALC662 rev1 Analog
Front speakers
surround40:CARD=NVidia,DEV=0
HDA NVidia, ALC662 rev1 Analog
4.0 Surround output to Front and Rear speakers
surround41:CARD=NVidia,DEV=0
HDA NVidia, ALC662 rev1 Analog
4.1 Surround output to Front, Rear and Subwoofer speakers
surround50:CARD=NVidia,DEV=0
HDA NVidia, ALC662 rev1 Analog
5.0 Surround output to Front, Center and Rear speakers
surround51:CARD=NVidia,DEV=0
HDA NVidia, ALC662 rev1 Analog
5.1 Surround output to Front, Center, Rear and Subwoofer speakers
surround71:CARD=NVidia,DEV=0
HDA NVidia, ALC662 rev1 Analog
7.1 Surround output to Front, Center, Side, Rear and Woofer speakers
iec958:CARD=NVidia,DEV=0
HDA NVidia, ALC662 rev1 Digital
IEC958 (S/PDIF) Digital Audio Output
hdmi:CARD=NVidia,DEV=0
HDA NVidia, NVIDIA HDMI
HDMI Audio Output


amixer -i
Simple mixer control 'Master',0
Capabilities: pvolume pvolume-joined pswitch pswitch-joined penum
Playback channels: Mono
Limits: Playback 0 - 64
Mono: Playback 64 [100%] [0.00dB] [on]
Simple mixer control 'Headphone',0
Capabilities: pvolume pswitch penum
Playback channels: Front Left - Front Right
Limits: Playback 0 - 64
Mono:
Front Left: Playback 64 [100%] [0.00dB] [on]
Front Right: Playback 64 [100%] [0.00dB] [on]
Simple mixer control 'PCM',0
Capabilities: pvolume penum
Playback channels: Front Left - Front Right
Limits: Playback 0 - 255
Mono:
Front Left: Playback 255 [100%] [0.00dB]
Front Right: Playback 255 [100%] [0.00dB]
Simple mixer control 'Front',0
Capabilities: pvolume pswitch penum
Playback channels: Front Left - Front Right
Limits: Playback 0 - 64
Mono:
Front Left: Playback 64 [100%] [0.00dB] [on]
Front Right: Playback 64 [100%] [0.00dB] [on]
Simple mixer control 'Mic',0
Capabilities: pvolume pswitch penum
Playback channels: Front Left - Front Right
Limits: Playback 0 - 31
Mono:
Front Left: Playback 0 [0%] [-34.50dB] [off]
Front Right: Playback 0 [0%] [-34.50dB] [off]
Simple mixer control 'Mic Boost',0
Capabilities: volume penum
Playback channels: Front Left - Front Right
Capture channels: Front Left - Front Right
Limits: 0 - 3
Front Left: 0 [0%]
Front Right: 0 [0%]
Simple mixer control 'IEC958',0
Capabilities: pswitch pswitch-joined penum
Playback channels: Mono
Mono: Playback [off]
Simple mixer control 'IEC958 Default PCM',0
Capabilities: pswitch pswitch-joined penum
Playback channels: Mono
Mono: Playback [off]
Simple mixer control 'IEC958',1
Capabilities: pswitch pswitch-joined penum
Playback channels: Mono
Mono: Playback [off]
Simple mixer control 'Beep',0
Capabilities: pvolume pswitch penum
Playback channels: Front Left - Front Right
Limits: Playback 0 - 31
Mono:
Front Left: Playback 0 [0%] [-34.50dB] [off]
Front Right: Playback 0 [0%] [-34.50dB] [off]
Simple mixer control 'Capture',0
Capabilities: cvolume cswitch penum
Capture channels: Front Left - Front Right
Limits: Capture 0 - 31
Front Left: Capture 0 [0%] [-13.50dB] [off]
Front Right: Capture 0 [0%] [-13.50dB] [off]
Simple mixer control 'Capture',1
Capabilities: cvolume cswitch penum
Capture channels: Front Left - Front Right
Limits: Capture 0 - 31
Front Left: Capture 0 [0%] [-13.50dB] [off]
Front Right: Capture 0 [0%] [-13.50dB] [off]
Simple mixer control 'Digital',0
Capabilities: cvolume penum
Capture channels: Front Left - Front Right
Limits: Capture 0 - 120
Front Left: Capture 120 [100%] [30.00dB]
Front Right: Capture 120 [100%] [30.00dB]

in palio caciocavallo al tartufo :rofl:
Vincenzo

Edit:
quando ho postato avevo disattivati tutto per fare una prova ma non va in nessuna delle combinazioni attivato/disattivato

Re: pc e musica liquida

Inviato: 02 feb 2010, 17:31
da UnixMan
si, a quanto pare

Simple mixer control 'IEC958',0
Simple mixer control 'IEC958 Default PCM',0

sono a zero di default, quindi facilmente sono disabilitate. Prova a vedere se in alsamixer (console) ti compare "MM" (muted) nelle "entries" corrispondenti.

Re: pc e musica liquida

Inviato: 02 feb 2010, 17:39
da vince
no, non sono muted...
ma in alsamixer non compaiono quei nomi, bensì S/PDIF - S/PDIF D - S/PDIF 1
inoltre compare un pcm non "mutabile"

provato anche aplay con tutti e tre in MM
uno dei tre a turno MM
tutti unmuted

perché qualcuno aveva risolto così...niente

grazie
V

Re: pc e musica liquida

Inviato: 02 feb 2010, 18:20
da UnixMan
vince ha scritto:no, non sono muted...
ma in alsamixer non compaiono quei nomi, bensì S/PDIF - S/PDIF D - S/PDIF 1
se guardi sopra, quando selezioni "S/PDIF D" vedi di che si tratta... ;)

Codice: Seleziona tutto

Item: S/PDIF Default PCM [Off]
serve per dirgli se l'uscita deve essere in modalita` PCM o "pass-through" (x DTS, ecc).

guarda anche per gli altri... presumibilmente "S/PDIF 1" e` per l'HDMI.

Visto che hai una sola scheda audio, e` possibile che per attivare l'uscita S/PDIF devi disattivare quella HDMI. Quindi prova con "S/PDIF" On, "S/PDIF D" On (ma non dovrebbe cambiare nulla anche se e` Off) e " S/PDIF 1" Off.
vince ha scritto:inoltre compare un pcm non "mutabile"
quello c'e` quasi sempre e non ha nulla a che fare con l'S/PDIF.

Re: pc e musica liquida

Inviato: 02 feb 2010, 18:31
da vince
UnixMan ha scritto:Visto che hai una sola scheda audio, e` possibile che per attivare l'uscita S/PDIF devi disattivare quella HDMI. Quindi prova con "S/PDIF" On, "S/PDIF D" On (ma non dovrebbe cambiare nulla anche se e` Off) e " S/PDIF 1" Off.
così l'HDMI viene disattivato e con aplay non si sente niente, ma non va nemmeno la S/PDIF
tutte prove già fatte, ho ripetuto per essere sicuro

V

Re: pc e musica liquida

Inviato: 02 feb 2010, 18:40
da UnixMan
se NON fai login "la luce" e` accesa e ci resta?

Re: pc e musica liquida

Inviato: 02 feb 2010, 18:43
da vince
no si spegne dopo qualche secondo
V

Re: pc e musica liquida

Inviato: 02 feb 2010, 20:03
da UnixMan
quindi in realta` non ha ancora finito il boot... evidentemente verso la fine della boot sequence c'e` qualcosa che lo disabilita. Devi scoprire cos'e`. Prova a partire in single user mode e vedi che succede.

Re: pc e musica liquida

Inviato: 03 feb 2010, 07:55
da vince
Sta diventando frustrante...
single user mode: non si vede niente sullo schermo, problemi con la risoluzione credo
abilitando il boot logging in /etc/default/bootlogd
con
BOOTLOGD_ENABLE=Yes
non fa in modo che succeda qualcosa in /var/log/boot
pare sia un bug

Idee?

Vincenzo

Re: pc e musica liquida

Inviato: 03 feb 2010, 11:34
da UnixMan
disabilita il frame buffer, quiet boot, splash screen, ecc..

https://help.ubuntu.com/community/BootOptions

https://wiki.ubuntu.com/FrameBuffer

(edita la riga, elimina "quiet" e "splash" ed aggiungi "vga=normal" e "single")

BTW, che monitor usi?

Re: pc e musica liquida

Inviato: 03 feb 2010, 14:08
da vince
UnixMan ha scritto: BTW, che monitor usi?
TV.... Paolo ti sto copiando il set up :lol: :rofl: :lol:
proverò oggi questo che hai scritto.
Ricerche parallele mi hanno fatto pensare a questa prova: Avviare senza la connessione HDMI (con un cavo normale VGA) e vedere se funziona il digitale. C'è una possibilità che con questi driver non sia possibile usare le uscite contemporaneamente e il fatto che all'avvio sia connesso l'HDMI dia "l'esclusiva" a questa uscita....

V.

Re: pc e musica liquida

Inviato: 03 feb 2010, 15:42
da vince
Posto alcuni aggiornamenti interessanti
vince ha scritto:Avviare senza la connessione HDMI (con un cavo normale VGA) e vedere se funziona il digitale.
niente, ma...
sempre senza cavo HDMI riavvio con il cd ubuntu 9.10, prova ubuntu senza installare
configurazione dell'audio
scelgo per l'uscita la 958 et voila lucetta rossa se mando in play un file audio
ma...
se utilizzo aplay non funziona (prima cosa che non capisco) nonostante le periferiche rimangano le stesse 0,0 0,1 0,3

Pensato inutile provare ancora in questa installazione con aplay....

ma la configurazione audio come l'ho fatta sul disco di prova (da GUI) non è più possibile non essendoci più PULSEAUDIO !!??!! o no??

Help, sto meditando un mesto ritorno a windows.

Vincenzo

Re: pc e musica liquida

Inviato: 03 feb 2010, 16:11
da UnixMan
vince ha scritto:
UnixMan ha scritto: BTW, che monitor usi?
TV.... Paolo ti sto copiando il set up :lol: :rofl: :lol:
:D

lo sospettavo... sfortunatamente i TV spesso non supportano molte delle modalita` standard dei PC. Temo ad es. che "vga=normal" in questo caso potrebbe non funzionare. Nel caso prova a mettere una modalita` diversa (un setting che porti ad un frame-buffer con una risoluzione che sia supportata dal tuo TV).
vince ha scritto: Ricerche parallele mi hanno fatto pensare a questa prova: Avviare senza la connessione HDMI (con un cavo normale VGA) e vedere se funziona il digitale. C'è una possibilità che con questi driver non sia possibile usare le uscite contemporaneamente e il fatto che all'avvio sia connesso l'HDMI dia "l'esclusiva" a questa uscita...
si`, e` anche possibile. Temo pero` che nel caso il limite non sia del driver ma piuttosto dell'hardware (improbabile che in un driver Linux introducano limitazioni a bella posta...).

Re: pc e musica liquida

Inviato: 03 feb 2010, 16:18
da UnixMan
vince ha scritto:sempre senza cavo HDMI riavvio con il cd ubuntu 9.10, prova ubuntu senza installare
configurazione dell'audio
scelgo per l'uscita la 958 et voila lucetta rossa se mando in play un file audio
ma...
se utilizzo aplay non funziona (prima cosa che non capisco) nonostante le periferiche rimangano le stesse 0,0 0,1 0,3
con che comando? con che file audio? (usa un wav stereo 44/16 ed il device plughw: ) a cosa lo hai connesso per provare?
ma la configurazione audio come l'ho fatta sul disco di prova (da GUI) non è più possibile non essendoci più PULSEAUDIO !!??!! o no??
ovviamente no, ma non cambia gran che perche` pulseaudio non fa` che utilizzare il layer sottostante (ALSA).

fuocherello...

Inviato: 03 feb 2010, 16:44
da vince
UnixMan ha scritto:con che comando? con che file audio? (usa un wav stereo 44/16 ed il device plughw: ) a cosa lo hai connesso per provare?
rieccomi nella versione Ubuntu da disco prova
setto le impostazioni audio del sistema (dalla gui) su audio digitale
se sposto il mouse o faccio doppio click su un qualsiasi file audio la S/PDIF funziona o sembra funzionare perché si accende la lucetta
apro il teminale
aplay -D plughw:0,0 /usr/share/sounds/alsa/Noise.wav
sento l'audio dall'uscita analogica
aplay -D plughw:0,1 /usr/share/sounds/alsa/Noise.wav
niente luce
aplay -D plughw:0,3 /usr/share/sounds/alsa/Noise.wav
non sono collegato con il cavo

non ti sembra strano? aplay non prende il comando...

Vincenzo

Re: pc e musica liquida

Inviato: 03 feb 2010, 16:53
da UnixMan
mmmh... in che senso non prende il comando? che succede / che errore ti da?

BTW, se c'e` PulseAudio attivo e` probabile che non hai accesso al device audio (ALSA) perche` la sta` usando PA.

Re: pc e musica liquida

Inviato: 03 feb 2010, 17:10
da vince
UnixMan ha scritto:mmmh... in che senso non prende il comando? che succede / che errore ti da?
nel senso che funziona con l'analogico ma non fa accendere la S/PDIF, non da nessun errore, tutto funziona come se stesse riproducendo la traccia, anche nella durata, solo che non s'accende la S/PDIF

V

Re: pc e musica liquida

Inviato: 05 feb 2010, 17:37
da vince
Ciao,
dopo qualche consiglio in conversazioni private con Paolo [UnixMan] ho capito che il wiki che avevo seguito per eliminare Pulseaudio in reltà aveva creato più casini che benefici. Installato di nuovo Ubuntu tutto funziona alla perfezione. XBMC è davvero un ottimo media center.

Vincenzo

Re: pc e musica liquida

Inviato: 18 feb 2010, 14:29
da JJT
PC e musica líquida (líquida?) Oggi ho deciso di provare a confronto il mio gira CD ed el PC usato come sorgente.
Il gira CD é un modesto Marantz CD5400. Il PC, un acer Extensa 7620G dal quale é stato debellato Vista ed istallato WinXP Pro Service Pack3
Uso una scheda USB M-Audio Transit impostata cosí:
M-Audio.jpg
Come software uso Itunes, perche mi trovo bene con l'interfaccia e le funzionalitá, ed il sobrio look in toni di grigio mi piace moltissimo invece che darmi sui nervi come i carnivali di win amp e win media player.
Bene, non ostante i file son per la maggior parte degli Mp3, e non loseless, trovo che il suono, quando i file sono stati codificati in modo professionale (Come il concerto di Piazzola al Central Park, ad es.) sia preferibile a quello del CD player.
Questo potrebbe variare suppongo, se la macchina fosse un giradischi di alto bordo, ma anche l'istalazione via PC potrebbe essere superiore, e chinare la bilancia di nuovo a suo favore.
Qualche consiglio sul settaggio della scheda e/o tweaking del hardware?
Devo dire che le differenze erano meno evidenti usando ampli solid state, ma adesso tramite un SEP a valvole, certe minuzie diventano chiare anche per un notorio "sordo" come me.

Re: pc e musica liquida

Inviato: 18 feb 2010, 21:24
da UnixMan
Se un mp3 va` meglio di un CD... butta il gira CD!!! :o

ma esci in analogico direttamente dalla scheda audio?! :o

BTW: le schede con interfaccia USB 1.x - cioe` attualmente TUTTE tranne le Emu 0202 e 0404 (che usano USB 2.0 con un protocollo asincrono custom) e la "pennetta" USB->S/PDIF m2tech (che e` la prima sul mercato ad implementare il nuovo standard USB 2.0 asincrono) non sono esattamente il massimo per l'audio. La modalita` sincrona/adattiva dello standard audio di USB 1.x e` un generatore di jitter senza confronti.

P.S.: per quanto riguarda il software come player lascia stare iTunes. Se vuoi restare su Windoze, usa piuttosto foobar

http://en.wikipedia.org/wiki/Foobar2000

Re: pc e musica liquida

Inviato: 18 feb 2010, 21:37
da JJT
UnixMan ha scritto:
ma esci in analogico direttamente dalla scheda audio?! :o
Si, la scheda ha un convertitore AD DA e volendo ha anche uscita ed entrata ottiche.
http://www.m-audio.com/products/en_us/Transit.html
Poi non e che io ci capisca molto di digitale, per me e una cosa che si usa e basta,

Re: pc e musica liquida

Inviato: 19 feb 2010, 13:20
da PPoli
A che ti servono i due ingressi audio?
Metti solo due uscite a 96Khz e trova dei files codificati 96Khz 24bit.
Sentirai gli mp3 come suonavano.

L'ideale sarebbe uscire dalla Transit in digitale (ottico) e infilarti in un buon dac.

PS non dare retta a Unixman....lui il jitter lo cerca sotto al Gran Sasso assieme ai neutrini..... tra un po ti propone di eliminare anche quelli dall'impianto :lol:

Re: pc e musica liquida

Inviato: 19 feb 2010, 13:27
da mrttg
PPoli ha scritto: PS non dare retta a Unixman....lui il jitter lo cerca sotto al Gran Sasso assieme ai neutrini..... tra un po ti propone di eliminare anche quelli dall'impianto :lol:
Bottom "Neutrin Free" al Gran Sasso :lol: :lol: :lol:

Re: pc e musica liquida

Inviato: 19 feb 2010, 13:50
da JJT
PPoli ha scritto:
L'ideale sarebbe uscire dalla Transit in digitale (ottico) e infilarti in un buon dac.

:
Mi piace scambiare con Unixman, perché non siamo mai d'accordo su nulla, ma poi, alcune volte li do retta... a mettá.

Io penso che i convertitori della M-Audio siano di qualitá molto elevata. É anche una delle migliori schede per usare con Arta, Praxis, ed il superlativo HolmImpulse.

Ho sentito delle registrazioni "lossy" ATRAC fatte da Punzo, su musica dal vivo , e la qualitá era inobbietabile
L'mp3 fatto dal ragazzino o scaricato da chi sa dove, e una cosa, quelli fatti in modo serio, un altra.
Se mi date un modo di uploadare un paio di file che ho nel mio HD li potete poi scaricare e giudicare sui vostri sistemi.
http://docs.google.com/leaf?id=0B528IuL ... NjQ1&hl=en

Re: pc e musica liquida

Inviato: 19 feb 2010, 23:18
da UnixMan
PPoli ha scritto:PS non dare retta a Unixman....lui il jitter lo cerca sotto al Gran Sasso assieme ai neutrini..... tra un po ti propone di eliminare anche quelli dall'impianto :lol:
speriamo non si scopra che sono deleteri per l'audio... ti ci voglio ad eliminarli!! :lol: :grin: :rofl: :rofl:

Re: pc e musica liquida

Inviato: 19 feb 2010, 23:23
da vince
....schermare a ...monte
:rofl:

Re: pc e musica liquida

Inviato: 19 feb 2010, 23:59
da UnixMan
JJT ha scritto:Io penso che i convertitori della M-Audio siano di qualitá molto elevata.
mai detto il contrario. I DAC utilizzati dalle schede audio buone sono quasi sempre tra i migliori in commercio. Il problema e` che raramente il "contorno" (alimentazioni, stadi analogici, ecc) e` all'altezza. Nondimeno, vanno meglio di molti CDP.

Per quanto riguarda la musica compressa o meno, il confronto lo devi fare sulla stessa traccia, altrimenti non ha alcun senso!

Seleziona un po` di traccie "significative" tra i tuoi CD (usa rigorosamente solo gli originali, non copie masterizzate!) ed estraile in modo sicuro (con cdparanoia > 10.2 in full-paranoia mode su Linux o MacOS/X oppure EAC secure mode con "AccurateRip" su windoze).

Poi codificale con lame, che e` il miglior encoder mp3 in circolazione (se vuoi perdere tempo puoi provare a confrontarlo con altri, ma lo hanno gia` fatto: restando sulla codifica mp3 non c'e` di meglio...).

Codifica ciascuna traccia a vari livelli di compressione, dal preset "medium" a quello "insane" passando per "standard" ed "extreme". Aggiungi anche un paio di preset ABR a 64Kbps e 128Kbps per completare la "scala" verso il basso.

Poi ascoltale... e confrontale tra loro e con la versione originale non compressa (WAV) o compressa lossless (FLAC).

Questo test ti dara` una misura "quasi-quantitativa" del livello qualitativo del tuo impianto... che e` tanto migliore quanto piu` evidenti saranno le differenze che riuscirai a sentire tra le varie "versioni" (livelli di compressione) delle stesse tracce.

Sulle cassettine del PC si fa` fatica a distinguere un 64Kbps dall'originale... ma su un sistema veramente buono anche i CBR a 320Kbps (preset "insane") si distinguono facilmente e chiaramente dalla versione non compressa per la riduzione/mancanza dei microdettagli di ambienza, ecc.

In definitiva, dimmi qual'e` il "bit-rate" del tuo sistema e ti diro` quanto vale... :D

Re: pc e musica liquida

Inviato: 20 feb 2010, 08:55
da JJT
JJT ha scritto: Ho sentito delle registrazioni "lossy" ATRAC fatte da Punzo, su musica dal vivo , e la qualitá era inobbietabile
Io ho solo sentito la coppia, tramite delle LS3/5A, che mi suonavano eccelenti, pero adesso che ricordo, Filippo mi disse che l'originale era comunque ancora meglio,(riprese in un club a Milano) specie per l'ambienza :smile:

Re: pc e musica liquida

Inviato: 20 feb 2010, 19:51
da Echo
UnixMan ha scritto:
P.S.: per quanto riguarda il software come player lascia stare iTunes. Se vuoi restare su Windoze, usa piuttosto foobar

http://en.wikipedia.org/wiki/Foobar2000
in effetti mentre se usi macosx itunes è molto buono se usi windows itunes è da evitare :wink:

Re: pc e musica liquida

Inviato: 20 feb 2010, 20:23
da JJT
Echo ha scritto:
in effetti mentre se usi macosx itunes è molto buono se usi windows itunes è da evitare :wink:

E perché mai , di grazia ? (copyright by Luc1gnolo)
Abbiate pazienza, ma Foobar e brutto e scomodo, mentre che ITunes e superfigo e supercomodo. Ci vorrebbero pesantissime ragioni tecniche per abbandonare questo per quel altro.

Re: pc e musica liquida

Inviato: 20 feb 2010, 20:45
da UnixMan
ce ne sono... ad es. "corre voce" che iTunes non sia bit-perfect.

Inoltre non so se iTunes per windoze sia in grado di utilizzare i driver "ASIO", gli unici che permettono di by-passare il layer audio di windoze (che rimaneggia pesantemente gli stream).

Re: pc e musica liquida

Inviato: 20 feb 2010, 22:08
da JJT
UnixMan ha scritto:. "corre voce"
:smile:

Bene qui ci addentriamo in territori dove non so neanche di cosa si ciancia, e non voglio insozzare il TD. Pretendevo soltanto un consiglio su come settare la M-Audio scegliendo tra modi a disposizione per quella scheda.

Re: pc e musica liquida

Inviato: 21 feb 2010, 07:31
da vince
Sapete che invece sarebbe interessante, secondo me, verificare il fatto che sia bit perfect o meno...?
Paolo si puo fare velocemente vero?

...e alla fine ne rimarra solo uno :rofl:

Vincenzo.

Re: pc e musica liquida

Inviato: 21 feb 2010, 08:42
da Echo
UnixMan ha scritto:ce ne sono... ad es. "corre voce" che iTunes non sia bit-perfect.

Inoltre non so se iTunes per windoze sia in grado di utilizzare i driver "ASIO", gli unici che permettono di by-passare il layer audio di windoze (che rimaneggia pesantemente gli stream).
però è una voce... credo che il problema vero (usato in windows) credo sia proprio quello individuato da te

Re: pc e musica liquida

Inviato: 21 feb 2010, 12:14
da UnixMan
cmq, la soluzione vera e` quella percorsa da vince... ;)

Re: pc e musica liquida

Inviato: 21 feb 2010, 12:59
da UnixMan
vince ha scritto:Sapete che invece sarebbe interessante, secondo me, verificare il fatto che sia bit perfect o meno...?
Paolo si puo fare velocemente vero?
una delle soluzione piu` semplici e veloci che qualcuno ha proposto e` di provare a mandare in play una traccia codificata HDCD inviando l'output via S/PDIF ad un DAC che supporta tale codifica (ed abbia una spia che avverte del riconoscimento della presenza di tale codifica nello stream corrente, come spesso capita).

Qualsiasi "rimaneggiamento" dello stream digitale originale distrugge la codifica HDCD, quindi se si accende la spia del HDCD il player e` bit-perfect, altrimenti no.

(needles to say, anche l'estrazione dal CD e le eventuali successive codifiche devono essere altrettanto bit-perfect per preservare l'HDCD; estrazioni con cdparanoia o EAC e compressione lossless con FLAC funzionano senza problemi).

Altra possibilita` (un filo piu` complessa ma che non richiede di avere un DAC HDCD) consta nel sostituire il DAC di cui sopra con un ingresso S/PDIF e quindi "ri-registrare" lo stream ricevuto. (loopback sulla stessa macchina o utilizzandone un'altra).

Dopo di che il file originale e quello ri-registrato si possono confrontare e.g. con "shncmp" (con l'opzione -s). Ovviamente, se la catena e` bit-perfect il contenuto dei due files deve essere identico bit per bit.

Nel caso di player e/o sistemi operativi e/o driver closed-source, resta pero` sempre una incertezza se per la normale riproduzione si utilizza una configurazione e/o una uscita diverse da quella che abbiamo "certificato" sperimentalmente.

Se nella catena e` presente un qualsiasi software closed-source, nulla ci garantisce che lo stream audio digitale non subisca trattamenti diversi a seconda dell'uscita e/o della configurazione impiegata.

(questo e` solo uno dei tanti motivi per cui e` sempre meglio utilizzare sempre e solo software open-source, di cui - dato che si dispone dei sorgenti - si puo` sempre conoscere esattamente e con certezza il comportamento...).

Tra parentesi, nel caso di sistemi interamente Open Source, il test serve solo per "certificare" l'hardware... su quel che fa` il software non ci sono dubbi.

alla fine arriva il DAC

Inviato: 06 apr 2010, 10:29
da vince
06042010428.jpg
speriamo sia tutto ok e che il suono sia decente.
Ci ha messo tre mesi e mezzo!!

V

Re: pc e musica liquida

Inviato: 06 apr 2010, 18:09
da vince
Come non detto.
uno degli operazionali NE5532N è fuori uso... funziona solo una metà.
Mica l'ho trovato in giro...
mi sa che dovrò fare un ordine :@ ... a meno che qualcuno ne abbia di scorta :smile:

ciao,
V

Re: pc e musica liquida

Inviato: 06 apr 2010, 18:20
da piero7
che te frega? Stacca quei 4 condensatori acccanto alla schedina con i microswitch, metti due UTC A-20 e canta alla grande quel dac ;)

Re: pc e musica liquida

Inviato: 06 apr 2010, 18:24
da vince
Ciao piero,
conosco quella modifica, e so che tu l'hai provata con soddisfazione.
Sapessi quanti a-20 ho seguito sulla baia, ma vanno a finire sempre con prezzi troppo alti.
Prima o poi li becco, ma intanto vorrei ascoltarlo sto DAC :grin:

ciao,
V

Re: pc e musica liquida

Inviato: 08 apr 2010, 20:14
da vince
Sto DAC è nato sfigato...
Ho sotituito gli operazionali (NE5532N) con NE5532AP
tutto ok. Non sono riuscito a capire se c'è differenza tra N e AP

ciao,
V

Re: pc e musica liquida

Inviato: 08 apr 2010, 23:37
da piero7
vince ha scritto:Ciao piero,
conosco quella modifica, e so che tu l'hai provata con soddisfazione.
Sapessi quanti a-20 ho seguito sulla baia, ma vanno a finire sempre con prezzi troppo alti.
Prima o poi li becco, ma intanto vorrei ascoltarlo sto DAC :grin:

ciao,
V
voglio mettere il DIR9001 a sto dac...

Re: pc e musica liquida

Inviato: 09 apr 2010, 06:55
da vince
Beh il chip costa una sciocchezza. Una prova non costa poi tanto.
Anzi magari se vendono la coppia possiamo dividere l'acquisto.

V

Re: pc e musica liquida

Inviato: 10 apr 2010, 19:12
da piero7
vince ha scritto:Beh il chip costa una sciocchezza. Una prova non costa poi tanto.
Anzi magari se vendono la coppia possiamo dividere l'acquisto.

V
ho già acquistato la schedina bella e pronta: 20$

Re: pc e musica liquida

Inviato: 11 apr 2010, 19:08
da pipla
voglio mettere il DIR9001 a sto dac...
pero ti fermi ai 24/96 il cs 8416 arrivi a 192.
spesso pero non ci arriva, e si ferma prima , sotto i 100khz, ho paura che sia spesso un problema di selezioni dei componenti(e ho paura che in questi dac ci arrivino gli scarti di produzione) :worried: .
mi è capitato di sostituire il dac cs 4329 perche mi si è bruciato nel fare misure (bastardi corto circuiti mi ci si è scricato dentro un condensatore ancora carico
dell' anodica dell' uscita valolare) e accorgermi che il chip di provenienza certa (RS) del ricambio abbia migliorato il sound del dac in modo concreto. :envy:

comunque a mio povero parere mi sembra che il dir suoni meglio del CS , credo sia migliore nel ricostruire il clock e quindi un piu basso jitter.

dove hai trovato la scheda pronta con il dir 9001?


remigio

Re: pc e musica liquida

Inviato: 11 apr 2010, 20:40
da piero7
da raindrop il chinese su ebay. E che fa che arriva a 96Khz? l'ho fatto proprio per il jitter

Re: pc e musica liquida

Inviato: 12 apr 2010, 12:09
da pipla
E che fa che arriva a 96Khz?
non agganci i file a 24/192 ,ovvio.

remigio

Re: pc e musica liquida

Inviato: 12 apr 2010, 12:21
da piero7
non ho file a 192, almeno fin'ora...

Se vuoi l'indirizzo email del cinese, fammi sapere ;)

Re: pc e musica liquida

Inviato: 14 apr 2010, 20:11
da nullo

Re: pc e musica liquida

Inviato: 15 apr 2010, 08:39
da UnixMan
sarei curioso di sapere QUALI schede ha misurato. Certo, se ha preso in considerazione le schede integrate nelle M/B e/o quelle piu` comuni (da "gamers"), non c'e` molto da stupirsi se le rispettive uscite s/pdif fanno schifo. Spesso ci sono poco piu` che per "pro-forma", visto che sono usate raramente e nel 99.99% dei casi solo per farci passare stream codificati AC3/Dolby Digital/DTS (quindi gia` con compressione lossy...) verso "receiver" HT consumer.

Ma se prendi in considerazione schede serie, pro o semi-pro, in cui gli ingressi/uscite digitali sono fondamentali e quindi sono realizzati con un minimo di cura, il discorso cambia sostanzialmente. Ad es., George ha misurato l'uscita s/pdif della sua Emu 1616m e non e` affatto peggiore della maggior parte dei "CD transport"... tuttaltro.

Idem e.g. x la mia ESI Juli@ che (immagino non per caso...), anche utilizzando le uscite s/pdif, suona molto meglio di qualsiasi meccanica abbia provato nel mio impianto.

Poi il tipo mi pare poco informato, perche` a quanto pare non sa che nello standard USB 2.0 esiste un nuovo protocollo audio asincrono (quello utilizzato dalla m2tech "HiFace") e che gia` moolto prima che questo fosse introdotto, la Emu ne aveva adottato uno proprietario per le sue 0202 e 0404 USB.

Per non parlare poi delle varie RME e delle (costosi$$ime) Lynx (su una delle quali molto probabilmente il suono che stai ascoltando e` gia` passato in fase di registrazione... ;) ).

Re: pc e musica liquida

Inviato: 15 apr 2010, 12:46
da nullo
Non lo so Paolo e non giudico, anche se Romagnoli ha dalla sua esperienza ed apparecchi di indiscusso rilievo.

In ogni caso parla di meccaniche di fascia alta, non della maggior parte delle meccaniche. Quello che sono riuscito a tirar fuori dalla mia è veramente particolare, vedremo prima o poi di fare un test con un pc e scheda di livello alto, la curiosità c'è e la praticità sarebbe decisamente un punto a favore del PC.

Per quanto riguarda l'equazione scheda nuova pro/risultato d'ascolto, usate nelle registrazioni audio moderne, i mie dubbi sulla qualità dedotte in tal senso sono grossi, ma potrebbe essere frutto di scelte sbagliate di diversa origine.

L'altro giorno un amico mi ha portato questo disco per un test:

http://www.maclementhorn.it/Strega_cd-sampler.html

Terribile, ci sono registrazioni di 40 anni fa che sono anni luce avanti.

Re: pc e musica liquida

Inviato: 15 apr 2010, 15:05
da Echo
UnixMan ha scritto:
sarei curioso di sapere QUALI schede ha misurato. Certo, se ha preso in considerazione le schede integrate nelle M/B e/o quelle piu` comuni (da "gamers"), non c'e` molto da stupirsi se le rispettive uscite s/pdif fanno schifo. Spesso ci sono poco piu` che per "pro-forma", visto che sono usate raramente e nel 99.99% dei casi solo per farci passare stream codificati AC3/Dolby Digital/DTS (quindi gia` con compressione lossy...) verso "receiver" HT consumer.

Ma se prendi in considerazione schede serie, pro o semi-pro, in cui gli ingressi/uscite digitali sono fondamentali e quindi sono realizzati con un minimo di cura, il discorso cambia sostanzialmente. Ad es., George ha misurato l'uscita s/pdif della sua Emu 1616m e non e` affatto peggiore della maggior parte dei "CD transport"... tuttaltro.

Idem e.g. x la mia ESI Juli@ che (immagino non per caso...), anche utilizzando le uscite s/pdif, suona molto meglio di qualsiasi meccanica abbia provato nel mio impianto.

Poi il tipo mi pare poco informato, perche` a quanto pare non sa che nello standard USB 2.0 esiste un nuovo protocollo audio asincrono (quello utilizzato dalla m2tech "HiFace") e che gia` moolto prima che questo fosse introdotto, la Emu ne aveva adottato uno proprietario per le sue 0202 e 0404 USB.

Per non parlare poi delle varie RME e delle (costosi$$ime) Lynx (su una delle quali molto probabilmente il suono che stai ascoltando e` gia` passato in fase di registrazione... ;) ).
Romagnoli parla tanto male dell'audio da pc però ora guardacaso è uscito con le versioni USB del suo convertitore digicode 2.24 e del digitube :smile:

http://www.lector-audio.com/start.htm

se scorrete la pagina leggerete:

D I G I C O D E 2.24 [ with hi resolution USB input ] real full balanced tube D-to-A convertor

Re: pc e musica liquida

Inviato: 15 apr 2010, 17:16
da UnixMan
nullo ha scritto:Non lo so Paolo e non giudico, anche se Romagnoli ha dalla sua esperienza ed apparecchi di indiscusso rilievo.
ti garantisco che anche al nostro George non mancano ne l'una ne gli altri... ;)
Echo ha scritto:Romagnoli parla tanto male dell'audio da pc però ora guardacaso è uscito con le versioni USB del suo convertitore digicode 2.24 e del digitube :smile:
guarda caso, che strano... :devil:
nullo ha scritto:Terribile, ci sono registrazioni di 40 anni fa che sono anni luce avanti.
Non e` certo una novita` che molte registrazioni "antiche" fossero eccellenti. Di solito erano fatte con solo due microfoni disposti con la massima accortezza dopo lunghe prove da gente che sapeva bene cosa stava facendo, elettroniche a valvole (e trasformatori audio...) della migliore qualita` disponibile, registratori a nastro analogici, nessun post-processing... se a tuttoggi alcune tra le migliori etichette "audiophile" registrano ancora cosi` ci sara` pure un motivo. ;)

Re: pc e musica liquida

Inviato: 15 apr 2010, 19:51
da nullo
UnixMan ha scritto:
Echo ha scritto:Romagnoli parla tanto male dell'audio da pc però ora guardacaso è uscito con le versioni USB del suo convertitore digicode 2.24 e del digitube :smile:
guarda caso, che strano... :devil:
Per piacere... :grin: costruisce anche una doc station per lo Ipod, il mercato è mercato ed il futuro è probabilmente segnato dal pc come sorgente, se non dagli mp3.

Tanto valeva dire che ha detto quello solo perché vende CD transport e CDP :grin:

UnixMan ha scritto:
nullo ha scritto:Terribile, ci sono registrazioni di 40 anni fa che sono anni luce avanti.
Non e` certo una novita` che molte registrazioni "antiche" fossero eccellenti. Di solito erano fatte con solo due microfoni disposti con la massima accortezza dopo lunghe prove da gente che sapeva bene cosa stava facendo, elettroniche a valvole (e trasformatori audio...) della migliore qualita` disponibile, registratori a nastro analogici, nessun post-processing... se a tuttoggi alcune tra le migliori etichette "audiophile" registrano ancora cosi` ci sara` pure un motivo. ;)
Nel CD descritto sul link, sono presenti etichette cosiddette audiofile, ma non c'è la musica. Succede di ascoltare bene anche con riprese multimicrofoniche, l'importante che non siano stati operati troppi pasticci e che sia presente l'ambienza naturale, quella che fa la differenza fra la musica di plastica e quella più vicina al vero... almeno per me.

Re: pc e musica liquida

Inviato: 20 set 2010, 10:55
da pico
Ciao UnixMan

Io ho una ESI JULI@, che vedo benissimo

Codice: Seleziona tutto

**** List of PLAYBACK Hardware Devices ****
card 0: Intel [HDA Intel], device 0: ALC888 Analog [ALC888 Analog]
  Subdevices: 1/1
  Subdevice #0: subdevice #0
card 1: HDMI [HDA ATI HDMI], device 3: ATI HDMI [ATI HDMI]
  Subdevices: 1/1
  Subdevice #0: subdevice #0
card 2: Juli [ESI Juli@], device 0: ICE1724 [ICE1724]
  Subdevices: 1/1
  Subdevice #0: subdevice #0
card 2: Juli [ESI Juli@], device 1: ICE1724 IEC958 [ICE1724 IEC958]
  Subdevices: 1/1
  Subdevice #0: subdevice #0
quindi da quello che ho capito ALSA mi consente solo il routing del flusso audio sull'uscita SPDIF? Corretto? Quindi supponiamo volessi usare l'uscita analogica della ESI la posso controllare solo attraverso il Pulseaudio?

Grazie
P


UnixMan ha scritto:BTW, per vedere se l'uscita S/PDIF e` supportata, ti basta aprire un terminale e digitare:

Codice: Seleziona tutto

aplay -L
che ti da` la lista dei "device" audio disponibili. Ad es.:

Codice: Seleziona tutto

default:CARD=Intel
    HDA Intel, STAC92xx Analog
    Default Audio Device
front:CARD=Intel,DEV=0
    HDA Intel, STAC92xx Analog
    Front speakers
surround40:CARD=Intel,DEV=0
    HDA Intel, STAC92xx Analog
    4.0 Surround output to Front and Rear speakers
surround41:CARD=Intel,DEV=0
    HDA Intel, STAC92xx Analog
    4.1 Surround output to Front, Rear and Subwoofer speakers
surround50:CARD=Intel,DEV=0
    HDA Intel, STAC92xx Analog
    5.0 Surround output to Front, Center and Rear speakers
surround51:CARD=Intel,DEV=0
    HDA Intel, STAC92xx Analog
    5.1 Surround output to Front, Center, Rear and Subwoofer speakers
surround71:CARD=Intel,DEV=0
    HDA Intel, STAC92xx Analog
    7.1 Surround output to Front, Center, Side, Rear and Woofer speakers
iec958:CARD=Intel,DEV=0
    HDA Intel, STAC92xx Digital
    IEC958 (S/PDIF) Digital Audio Output
null
    Discard all samples (playback) or generate zero samples (capture)
default:CARD=Juli
    ESI Juli@, ICE1724
    Default Audio Device
front:CARD=Juli,DEV=0
    ESI Juli@, ICE1724
    Front speakers
surround40:CARD=Juli,DEV=0
    ESI Juli@, ICE1724
    4.0 Surround output to Front and Rear speakers
surround41:CARD=Juli,DEV=0
    ESI Juli@, ICE1724
    4.1 Surround output to Front, Rear and Subwoofer speakers
surround50:CARD=Juli,DEV=0
    ESI Juli@, ICE1724
    5.0 Surround output to Front, Center and Rear speakers
surround51:CARD=Juli,DEV=0
    ESI Juli@, ICE1724
    5.1 Surround output to Front, Center, Rear and Subwoofer speakers
surround71:CARD=Juli,DEV=0
    ESI Juli@, ICE1724
    7.1 Surround output to Front, Center, Side, Rear and Woofer speakers
iec958:CARD=Juli,DEV=0
    ESI Juli@, ICE1724
    IEC958 (S/PDIF) Digital Audio Output
se anche tu vedi almeno un "device" che si chiama iec958 (il nome "ufficiale" dello standard S/PDIF) e` probabile che funzioni.

Altro modo per vederlo e` avviare "alsamixer" (sempre da terminale) oppure e.g. "gnome-alsamixer" (GUI) e cercare i controlli relativi ai dispositivi iec958 (occhio che, di default, per semplicita` "gnome-alsamixer" ti fa` vedere solo i controlli che ritiene essenziali, tra i quali in genere quelli relativi alle uscite e/o ingressi iec958 NON ci sono; per vederli tutti devi andare nel menu` delle opzioni ed attivarli).

Ah, se non vado errato, in Karmic "gnome-alsamixer" non e` piu` installato di default (in quanto rimpiazzato dal mixer di PulseAudio). Per cui lo devi installare tu:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get install gnome-alsamixer
ed il gioco e` fatto. :)

Re: pc e musica liquida

Inviato: 20 set 2010, 13:46
da UnixMan
pico ha scritto:Io ho una ESI JULI@, che vedo benissimo
[...]
quindi da quello che ho capito ALSA mi consente solo il routing del flusso audio sull'uscita SPDIF? Corretto? Quindi supponiamo volessi usare l'uscita analogica della ESI la posso controllare solo attraverso il Pulseaudio?
con ALSA puoi fare il routing di TUTTO cio` che vuoi, come vuoi. Gli unici limiti sono imposti eventualmente dalle possibilita` dell'hardware e dalla... fantasia. :grin:

Cos'e` che vorresti fare, esattamente?

In ogni caso, Pulseaudio lo devi eliminare (disinstallarlo). Quello e` un oggetto nato e pensato per semplificare la gestione degli stream audio nel comune uso desktop/laptop, ad es. ti permette di utilizzare al volo device audio "rimuovibili" (USB, Bluetooth, ecc) senza dover riconfigurare nulla. Ma NON e` pensato (e NON e` adatto) per un uso "Hi-End".

Se hai la ultima Ubuntu (10.04LTS), disinstallarlo e` banale:

sudo aptitude purge pulseaudio

Re: pc e musica liquida

Inviato: 20 set 2010, 14:30
da pico
Ciao Paolo,
UnixMan ha scritto: Cos'e` che vorresti fare, esattamente?
attualmente l'ESI è dentro il computer che uso in ufficio, dove però non ho un DAC esterno. Quindi vorrei usare l'uscita analogica, ma non riesco ad usarla da ALSA.
UnixMan ha scritto: In ogni caso, Pulseaudio lo devi eliminare (disinstallarlo). Quello e` un oggetto nato e pensato per semplificare la gestione degli stream audio nel comune uso desktop/laptop, ad es. ti permette di utilizzare al volo device audio "rimuovibili" (USB, Bluetooth, ecc) senza dover riconfigurare nulla. Ma NON e` pensato (e NON e` adatto) per un uso "Hi-End".

Se hai la ultima Ubuntu (10.04LTS), disinstallarlo e` banale:

sudo aptitude purge pulseaudio
No ho la Karmic Koala... io uso Debian ma su questo Pc a causa di della scheda video ho dovuto installare Ubuntu Karmic. Sei sicuro che l'eliminazione di Pulse non mi crea problemi? Qualcuno sui forum dice che si rischia un casino.

Grazie mille della tua disponibilità
P
Ps: se non erro da quello che ho capito anche tu hai la Juli@. Per l'uscita SPDIF usi quello strano cavo, o hai fatto la modifica per ottenere l'spdif sul connettore RCA?

Re: pc e musica liquida

Inviato: 20 set 2010, 17:24
da UnixMan
pico ha scritto:attualmente l'ESI è dentro il computer che uso in ufficio, dove però non ho un DAC esterno. Quindi vorrei usare l'uscita analogica, ma non riesco ad usarla da ALSA.
e perche` mai?
pico ha scritto:No ho la Karmic Koala... io uso Debian ma su questo Pc a causa di della scheda video ho dovuto installare Ubuntu Karmic.
aggiorna alla (o reinstalla la) 10.04 LTS.
pico ha scritto:Sei sicuro che l'eliminazione di Pulse non mi crea problemi? Qualcuno sui forum dice che si rischia un casino.
con la 10.04 LTS e` previsto, non ci sono problemi.

Con le precedenti (post- integrazione di pulseaudio) invece bisognava lavorare di aptitude con cognizione di causa e stare attenti, altrimenti si rischiava di tirare via mezza distribuzione.
pico ha scritto:Ps: se non erro da quello che ho capito anche tu hai la Juli@. Per l'uscita SPDIF usi quello strano cavo, o hai fatto la modifica per ottenere l'spdif sul connettore RCA?
Uh? No, non mi sognerei mai di fare modifiche irreversibili alla scheda (questioni mie di principio).

Cmq io NON uso affatto S/PDIF, uso una connessione I2S ricavata dal connettore interno (quello che unisce le schede analogica e digitale).

Re: pc e musica liquida

Inviato: 20 set 2010, 17:28
da pico
OK vedrò allora di fare l'upgrade alla 10.4 LTS
UnixMan ha scritto: Cmq io NON uso affatto S/PDIF, uso una connessione I2S ricavata dal connettore interno (quello che unisce le schede analogica e digitale).
come si fa? Hai un riferiemento da seguire?

P

Re: pc e musica liquida

Inviato: 21 set 2010, 07:35
da UnixMan
pico ha scritto:come si fa? Hai un riferiemento da seguire?
http://www.diyaudio.com/forums/digital- ... -card.html

Re: pc e musica liquida

Inviato: 21 set 2010, 13:19
da PPoli
Sul mio sistema (kubuntu 10-04 con KDE) l'audio di Amarok passa da "phonon", che oltretutto mi fa girare le valvole perchè ogni volta che il pc va in stand-by perde le impostazioni della M-Audio Transit (in realtà il problema avevo letto che era legato alla "notifica" USB. In pratica bisogna modificare qualcosa nel software della scheda per abilitare l'hot-plug).

Dall'enciclopedia dei poveri leggo:
Phonon is not designed to have every conceivable multimedia feature, but rather as a simple way to perform common functions of media players.
Consigli?

E XBMC si appoggia direttamente a ALSA? Vedo le schede nelle opzioni di configurazione, ma non ho capito se passa attraverso Phonon anche lui.

PS l'uscita toslink della M-Audio Transit, con buona pace della mia fiducia razionale, suona meglio della toslink integrata sulla MotherBoard (Asus AT310IONT Deluxe)

PS2 ma i driver linux per la HiFace ?

Re: pc e musica liquida

Inviato: 21 set 2010, 16:19
da UnixMan
PPoli ha scritto:Sul mio sistema (kubuntu 10-04 con KDE) l'audio di Amarok passa da "phonon",
Phonon is not designed to have every conceivable multimedia feature, but rather as a simple way to perform common functions of media players.
si, phonon di fatto non e` che un "intermediario", un ulteriore livello di astrazione per permettere alle applicazioni che lo usano (fondamentalmente ad oggi solo quelle native KDE4) di utilizzare una interfaccia audio virtuale "universale" a prescindere dagli altri "strati" di software ed hardware che ci sono "sotto".

Phonon (su Linux) puo` appoggiarsi direttamente su ALSA od OSS oppure anche su altri layer "intermedi" quali Jack, NAS, PulseAudio, ecc.
PPoli ha scritto:Consigli?
per cosa?

Per l'audio di qualita` non devi usare ne Phonon ne altro, vai dritto su ALSA. Non so pero` se il nuovo Amarok possa farlo.

BTW: KDE4 lo detesto. E` inutilmente lento, pesante e pure... scoppiettante. Mi ricorda il fiasco di KDE 2.0. Comunque sia, dopo quasi 10 anni che uso KDE (fin dalla prima versione Beta 0.qualchecosa!), quando l'uscita di scena di Debian Lenny sancira` la definitiva scomparsa di KDE 3.5, mi trovero` definitivamente costretto a passare ad altro! :@

Penso che andro` verso qualcosa di leggero tipo LXDE o forse torno direttamente ad un semplice window manager ancora piu` veloce e leggero senza fronzoli ne funzioni aggiuntive. Tanto io lavoro sempre e solo da terminale, inutile sprecare risorse... :devil:
PPoli ha scritto:E XBMC si appoggia direttamente a ALSA? Vedo le schede nelle opzioni di configurazione, ma non ho capito se passa attraverso Phonon anche lui.
Che usi Phonon non credo proprio. Come detto Phonon e` una recente "invenzione" di quelli di KDE introdotta con la serie 4 (per sostituire quell'aborto che c'era prima, "ARTS", che almeno pero` era opzionale) ed AFAIK almeno finora nessuno gli e` andato dietro.

XBMC usa (o almeno puo` usare) direttamente ALSA.

Cmq, se vedi device del tipo "hw:x,y" o "plughw:x,y" (con x e y numeri interi a partire dallo 0) vuol dire che stai usando ALSA direttamente.
PPoli ha scritto:PS l'uscita toslink della M-Audio Transit, con buona pace della mia fiducia razionale, suona meglio della toslink integrata sulla MotherBoard (Asus AT310IONT Deluxe)
davvero credevi di no? io ci avrei scommesso...
PPoli ha scritto:PS2 ma i driver linux per la HiFace ?
bella domanda... continua a promettere ed a rimandare. Temo che se un numero consistente di utenti non comincia a fargli pressione, non li vedremo mai. :-(

quindi, se li volete... SCRIVETE A MANUNTA e CHIEDETEGLIELI anche voi!!!

piu` siamo a scrivergli e piu` probabilita` ci sono che prima o poi questi benedetti driver arrivino.

Re: pc e musica liquida

Inviato: 21 set 2010, 20:37
da PPoli
Per l'audio di qualita` non devi usare ne Phonon ne altro, vai dritto su ALSA. Non so pero` se il nuovo Amarok possa farlo.
Direttamente no. O perlomeno non attraverso l'interfaccia grafica. C'è solo un bel pulsante di comando che apre direttamente Phonon.

Il dubbio è.... se riesco a disinstallare Phonon non è che poi Amarok (primo supporter di phonon mi sembra di ricordare) se ne ha a male e non mi funziona più?

Mah....magari dopo provo.

Anche perchè non mi lascia configurare nulla. Delle uscite ottiche non posso selezionare nemmeno la frequenza del segnale. Tende a riprodurre quella del file che legge. I files a 192khz, ma anche alcuni a 96 (e non ho capito perchè solo alcuni) non riesco a sentirli in linux (il DAC ha due ingressi toslink, uno a 48Khz e l'altro a 96, o meglio, arriverebbe a 192 ma a quella frequenza tende a "gracchiare"), mentre in windows il softwarino di gestione della scheda mi lascia settare le frequenze.

Re: pc e musica liquida

Inviato: 21 set 2010, 20:52
da PPoli
Ehm....ci ho rinunciato.

Ho provato a togliere Phonon ma il gestore delle applicazioni mi ha sparato una lista di dipendenze che comprendeva praticamente tutti i programmi multimediali presenti. K3B e K9Copy compresi (che c'entreranno poi con il sottosistema audio....mah).

Suggerimenti per un altro software in grado di appoggiarsi direttamente ad ASLA?

Dopo faccio qualche esperimento col portatile su cui ho Ubuntu con Gnome.

Re: pc e musica liquida

Inviato: 22 set 2010, 07:56
da pico
UnixMan ha scritto: quindi, se li volete... SCRIVETE A MANUNTA e CHIEDETEGLIELI anche voi!!!

piu` siamo a scrivergli e piu` probabilita` ci sono che prima o poi questi benedetti driver arrivino.
io ho scritto parecchie volte. Non credo che abbiano interesse a sviluppare i drivers, quanti sono gli utenti che usano linux come media server?

A proposito volevo sottoporvi un quesito tecnico. Io faccio le palylist in questo modo

Codice: Seleziona tutto

ls *.flac > playlist_name.m3u
però da win 7 JRMC non mi apre la lista il problema è la codfica del file. Così risolvo in questo modo.

Codice: Seleziona tutto

ls *.flac > playlist_name.m3u
todos play_list.m3u

Mi chiedevo se esiste un modo più pulito per generare le liste da prompt senza dover usare il todos.


A presto
P

Re: pc e musica liquida

Inviato: 22 set 2010, 09:43
da PPoli
Studiando un po' meglio la materia ho trovato questo interessante sito:
http://www.stefanodroghetti.co.nr/
Nella sezione "produzione musicale" c'è un'ottima guida per configurare Ubuntu Studio. Interessante soprattutto l'installazione del kernel RT a bassa latenza e le impostazioni di "Jack".

Se avete spunti o idee proporrei di buttarli giù anche alla rinfusa, alla fine magari facciamo una discussione di riepilogo.

Re: pc e musica liquida

Inviato: 22 set 2010, 11:33
da UnixMan
PPoli ha scritto:Ehm....ci ho rinunciato.

Ho provato a togliere Phonon ma il gestore delle applicazioni mi ha sparato una lista di dipendenze che comprendeva praticamente tutti i programmi multimediali presenti. K3B e K9Copy compresi (che c'entreranno poi con il sottosistema audio....mah).
ovvio, Phonon e` il sottosistema audio di KDE4. Non si puo` togliere. Viene utilizzato per tutto, anche semplicemente per fare "beep", per i "temi sonori" (anche se non li hai attivi, la dipendenza c'e`), ecc. E non e` che una delle tante, troppe cose che si mangiano un mare di risorse ma non si possono togliere anche se non le si usa e non le si vuole... e` uno dei tanti motivi per cui detesto KDE4 e per il momento sono passato ad XFCE.
PPoli ha scritto:Suggerimenti per un altro software in grado di appoggiarsi direttamente ad ASLA?
quanti ne vuoi...

rhythmbox,
audacious,
quodlibet,
ecc.

P.S.: ALSA, non ASLA! :lol:

Re: pc e musica liquida

Inviato: 22 set 2010, 11:39
da UnixMan
pico ha scritto:però da win 7 JRMC non mi apre la lista il problema è la codfica del file. Così risolvo in questo modo.

Codice: Seleziona tutto

ls *.flac > playlist_name.m3u
todos play_list.m3u
Mi chiedevo se esiste un modo più pulito per generare le liste da prompt senza dover usare il todos.
no, la strada e` quella. Qual'e` il problema?

BTW, puoi farlo anche al volo:

Codice: Seleziona tutto

ls *.flac | todos > playlist_name.m3u

Re: pc e musica liquida

Inviato: 22 set 2010, 11:55
da PPoli
P.S.: ALSA, non ASLA! :lol:
Invecchiando divento sempre più dislessico. Una volta davo la colpa alle tastiere ma mi sa che quelle funzionano.

Allora.....qualche idea buttata li:

- Il player per Gnome (Ubuntu) consente di scegliere su quali driver indirizzare il flusso audio.
- Mi piacerebbe provare Jack e tutto il contorno di programmi di Ubuntu Studio.
- Ho scoperto perchè ho problemi con la frequenza della Transit. In pratica la scheda, essendo USB1 non supporta due canali contemporanei a 96khz per problemi di banda passante. E infatti in Windows il programmino per la gestione della scheda consente di scegliere se 2In+2Out a 48khz o 2in OPPURE 2out a 96khz. Purtroppo la scheda non mantiene le impostazioni e si autoresetta su 2+2. Ma linux non lo sa e gli manda un segnale a 96khz anche se la scheda non ce la fa. Ovviamente un software di gestione per linux non esiste. Rimane poi il problema dell'hot plug. Ho trovato come fare a risolverlo, ma alla fine penso che non sia la scheda più adatta (non voglio avere sempre qualche problema da risolvere).
- A proposito.....http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... ink:top:it....niente driver per linux anche qui, ma..... 140db SNR? Se i dati non sono pitonati non sembra affatto male, soprattutto per quello che costa. Che sia una buona alternativa all'HiFace? Sarei tentato di provare.

Re: pc e musica liquida

Inviato: 22 set 2010, 12:19
da UnixMan
PPoli ha scritto:Interessante soprattutto l'installazione del kernel RT a bassa latenza e le impostazioni di "Jack".
e che te ne devi fare?

Jack serve solo se devi mixare e/o "routare" (interconnettere/dirigere) parecchie sorgenti e/o destinazioni diverse, e/o se devi fare una catena effetti, ecc.

Per un player HiFi, in cui tutto ciò che vuoi fare e` prendere un file audio, se necessario decodificarlo (ed al limite ricampionarlo) e poi spedirlo ad una uscita (digitale o analogica che sia), Jack non serve a nulla! Basta e superchia ALSA senza alcuna ulteriore (quanto in questo caso inutile) sovrastruttura.

Idem per il kernel RT.

Volendo puoi metterlo (tanto è nel repository ufficiale, basta un apt-get install ...), ma è del tutto superfluo. In un player audio della bassa latency non te ne fai nulla, anche con un kernel normalissimo non hai skip.

Re: pc e musica liquida

Inviato: 25 set 2010, 17:24
da pico
Ciao

ho finalmente rimosso Pulseaudio dalla Karmic sull computer in ufficio... O my God che fatica! Attualmente non riesco ad avere il controllo del volume sul pannello ma questo cerco di risolverlo quando il utto suona a dovere.

Adesso ho problemi con la Juli@! Dunque se faccio aplay -l ottengo

Codice: Seleziona tutto

**** List of PLAYBACK Hardware Devices ****
card 0: Intel [HDA Intel], device 0: ALC888 Analog [ALC888 Analog]
  Subdevices: 1/1
  Subdevice #0: subdevice #0
card 1: Juli [ESI Juli@], device 0: ICE1724 [ICE1724]
  Subdevices: 1/1
  Subdevice #0: subdevice #0
card 1: Juli [ESI Juli@], device 1: ICE1724 IEC958 [ICE1724 IEC958]
  Subdevices: 1/1
  Subdevice #0: subdevice #0
card 2: HDMI [HDA ATI HDMI], device 3: ATI HDMI [ATI HDMI]
  Subdevices: 1/1
  Subdevice #0: subdevice #0

Ho una serie di file test (tono puro ad 1KHz) in formato wav 16-24bit e 44.1 fino a 192KHz. Se faccio

Codice: Seleziona tutto

aplay -D plughw:1,1  testfile.wav



il file suona senza problemi con pulizia estrema a tutte le frequenze di campionamento. Ma se cerco di suonare i files con alsaplayer man mano che la frequenza di campionamento sale il suono si fa sempre più rumoroso,



Ho fatto il mio /etc/asound.conf seguendo le impostazioni che il Wiki di Alsa consiglia per la Juli@ è fatto così

Codice: Seleziona tutto

pcm.!default{
   type plug
   slave.pcm {
      type dmix
      ipc_key 1478
      slave {
          pcm "hw:1,1"
          format S32_LE
          period_time 0 
          period_size 1024 
          buffer_size 8192
      }
   } 
 } 
Personalmente non ho capito molto bene i parametri di Alsa, sbaglio qualcosa? E poi perché aplay -D hw:1,1 testfile.wav mi da errore e non suona niente? Che differenza passa fra hw e plughw?

Scusate l'ignoranza e buona domenica:
Er Pico!

Re: pc e musica liquida

Inviato: 25 set 2010, 18:13
da vince
da una rapida ricerca in rete:

> plughw supports much more sample formats / channel configurations
> than underlying hardware supports natively, and performs conversion if
> needed. hw performs no conversion, but supports less configuration,
> sometimes only very obscure ones, but when used you can rest assured
> that no conversion takes place.

Re: pc e musica liquida

Inviato: 25 set 2010, 19:32
da pico
Ciao

vince ha scritto: > plughw supports much more sample formats / channel configurations
> than underlying hardware supports natively, and performs conversion if
> needed. hw performs no conversion, but supports less configuration,
> sometimes only very obscure ones, but when used you can rest assured
> that no conversion takes place.
questo lo avevo visto pure io, ma se fosse così allora hw:1,1 dovrebbe comunque suonare visto che i wav che testo sono tutti compatibili con la ESI Juli@.

P

Re: pc e musica liquida

Inviato: 27 set 2010, 16:45
da UnixMan
pico ha scritto:Ho fatto il mio /etc/asound.conf seguendo le impostazioni che il Wiki di Alsa consiglia per la Juli@ è fatto così

Codice: Seleziona tutto

pcm.!default{
   type plug
   slave.pcm {
      type dmix
      ipc_key 1478
      slave {
          pcm "hw:1,1"
          format S32_LE
          period_time 0 
          period_size 1024 
          buffer_size 8192
      }
   } 
 } 
AARGH! dmix?! :x :puke:

ovvio che hai rumore, se ci metti di mezzo dmix così stai facendo resampling a 48 KHz (default...) e per di più con l'algoritmo "leggero" che non è certo il massimo... :shake:

Ragazzi, NON seguite alcune istruzione letta su internet se non capite esattamente cosa state facendo e perché!!!

IMHO la cosa migliore è levare tutto e ripristinare il file originale così com'era! (probabilmente vuoto o inesistente?) Le configurazioni di ALSA in Ubuntu in generale dovrebbero esserci già, non la devi mettere a mano a meno di non voler fare cose particolari.

BTW, casomai, mettici invece:

Codice: Seleziona tutto

#defaults.pcm.rate_converter "lavcrate"
#defaults.pcm.rate_converter "lavcrate_higher"
#defaults.pcm.rate_converter "samplerate"
defaults.pcm.rate_converter "samplerate_best"
#defaults.pcm.rate_converter "speexrate"
#defaults.pcm.rate_converter "speexrate_best"

#defaults.pcm.dmix.rate 48000
#defaults.pcm.dmix.rate 88200
#defaults.pcm.dmix.rate 96000
#defaults.pcm.dmix.rate 176400
defaults.pcm.dmix.rate 192000
pico ha scritto:Personalmente non ho capito molto bene i parametri di Alsa, sbaglio qualcosa? E poi perché aplay -D hw:1,1 testfile.wav mi da errore e non suona niente? Che differenza passa fra hw e plughw?
sostanziale:

"hw" è un device "raw", di basso livello, che si limita a ricevere dati ed a spedirli all'hardware così come sono, senza toccarli in alcun modo. Quindi spetta a chi usa quel device di assicurarsi che i dati siano inviati alla scheda in un formato che la scheda è pronta ad accettare.

"plughw" viceversa è un device più elaborato che riconosce il formato dello stream di ingresso e lo converte in uno che possa essere accettato dall'hardware (nella config attuale) prima di inviarlo al layer di livello più basso (cioè al device hw).

Oh, controlla sempre con "alsamixer" (da linea di comando, versione con interfaccia character cell) o con gnome-alsamixer (da installare) quali siano i settings della scheda. In particolare quelli relativi al clock...

Re: pc e musica liquida

Inviato: 27 set 2010, 17:42
da LuCe68
Scusate se mi intrometto per una richiesta rivolta sicuramente a UnixMan ma anche a tutti i Linuxiani.
Sarebbe interessante una guida per gli "utonti" come il sottoscritto che partendo da zero conduca al prodotto finzionante ossia al sisetma Linux per la riproduzione audio. Io comincerei da:

1) quale linux utilizzare fra le infinite distribuzioni. Ce ne sono di più adatte? FreBSD e Android sono utilizzabili?
2) Quali sono i servizi necessari per le schede audio PCI e USB perchè suonino a "modino"
3) Quale software utilizzare e quale non utilizzare
4) varie ed eventuali.

Che dici Unixman te la senti di guidare la carica?

Grazie
LuCe

Re: pc e musica liquida

Inviato: 27 set 2010, 19:11
da pico
UnixMan ha scritto: "hw" è un device "raw", di basso livello, che si limita a ricevere dati ed a spedirli all'hardware così come sono, senza toccarli in alcun modo. Quindi spetta a chi usa quel device di assicurarsi che i dati siano inviati alla scheda in un formato che la scheda è pronta ad accettare.

"plughw" viceversa è un device più elaborato che riconosce il formato dello stream di ingresso e lo converte in uno che possa essere accettato dall'hardware (nella config attuale) prima di inviarlo al layer di livello più basso (cioè al device hw).

OK adesso mi è più chiaro... ma nel file di configurazione di alsa se volessi in ogni caso impostare la la mia ESI come default senza il dmix come devo fare?

UnixMan ha scritto: Oh, controlla sempre con "alsamixer" (da linea di comando, versione con interfaccia character cell) o con gnome-alsamixer (da installare) quali siano i settings della scheda. In particolare quelli relativi al clock...
Allego uno screenshot del mio alsamixer... mi spiegheresti cosa significa

1. H/W
2. Multi Tr

oppure saresti così gentile da consigliarmi un manuale o una qualche fonte per capire questi dannati parametri? Il mio problema è uscire dalla SPDIF della Juli@ senza resampling suonando alla frequenza originale nel modo più puro possibile.

Scusa ma tu dove hai imparato come funziona alsa? Io provo a leggere la documentazione ma onestamente è poco chiara.

Grazie mille
P

Re: pc e musica liquida

Inviato: 27 set 2010, 19:28
da pico
Comunque togliendo questo non mi funziona più niente... vaffa...alsa!!!!

Codice: Seleziona tutto

pcm.!default{
   type plug
   slave.pcm {
      type dmix
      ipc_key 1478
      slave {
          pcm "hw:1,1"
          format S32_LE
          period_time 0 
          period_size 1024 
          buffer_size 8192
      }
   } 
 } 

Re: pc e musica liquida

Inviato: 28 set 2010, 10:12
da UnixMan
pico ha scritto:OK adesso mi è più chiaro... ma nel file di configurazione di alsa se volessi in ogni caso impostare la la mia ESI come default senza il dmix come devo fare?
basta che setti il default e lo fai puntare alla scheda (i.e., ometti dmix).

BTW, a titolo di esempio, questo è un mio file ~/.asoundrc (N.B.: è una vecchia versione che ho sottomano; mi sembra a posto ma non garantisco che non ci siano errori):

Codice: Seleziona tutto

#defaults.pcm.rate_converter "lavcrate"
#defaults.pcm.rate_converter "lavcrate_higher"
#defaults.pcm.rate_converter "samplerate"
#defaults.pcm.rate_converter "samplerate_best"
#defaults.pcm.rate_converter "speexrate"
#defaults.pcm.rate_converter "speexrate_best"

#defaults.pcm.dmix.rate 48000
#defaults.pcm.dmix.rate 88200
#defaults.pcm.dmix.rate 96000
#defaults.pcm.dmix.rate 176400
#defaults.pcm.dmix.rate 192000

############################################################################
# Give our cards some friendly aliases.

# Intel HDA analog
#
pcm.hda "default:CARD=Intel"

# Intel HDA digital (S/PDIF output)
#
pcm.hdad "iec958:CARD=Intel,DEV=0"

# Julia channels 1&2 (analog & tapped I2S out)
#
pcm.Juli12 "front:CARD=Juli,DEV=0"

# Julia channels 3&4 (optical out)
#
pcm.Juli34 "iec958:CARD=Juli,DEV=0"

############################################################################
# Upsampling slaves
############################################################################

# use sox for smart/complex upsampling...
pcm.HD {
         type file
         slave {
                 pcm null
         }
         format "raw"
	 file "| /usr/local/bin/sox-resample.sh %c %b %r"
}

pcm.hda192 {
	type plug
	slave {
		pcm "hda"
		rate 192000
	}
}

pcm.J192 {
	type plug
	slave {
		pcm "Juli12"
		format S32_LE
		channels 2
		rate 192000
	}
}

pcm.J176 {
	type plug
	slave {
		pcm "Juli12"
		format S32_LE
		channels 2
		rate 176400
	}
}

pcm.J96 {
	type plug
	slave {
		pcm "Juli12"
		format S32_LE
		rate 96000
	}
}

pcm.JD96 {
	type plug
	slave {
		pcm "Juli34"
		format S32_LE
		rate 96000
	}
}

pcm.J88 {
	type plug
	slave {
		pcm "Juli12"
		format S32_LE
		rate 88200
	}
}

pcm.JD88 {
	type plug
	slave {
		pcm "Juli34"
		format S32_LE
		rate 88200
	}
}


pcm.J48 {
	type plug
	slave {
		pcm "Juli12"
		format S32_LE
		rate 48000
	}
}

pcm.JD48 {
	type plug
	slave {
		pcm "Juli34"
		format S32_LE
		rate 48000
	}
}

############################################################################
# 'multi' plugin allows us to create many slave devices and then distribute 
# the stream's channels between the slaves.
#
# Here we define Slave a for Julia ch 1&2 (analog & I2S) and Slave b for 
# HDA S/PDIF. Then we use channel binding to send channels 0 & 1 to the 
# Juli@ and channels 2 & 3 to the Intel HDA.
#
pcm.multi4 {
        type multi
        slaves.a {
                pcm "hda"
                channels 2
        }
        slaves.b {
                pcm "Juli12"
                channels 2
        }
        bindings.0.slave a
        bindings.0.channel 0
        bindings.1.slave a
        bindings.1.channel 1
        bindings.2.slave b
        bindings.2.channel 0
        bindings.3.slave b
        bindings.3.channel 1
}


############################################################################
# Here we are using the 'route' plugin to send the signal unchanged to
# a multi-channel device. Since the incoming stream is only 2-channel,
# we use the transfer table to copy channel 0 slave's input channel 0, 
# channel 1 to slave's 1, and again channel 0 to slave's 2, etc. 
# The last column (1.0) is the volume, which we are leaving unchanged.

pcm.both {
        type route
        slave {
                pcm multi4
                channels 4
        }
        ttable.0.0 1.0
        ttable.1.1 1.0
        ttable.0.2 1.0
        ttable.1.3 1.0
}

############################################################################

pcm.M192 {
	type plug
	slave {
		pcm "both"
		format S32_LE
		channels 2
		rate 192000
	}
}

#pcm.TV  "hda"
pcm.TV  "J192"

# set default device...
pcm.!default "J192"
#pcm.!default "HD"
come vedi, si può fare di tutto... (ed ogni utente può farlo indipendentemente dagli altri, se NON metti le modifiche nel file di sistema ma in quello nella home di ciascun utente).

pico ha scritto:Allego uno screenshot del mio alsamixer... mi spiegheresti cosa significa
1. H/W
2. Multi Tr
ovviamente, nomi e funzioni cambiano da una scheda all'altra. Se ti sposti selezionando i vari controlli, sul pannello in alto a Sx ti da i dettagli del controllo selezionato. Unitamente al nome completo del controllo (nonostante spesso siano indubbiamente criptici...) ed alle opzioni possibili (prova a cambiarle...), di solito si riesce a capire di cosa si tratta.

Avere sottomano il manuale della scheda e conoscerne bene funzioni, controlli e possibilità varie aiuta. ;)

In questo caso, le info specifiche le trovi quì: http://alsa.opensrc.org/index.php/Ice1724

(trovato al volo con Google cercando "alsa mixer juli@"). Per comodità riporto quì la parte che ci interessa:

Codice: Seleziona tutto

=================== controls list =======================
> numid=1, iface=CARD,name='ICE1724 EEPROM'

EEPROM contents.  not for mixer.

> numid=2, iface=MIXER,name='Multi Track Internal Clock'

the internal clock of the board. 
Note that ice1724 has a single rate for all channels.

> numid=3, iface=MIXER,name='Multi Track Rate Locking'

the rate locking - allow each app to set the rate or use the fixed rate.

> numid=4, iface=MIXER,name='Multi Track Rate Reset'

reset the rate to the default value at each time the PCM is closed.
(the default value is the last internal clock rate.)

> numid=5, iface=MIXER,name='H/W Playback Route'
> numid=6, iface=MIXER,name='H/W Playback Route',index=1
> ...
> numid=12,iface=MIXER,name='H/W Playback Route',index=7

the analog output routing for each channel.  they're enum.

> numid=13,iface=MIXER,name='Multi Track Peak'

peak meter.  read only.

> numid=14,iface=MIXER,name='IEC958 Playback Route'
> numid=15,iface=MIXER,name='IEC958 Playback Route',index=1

spdif output routing (left/right).  the enum valus.

> numid=16,iface=MIXER,name='IEC958 Output Switch'

turn on/off spdif output.

> numid=17,iface=PCM,name='IEC958 Playback Default',device=1

spdif status bits.  32bit long.

> numid=18,iface=MIXER,name='IEC958 Playback Con Mask',device=1
> numid=19,iface=MIXER,name='IEC958 Playback Pro Mask',device=1

available spdif status bit mask for consumer and professional modes.

> numid=20,iface=MIXER,name='DAC Volume'
> numid=21,iface=MIXER,name='DAC Volume',index=1
> ...
> numid=27,iface=MIXER,name='DAC Volume',index=7

DAC = digital-analog-converter for each analog output channel.

> numid=28,iface=MIXER,name='Master Playback Volume'

master playback volume for analog outputs.

> numid=29,iface=MIXER,name='ADC Volume'
> numid=30,iface=MIXER,name='ADC Volume',index=1

ADC = analog-digital-converter for each analog input channel.

> numid=31,iface=MIXER,name='Capture Route'

the recording source selection.   the enum values.
Quindi, i controlli che nel mixer vedi abbreviati come "Multi Tr" (ma se li selezioni in alto a Sx vedi il nome completo) hanno a che fare con il controllo del clock della scheda (e quindi del sampling rate), mentre quelli abbreviati come "H/W" (H/W Playback Route) hanno a che fare con il "routing" dello stream audio in uscita.
pico ha scritto:Il mio problema è uscire dalla SPDIF della Juli@ senza resampling suonando alla frequenza originale nel modo più puro possibile.
questo non mi pare davvero un problema difficile... ;)

questo non l'ho testato, ma salvo errori banali dovrebbe andare:

Codice: Seleziona tutto

# Julia channels 1&2 (analog & tapped I2S out)
pcm.Juli12 "front:CARD=Juli,DEV=0"

# Julia channels 3&4 (optical out)
pcm.Juli34 "iec958:CARD=Juli,DEV=0"

pcm.JDigital {
	type plug
	slave {
		pcm "Juli34"
		format S32_LE
		# se vuoi un resampling fisso gestito direttamente da ALSA con uno
		# degli algoritmi disponibili, scommenta la/e prox riga/e e setta il S/R 
		# desiderato in uscita e (se vuoi) l'algoritmo da utilizzare:
		# rate 96000 
		# rate_converter "samplerate_best"
	}
}

pcm.!default  "JDigital"
BTW: IMO/IME, se il tuo DAC supporta S/R maggiori di 44/16, ti conviene decisamente fare resampling ("upsampling") via software prima di inviare lo stream alla scheda. Puoi usare direttamente ALSA con "samplerate" (che usa il famoso algoritmo "Secret Rabbit Code" o SRC) o "speexrate", che IME da anche lui ottimi risultati all'ascolto (ovviamente in entrambi i casi metti il suffisso "_best" per avere le opzioni ottimizzate per la max qualità).

In alternativa usa sox (da linea di comando) per fare resampling prima di mandare lo stream ad ALSA; le ultime versioni di sox (di nuovo, usa una distribuzione aggiornata: Ubuntu 10.04 LTS, Debian Squeeze, ecc) includono (anche) un algoritmo estremamente sofisticato e versatile (con le opzioni nella cmd line puoi configurarlo come vuoi, cambiando tutti i parametri possibili), migliore del SRC (che finora era stato il riferimento assoluto in quanto a qualità).

Oh, la versione di Sox in Ubuntu ha ancora un bug (identificato e segnalato dal sottoscritto...) per cui su macchine SMP (multi CPU e/o multicore) si "succhia" una gran quanità di CPU e causa underrun (skip) in continuazione.

Il workaround risolutivo (in attesa che prima o poi risolvano il problema alla radice) consiste semplicemente nello specificare l'opzione "--single-threaded" nella riga di comando (su Debian dopo la mia segnalazione lo hanno reso il default, per cui con Squeeze il bug non si manifesta a meno di non mettere esplicitamente l'opzione opposta, "--multi-threaded").
pico ha scritto:Scusa ma tu dove hai imparato come funziona alsa? Io provo a leggere la documentazione ma onestamente è poco chiara.
da quella (in particolare i due Wiki, quello ufficiale e quello... no), pezzi di informazioni ed esempi vari trovati qua e la sulla rete, qualche domanda sulla mailing list (di ALSA) ed infine... combattendoci un po in pratica. :) (cmq, sia chiaro, non posso dire di essere un esperto in materia).

Re: pc e musica liquida

Inviato: 28 set 2010, 10:58
da pico
Caro UnixMan

prima di tutto da oggi in poi sei "Santo Unix"! Sei un grande così come è grande la tua disponibilità... dovresti scrivere un manuale e venderlo!


UnixMan ha scritto: BTW, a titolo di esempio, questo è un mio file ~/.asoundrc (N.B.: è una vecchia versione che ho sottomano; mi sembra a posto ma non garantisco che non ci siano errori):

questa è la mia salvezza... adesso inizio a capirci qualcosa!
UnixMan ha scritto: In alternativa usa sox (da linea di comando) per fare resampling prima di mandare lo stream ad ALSA; le ultime versioni di sox (di nuovo, usa una distribuzione aggiornata: Ubuntu 10.04 LTS, Debian Squeeze, ecc) includono (anche) un algoritmo estremamente sofisticato e versatile (con le opzioni nella cmd line puoi configurarlo come vuoi, cambiando tutti i parametri possibili), migliore del SRC (che finora era stato il riferimento assoluto in quanto a qualità).
con sox ho fatto qualche resampling salvando il file e suonandolo da wav. Non ho mai fatto resampling il resampling a volo, anche perchè (i) non lo so fare :sad: (ii) questo richiede di suonare a dalla shell :@ ... onestamente mi piace vedere le copertine, leggere i tag e così via :inlove:.

Mi hanno detto che però si potrebbe usare MPD ed impostare una sorta di pipe nel file di configurazione. MPC offre una bella grafica anche se ho problemi a vedere le cover arts. BTW in fatto di grafica per me J River Media Center rimane il mio preferito dal punto di vista della gestione dei Tags, ma poi bisogna scontrarsi con winzozzo!

In generale non sono sicuro che l'upsampling da PC suoni meglio... forse sarà questione di clock, no so. Nel mio caso riesco a fare sempre meglio con l'upsampler nel mio DAC dove il CS8421 viene messo appena prima del CS4398 in master clock (un po' scadente a vedere dal cristallo usato). Ho avuto anche modo di fare il test sul North Star DAC 32 ed il risultato è stato lo stesso, meglio l'upsampling nel dac che nel PC. Tra l'altro il DAC32 fa un reclocking estremo sia all'ingresso dell'upsampler sia all'uscita. Una cosa è sicura quando suono i files a 192KHz sia sotto win che Linux il cavo SPDIF ha un impatto enorme, cosa non così drammatica per i file a 44.1K. Attualmente sto usando un cavo fatto con due doppini del CAT6 che va molto bene per i flussi a 192K mentre con i 44.1 vado molto meglio con il BlueJeans Cable... ovviamente il tutto potrebbe avere a che fare con banda passante diversa e con problemi di jitter diverso a seconda della frequenza di campionamento... certo questo è un bell'argomento di ricerca!!!

Comunque ancora infinitamente grazie.... Ti posso chiedere cosa fai di mestiere? Io uso linux per lavoro (calcolo) ma come avrai vista in fatto di multimedia sono nel pallone!

Grazie mille
P

Re: pc e musica liquida

Inviato: 28 set 2010, 13:31
da UnixMan
pico ha scritto:Mi hanno detto che però si potrebbe usare MPD ed impostare una sorta di pipe nel file di configurazione.
si, c'è qualche limitazione ma si può fare. Chiedi a Marzio che ha fatto qualche prova... (forse trovi tutti i dettagli riportati quì sul forum, non ricordo).
pico ha scritto: MPC offre una bella grafica anche se ho problemi a vedere le cover arts. BTW in fatto di grafica per me J River Media Center rimane il mio preferito dal punto di vista della gestione dei Tags,
per quanto riguarda la grafica, mai visto XBMC ? ;)
pico ha scritto:In generale non sono sicuro che l'upsampling da PC suoni meglio...
almeno nel mio sistema (il DAC è un North Star model 192) decisamente si.

Però come detto in precedenza io NON uso la connessione s/pdif ma una I2S ricavata dal connettore sulla Juli@ che va direttamente all'ingresso dedicato sul DAC (che by-passa il resampler interno), quindi forse i confronti li ho fatti solo tra I2S con upsampling sul PC ed s/pdif con upsampling sul DAC... non ricordo più i dettagli di tutte le (innumerevoli) prove fatte. Ma ricordo benissimo che non c'era storia... they are not even in the same league.

Se devi usare per forza s/pdif, prova anche il link ottico. Se non altro tagli via una marea di monnezza che viene dal PC.
pico ha scritto:Ho avuto anche modo di fare il test sul North Star DAC 32
Uh? e cos'è il DAC 32? ah, visto... doh, mi era sfuggita la novità (non sapevo neanche del 192 MKII, che a quanto pare non ha più quasi nulla a che vedere con il mio). Ad occhio e croce è un 192MKII con una "hi-face" integrata... interessante! :razz:
pico ha scritto:ovviamente il tutto potrebbe avere a che fare con banda passante diversa e con problemi di jitter diverso a seconda della frequenza di campionamento... [/quote
sicuramente...
pico ha scritto: Ti posso chiedere cosa fai di mestiere? Io uso linux per lavoro (calcolo)
idem. Teoricamente sarei un elettronico, ma in pratica ormai sono anni che faccio il sistemista.

Per il multimedia (e l'audio in particolare) ci ho sbattuto il naso di brutto quando ho messo in piedi il mio sistema (ormai direi quasi un paio di anni or sono) che fa da sorgente per l'impianto, HTPC (video e multimedia) nonché... da desktop casalingo. :)

Re: pc e musica liquida

Inviato: 28 set 2010, 15:47
da pico
Ciao Paolo,

scusa per l'ennesimo quesito. Una volta eliminato il bastardo pulseudio no ho più l'applet del controllo del volume, ci sono altre alternative ad alsamixer? Il tuo file (oppurtunamente *modificato*) funziona alla grande, quindi nel ~/.asoundrc non ho bisogno di dire niente a proposito del clock? Da quello che vedo la la Juli@ ha due cristalli per i multipli di 44.1KHz e 48KHz, come si comporta la riguardo? Li seleziona a seconda del file in esecuzione oppure devo dire io volta per volta quale clock usare (in Win 7 il pannello dal pannello della Juli@ vedi chiaramente quando switcha)?

P

Re: pc e musica liquida

Inviato: 29 set 2010, 09:25
da UnixMan
pico ha scritto:Una volta eliminato il bastardo pulseudio no ho più l'applet del controllo del volume, ci sono altre alternative ad alsamixer?
tipo qualcosa con una GUI anziché una TUI? ;)

alsamixergui (versione X11 di alsamixer; spartana)

gnome-alsamixer (più pesante ma più "bello")

BTW: se cerchi qualcosa, usa: "apt-cache search stringa ... " ;)

ad es.:

Codice: Seleziona tutto

apt-cache search alsa mixer
pico ha scritto:Da quello che vedo la la Juli@ ha due cristalli per i multipli di 44.1KHz e 48KHz, come si comporta la riguardo?
non imposti il clock, ma il sample rate. Ovviamente il clock "base" viene selezionato automaticamente di conseguenza. Come viene selezionato il s/r dipende dai settaggi degli altri due "switch" relativi al clock nel mixer di ALSA. Di default la scheda si adegua automaticamente allo stream in ingresso (altrimenti se usi il s/r sbagliato non sentiresti nulla di sensato!), ma se vuoi puoi "bloccarlo" a quello che vuoi tu. Una delle impostazioni possibili prevede di mettere la scheda in "slave" ed estrarre il clock da uno stream S/PDIF in ingresso.

Re: pc e musica liquida

Inviato: 29 set 2010, 10:00
da vince
Ciao ragazzi,
a proposito del controllo volume:
anche io ho tolto pulseaudio e sono senza volume. all'inizio feci qualche ricerca e trovai questo:
http://n2.nabble.com/Re-Ubuntu-s-switch ... l#a4073697
Non ho nemmeno visto bene di cosa si tratti, ma pare funzioni. Io non l'ho mai provato perché utilizzando XBMC non ne ho bisogno dal momento che posso controllare il volume sia dal telecomando che da tastiera.

Re: pc e musica liquida

Inviato: 29 set 2010, 10:20
da pico
...
non imposti il clock, ma il sample rate. Ovviamente il clock "base" viene selezionato automaticamente di conseguenza. Come viene selezionato il s/r dipende dai settaggi degli altri due "switch" relativi al clock nel mixer di ALSA. Di default la scheda si adegua automaticamente allo stream in ingresso (altrimenti se usi il s/r sbagliato non sentiresti nulla di sensato!), ma se vuoi puoi "bloccarlo" a quello che vuoi tu. Una delle impostazioni possibili prevede di mettere la scheda in "slave" ed estrarre il clock da uno stream S/PDIF in ingresso.


mahhh! ogni volta che scrivi ho la senzazione di non aver capito un C..biiip!..O. Inizio a pensare che la gestione *HIFI* dell'audio sotto linux è solo per esperti... ma molto esperti! E parla uno che non è nuovissimo in linux.

Certo se ci fosse un manuale dettagliato del tipo *Juli@ and ALSA* sarebbe grandioso!!! Ma dico io, questi della ESI non lo potrebbero fare? Che poi mi chiedo: chi ha sviluppato i drivers ALSA per la Juli@? Siamo sicuri che la scheda viene gestita al meglio?

Vabbé ora con questa storia dei clock non dormo la notte... io nutro sempre la speranza che quelli di M2TECH mettono mano sui drivers proprietari di linux.... speriamo bene!

P

Re: pc e musica liquida

Inviato: 29 set 2010, 10:47
da UnixMan
pico ha scritto:mahhh! ogni volta che scrivi ho la senzazione di non aver capito un C..biiip!
non capisco cosa ci sia di così complicato. Una volta capiti alcuni meccanismi di base la cosa in realtà è semplice... (l'unico problema reale è come al solito la documentazione che è scarsa, sparpagliata e -peggio- a volte anche obsoleta). Cos'è che non hai capito? ?:-/
pico ha scritto:Certo se ci fosse un manuale dettagliato del tipo *Juli@ and ALSA* sarebbe grandioso!!! Ma dico io, questi della ESI non lo potrebbero fare?
seee, buonanotte... non lo fanno neanche per windoze, figurati se lo fanno per Linux.
pico ha scritto:Che poi mi chiedo: chi ha sviluppato i drivers ALSA per la Juli@?
gli sviluppatori di ALSA, che domande...
pico ha scritto:Siamo sicuri che la scheda viene gestita al meglio?
certo che sì. Attualmente la Juli@ è una delle schede meglio supportate da ALSA. La gestione è forse perfino migliore (e più completa?!) di quella dei driver proprietari della ESI su windoze.

Devi solo prendere confidenza con alsamixer e capire come funziona e come si usa. All'inizio può sembrare ostico, ma quando hai capito il meccanismo è semplice e potente.
pico ha scritto:Vabbé ora con questa storia dei clock non dormo la notte...
non capisco proprio perché... cosa ci sarebbe che non ti fa dormire sonni tranquilli!?

Re: pc e musica liquida

Inviato: 29 set 2010, 10:52
da pico
UnixMan ha scritto: Cos'è che non hai capito? ?:-/
ad esempio come faccio ad essere sicuro che non abbia sbagliato niente sulla storia del clock. Poi se vado su gnome-alsamixer (ti allego uno screenshot) se muovo le levette il volume dell'audio non cambia... è normale?

P

Re: pc e musica liquida

Inviato: 29 set 2010, 14:20
da pico
Giusto per mettere un po di carne al fuoco.... qualcuno ha notato questo?

http://www.xmos.com/products/development-kits/usbaudio2

P

Re: pc e musica liquida

Inviato: 29 set 2010, 14:55
da UnixMan
pico ha scritto:ad esempio come faccio ad essere sicuro che non abbia sbagliato niente sulla storia del clock.
semplice: se hai sbagliato qualcosa, anziché suono ottieni silenzio o solo rumorose pernacchie!

(letteralmente: se il s/r non è quello giusto ottieni solo rumore o, nella migliore delle ipotesi, per s/r diversi ma molto vicini a quello "nativo" dello stream, suono evidentemente distorto ed "accelerato" o "rallentato" a seconda dei casi).
pico ha scritto:Poi se vado su gnome-alsamixer (ti allego uno screenshot) se muovo le levette il volume dell'audio non cambia... è normale?
scusa ma non stai uscendo in digitale? ed allora che volume vorresti cambiare?

Quei controlli di volume (master, pcm, ecc) si riferiscono alle uscite analogiche!

Se esci in digitale la scheda di fatto non fa un bel nulla: si limita a copiare in uscita (al ritmo del suo clock) quello che riceve in ingresso (in modo asincrono) dal bus PCI (di fatto è uno spreco pazzesco utilizzare una scheda complessa e raffinata come la Juli@ solo per un compito così banale, ma tant'è...).

Mi pare cmq che il problema di fondo sia che non hai ancora ben chiara la struttura della Juli@ ed il suo funzionamento. Di conseguenza non puoi capire i controlli che trovi nel mixer e le relative funzioni. Questo non ha nulla a che vedere con ALSA o Linux. Forse è il caso che prima di tutto ti studi lo schema a blocchi della scheda, le varie funzioni che può implementare, ecc... ;)

Una volta che conosci l'hardware, i vari controlli del "mixer" e le loro funzioni diventano ovvi.

Dopo di che - almeno per un pò di tempo - ti consiglio di usare alsamixer nativo (TUI) anzichè le relative GUI. Capita spesso che nelle GUI alcuni controlli siano presentati in modo fuorviante (non è facile fare una GUI universale, che sarà utilizzata per qualsiasi scheda audio, incluse quelle di cui chi ha sviluppato la GUI non conosce nemmeno l'esistenza...).

Re: pc e musica liquida

Inviato: 04 feb 2011, 12:06
da UnixMan
A parte DAC esterni via USB, S/PDIF o I2S, oggi c'è anche un'altra ottima alternativa:

http://www.asus.com/product.aspx?P_ID=z ... templete=2

http://www.stereophile.com/computeraudi ... index.html