pc e musica liquida

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione di sorgenti digitali per musica "liquida" basate su computer o sistemi dedicati, interfaccie digitali, DAC, ecc.
Avatar utente
vince
sostenitore
Messaggi: 623
Iscritto il: 14 giu 2009, 04:38
Località: Pordenone
Been thanked: 2 times

Re: pc e musica liquida

Messaggio da vince »

UnixMan ha scritto:mmmh... in che senso non prende il comando? che succede / che errore ti da?
nel senso che funziona con l'analogico ma non fa accendere la S/PDIF, non da nessun errore, tutto funziona come se stesse riproducendo la traccia, anche nella durata, solo che non s'accende la S/PDIF

V
Vincenzo
_________________________________________________________________________________________________________
Condivisione è bello.
Avatar utente
vince
sostenitore
Messaggi: 623
Iscritto il: 14 giu 2009, 04:38
Località: Pordenone
Been thanked: 2 times

Re: pc e musica liquida

Messaggio da vince »

Ciao,
dopo qualche consiglio in conversazioni private con Paolo [UnixMan] ho capito che il wiki che avevo seguito per eliminare Pulseaudio in reltà aveva creato più casini che benefici. Installato di nuovo Ubuntu tutto funziona alla perfezione. XBMC è davvero un ottimo media center.

Vincenzo
Vincenzo
_________________________________________________________________________________________________________
Condivisione è bello.
Avatar utente
JJT
average member
Messaggi: 959
Iscritto il: 25 dic 2007, 19:40
Località: Santa Fe - Argentina

Re: pc e musica liquida

Messaggio da JJT »

PC e musica líquida (líquida?) Oggi ho deciso di provare a confronto il mio gira CD ed el PC usato come sorgente.
Il gira CD é un modesto Marantz CD5400. Il PC, un acer Extensa 7620G dal quale é stato debellato Vista ed istallato WinXP Pro Service Pack3
Uso una scheda USB M-Audio Transit impostata cosí:
M-Audio.jpg
Come software uso Itunes, perche mi trovo bene con l'interfaccia e le funzionalitá, ed il sobrio look in toni di grigio mi piace moltissimo invece che darmi sui nervi come i carnivali di win amp e win media player.
Bene, non ostante i file son per la maggior parte degli Mp3, e non loseless, trovo che il suono, quando i file sono stati codificati in modo professionale (Come il concerto di Piazzola al Central Park, ad es.) sia preferibile a quello del CD player.
Questo potrebbe variare suppongo, se la macchina fosse un giradischi di alto bordo, ma anche l'istalazione via PC potrebbe essere superiore, e chinare la bilancia di nuovo a suo favore.
Qualche consiglio sul settaggio della scheda e/o tweaking del hardware?
Devo dire che le differenze erano meno evidenti usando ampli solid state, ma adesso tramite un SEP a valvole, certe minuzie diventano chiare anche per un notorio "sordo" come me.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: pc e musica liquida

Messaggio da UnixMan »

Se un mp3 va` meglio di un CD... butta il gira CD!!! :o

ma esci in analogico direttamente dalla scheda audio?! :o

BTW: le schede con interfaccia USB 1.x - cioe` attualmente TUTTE tranne le Emu 0202 e 0404 (che usano USB 2.0 con un protocollo asincrono custom) e la "pennetta" USB->S/PDIF m2tech (che e` la prima sul mercato ad implementare il nuovo standard USB 2.0 asincrono) non sono esattamente il massimo per l'audio. La modalita` sincrona/adattiva dello standard audio di USB 1.x e` un generatore di jitter senza confronti.

P.S.: per quanto riguarda il software come player lascia stare iTunes. Se vuoi restare su Windoze, usa piuttosto foobar

http://en.wikipedia.org/wiki/Foobar2000
Ultima modifica di UnixMan il 18 feb 2010, 21:29, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: aggiunto link a Wikipedia
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
JJT
average member
Messaggi: 959
Iscritto il: 25 dic 2007, 19:40
Località: Santa Fe - Argentina

Re: pc e musica liquida

Messaggio da JJT »

UnixMan ha scritto:
ma esci in analogico direttamente dalla scheda audio?! :o
Si, la scheda ha un convertitore AD DA e volendo ha anche uscita ed entrata ottiche.
http://www.m-audio.com/products/en_us/Transit.html
Poi non e che io ci capisca molto di digitale, per me e una cosa che si usa e basta,
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: pc e musica liquida

Messaggio da PPoli »

A che ti servono i due ingressi audio?
Metti solo due uscite a 96Khz e trova dei files codificati 96Khz 24bit.
Sentirai gli mp3 come suonavano.

L'ideale sarebbe uscire dalla Transit in digitale (ottico) e infilarti in un buon dac.

PS non dare retta a Unixman....lui il jitter lo cerca sotto al Gran Sasso assieme ai neutrini..... tra un po ti propone di eliminare anche quelli dall'impianto :lol:
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: pc e musica liquida

Messaggio da mrttg »

PPoli ha scritto: PS non dare retta a Unixman....lui il jitter lo cerca sotto al Gran Sasso assieme ai neutrini..... tra un po ti propone di eliminare anche quelli dall'impianto :lol:
Bottom "Neutrin Free" al Gran Sasso :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
JJT
average member
Messaggi: 959
Iscritto il: 25 dic 2007, 19:40
Località: Santa Fe - Argentina

Re: pc e musica liquida

Messaggio da JJT »

PPoli ha scritto:
L'ideale sarebbe uscire dalla Transit in digitale (ottico) e infilarti in un buon dac.

:
Mi piace scambiare con Unixman, perché non siamo mai d'accordo su nulla, ma poi, alcune volte li do retta... a mettá.

Io penso che i convertitori della M-Audio siano di qualitá molto elevata. É anche una delle migliori schede per usare con Arta, Praxis, ed il superlativo HolmImpulse.

Ho sentito delle registrazioni "lossy" ATRAC fatte da Punzo, su musica dal vivo , e la qualitá era inobbietabile
L'mp3 fatto dal ragazzino o scaricato da chi sa dove, e una cosa, quelli fatti in modo serio, un altra.
Se mi date un modo di uploadare un paio di file che ho nel mio HD li potete poi scaricare e giudicare sui vostri sistemi.
http://docs.google.com/leaf?id=0B528IuL ... NjQ1&hl=en
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: pc e musica liquida

Messaggio da UnixMan »

PPoli ha scritto:PS non dare retta a Unixman....lui il jitter lo cerca sotto al Gran Sasso assieme ai neutrini..... tra un po ti propone di eliminare anche quelli dall'impianto :lol:
speriamo non si scopra che sono deleteri per l'audio... ti ci voglio ad eliminarli!! :lol: :grin: :rofl: :rofl:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
vince
sostenitore
Messaggi: 623
Iscritto il: 14 giu 2009, 04:38
Località: Pordenone
Been thanked: 2 times

Re: pc e musica liquida

Messaggio da vince »

....schermare a ...monte
:rofl:
Vincenzo
_________________________________________________________________________________________________________
Condivisione è bello.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: pc e musica liquida

Messaggio da UnixMan »

JJT ha scritto:Io penso che i convertitori della M-Audio siano di qualitá molto elevata.
mai detto il contrario. I DAC utilizzati dalle schede audio buone sono quasi sempre tra i migliori in commercio. Il problema e` che raramente il "contorno" (alimentazioni, stadi analogici, ecc) e` all'altezza. Nondimeno, vanno meglio di molti CDP.

Per quanto riguarda la musica compressa o meno, il confronto lo devi fare sulla stessa traccia, altrimenti non ha alcun senso!

Seleziona un po` di traccie "significative" tra i tuoi CD (usa rigorosamente solo gli originali, non copie masterizzate!) ed estraile in modo sicuro (con cdparanoia > 10.2 in full-paranoia mode su Linux o MacOS/X oppure EAC secure mode con "AccurateRip" su windoze).

Poi codificale con lame, che e` il miglior encoder mp3 in circolazione (se vuoi perdere tempo puoi provare a confrontarlo con altri, ma lo hanno gia` fatto: restando sulla codifica mp3 non c'e` di meglio...).

Codifica ciascuna traccia a vari livelli di compressione, dal preset "medium" a quello "insane" passando per "standard" ed "extreme". Aggiungi anche un paio di preset ABR a 64Kbps e 128Kbps per completare la "scala" verso il basso.

Poi ascoltale... e confrontale tra loro e con la versione originale non compressa (WAV) o compressa lossless (FLAC).

Questo test ti dara` una misura "quasi-quantitativa" del livello qualitativo del tuo impianto... che e` tanto migliore quanto piu` evidenti saranno le differenze che riuscirai a sentire tra le varie "versioni" (livelli di compressione) delle stesse tracce.

Sulle cassettine del PC si fa` fatica a distinguere un 64Kbps dall'originale... ma su un sistema veramente buono anche i CBR a 320Kbps (preset "insane") si distinguono facilmente e chiaramente dalla versione non compressa per la riduzione/mancanza dei microdettagli di ambienza, ecc.

In definitiva, dimmi qual'e` il "bit-rate" del tuo sistema e ti diro` quanto vale... :D
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
JJT
average member
Messaggi: 959
Iscritto il: 25 dic 2007, 19:40
Località: Santa Fe - Argentina

Re: pc e musica liquida

Messaggio da JJT »

JJT ha scritto: Ho sentito delle registrazioni "lossy" ATRAC fatte da Punzo, su musica dal vivo , e la qualitá era inobbietabile
Io ho solo sentito la coppia, tramite delle LS3/5A, che mi suonavano eccelenti, pero adesso che ricordo, Filippo mi disse che l'originale era comunque ancora meglio,(riprese in un club a Milano) specie per l'ambienza :smile:
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: pc e musica liquida

Messaggio da Echo »

UnixMan ha scritto:
P.S.: per quanto riguarda il software come player lascia stare iTunes. Se vuoi restare su Windoze, usa piuttosto foobar

http://en.wikipedia.org/wiki/Foobar2000
in effetti mentre se usi macosx itunes è molto buono se usi windows itunes è da evitare :wink:
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
JJT
average member
Messaggi: 959
Iscritto il: 25 dic 2007, 19:40
Località: Santa Fe - Argentina

Re: pc e musica liquida

Messaggio da JJT »

Echo ha scritto:
in effetti mentre se usi macosx itunes è molto buono se usi windows itunes è da evitare :wink:

E perché mai , di grazia ? (copyright by Luc1gnolo)
Abbiate pazienza, ma Foobar e brutto e scomodo, mentre che ITunes e superfigo e supercomodo. Ci vorrebbero pesantissime ragioni tecniche per abbandonare questo per quel altro.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: pc e musica liquida

Messaggio da UnixMan »

ce ne sono... ad es. "corre voce" che iTunes non sia bit-perfect.

Inoltre non so se iTunes per windoze sia in grado di utilizzare i driver "ASIO", gli unici che permettono di by-passare il layer audio di windoze (che rimaneggia pesantemente gli stream).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
JJT
average member
Messaggi: 959
Iscritto il: 25 dic 2007, 19:40
Località: Santa Fe - Argentina

Re: pc e musica liquida

Messaggio da JJT »

UnixMan ha scritto:. "corre voce"
:smile:

Bene qui ci addentriamo in territori dove non so neanche di cosa si ciancia, e non voglio insozzare il TD. Pretendevo soltanto un consiglio su come settare la M-Audio scegliendo tra modi a disposizione per quella scheda.
Avatar utente
vince
sostenitore
Messaggi: 623
Iscritto il: 14 giu 2009, 04:38
Località: Pordenone
Been thanked: 2 times

Re: pc e musica liquida

Messaggio da vince »

Sapete che invece sarebbe interessante, secondo me, verificare il fatto che sia bit perfect o meno...?
Paolo si puo fare velocemente vero?

...e alla fine ne rimarra solo uno :rofl:

Vincenzo.
Vincenzo
_________________________________________________________________________________________________________
Condivisione è bello.
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: pc e musica liquida

Messaggio da Echo »

UnixMan ha scritto:ce ne sono... ad es. "corre voce" che iTunes non sia bit-perfect.

Inoltre non so se iTunes per windoze sia in grado di utilizzare i driver "ASIO", gli unici che permettono di by-passare il layer audio di windoze (che rimaneggia pesantemente gli stream).
però è una voce... credo che il problema vero (usato in windows) credo sia proprio quello individuato da te
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: pc e musica liquida

Messaggio da UnixMan »

cmq, la soluzione vera e` quella percorsa da vince... ;)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: pc e musica liquida

Messaggio da UnixMan »

vince ha scritto:Sapete che invece sarebbe interessante, secondo me, verificare il fatto che sia bit perfect o meno...?
Paolo si puo fare velocemente vero?
una delle soluzione piu` semplici e veloci che qualcuno ha proposto e` di provare a mandare in play una traccia codificata HDCD inviando l'output via S/PDIF ad un DAC che supporta tale codifica (ed abbia una spia che avverte del riconoscimento della presenza di tale codifica nello stream corrente, come spesso capita).

Qualsiasi "rimaneggiamento" dello stream digitale originale distrugge la codifica HDCD, quindi se si accende la spia del HDCD il player e` bit-perfect, altrimenti no.

(needles to say, anche l'estrazione dal CD e le eventuali successive codifiche devono essere altrettanto bit-perfect per preservare l'HDCD; estrazioni con cdparanoia o EAC e compressione lossless con FLAC funzionano senza problemi).

Altra possibilita` (un filo piu` complessa ma che non richiede di avere un DAC HDCD) consta nel sostituire il DAC di cui sopra con un ingresso S/PDIF e quindi "ri-registrare" lo stream ricevuto. (loopback sulla stessa macchina o utilizzandone un'altra).

Dopo di che il file originale e quello ri-registrato si possono confrontare e.g. con "shncmp" (con l'opzione -s). Ovviamente, se la catena e` bit-perfect il contenuto dei due files deve essere identico bit per bit.

Nel caso di player e/o sistemi operativi e/o driver closed-source, resta pero` sempre una incertezza se per la normale riproduzione si utilizza una configurazione e/o una uscita diverse da quella che abbiamo "certificato" sperimentalmente.

Se nella catena e` presente un qualsiasi software closed-source, nulla ci garantisce che lo stream audio digitale non subisca trattamenti diversi a seconda dell'uscita e/o della configurazione impiegata.

(questo e` solo uno dei tanti motivi per cui e` sempre meglio utilizzare sempre e solo software open-source, di cui - dato che si dispone dei sorgenti - si puo` sempre conoscere esattamente e con certezza il comportamento...).

Tra parentesi, nel caso di sistemi interamente Open Source, il test serve solo per "certificare" l'hardware... su quel che fa` il software non ci sono dubbi.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio