pc e musica liquida

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione di sorgenti digitali per musica "liquida" basate su computer o sistemi dedicati, interfaccie digitali, DAC, ecc.
Avatar utente
vince
sostenitore
Messaggi: 623
Iscritto il: 14 giu 2009, 04:38
Località: Pordenone
Been thanked: 2 times

pc e musica liquida

Messaggio da vince »

ciao ragazzi,
ho bisogno di un consiglio.
vorrei definitivamante passare al pc come sorgente (non commentiamo sull'opportunità dell'idea :smile: )
parlando con il saggio (paolo aka UnixMan) sono orientato su un piccolo computer Atom based da cui prelevare l'audio digitale S/PDIF da mandare ad un DAC. Le pretese sono modeste.
Stavo cercando di capire quali sono le scelte possibili per realizzare ciò.
per il computer avevo visto qualcosa dell'ASUS tipo l' EB1006 (http://www.asus.it/product.aspx?P_ID=8FovQGl5VpP1pjTv) oppure EB1501 (http://www.asus.it/product.aspx?P_ID=JEaDVvtKZ9hHhda2)
per il DAC sono completamente in alto mare e ho proprio bisogno di aiuto. Ovviamente il budget è limitato (diciamo 200 euro???) e nemmeno ci fosse bisogno di sottolinearlo preferirei qualcosa da costruire (ad esempio un kit).

Grazie, Vincenzo
Vincenzo
_________________________________________________________________________________________________________
Condivisione è bello.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: pc e musica liquida

Messaggio da UnixMan »

dai una occhiata a questi:

http://www.koala.it/
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
vince
sostenitore
Messaggi: 623
Iscritto il: 14 giu 2009, 04:38
Località: Pordenone
Been thanked: 2 times

Re: pc e musica liquida

Messaggio da vince »

nessun DAC?
V.
Vincenzo
_________________________________________________________________________________________________________
Condivisione è bello.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: pc e musica liquida

Messaggio da UnixMan »

Si parla molto (bene) del Sabre, ma personalmente non ho ancora avuto occasione di ascoltarlo. :(
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: pc e musica liquida

Messaggio da Echo »

UnixMan ha scritto:Si parla molto (bene) del Sabre, ma personalmente non ho ancora avuto occasione di ascoltarlo. :(
(scusate se mi inserisco in semi OT) ..poi quella "pennetta" usb>spdf low jitter l'hai più presa e provata?
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: pc e musica liquida

Messaggio da UnixMan »

si`, l'abbiamo presa ed e` arrivata da poco... George ha gia` fatto un po` di misure, ed il Jitter e` effettivamente molto basso, con un'ottima forma d'onda. Curiosamente, il livello di uscita e` MOLTO piu` alto dello standard (lo standard prevede 0.5V, mentre la pennetta esce a ben 5V !!!).

Non abbiamo ancora avuto modo di fare prove d'ascolto "serie".
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: pc e musica liquida

Messaggio da Echo »

UnixMan ha scritto:si`, l'abbiamo presa ed e` arrivata da poco... George ha gia` fatto un po` di misure, ed il Jitter e` effettivamente molto basso, con un'ottima forma d'onda. Curiosamente, il livello di uscita e` MOLTO piu` alto dello standard (lo standard prevede 0.5V, mentre la pennetta esce a ben 5V !!!).

Non abbiamo ancora avuto modo di fare prove d'ascolto "serie".
...il fatto del livello di uscita alto può creare problemi, vantaggi o è indifferente nella resa finale e/o nell'accopiamento al dac?

ps non vorrei disturbare troppo il tread di Vince, se lo ritieni oppurtuno possiamo continuare in pm :wink:
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
vince
sostenitore
Messaggi: 623
Iscritto il: 14 giu 2009, 04:38
Località: Pordenone
Been thanked: 2 times

Re: pc e musica liquida

Messaggio da vince »

interessa anche me
:smile:
Vincenzo
_________________________________________________________________________________________________________
Condivisione è bello.
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: pc e musica liquida

Messaggio da PPoli »

Ma quella di Campedelli che avevo segnalato?
Avatar utente
poluca
sostenitore
Messaggi: 415
Iscritto il: 12 nov 2005, 04:05
Località: Italy

Re: pc e musica liquida

Messaggio da poluca »

........mi sono perso di cosa stiamo parlando.....pennetta... :doh:
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: pc e musica liquida

Messaggio da UnixMan »

La "pennetta" in questione e` la "M2TECH HiFace" progettata da Manunta per (e distribuita da) "Audiophile Sound":

http://www.m2tech.biz/

interfaccia standard USB 2.0 asincrona, S/PDIF stereo su rame fino a 192KHz/24bit.

L'uscita elevata puo` dare problemi su DAC con ingresso digitale ben fatto, i.e. che comprende un amplificatore/convertitore di livello pensato per portare gli 0.5V standard al livello ottimale per l'ingresso del chip del ricevitore S/PDIF (in genere guarda caso 5V...).

In quel caso e` possibile/probabile una sovrasaturazione dell'ampli di ingresso con possibile compromissione della qualita` del segnale e/o del livello di jitter.

La stragrande maggioranza dei DAC pero` ha l'ingresso digitale che entra direttamente nel chip del ricevitore... e quindi il livello elevato e` solo un vantaggio.

Daltronde, alla peggio basta aggiungere un attenuatore ad impedenza controllata... per cui tutto sommato e` meglio cosi`.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
poluca
sostenitore
Messaggi: 415
Iscritto il: 12 nov 2005, 04:05
Località: Italy

Re: pc e musica liquida

Messaggio da poluca »

Grazie Paolo.... era in prova al Roma Hi-End se non sbaglio!!
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: pc e musica liquida

Messaggio da gluca »

UnixMan ha scritto:La "pennetta" in questione e` la "M2TECH HiFace" progettata da Manunta per (e distribuita da) "Audiophile Sound":

http://www.m2tech.biz/

interfaccia standard USB 2.0 asincrona, S/PDIF stereo su rame fino a 192KHz/24bit.
apperò ... interessante. how much? a me pareva che ci fose solo wavelength ad offrire DAC usb asincroni (ok la HiFace non è un dac). il mac ha l'uscita ottica di serie.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
vince
sostenitore
Messaggi: 623
Iscritto il: 14 giu 2009, 04:38
Località: Pordenone
Been thanked: 2 times

Re: pc e musica liquida

Messaggio da vince »

gluca ha scritto:apperò ... interessante. how much? a me pareva che ci fose solo wavelength ad offrire DAC usb asincroni (ok la HiFace non è un dac). il mac ha l'uscita ottica di serie.
a memoria mi pare che fosse sui 100 - 120 euro

V.
Vincenzo
_________________________________________________________________________________________________________
Condivisione è bello.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: pc e musica liquida

Messaggio da UnixMan »

gluca ha scritto:apperò ... interessante. how much? a me pareva che ci fose solo wavelength ad offrire DAC usb asincroni (ok la HiFace non è un dac). il mac ha l'uscita ottica di serie.
si`, prima c'erano solo loro... anche perche` non esisteva uno standard (USB 1.1 per l'audio prevedeva solo modalita` sincrone, e ovviamente non aveva abbastanza banda per arrivare a 24/192), per cui si trattava di soluzioni custom e proprietarie (con tutti i problemi che ne conseguono per i driver...).

Ora invece USB 2.0 ha introdotto negli standard anche la modalita` asincrona, che quindi sara` presto supportata da tutti i sistemi operativi senza bisogno di driver proprietari. Ed essendo standard e` probabile che compariranno (sono gia` comparsi?) chip che permettono di gestirla piu` o meno facilmente.

La "HiFace" cmq e` una novita` molto recente...

Per il costo, a "Sintonie" era in offerta fiera a 89€, mentre il prezzo ufficiale dovrebbe essere di 99€ + le spese di spedizione.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: pc e musica liquida

Messaggio da gluca »

mi pare un prezzo tutto sommato giusto per una bella idea.

per il dac potresti dare un occhiata al K&K. sono 369$ ma ha un trafo spdif e lo asrc che possono giustificare il prezzo più alto di altri kit. era un papabile nella mia lista.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
vince
sostenitore
Messaggi: 623
Iscritto il: 14 giu 2009, 04:38
Località: Pordenone
Been thanked: 2 times

Re: pc e musica liquida

Messaggio da vince »

grazie gluca per la segnalazione, ci ero gia passato, ma siamo un po' alti come budget.
i 369 dollari sono solo per la scheda dac a cui bisogna aggiungere power supply e trasformatori per analog output stage
"For a complete digital-to-analog converter, you will need a RAKK dac Mk II kit, a power supply (12VDC), and an analog output stage. Please see further information about power supply kits and analog output stages below that were designed to work with the RAKK dac Mk II."
Il kit completo, corregetemi se ho capito male, sarebbe
Active Output Stage Kit, level 2: $849
decisamente lontano dalle mie possibilità.

grazie, V
Vincenzo
_________________________________________________________________________________________________________
Condivisione è bello.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: pc e musica liquida

Messaggio da UnixMan »

qualche cineseria con un Wolfson o un AKG di quelli che suonano bene? (e.g., che DAC usava l'iPod Classic prima serie? a sentire le prestazioni che sfoderava persino in un mp3 portatile sembrava molto promettente...).

Qualcuno ha qualcosa da suggerire?
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: pc e musica liquida

Messaggio da gluca »

ebay è piena di 'ste cinesate
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: pc e musica liquida

Messaggio da UnixMan »

appunto a quelle mi riferivo... mi chiedevo se qualcuno ne conoscesse qualcuna "buona"...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio