pc e musica liquida

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione di sorgenti digitali per musica "liquida" basate su computer o sistemi dedicati, interfaccie digitali, DAC, ecc.
Avatar utente
vince
sostenitore
Messaggi: 623
Iscritto il: 14 giu 2009, 04:38
Località: Pordenone
Been thanked: 2 times

alla fine arriva il DAC

Messaggio da vince »

06042010428.jpg
speriamo sia tutto ok e che il suono sia decente.
Ci ha messo tre mesi e mezzo!!

V
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Vincenzo
_________________________________________________________________________________________________________
Condivisione è bello.
Avatar utente
vince
sostenitore
Messaggi: 623
Iscritto il: 14 giu 2009, 04:38
Località: Pordenone
Been thanked: 2 times

Re: pc e musica liquida

Messaggio da vince »

Come non detto.
uno degli operazionali NE5532N è fuori uso... funziona solo una metà.
Mica l'ho trovato in giro...
mi sa che dovrò fare un ordine :@ ... a meno che qualcuno ne abbia di scorta :smile:

ciao,
V
Vincenzo
_________________________________________________________________________________________________________
Condivisione è bello.
Avatar utente
piero7
sostenitore
Messaggi: 663
Iscritto il: 13 mag 2009, 12:50
Località: Italy

Re: pc e musica liquida

Messaggio da piero7 »

che te frega? Stacca quei 4 condensatori acccanto alla schedina con i microswitch, metti due UTC A-20 e canta alla grande quel dac ;)
Avatar utente
vince
sostenitore
Messaggi: 623
Iscritto il: 14 giu 2009, 04:38
Località: Pordenone
Been thanked: 2 times

Re: pc e musica liquida

Messaggio da vince »

Ciao piero,
conosco quella modifica, e so che tu l'hai provata con soddisfazione.
Sapessi quanti a-20 ho seguito sulla baia, ma vanno a finire sempre con prezzi troppo alti.
Prima o poi li becco, ma intanto vorrei ascoltarlo sto DAC :grin:

ciao,
V
Vincenzo
_________________________________________________________________________________________________________
Condivisione è bello.
Avatar utente
vince
sostenitore
Messaggi: 623
Iscritto il: 14 giu 2009, 04:38
Località: Pordenone
Been thanked: 2 times

Re: pc e musica liquida

Messaggio da vince »

Sto DAC è nato sfigato...
Ho sotituito gli operazionali (NE5532N) con NE5532AP
tutto ok. Non sono riuscito a capire se c'è differenza tra N e AP

ciao,
V
Vincenzo
_________________________________________________________________________________________________________
Condivisione è bello.
Avatar utente
piero7
sostenitore
Messaggi: 663
Iscritto il: 13 mag 2009, 12:50
Località: Italy

Re: pc e musica liquida

Messaggio da piero7 »

vince ha scritto:Ciao piero,
conosco quella modifica, e so che tu l'hai provata con soddisfazione.
Sapessi quanti a-20 ho seguito sulla baia, ma vanno a finire sempre con prezzi troppo alti.
Prima o poi li becco, ma intanto vorrei ascoltarlo sto DAC :grin:

ciao,
V
voglio mettere il DIR9001 a sto dac...
Avatar utente
vince
sostenitore
Messaggi: 623
Iscritto il: 14 giu 2009, 04:38
Località: Pordenone
Been thanked: 2 times

Re: pc e musica liquida

Messaggio da vince »

Beh il chip costa una sciocchezza. Una prova non costa poi tanto.
Anzi magari se vendono la coppia possiamo dividere l'acquisto.

V
Vincenzo
_________________________________________________________________________________________________________
Condivisione è bello.
Avatar utente
piero7
sostenitore
Messaggi: 663
Iscritto il: 13 mag 2009, 12:50
Località: Italy

Re: pc e musica liquida

Messaggio da piero7 »

vince ha scritto:Beh il chip costa una sciocchezza. Una prova non costa poi tanto.
Anzi magari se vendono la coppia possiamo dividere l'acquisto.

V
ho già acquistato la schedina bella e pronta: 20$
pipla
sostenitore
Messaggi: 1001
Iscritto il: 01 nov 2007, 03:41
Località: Italy

Re: pc e musica liquida

Messaggio da pipla »

voglio mettere il DIR9001 a sto dac...
pero ti fermi ai 24/96 il cs 8416 arrivi a 192.
spesso pero non ci arriva, e si ferma prima , sotto i 100khz, ho paura che sia spesso un problema di selezioni dei componenti(e ho paura che in questi dac ci arrivino gli scarti di produzione) :worried: .
mi è capitato di sostituire il dac cs 4329 perche mi si è bruciato nel fare misure (bastardi corto circuiti mi ci si è scricato dentro un condensatore ancora carico
dell' anodica dell' uscita valolare) e accorgermi che il chip di provenienza certa (RS) del ricambio abbia migliorato il sound del dac in modo concreto. :envy:

comunque a mio povero parere mi sembra che il dir suoni meglio del CS , credo sia migliore nel ricostruire il clock e quindi un piu basso jitter.

dove hai trovato la scheda pronta con il dir 9001?


remigio
Avatar utente
piero7
sostenitore
Messaggi: 663
Iscritto il: 13 mag 2009, 12:50
Località: Italy

Re: pc e musica liquida

Messaggio da piero7 »

da raindrop il chinese su ebay. E che fa che arriva a 96Khz? l'ho fatto proprio per il jitter
pipla
sostenitore
Messaggi: 1001
Iscritto il: 01 nov 2007, 03:41
Località: Italy

Re: pc e musica liquida

Messaggio da pipla »

E che fa che arriva a 96Khz?
non agganci i file a 24/192 ,ovvio.

remigio
Avatar utente
piero7
sostenitore
Messaggi: 663
Iscritto il: 13 mag 2009, 12:50
Località: Italy

Re: pc e musica liquida

Messaggio da piero7 »

non ho file a 192, almeno fin'ora...

Se vuoi l'indirizzo email del cinese, fammi sapere ;)
Avatar utente
nullo
sostenitore
Messaggi: 2830
Iscritto il: 10 ott 2005, 04:48
Località: Italy

Re: pc e musica liquida

Messaggio da nullo »

Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: pc e musica liquida

Messaggio da UnixMan »

sarei curioso di sapere QUALI schede ha misurato. Certo, se ha preso in considerazione le schede integrate nelle M/B e/o quelle piu` comuni (da "gamers"), non c'e` molto da stupirsi se le rispettive uscite s/pdif fanno schifo. Spesso ci sono poco piu` che per "pro-forma", visto che sono usate raramente e nel 99.99% dei casi solo per farci passare stream codificati AC3/Dolby Digital/DTS (quindi gia` con compressione lossy...) verso "receiver" HT consumer.

Ma se prendi in considerazione schede serie, pro o semi-pro, in cui gli ingressi/uscite digitali sono fondamentali e quindi sono realizzati con un minimo di cura, il discorso cambia sostanzialmente. Ad es., George ha misurato l'uscita s/pdif della sua Emu 1616m e non e` affatto peggiore della maggior parte dei "CD transport"... tuttaltro.

Idem e.g. x la mia ESI Juli@ che (immagino non per caso...), anche utilizzando le uscite s/pdif, suona molto meglio di qualsiasi meccanica abbia provato nel mio impianto.

Poi il tipo mi pare poco informato, perche` a quanto pare non sa che nello standard USB 2.0 esiste un nuovo protocollo audio asincrono (quello utilizzato dalla m2tech "HiFace") e che gia` moolto prima che questo fosse introdotto, la Emu ne aveva adottato uno proprietario per le sue 0202 e 0404 USB.

Per non parlare poi delle varie RME e delle (costosi$$ime) Lynx (su una delle quali molto probabilmente il suono che stai ascoltando e` gia` passato in fase di registrazione... ;) ).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
nullo
sostenitore
Messaggi: 2830
Iscritto il: 10 ott 2005, 04:48
Località: Italy

Re: pc e musica liquida

Messaggio da nullo »

Non lo so Paolo e non giudico, anche se Romagnoli ha dalla sua esperienza ed apparecchi di indiscusso rilievo.

In ogni caso parla di meccaniche di fascia alta, non della maggior parte delle meccaniche. Quello che sono riuscito a tirar fuori dalla mia è veramente particolare, vedremo prima o poi di fare un test con un pc e scheda di livello alto, la curiosità c'è e la praticità sarebbe decisamente un punto a favore del PC.

Per quanto riguarda l'equazione scheda nuova pro/risultato d'ascolto, usate nelle registrazioni audio moderne, i mie dubbi sulla qualità dedotte in tal senso sono grossi, ma potrebbe essere frutto di scelte sbagliate di diversa origine.

L'altro giorno un amico mi ha portato questo disco per un test:

http://www.maclementhorn.it/Strega_cd-sampler.html

Terribile, ci sono registrazioni di 40 anni fa che sono anni luce avanti.
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: pc e musica liquida

Messaggio da Echo »

UnixMan ha scritto:
sarei curioso di sapere QUALI schede ha misurato. Certo, se ha preso in considerazione le schede integrate nelle M/B e/o quelle piu` comuni (da "gamers"), non c'e` molto da stupirsi se le rispettive uscite s/pdif fanno schifo. Spesso ci sono poco piu` che per "pro-forma", visto che sono usate raramente e nel 99.99% dei casi solo per farci passare stream codificati AC3/Dolby Digital/DTS (quindi gia` con compressione lossy...) verso "receiver" HT consumer.

Ma se prendi in considerazione schede serie, pro o semi-pro, in cui gli ingressi/uscite digitali sono fondamentali e quindi sono realizzati con un minimo di cura, il discorso cambia sostanzialmente. Ad es., George ha misurato l'uscita s/pdif della sua Emu 1616m e non e` affatto peggiore della maggior parte dei "CD transport"... tuttaltro.

Idem e.g. x la mia ESI Juli@ che (immagino non per caso...), anche utilizzando le uscite s/pdif, suona molto meglio di qualsiasi meccanica abbia provato nel mio impianto.

Poi il tipo mi pare poco informato, perche` a quanto pare non sa che nello standard USB 2.0 esiste un nuovo protocollo audio asincrono (quello utilizzato dalla m2tech "HiFace") e che gia` moolto prima che questo fosse introdotto, la Emu ne aveva adottato uno proprietario per le sue 0202 e 0404 USB.

Per non parlare poi delle varie RME e delle (costosi$$ime) Lynx (su una delle quali molto probabilmente il suono che stai ascoltando e` gia` passato in fase di registrazione... ;) ).
Romagnoli parla tanto male dell'audio da pc però ora guardacaso è uscito con le versioni USB del suo convertitore digicode 2.24 e del digitube :smile:

http://www.lector-audio.com/start.htm

se scorrete la pagina leggerete:

D I G I C O D E 2.24 [ with hi resolution USB input ] real full balanced tube D-to-A convertor
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: pc e musica liquida

Messaggio da UnixMan »

nullo ha scritto:Non lo so Paolo e non giudico, anche se Romagnoli ha dalla sua esperienza ed apparecchi di indiscusso rilievo.
ti garantisco che anche al nostro George non mancano ne l'una ne gli altri... ;)
Echo ha scritto:Romagnoli parla tanto male dell'audio da pc però ora guardacaso è uscito con le versioni USB del suo convertitore digicode 2.24 e del digitube :smile:
guarda caso, che strano... :devil:
nullo ha scritto:Terribile, ci sono registrazioni di 40 anni fa che sono anni luce avanti.
Non e` certo una novita` che molte registrazioni "antiche" fossero eccellenti. Di solito erano fatte con solo due microfoni disposti con la massima accortezza dopo lunghe prove da gente che sapeva bene cosa stava facendo, elettroniche a valvole (e trasformatori audio...) della migliore qualita` disponibile, registratori a nastro analogici, nessun post-processing... se a tuttoggi alcune tra le migliori etichette "audiophile" registrano ancora cosi` ci sara` pure un motivo. ;)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
nullo
sostenitore
Messaggi: 2830
Iscritto il: 10 ott 2005, 04:48
Località: Italy

Re: pc e musica liquida

Messaggio da nullo »

UnixMan ha scritto:
Echo ha scritto:Romagnoli parla tanto male dell'audio da pc però ora guardacaso è uscito con le versioni USB del suo convertitore digicode 2.24 e del digitube :smile:
guarda caso, che strano... :devil:
Per piacere... :grin: costruisce anche una doc station per lo Ipod, il mercato è mercato ed il futuro è probabilmente segnato dal pc come sorgente, se non dagli mp3.

Tanto valeva dire che ha detto quello solo perché vende CD transport e CDP :grin:

UnixMan ha scritto:
nullo ha scritto:Terribile, ci sono registrazioni di 40 anni fa che sono anni luce avanti.
Non e` certo una novita` che molte registrazioni "antiche" fossero eccellenti. Di solito erano fatte con solo due microfoni disposti con la massima accortezza dopo lunghe prove da gente che sapeva bene cosa stava facendo, elettroniche a valvole (e trasformatori audio...) della migliore qualita` disponibile, registratori a nastro analogici, nessun post-processing... se a tuttoggi alcune tra le migliori etichette "audiophile" registrano ancora cosi` ci sara` pure un motivo. ;)
Nel CD descritto sul link, sono presenti etichette cosiddette audiofile, ma non c'è la musica. Succede di ascoltare bene anche con riprese multimicrofoniche, l'importante che non siano stati operati troppi pasticci e che sia presente l'ambienza naturale, quella che fa la differenza fra la musica di plastica e quella più vicina al vero... almeno per me.
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
pico
new member
Messaggi: 56
Iscritto il: 23 giu 2008, 22:41
Località: Italy

Re: pc e musica liquida

Messaggio da pico »

Ciao UnixMan

Io ho una ESI JULI@, che vedo benissimo

Codice: Seleziona tutto

**** List of PLAYBACK Hardware Devices ****
card 0: Intel [HDA Intel], device 0: ALC888 Analog [ALC888 Analog]
  Subdevices: 1/1
  Subdevice #0: subdevice #0
card 1: HDMI [HDA ATI HDMI], device 3: ATI HDMI [ATI HDMI]
  Subdevices: 1/1
  Subdevice #0: subdevice #0
card 2: Juli [ESI Juli@], device 0: ICE1724 [ICE1724]
  Subdevices: 1/1
  Subdevice #0: subdevice #0
card 2: Juli [ESI Juli@], device 1: ICE1724 IEC958 [ICE1724 IEC958]
  Subdevices: 1/1
  Subdevice #0: subdevice #0
quindi da quello che ho capito ALSA mi consente solo il routing del flusso audio sull'uscita SPDIF? Corretto? Quindi supponiamo volessi usare l'uscita analogica della ESI la posso controllare solo attraverso il Pulseaudio?

Grazie
P


UnixMan ha scritto:BTW, per vedere se l'uscita S/PDIF e` supportata, ti basta aprire un terminale e digitare:

Codice: Seleziona tutto

aplay -L
che ti da` la lista dei "device" audio disponibili. Ad es.:

Codice: Seleziona tutto

default:CARD=Intel
    HDA Intel, STAC92xx Analog
    Default Audio Device
front:CARD=Intel,DEV=0
    HDA Intel, STAC92xx Analog
    Front speakers
surround40:CARD=Intel,DEV=0
    HDA Intel, STAC92xx Analog
    4.0 Surround output to Front and Rear speakers
surround41:CARD=Intel,DEV=0
    HDA Intel, STAC92xx Analog
    4.1 Surround output to Front, Rear and Subwoofer speakers
surround50:CARD=Intel,DEV=0
    HDA Intel, STAC92xx Analog
    5.0 Surround output to Front, Center and Rear speakers
surround51:CARD=Intel,DEV=0
    HDA Intel, STAC92xx Analog
    5.1 Surround output to Front, Center, Rear and Subwoofer speakers
surround71:CARD=Intel,DEV=0
    HDA Intel, STAC92xx Analog
    7.1 Surround output to Front, Center, Side, Rear and Woofer speakers
iec958:CARD=Intel,DEV=0
    HDA Intel, STAC92xx Digital
    IEC958 (S/PDIF) Digital Audio Output
null
    Discard all samples (playback) or generate zero samples (capture)
default:CARD=Juli
    ESI Juli@, ICE1724
    Default Audio Device
front:CARD=Juli,DEV=0
    ESI Juli@, ICE1724
    Front speakers
surround40:CARD=Juli,DEV=0
    ESI Juli@, ICE1724
    4.0 Surround output to Front and Rear speakers
surround41:CARD=Juli,DEV=0
    ESI Juli@, ICE1724
    4.1 Surround output to Front, Rear and Subwoofer speakers
surround50:CARD=Juli,DEV=0
    ESI Juli@, ICE1724
    5.0 Surround output to Front, Center and Rear speakers
surround51:CARD=Juli,DEV=0
    ESI Juli@, ICE1724
    5.1 Surround output to Front, Center, Rear and Subwoofer speakers
surround71:CARD=Juli,DEV=0
    ESI Juli@, ICE1724
    7.1 Surround output to Front, Center, Side, Rear and Woofer speakers
iec958:CARD=Juli,DEV=0
    ESI Juli@, ICE1724
    IEC958 (S/PDIF) Digital Audio Output
se anche tu vedi almeno un "device" che si chiama iec958 (il nome "ufficiale" dello standard S/PDIF) e` probabile che funzioni.

Altro modo per vederlo e` avviare "alsamixer" (sempre da terminale) oppure e.g. "gnome-alsamixer" (GUI) e cercare i controlli relativi ai dispositivi iec958 (occhio che, di default, per semplicita` "gnome-alsamixer" ti fa` vedere solo i controlli che ritiene essenziali, tra i quali in genere quelli relativi alle uscite e/o ingressi iec958 NON ci sono; per vederli tutti devi andare nel menu` delle opzioni ed attivarli).

Ah, se non vado errato, in Karmic "gnome-alsamixer" non e` piu` installato di default (in quanto rimpiazzato dal mixer di PulseAudio). Per cui lo devi installare tu:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get install gnome-alsamixer
ed il gioco e` fatto. :)
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: pc e musica liquida

Messaggio da UnixMan »

pico ha scritto:Io ho una ESI JULI@, che vedo benissimo
[...]
quindi da quello che ho capito ALSA mi consente solo il routing del flusso audio sull'uscita SPDIF? Corretto? Quindi supponiamo volessi usare l'uscita analogica della ESI la posso controllare solo attraverso il Pulseaudio?
con ALSA puoi fare il routing di TUTTO cio` che vuoi, come vuoi. Gli unici limiti sono imposti eventualmente dalle possibilita` dell'hardware e dalla... fantasia. :grin:

Cos'e` che vorresti fare, esattamente?

In ogni caso, Pulseaudio lo devi eliminare (disinstallarlo). Quello e` un oggetto nato e pensato per semplificare la gestione degli stream audio nel comune uso desktop/laptop, ad es. ti permette di utilizzare al volo device audio "rimuovibili" (USB, Bluetooth, ecc) senza dover riconfigurare nulla. Ma NON e` pensato (e NON e` adatto) per un uso "Hi-End".

Se hai la ultima Ubuntu (10.04LTS), disinstallarlo e` banale:

sudo aptitude purge pulseaudio
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio