pc e musica liquida

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione di sorgenti digitali per musica "liquida" basate su computer o sistemi dedicati, interfaccie digitali, DAC, ecc.
pico
new member
Messaggi: 56
Iscritto il: 23 giu 2008, 22:41
Località: Italy

Re: pc e musica liquida

Messaggio da pico »

Comunque togliendo questo non mi funziona più niente... vaffa...alsa!!!!

Codice: Seleziona tutto

pcm.!default{
   type plug
   slave.pcm {
      type dmix
      ipc_key 1478
      slave {
          pcm "hw:1,1"
          format S32_LE
          period_time 0 
          period_size 1024 
          buffer_size 8192
      }
   } 
 } 
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: pc e musica liquida

Messaggio da UnixMan »

pico ha scritto:OK adesso mi è più chiaro... ma nel file di configurazione di alsa se volessi in ogni caso impostare la la mia ESI come default senza il dmix come devo fare?
basta che setti il default e lo fai puntare alla scheda (i.e., ometti dmix).

BTW, a titolo di esempio, questo è un mio file ~/.asoundrc (N.B.: è una vecchia versione che ho sottomano; mi sembra a posto ma non garantisco che non ci siano errori):

Codice: Seleziona tutto

#defaults.pcm.rate_converter "lavcrate"
#defaults.pcm.rate_converter "lavcrate_higher"
#defaults.pcm.rate_converter "samplerate"
#defaults.pcm.rate_converter "samplerate_best"
#defaults.pcm.rate_converter "speexrate"
#defaults.pcm.rate_converter "speexrate_best"

#defaults.pcm.dmix.rate 48000
#defaults.pcm.dmix.rate 88200
#defaults.pcm.dmix.rate 96000
#defaults.pcm.dmix.rate 176400
#defaults.pcm.dmix.rate 192000

############################################################################
# Give our cards some friendly aliases.

# Intel HDA analog
#
pcm.hda "default:CARD=Intel"

# Intel HDA digital (S/PDIF output)
#
pcm.hdad "iec958:CARD=Intel,DEV=0"

# Julia channels 1&2 (analog & tapped I2S out)
#
pcm.Juli12 "front:CARD=Juli,DEV=0"

# Julia channels 3&4 (optical out)
#
pcm.Juli34 "iec958:CARD=Juli,DEV=0"

############################################################################
# Upsampling slaves
############################################################################

# use sox for smart/complex upsampling...
pcm.HD {
         type file
         slave {
                 pcm null
         }
         format "raw"
	 file "| /usr/local/bin/sox-resample.sh %c %b %r"
}

pcm.hda192 {
	type plug
	slave {
		pcm "hda"
		rate 192000
	}
}

pcm.J192 {
	type plug
	slave {
		pcm "Juli12"
		format S32_LE
		channels 2
		rate 192000
	}
}

pcm.J176 {
	type plug
	slave {
		pcm "Juli12"
		format S32_LE
		channels 2
		rate 176400
	}
}

pcm.J96 {
	type plug
	slave {
		pcm "Juli12"
		format S32_LE
		rate 96000
	}
}

pcm.JD96 {
	type plug
	slave {
		pcm "Juli34"
		format S32_LE
		rate 96000
	}
}

pcm.J88 {
	type plug
	slave {
		pcm "Juli12"
		format S32_LE
		rate 88200
	}
}

pcm.JD88 {
	type plug
	slave {
		pcm "Juli34"
		format S32_LE
		rate 88200
	}
}


pcm.J48 {
	type plug
	slave {
		pcm "Juli12"
		format S32_LE
		rate 48000
	}
}

pcm.JD48 {
	type plug
	slave {
		pcm "Juli34"
		format S32_LE
		rate 48000
	}
}

############################################################################
# 'multi' plugin allows us to create many slave devices and then distribute 
# the stream's channels between the slaves.
#
# Here we define Slave a for Julia ch 1&2 (analog & I2S) and Slave b for 
# HDA S/PDIF. Then we use channel binding to send channels 0 & 1 to the 
# Juli@ and channels 2 & 3 to the Intel HDA.
#
pcm.multi4 {
        type multi
        slaves.a {
                pcm "hda"
                channels 2
        }
        slaves.b {
                pcm "Juli12"
                channels 2
        }
        bindings.0.slave a
        bindings.0.channel 0
        bindings.1.slave a
        bindings.1.channel 1
        bindings.2.slave b
        bindings.2.channel 0
        bindings.3.slave b
        bindings.3.channel 1
}


############################################################################
# Here we are using the 'route' plugin to send the signal unchanged to
# a multi-channel device. Since the incoming stream is only 2-channel,
# we use the transfer table to copy channel 0 slave's input channel 0, 
# channel 1 to slave's 1, and again channel 0 to slave's 2, etc. 
# The last column (1.0) is the volume, which we are leaving unchanged.

pcm.both {
        type route
        slave {
                pcm multi4
                channels 4
        }
        ttable.0.0 1.0
        ttable.1.1 1.0
        ttable.0.2 1.0
        ttable.1.3 1.0
}

############################################################################

pcm.M192 {
	type plug
	slave {
		pcm "both"
		format S32_LE
		channels 2
		rate 192000
	}
}

#pcm.TV  "hda"
pcm.TV  "J192"

# set default device...
pcm.!default "J192"
#pcm.!default "HD"
come vedi, si può fare di tutto... (ed ogni utente può farlo indipendentemente dagli altri, se NON metti le modifiche nel file di sistema ma in quello nella home di ciascun utente).

pico ha scritto:Allego uno screenshot del mio alsamixer... mi spiegheresti cosa significa
1. H/W
2. Multi Tr
ovviamente, nomi e funzioni cambiano da una scheda all'altra. Se ti sposti selezionando i vari controlli, sul pannello in alto a Sx ti da i dettagli del controllo selezionato. Unitamente al nome completo del controllo (nonostante spesso siano indubbiamente criptici...) ed alle opzioni possibili (prova a cambiarle...), di solito si riesce a capire di cosa si tratta.

Avere sottomano il manuale della scheda e conoscerne bene funzioni, controlli e possibilità varie aiuta. ;)

In questo caso, le info specifiche le trovi quì: http://alsa.opensrc.org/index.php/Ice1724

(trovato al volo con Google cercando "alsa mixer juli@"). Per comodità riporto quì la parte che ci interessa:

Codice: Seleziona tutto

=================== controls list =======================
> numid=1, iface=CARD,name='ICE1724 EEPROM'

EEPROM contents.  not for mixer.

> numid=2, iface=MIXER,name='Multi Track Internal Clock'

the internal clock of the board. 
Note that ice1724 has a single rate for all channels.

> numid=3, iface=MIXER,name='Multi Track Rate Locking'

the rate locking - allow each app to set the rate or use the fixed rate.

> numid=4, iface=MIXER,name='Multi Track Rate Reset'

reset the rate to the default value at each time the PCM is closed.
(the default value is the last internal clock rate.)

> numid=5, iface=MIXER,name='H/W Playback Route'
> numid=6, iface=MIXER,name='H/W Playback Route',index=1
> ...
> numid=12,iface=MIXER,name='H/W Playback Route',index=7

the analog output routing for each channel.  they're enum.

> numid=13,iface=MIXER,name='Multi Track Peak'

peak meter.  read only.

> numid=14,iface=MIXER,name='IEC958 Playback Route'
> numid=15,iface=MIXER,name='IEC958 Playback Route',index=1

spdif output routing (left/right).  the enum valus.

> numid=16,iface=MIXER,name='IEC958 Output Switch'

turn on/off spdif output.

> numid=17,iface=PCM,name='IEC958 Playback Default',device=1

spdif status bits.  32bit long.

> numid=18,iface=MIXER,name='IEC958 Playback Con Mask',device=1
> numid=19,iface=MIXER,name='IEC958 Playback Pro Mask',device=1

available spdif status bit mask for consumer and professional modes.

> numid=20,iface=MIXER,name='DAC Volume'
> numid=21,iface=MIXER,name='DAC Volume',index=1
> ...
> numid=27,iface=MIXER,name='DAC Volume',index=7

DAC = digital-analog-converter for each analog output channel.

> numid=28,iface=MIXER,name='Master Playback Volume'

master playback volume for analog outputs.

> numid=29,iface=MIXER,name='ADC Volume'
> numid=30,iface=MIXER,name='ADC Volume',index=1

ADC = analog-digital-converter for each analog input channel.

> numid=31,iface=MIXER,name='Capture Route'

the recording source selection.   the enum values.
Quindi, i controlli che nel mixer vedi abbreviati come "Multi Tr" (ma se li selezioni in alto a Sx vedi il nome completo) hanno a che fare con il controllo del clock della scheda (e quindi del sampling rate), mentre quelli abbreviati come "H/W" (H/W Playback Route) hanno a che fare con il "routing" dello stream audio in uscita.
pico ha scritto:Il mio problema è uscire dalla SPDIF della Juli@ senza resampling suonando alla frequenza originale nel modo più puro possibile.
questo non mi pare davvero un problema difficile... ;)

questo non l'ho testato, ma salvo errori banali dovrebbe andare:

Codice: Seleziona tutto

# Julia channels 1&2 (analog & tapped I2S out)
pcm.Juli12 "front:CARD=Juli,DEV=0"

# Julia channels 3&4 (optical out)
pcm.Juli34 "iec958:CARD=Juli,DEV=0"

pcm.JDigital {
	type plug
	slave {
		pcm "Juli34"
		format S32_LE
		# se vuoi un resampling fisso gestito direttamente da ALSA con uno
		# degli algoritmi disponibili, scommenta la/e prox riga/e e setta il S/R 
		# desiderato in uscita e (se vuoi) l'algoritmo da utilizzare:
		# rate 96000 
		# rate_converter "samplerate_best"
	}
}

pcm.!default  "JDigital"
BTW: IMO/IME, se il tuo DAC supporta S/R maggiori di 44/16, ti conviene decisamente fare resampling ("upsampling") via software prima di inviare lo stream alla scheda. Puoi usare direttamente ALSA con "samplerate" (che usa il famoso algoritmo "Secret Rabbit Code" o SRC) o "speexrate", che IME da anche lui ottimi risultati all'ascolto (ovviamente in entrambi i casi metti il suffisso "_best" per avere le opzioni ottimizzate per la max qualità).

In alternativa usa sox (da linea di comando) per fare resampling prima di mandare lo stream ad ALSA; le ultime versioni di sox (di nuovo, usa una distribuzione aggiornata: Ubuntu 10.04 LTS, Debian Squeeze, ecc) includono (anche) un algoritmo estremamente sofisticato e versatile (con le opzioni nella cmd line puoi configurarlo come vuoi, cambiando tutti i parametri possibili), migliore del SRC (che finora era stato il riferimento assoluto in quanto a qualità).

Oh, la versione di Sox in Ubuntu ha ancora un bug (identificato e segnalato dal sottoscritto...) per cui su macchine SMP (multi CPU e/o multicore) si "succhia" una gran quanità di CPU e causa underrun (skip) in continuazione.

Il workaround risolutivo (in attesa che prima o poi risolvano il problema alla radice) consiste semplicemente nello specificare l'opzione "--single-threaded" nella riga di comando (su Debian dopo la mia segnalazione lo hanno reso il default, per cui con Squeeze il bug non si manifesta a meno di non mettere esplicitamente l'opzione opposta, "--multi-threaded").
pico ha scritto:Scusa ma tu dove hai imparato come funziona alsa? Io provo a leggere la documentazione ma onestamente è poco chiara.
da quella (in particolare i due Wiki, quello ufficiale e quello... no), pezzi di informazioni ed esempi vari trovati qua e la sulla rete, qualche domanda sulla mailing list (di ALSA) ed infine... combattendoci un po in pratica. :) (cmq, sia chiaro, non posso dire di essere un esperto in materia).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
pico
new member
Messaggi: 56
Iscritto il: 23 giu 2008, 22:41
Località: Italy

Re: pc e musica liquida

Messaggio da pico »

Caro UnixMan

prima di tutto da oggi in poi sei "Santo Unix"! Sei un grande così come è grande la tua disponibilità... dovresti scrivere un manuale e venderlo!


UnixMan ha scritto: BTW, a titolo di esempio, questo è un mio file ~/.asoundrc (N.B.: è una vecchia versione che ho sottomano; mi sembra a posto ma non garantisco che non ci siano errori):

questa è la mia salvezza... adesso inizio a capirci qualcosa!
UnixMan ha scritto: In alternativa usa sox (da linea di comando) per fare resampling prima di mandare lo stream ad ALSA; le ultime versioni di sox (di nuovo, usa una distribuzione aggiornata: Ubuntu 10.04 LTS, Debian Squeeze, ecc) includono (anche) un algoritmo estremamente sofisticato e versatile (con le opzioni nella cmd line puoi configurarlo come vuoi, cambiando tutti i parametri possibili), migliore del SRC (che finora era stato il riferimento assoluto in quanto a qualità).
con sox ho fatto qualche resampling salvando il file e suonandolo da wav. Non ho mai fatto resampling il resampling a volo, anche perchè (i) non lo so fare :sad: (ii) questo richiede di suonare a dalla shell :@ ... onestamente mi piace vedere le copertine, leggere i tag e così via :inlove:.

Mi hanno detto che però si potrebbe usare MPD ed impostare una sorta di pipe nel file di configurazione. MPC offre una bella grafica anche se ho problemi a vedere le cover arts. BTW in fatto di grafica per me J River Media Center rimane il mio preferito dal punto di vista della gestione dei Tags, ma poi bisogna scontrarsi con winzozzo!

In generale non sono sicuro che l'upsampling da PC suoni meglio... forse sarà questione di clock, no so. Nel mio caso riesco a fare sempre meglio con l'upsampler nel mio DAC dove il CS8421 viene messo appena prima del CS4398 in master clock (un po' scadente a vedere dal cristallo usato). Ho avuto anche modo di fare il test sul North Star DAC 32 ed il risultato è stato lo stesso, meglio l'upsampling nel dac che nel PC. Tra l'altro il DAC32 fa un reclocking estremo sia all'ingresso dell'upsampler sia all'uscita. Una cosa è sicura quando suono i files a 192KHz sia sotto win che Linux il cavo SPDIF ha un impatto enorme, cosa non così drammatica per i file a 44.1K. Attualmente sto usando un cavo fatto con due doppini del CAT6 che va molto bene per i flussi a 192K mentre con i 44.1 vado molto meglio con il BlueJeans Cable... ovviamente il tutto potrebbe avere a che fare con banda passante diversa e con problemi di jitter diverso a seconda della frequenza di campionamento... certo questo è un bell'argomento di ricerca!!!

Comunque ancora infinitamente grazie.... Ti posso chiedere cosa fai di mestiere? Io uso linux per lavoro (calcolo) ma come avrai vista in fatto di multimedia sono nel pallone!

Grazie mille
P
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: pc e musica liquida

Messaggio da UnixMan »

pico ha scritto:Mi hanno detto che però si potrebbe usare MPD ed impostare una sorta di pipe nel file di configurazione.
si, c'è qualche limitazione ma si può fare. Chiedi a Marzio che ha fatto qualche prova... (forse trovi tutti i dettagli riportati quì sul forum, non ricordo).
pico ha scritto: MPC offre una bella grafica anche se ho problemi a vedere le cover arts. BTW in fatto di grafica per me J River Media Center rimane il mio preferito dal punto di vista della gestione dei Tags,
per quanto riguarda la grafica, mai visto XBMC ? ;)
pico ha scritto:In generale non sono sicuro che l'upsampling da PC suoni meglio...
almeno nel mio sistema (il DAC è un North Star model 192) decisamente si.

Però come detto in precedenza io NON uso la connessione s/pdif ma una I2S ricavata dal connettore sulla Juli@ che va direttamente all'ingresso dedicato sul DAC (che by-passa il resampler interno), quindi forse i confronti li ho fatti solo tra I2S con upsampling sul PC ed s/pdif con upsampling sul DAC... non ricordo più i dettagli di tutte le (innumerevoli) prove fatte. Ma ricordo benissimo che non c'era storia... they are not even in the same league.

Se devi usare per forza s/pdif, prova anche il link ottico. Se non altro tagli via una marea di monnezza che viene dal PC.
pico ha scritto:Ho avuto anche modo di fare il test sul North Star DAC 32
Uh? e cos'è il DAC 32? ah, visto... doh, mi era sfuggita la novità (non sapevo neanche del 192 MKII, che a quanto pare non ha più quasi nulla a che vedere con il mio). Ad occhio e croce è un 192MKII con una "hi-face" integrata... interessante! :razz:
pico ha scritto:ovviamente il tutto potrebbe avere a che fare con banda passante diversa e con problemi di jitter diverso a seconda della frequenza di campionamento... [/quote
sicuramente...
pico ha scritto: Ti posso chiedere cosa fai di mestiere? Io uso linux per lavoro (calcolo)
idem. Teoricamente sarei un elettronico, ma in pratica ormai sono anni che faccio il sistemista.

Per il multimedia (e l'audio in particolare) ci ho sbattuto il naso di brutto quando ho messo in piedi il mio sistema (ormai direi quasi un paio di anni or sono) che fa da sorgente per l'impianto, HTPC (video e multimedia) nonché... da desktop casalingo. :)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
pico
new member
Messaggi: 56
Iscritto il: 23 giu 2008, 22:41
Località: Italy

Re: pc e musica liquida

Messaggio da pico »

Ciao Paolo,

scusa per l'ennesimo quesito. Una volta eliminato il bastardo pulseudio no ho più l'applet del controllo del volume, ci sono altre alternative ad alsamixer? Il tuo file (oppurtunamente *modificato*) funziona alla grande, quindi nel ~/.asoundrc non ho bisogno di dire niente a proposito del clock? Da quello che vedo la la Juli@ ha due cristalli per i multipli di 44.1KHz e 48KHz, come si comporta la riguardo? Li seleziona a seconda del file in esecuzione oppure devo dire io volta per volta quale clock usare (in Win 7 il pannello dal pannello della Juli@ vedi chiaramente quando switcha)?

P
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: pc e musica liquida

Messaggio da UnixMan »

pico ha scritto:Una volta eliminato il bastardo pulseudio no ho più l'applet del controllo del volume, ci sono altre alternative ad alsamixer?
tipo qualcosa con una GUI anziché una TUI? ;)

alsamixergui (versione X11 di alsamixer; spartana)

gnome-alsamixer (più pesante ma più "bello")

BTW: se cerchi qualcosa, usa: "apt-cache search stringa ... " ;)

ad es.:

Codice: Seleziona tutto

apt-cache search alsa mixer
pico ha scritto:Da quello che vedo la la Juli@ ha due cristalli per i multipli di 44.1KHz e 48KHz, come si comporta la riguardo?
non imposti il clock, ma il sample rate. Ovviamente il clock "base" viene selezionato automaticamente di conseguenza. Come viene selezionato il s/r dipende dai settaggi degli altri due "switch" relativi al clock nel mixer di ALSA. Di default la scheda si adegua automaticamente allo stream in ingresso (altrimenti se usi il s/r sbagliato non sentiresti nulla di sensato!), ma se vuoi puoi "bloccarlo" a quello che vuoi tu. Una delle impostazioni possibili prevede di mettere la scheda in "slave" ed estrarre il clock da uno stream S/PDIF in ingresso.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
vince
sostenitore
Messaggi: 623
Iscritto il: 14 giu 2009, 04:38
Località: Pordenone
Been thanked: 2 times

Re: pc e musica liquida

Messaggio da vince »

Ciao ragazzi,
a proposito del controllo volume:
anche io ho tolto pulseaudio e sono senza volume. all'inizio feci qualche ricerca e trovai questo:
http://n2.nabble.com/Re-Ubuntu-s-switch ... l#a4073697
Non ho nemmeno visto bene di cosa si tratti, ma pare funzioni. Io non l'ho mai provato perché utilizzando XBMC non ne ho bisogno dal momento che posso controllare il volume sia dal telecomando che da tastiera.
Vincenzo
_________________________________________________________________________________________________________
Condivisione è bello.
pico
new member
Messaggi: 56
Iscritto il: 23 giu 2008, 22:41
Località: Italy

Re: pc e musica liquida

Messaggio da pico »

...
non imposti il clock, ma il sample rate. Ovviamente il clock "base" viene selezionato automaticamente di conseguenza. Come viene selezionato il s/r dipende dai settaggi degli altri due "switch" relativi al clock nel mixer di ALSA. Di default la scheda si adegua automaticamente allo stream in ingresso (altrimenti se usi il s/r sbagliato non sentiresti nulla di sensato!), ma se vuoi puoi "bloccarlo" a quello che vuoi tu. Una delle impostazioni possibili prevede di mettere la scheda in "slave" ed estrarre il clock da uno stream S/PDIF in ingresso.


mahhh! ogni volta che scrivi ho la senzazione di non aver capito un C..biiip!..O. Inizio a pensare che la gestione *HIFI* dell'audio sotto linux è solo per esperti... ma molto esperti! E parla uno che non è nuovissimo in linux.

Certo se ci fosse un manuale dettagliato del tipo *Juli@ and ALSA* sarebbe grandioso!!! Ma dico io, questi della ESI non lo potrebbero fare? Che poi mi chiedo: chi ha sviluppato i drivers ALSA per la Juli@? Siamo sicuri che la scheda viene gestita al meglio?

Vabbé ora con questa storia dei clock non dormo la notte... io nutro sempre la speranza che quelli di M2TECH mettono mano sui drivers proprietari di linux.... speriamo bene!

P
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: pc e musica liquida

Messaggio da UnixMan »

pico ha scritto:mahhh! ogni volta che scrivi ho la senzazione di non aver capito un C..biiip!
non capisco cosa ci sia di così complicato. Una volta capiti alcuni meccanismi di base la cosa in realtà è semplice... (l'unico problema reale è come al solito la documentazione che è scarsa, sparpagliata e -peggio- a volte anche obsoleta). Cos'è che non hai capito? ?:-/
pico ha scritto:Certo se ci fosse un manuale dettagliato del tipo *Juli@ and ALSA* sarebbe grandioso!!! Ma dico io, questi della ESI non lo potrebbero fare?
seee, buonanotte... non lo fanno neanche per windoze, figurati se lo fanno per Linux.
pico ha scritto:Che poi mi chiedo: chi ha sviluppato i drivers ALSA per la Juli@?
gli sviluppatori di ALSA, che domande...
pico ha scritto:Siamo sicuri che la scheda viene gestita al meglio?
certo che sì. Attualmente la Juli@ è una delle schede meglio supportate da ALSA. La gestione è forse perfino migliore (e più completa?!) di quella dei driver proprietari della ESI su windoze.

Devi solo prendere confidenza con alsamixer e capire come funziona e come si usa. All'inizio può sembrare ostico, ma quando hai capito il meccanismo è semplice e potente.
pico ha scritto:Vabbé ora con questa storia dei clock non dormo la notte...
non capisco proprio perché... cosa ci sarebbe che non ti fa dormire sonni tranquilli!?
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
pico
new member
Messaggi: 56
Iscritto il: 23 giu 2008, 22:41
Località: Italy

Re: pc e musica liquida

Messaggio da pico »

UnixMan ha scritto: Cos'è che non hai capito? ?:-/
ad esempio come faccio ad essere sicuro che non abbia sbagliato niente sulla storia del clock. Poi se vado su gnome-alsamixer (ti allego uno screenshot) se muovo le levette il volume dell'audio non cambia... è normale?

P
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
pico
new member
Messaggi: 56
Iscritto il: 23 giu 2008, 22:41
Località: Italy

Re: pc e musica liquida

Messaggio da pico »

Giusto per mettere un po di carne al fuoco.... qualcuno ha notato questo?

http://www.xmos.com/products/development-kits/usbaudio2

P
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: pc e musica liquida

Messaggio da UnixMan »

pico ha scritto:ad esempio come faccio ad essere sicuro che non abbia sbagliato niente sulla storia del clock.
semplice: se hai sbagliato qualcosa, anziché suono ottieni silenzio o solo rumorose pernacchie!

(letteralmente: se il s/r non è quello giusto ottieni solo rumore o, nella migliore delle ipotesi, per s/r diversi ma molto vicini a quello "nativo" dello stream, suono evidentemente distorto ed "accelerato" o "rallentato" a seconda dei casi).
pico ha scritto:Poi se vado su gnome-alsamixer (ti allego uno screenshot) se muovo le levette il volume dell'audio non cambia... è normale?
scusa ma non stai uscendo in digitale? ed allora che volume vorresti cambiare?

Quei controlli di volume (master, pcm, ecc) si riferiscono alle uscite analogiche!

Se esci in digitale la scheda di fatto non fa un bel nulla: si limita a copiare in uscita (al ritmo del suo clock) quello che riceve in ingresso (in modo asincrono) dal bus PCI (di fatto è uno spreco pazzesco utilizzare una scheda complessa e raffinata come la Juli@ solo per un compito così banale, ma tant'è...).

Mi pare cmq che il problema di fondo sia che non hai ancora ben chiara la struttura della Juli@ ed il suo funzionamento. Di conseguenza non puoi capire i controlli che trovi nel mixer e le relative funzioni. Questo non ha nulla a che vedere con ALSA o Linux. Forse è il caso che prima di tutto ti studi lo schema a blocchi della scheda, le varie funzioni che può implementare, ecc... ;)

Una volta che conosci l'hardware, i vari controlli del "mixer" e le loro funzioni diventano ovvi.

Dopo di che - almeno per un pò di tempo - ti consiglio di usare alsamixer nativo (TUI) anzichè le relative GUI. Capita spesso che nelle GUI alcuni controlli siano presentati in modo fuorviante (non è facile fare una GUI universale, che sarà utilizzata per qualsiasi scheda audio, incluse quelle di cui chi ha sviluppato la GUI non conosce nemmeno l'esistenza...).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: pc e musica liquida

Messaggio da UnixMan »

A parte DAC esterni via USB, S/PDIF o I2S, oggi c'è anche un'altra ottima alternativa:

http://www.asus.com/product.aspx?P_ID=z ... templete=2

http://www.stereophile.com/computeraudi ... index.html
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio