max valore ripple tollerabile in alimentatori anodici per mo

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Re: max valore ripple tollerabile in alimentatori anodici per mo

Messaggio da sinuko »

Ciao Stefano,
secondo me la miglior cosa che puoi fare è scaricarti un simulatore (Tina, LTspice etc etc ) e analizzare con quello la risposta del filtro (così non rischi di prendere cantonate :wink: :wink: ).
Vedrai che così facendo troverai tutte le risposte che cerchi (frequenze di risonanza delle varie celle, resistenze da inserire per ottenere gli smorzamenti desiderati etc etc (tutte informazioni che puoi ottenere con molti calcoli dalla funzione di trasferimento.). I grafici che ho postato sono stati ottenuti con un simulatore.
All’inizio ti devi sbattere per capire come funzionano ma vedrai che otterrai un sacco di informazioni utili oltre a capire come dovranno essere dimensionati i componenti per ottenere quello che vuoi.
E comunque molte formule sono riportate negli articoli che ho precedentemente citato.
Ciao Paolo

P.S. comunque gli alimentatori che avevi postato erano buoni.
Ciao Paolo
same
starting member
Messaggi: 442
Iscritto il: 30 dic 2007, 00:17
Località: zena

Re: max valore ripple tollerabile in alimentatori anodici per mo

Messaggio da same »

sinuko ha scritto:Il filtro funziona esattamente nella stessa maniera nelle due direzioni.
Quindi la risonanza del filtro non dipende da dove lo si guarda.
Che poi sia opportuno mettere il condensatore di grossa capacità “vicino” al carico queste sono altre considerazioni che non hanno nulla a che vedere con il fatto che la cella risuoni ad una certa frequenza (che era la cosa di cui stavamo parlano).


Ciao Paolo
funzionerebbe nella stessa maniera in entrambe le direzioni se fosse completamente simmetrico, cioè con uguali C e trascurando tutte le reattanze parassite.
Se così non è la fdt in una direzione è il reciproco della fdt nell'altra direzione, la f di risonanza (probabilmente) non cambia ma il resto si (smorzamenti, guadagno etc..)
giorgio
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Re: max valore ripple tollerabile in alimentatori anodici per mo

Messaggio da sinuko »

same ha scritto:
funzionerebbe nella stessa maniera in entrambe le direzioni se fosse completamente simmetrico, cioè con uguali C e trascurando tutte le reattanze parassite.
Se così non è la fdt in una direzione è il reciproco della fdt nell'altra direzione, la f di risonanza (probabilmente) non cambia ma il resto si (smorzamenti, guadagno etc..)
sono d'accordo, certo che calcolarsi la fdt di tutto il filtro con i vari elementi parassiti diventa un lavoraccio , peggio ancora se a più celle.
E' per questo che ho consigliato di utilizzare un simulatore. Così si possono fare tutte le ottimizzazioni del caso.

Ciao Paolo
Ciao Paolo
Tokamak
starting member
Messaggi: 287
Iscritto il: 30 dic 2007, 15:38
Località: Italy

Re: max valore ripple tollerabile in alimentatori anodici per mo

Messaggio da Tokamak »

IN QUESTI GIORNI HO UN PO RIFLETTUTO SUGLI ARGOMENTI SOPRA ESPOSTI EM MI SONO AVVALSO DELLA GENTILEZZA DI SINUKO PER ALCUNE SIMULAZIONI. SONO GIUNTO ALLA CONCLUSIONE che la risonanza che si vede nella simulazione con PSUII della duncan, non ci dice quasi nulla sul reale comportamento del filtro ( e qui chiedo l'intervento di unixman) in quanto quello è il solo transiente di accensione dove i condensatori sono scarichi. Inoltre mi sono divertito a cambiare la 83 del raddrizzatore in una coppia di diodi 1n4007. Ovviamente la tensione raddrizzata si alza , ma la risonanza non smorzata ( che vedete nelle foto allegate) non si smorza. Quindi a quanto pare, PSUII tiene conto del valore della r interna delle raddrizzatrici a vuoto solo per quanto riguarda la caduta di tensione in Dc e non per gli effetti sullo smorzamento delle risonanze. questo sembra confermare quanto sopra detto.Ho seguito il consiglio di unixman, mettendo la prima induttanza più piccola della seconda (8 contro 12) Per cui le uniche indicazioni valide sembrano quelle di simulare l'alimentatore con spice e vi allego le simulazioni fatte da sinuko. vi allego anche il segnale preso sul primo condensatore, dove si vede una chiara risonanza, poi ammazzata dalla seconda cella. Aspetto commenti critiche e suggerimenti, per crescere un po tutti. buon anno a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Tokamak
starting member
Messaggi: 287
Iscritto il: 30 dic 2007, 15:38
Località: Italy

Re: max valore ripple tollerabile in alimentatori anodici per mo

Messaggio da Tokamak »

ecco le restanti immagini
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12097
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 48 times

Re: max valore ripple tollerabile in alimentatori anodici per mo

Messaggio da UnixMan »

PSUD e` un tool semplice che (ad occhio e croce) penso non faccia una vera simulazione ad elementi finiti (tipo Spice) ma si limiti ad applicare un po` di formulette "precotte". E` pensato fondamentalmente per "vedere" e dimensionare facilmente e rapidamente gli alimentatori preoccupandosi solo dei parametri "tradizionali"... cioe` fondamentalmente i transienti all'accensione (utili e.g. per capire se si vanno a stressare le raddrizzatrici), tensioni e correnti di picco e ripple residuo.

Il transiente all'accenzione fornisce una sorta di "risposta impulsiva" (ma ovviamente NON e` una vera e propria risposta all'impulso) che puo` dare una idea delle risonanze del sistema, del suo smorzamento, ecc, ma per l'appunto e` un dato solo indicativo e limitato al comportamento relativo alle "sollecitazioni" provenienti dall'ingresso, non e` in alcun modo una analisi completa del filtro... per quello ci vuole Spice. :)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Re: max valore ripple tollerabile in alimentatori anodici per mo

Messaggio da sinuko »

Ciao,
per completezza allego anche la simulazione del circuito (fatta con diodi al silicio).
La curva con undulazione è presa sul primo condensatore ,quella senza traccia di ondoluzione alla fine del filtro.
Infatti anche dalla risposta in frequenza del filtro risulta che la prima cella ha un arisonanza smorzata poi dalla seconda cella.
Ciao Paolo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao Paolo
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio